Biografilm Festival

Programma dei 54 film presentati alla 14a edizione del Biografilm Festival. Bologna - 14/21 giugno 2018. Le recensioni, trame, listini, poster e trailer, ordinabili per: Stelle Uscita Rank Titolo

FESTIVAL
giovedì 21 giugno 2018
Il clan dei ricciai vince il premio Ucca - L'Italia che non si vede. Scopri tutti i premi
NEWS
Francesca Ferri - martedì 19 giugno 2018
Presentato al Biografilm Festival, Ceci n'est pas un cannolo è il debutto alla regia dell'attrice. Vai all'articolo
FESTIVAL
Marzia Gandolfi - giovedì 14 giugno 2018
Dal 14 al 21 giugno torna il festival cinematografico di Bologna che celebra vite e talenti fuori norma. Vai all'articolo
Le circostanze - I romanzi disegnati di Vittorio Giardino
BIOGRAFILM ART&MUSIC
L'arte di Vittorio Giardino. Documentario - Italia, 2018. Durata 52 Minuti.
Un film di Lorenzo Cioffi.  Con Vittorio Giardino. .

Un viaggio tra i più grandi sconvolgimenti della storia recente attraverso la mente di un fumettista unico nel suo genere.

"Giardino est un classique". Con le sue opere tradotte e pubblicate in tutto il mondo, Vittorio Giardino è uno dei più importanti maestri contemporanei della graphic novel. Dalle avventure di Max Fridman durante la guerra civile spagnola fino alle vicende di Jonas Fink, il giovane ebreo che cerca di sopravvivere allo stalinismo nella Cecoslovacchia post-guerra, i suoi personaggi hanno raccontato i momenti più oscuri della storia europea. Per la prima volta l'artista apre le porte del suo studio, regalando un accesso unico ed esclusivo al suo lavoro, ai suoi sketch e alla sua arte del disegno.

GUARDA IL TRAILER
GIUGNO
15
venerdì
17:00 Bologna
Lumiere
Manga Do. Igort e la via del manga
BIOGRAFILM ART&MUSIC
La prima volta in Giappone non si scorda mai. Documentario - Italia, 2018. Durata 60 Minuti.
Un film di Domenico Distilo.  .

Come il Giappone ha influenzato l'arte di Igort e la nostra percezione della vita e dell'esistenza.

La prima volta non si scorda mai. Sarà per questo che due anni dopo Quaderni Giapponesi, il "documentario" a fumetti sul suo primo viaggio in Giappone, il fumettista italiano Igort torna nel Sol Levante a intraprendere la Manga Do (la "Via del Manga"). Come anni prima nei Paesi Sovietici, al suo fianco c'è il regista Domenico Distilo, pronto a catturarne i pensieri. Matita e acquerelli alla mano, l'artista ricorda le sue esperienze disegnando i paesaggi e personaggi incontrati. Osservando un Giappone antico e immerso nella natura, Igort riflette sul tempo e sulla cultura di un Paese così lontano.

GUARDA IL TRAILER
GIUGNO
19
martedì
21:00 Bologna
Europa
Luther and His Legacy
BIOGRAFILM ART&MUSIC
Il teologo che sconvolse la chiesa con il suo pensiero rivoluzionario. Documentario - USA, 2018. Durata 55 Minuti.
Un film di Peter Greenaway.  . Distribuzione I Wonder Pictures.

In occasione dei 500 anni della Riforma protestante, Peter Greenaway orchestra un documentario su Martin Lutero.

Attraverso una straordinaria selezione di opere d'artee immagini storiche, la voce di Greenaway indaga la vita di Lutero e le sue contraddizioni, fino all'affissione delle 95 Tesi, il successo delle sue teorie e le loro conseguenze ... ma non solo: con la sua celebre ironia, l'autore riflette più in generale sulla cultura dell'informazione e dell'immagine, suggerendo un curioso parallelismo fra l'invenzione della stampa (fondamentale alla diffusione del messaggio di Lutero) e la recente rivoluzione digitale.

