Una parabola laica che segna una decisa svolta per la produzione del suo autore.
Drammatico,
Italia 2020.
Durata 95 Minuti.
Giuseppe deve affrontare le conseguenze della sua decisione di ospitare una profuga. Espandi ▽
Giuseppe è un uomo di poche parole: nei suoi silenzi c'è molto da decifrare, per lui contano più le mani che la bocca, più il lavoro che le parole. Giuseppe ha coraggio: corre il rischio del pettegolezzo e accoglie in sposa una profuga in esilio. Giuseppe è un lavoratore, che accetta di essere contro un paesino dal pensare comune. Il mondo talvolta è pessimo. Ma c'è anche gente buona. Giuseppe è uno dei rappresentanti di questa gente.
TROVA STREAMING
Il ritratto di Antonio Spoletini, storico cacciatore di volti che ha dedicato al cinema la sua intera vita.
Documentario,
Italia 2019.
Durata 83 Minuti. Consigli per la visione:
Un film che segue il lavoro di Antonio Spoletini tra i set del cinema italiano. Espandi ▽
Antonio Spoletini e i suoi quattro fratelli sono coloro che, a partire dagli anni '50 quando erano ancora dei ragazzini, sono entrarti a far parte del mondo del cinema . Oggi Spoletini, all'età di 82 anni, è il titolare della più famosa agenzia di casting che opera a Cinecittà.
Vinicio Marchioni dialoga con Cechov per una commovente mistura di registri, sintomo del migliore cinema italiano .
Documentario,
Italia 2019.
Vinicio Marchioni trasforma la sua passione per Cechov in un atto d'amore, verso il teatro, la letteratura e gli esseri umani che resistono. Espandi ▽
Il terremoto di Vanja parte dal capolavoro di Cechov per indagare l'immobilità italiana post-terremoto attraverso il suo sguardo tragicomico, mostrando al pubblico la straordinaria forza umana dello scrittore e riportando l'attenzione sulle persone che ancora oggi combattono contro i danni subiti da quei tragici eventi.
TROVA STREAMING
Un'opera che non si limita al reportage ma entra nel centro emotivo di una comunità .
Documentario,
Svizzera 2019.
Durata 93 Minuti.
La crisi economica affrontata dalle maggiori aziende di prodotti per la casa. Espandi ▽
Omegna, cittadina di poco più di 15.000 abitanti, nel ‘900 è stata il centro di produzione di diversi prodotti nel settore del casalingo. Nomi come Bialetti, Alessi, Piazza, Lagostina hanno fatto il giro del mondo con prodotti di qualità. Le crisi economiche e la globalizzazione hanno creato effetti devastanti in questo microcosmo industriale lasciando dietro di sé stabilimenti abbandonati o acquisizioni da parte di holding straniere.
TROVA STREAMING
Un doc di qualità che racconta l'India attraverso una sintesi di spiritualità, tradizione ed artigianato.
Documentario,
Italia 2019.
Durata 70 Minuti. Consigli per la visione:
La regista racconta a suo modo la storia dell'India. Espandi ▽
L'India vista attraverso l'opera delle mani dell'uomo nell'ambito della tessitura in un viaggio che la regista, grande conoscitrice della cultura del subcontinente asiatico, ci fa compiere con il prezioso contributo della testimonianza e delle riflessioni di Tara Gandhi Battacharjee, nipote del Mahatma.
Un ricordo semiserio di gioventù intorno all'ultimo concerto romano dei Nirvana.
Documentario,
Italia 2019. Consigli per la visione:
22 febbraio 1994. I Nirvana in concerto a Marino. Il racconto di una notte, Kurt Cobain, gli anni '90, l'Italia,
una generazione, un mondo. E due ragazzi. Espandi ▽
25 anni dopo quella sera di febbraio del 1994, in cui i Nirvana suonarono al Palaghiaccio di Marino, nei pressi di Roma, Luca Onorati e Francesco Gargamelli viaggiano attraverso i ricordi. Recuperano i cimeli di gioventù, raccontano cosa accadde quel giorno e infine si ritrovano con altri "reduci" davanti al Palaghiaccio, oggi area disabitata e in rovina, per una piccola celebrazione a base di musica e proiezioni di clip. Dei Nirvana, naturalmente.
La storia dello scrittore dietro "Il Gattopardo". Espandi ▽
Quando lo scrittore Giuseppe Tomasi di Lampedusa morì nel 1957, era senza un soldo. La vedova riuscì a sopravvivere grazie ai prestiti. Eppure, un anno dopo fu pubblicato il suo unico romanzo, "Il Gattopardo", un successo da dieci milioni di copie, da cui fu tratto il film di Luchino Visconti. Dietro il libro si cela un'altra grande storia, quella dell'amore tra lo scrittore e sua moglie, tedesca del Baltico, la psicoanalista Alexandra von Wolff-Stomersee.
TROVA STREAMING
Su supporto fisico |
DVD |
BLU-RAY |
 |
€12.99
|
- |
Sei persone non vedenti sperimentano la fotografia. Espandi ▽
A sei persone non vedenti in giro per il mondo viene data una macchina fotografica e chiesto di scattare foto di tutto quello che vogliono usando i loro altri quattro sensi. Tra Turchia, Italia, Stati Uniti, Libano e Spagna i sei personaggi si cimentano nell'esperimento raccontando il loro punto di vista sulla realtà. Il film apre e chiude con un intervento di Andrea Camilleri.
TROVA STREAMING
Un documentario sulla vita e le straordinarie fotografie di Douglas Kirkland.
Documentario,
USA 2019.
Durata 90 Minuti.
Kirkland, con la sua macchina fotografica, ha ritratto sessant'anni di cultura pop, spaziando dal fotogiornalismo ai ritratti di personaggi famosi, dalle foto di scena alla documentazione di grandi eventi globali, dopo aver scattato alcune delle foto diventate poi tra le più famose di Marilyn Monroe. Con il suo stile e approccio unico, ha raccontato la moda, le celebrità e lo show business con immagini immortali che influenzano noi tutti ancora oggi, molti anni dopo quel primo scatto ("that click") che sarebbe diventato la colonna sonora della sua straordinaria vita.