Il cigno nero

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il cigno nero   Dvd Il cigno nero   Blu-Ray Il cigno nero
Un film di Darren Aronofsky. Con Natalie Portman, Vincent Cassel, Mila Kunis, Barbara Hershey.
Titolo originale Black Swan. Thriller, durata 110 min. - USA 2010. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 18 febbraio 2011. - VM 14 - MYMONETRO Il cigno nero * * * - - valutazione media: 3,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

laurelin giovedì 31 marzo 2011
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Semplicemente un capolavoro del cinema. Meritatissimi i 9 premi vinti da Natalie Portman (oltre le 6 nomination). Ritengo che chi non ami questo film non lo abbia compreso in tutta la sua complessità.

[+] lascia un commento a laurelin »
hollyver07 giovedì 31 marzo 2011
commento x - benedetta bergagnini - Valutazione 0 stelle su cinque

Ciao. Chiedo scusa agli utenti del forum per il commento personale, inserito a titolo di recensione. Come spesso accade il feed-back immediato è latitante, almeno nel mio caso. Ovviamente, non aggiungo la votazione al film in quanto già ebbi modo di esprimerla

- benedetta bergagnini -
Perdona l'intrusione, il "tu" e l'inconsueta modalità di commento alla tua recensione. Ho provato più volte a "postarlo", ma senza ottenere il normale feed-back di avvenuto inoltro. Mi auguro non giungano successivamente in blocco .
Non so cosa ne penserai, intanto preciso che non si tratta di un commento orientato al sarcasmo, ma mi permetto di elogiare la tua recensione. [+]

[+] grazie hollyver07!!!!! (di benedetta bergagnini)
[+] grazie per il cortese riscontro (di hollyver07)
[+] lascia un commento a hollyver07 »
ultimoboyscout giovedì 31 marzo 2011
il crescendo di aronofsky. Valutazione 4 stelle su cinque

Apparentemente non mi sembrava un film nelle corde del regista, poi piano piano si rivela, prima a sprazzi poi quello spettacolo è letteralmente apoteosi Aronofsky! Film di grande complessità, di sudore e fatica, sacrificio e dolore, in parte statico e in parte quasi psichedelico. Si apprezzano musiche e luci, soprattutto aumenti e diminuzioni di volume e di intensità delle luci a sottolineare momenti e situazioni, giochi di chiaroscuro e il susseguirsi più o meno frenetico di immagini in sequenza. Sono rimasto colpito dall'intensità di Cassell attore che non amo affatto ma sono stato letteralmente schiantato dalla strepitosa interpretazione della Portman, non a caso premiata con l'Oscar, che passa dal cigno bianco con la sua luce eterea, la sua purezza e la sua innocenza al cigno nero suo doppio, suo alter ego oscuro e tenebroso. [+]

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
benedetta bergagnini martedì 29 marzo 2011
la portman é l'onirismo Valutazione 0 stelle su cinque

Una proiezione psicologica può cambiare la vita, apparentemente per sempre. Attenzione però a parlare di evidenza, poiché il film è, volendo, una trasposizione del concetto e della dinamica onirica. Allo spettatore infatti, non rimane altro da fare che utilizzare le proprie doti interpretative. Il regista non riesce a regalarci un finale concreto e convenzionale, perché per la prima volta ci permette di vestire i suoi panni e ci consente di decidere, tutto. Dal primo all'ultimo minuto. Ricco di scene forti, fino a scivolare nella pesantezza, Black Swan enfatizza e sconvolge. Sempre. Costringendo il pubblico in sala a non alzarsi per cinque minuti dopo la fine del film. Un sogno elegante, seppur straziante e folle. [+]

[+] lascia un commento a benedetta bergagnini »
astromelia martedì 29 marzo 2011
meglio il libro Valutazione 2 stelle su cinque

.....lessi il libro anni fa e lo trovai inquietante per molti versi disturbante dato che si parte dal mondo del balletto classico tutto artefizi e immacolato alla più nera rivisitazione dell'horror-thriller,in un miscuglio di scene dark e una sovrapposizione di inquadrature non sempre in sequenza.....tra libro e film tratti da romanzi preferisco ovviamente il primo,quantomeno la descrizione è consona al tema narrato,per il resto non ho trovato la portman eccezzionalmente brava da oscar.....

[+] lascia un commento a astromelia »
p.s. Valutazione 0 stelle su cinque

Andatevi al leggere l'articolo su LaSTAMPA.IT sezione Spettacoli dal titolo: "La Portman mente, in Black Swan ero io a ballare" con la riga più in alto RIVELATRICE del bluff: "In un video sparito si vedeva il montaggio digitale del volto dell'attrice sul corpo dell'etoile" (per la cronaca, Sarah Lane, ballerina dell'American Ballet). E come mai NESSUN CRITICO, GIORNALISTA, BEDUINO DI PASSAGGIO si è accorto di questo "piccolo" dettaglio? Sarà ma non ne ho vista traccia in NESSUN pezzo prima dell'Oscar ma neanche dopo... Una promozione proprio blindata, non c'è che dire. Complimenti vivissimi!

[+] p.s. mannaggia...!? (di hollyver07)
[+] lo so benissimo. (di marezia)
[+] io credo (di gabriella)
anzi, Valutazione 0 stelle su cinque

direi proprio AD EPITAFFIO di questa brutta storia è che non è né SIGNORILE né ONESTO né INTELLIGENTE non dividere un premio con chi ti ha aiutato ad ottenerlo. La Portman credeva davvero che la gente si bevesse la storiella dei suoi estenuanti allenamenti per riuscire ad essere accettabile? IO NON HO CREDUTO un istante CHE LE SEQUENZE DI BALLO VERO E PROPRIO fossero completamente farina del suo sacco così come non ho creduto MINIMAMENTE che avesse un talento tale da poter reggere una coreografia DA SOLA. Quattro mossette, la postura sì ma il resto... Io HO RISO sentendo parlare i mass media di ASSENZA DI CONTROFIGURE... Assenza dove? Dalle locandine forse e dal palco sicuramente. [+]

mezzo cigno per mezzo oscar... Valutazione 0 stelle su cinque

Pur confermando TUTTO QUELLO CHE HO DETTO mi preme esprimere un pochino di disappunto per l'atteggiamento del cast di questo film, cast che non ha dato IL GIUSTO peso alla prestazione della ballerina PROFESSIONISTA che ha danzato le sequenze che hanno probabilmente fatto fare alla Portman lo scatto per l'Oscar. Il fatto che tronco e piedi siano stati accordati in modo così armoniosamente perfetto ha OGGETTIVAMENTE contribuito alla decretazione dell'unicità del film e della prova d'attrice della sua protagonista quindi perché non esaltare tutti fino in fondo? Ahhhhhhhhhhh, il gossip..............

blackswan80 lunedì 28 marzo 2011
un fanta thriller davvero eccezionale Valutazione 5 stelle su cinque

Sono rimasta davvero piacevolmente stupita da questo originalissimo, psicologico, a tratti inquietante film. Un mix perfetto fra eleganza e trasgressione, fra fantasia e realtà, fra purezza e peccato. Lo definirei un fanta-thriller ambientato nel competitivo mondo della danza classica.
Bellissimo interrogarsi su quale sia davvero l'anima della protagonista, chiedersi se abbia una doppia personalità, domandarsi cosa sia vero e cosa no...
Facile infine confondere la perfezione con la pazzia...
Ho trovato questo film (nonostante non sia un film "facile", non per tutti) di una bellezza straordinaria.
Bella la regia, belle le musiche, BRAVISSIMA Natalie Portman, che ha dimostrato di essere un attrice di grande talento. [+]

[+] lascia un commento a blackswan80 »
marcel cerdan domenica 27 marzo 2011
un cigno spennato Valutazione 2 stelle su cinque

Molte inquietudini e poche emozioni per un film dal finale scontato, recitato bene (la Portman senz'altro) ma che lascia un po' troppo disorientati. Di cosa parla questo film? Tratta delle fisime del mondo della danza? Del bisogno di perfezione, dell'ossessione per la magrezza, della rivalità tra giovani donne? E' un film su un rapporto morboso tra una figlia, futura etoile, ed una mamma ballerina fallita? E' una pellicola su una ragazza che si sente un brutto anatroccolo e che sogna di diventare cigno? Tutto ciò non si comprende e per quasi due ore il cuore dello spettatore palpita e si emoziona, più per i presunti colpi di scena che altro, e alla fine resta deluso (qualcuno anche commosso) per un esito che in fondo dice poco. [+]

[+] complimenti per la memoria (di hollyver07)
[+] lascia un commento a marcel cerdan »
pagina: « 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 »
Il cigno nero | Indice

Piera Detassis
Festival di Venezia (1)
Cesar (1)

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 |