GUARDA IL TRAILER
GIUGNO
16
sabato
20:30 Bologna
Cine Teatro Orione
Versione originale
40 YEARS IN THE MAKING: THE MAGIC MUSIC MOVIE
un film di
Lee Aronsohn
2018
BIOGRAFILM ART&MUSIC

È il 1970 e la città di Boulder, in Colorado, è un "happy paradise" pieno di studenti universitari che rincorrono gli psichedelici anni Sessanta. Tra di loro c'è Lee Aronsohn, oggi autore e produttore di show come The Big Bang Theory e Due uomini e mezzo. Ogni giorno, fra chitarre e spinelli, Lee e i suoi amici seguono i concerti di un gruppo di cinque ragazzi: sono i Magic Music e chiunque li ascolti non riesce a dimenticarli. Proprio come Lee, che anni più tardi viaggia in lungo e in largo per gliStati Uniti alla ricerca dei membri di questa band, mai dimenticata, pur non avendo mai inciso un album. Con un sogno nel cassetto: riportare in vita i Magic Music e, chissà, forse convincerli a suonare per un'ultima, nuova e magica volta...

GIUGNO
15
venerdì
16:30 Bologna
Lumiere
Versione originale
GIUGNO
20
mercoledì
21:30 Bologna
Europa
Versione originale
PICO: UN PARLANTE DE AFRICA EN AMERICA
un film di
Invernomuto, Jim C. Nedd
2017
BIOGRAFILM ART&MUSIC
Documentario - USA, Italia, 2017. Durata 60 Minuti.
Un film di Invernomuto, Jim C. Nedd.  .

Per conoscere la storia dei picos, ingombranti e coloratissimi soundsystem tipici della tradizione Colombiana, bisogna risalire agli anni Sessanta. A quei tempi, le città costiere di Barranquilla, Cartagena e Palenque erano punti di scambio di diverse tecnologie e prodotti culturali, fra cui i dischi provenienti dall'Africa. Ed è proprio la cultura musicale africana alla base del fenomeno dei picos. Intervistando pittori, intagliatori e Dj sgangherati per le città della Costa Atlantica, il film ricostruisce la storia di un fenomeno artistico unico, una tradizione fatta di umanità, passione e lotta contro le ingiustizie che da un Oceano all'altro viaggia per il mondo e non conosce confini.

GIUGNO
20
mercoledì
21:30 Bologna
Cinema Teatro Galliera
ENFANTS DU HASARD
un film di
Pascal Colson, Thierry Michel
2017
CONTEMPORARY LIVES
Documentario - Belgio, 2017. Durata 98 Minuti.
Un film di Pascal Colson, Thierry Michel.  . Oggi in 1 cinema ❯ distribuzione .

Cheratte è un'antica città mineraria in Belgio. Qui, in una scuola comunale, una classe di ragazzi immigrati porta a termine il percorso di istruzione primaria. La loro insegnante è Brigitte, che con dolcezza ed entusiasmo prepara i suoi studenti a prosperare in un mondo in mutamento. Nipoti dei vecchi pionieri nelle miniere, per lo più di origine turca e di religione islamica, i piccoli protagonisti cercano di dare un senso alle loro vite, riflettendo sugli eventi che hanno sconvolto la società negli ultimi decenni. Ode alla vita cantato dalla voce dei bambini, il film intreccia i legami tra passato, presente e futuro e cattura con spontaneità un fragile momento di crescita, dal tempo della disattenzione a quello della consapevolezza.

1999
CONTEMPORARY LIVES
Fra i corridoi del Suicide High. Documentario - Svizzera, Canada, 2018. Durata 90 Minuti.
Un film di Samara Chadwick.  .

Un film che si tuffa negli anni Novanta per comporre il suo messaggio di speranza e dimostrare che, per quanto sia complicata, la vita è davvero meravigliosa.

"Cher journal", caro diario... Gli anni delle superiori sono difficili per tutti. Ma per i ragazzi del Liceo Mathieu-Martin, in Canada, lo sono stati ancora di più: nel 1999, infatti, diversi studenti si sono tolti la vita. Dopo essere scappata da quel luogo pregno di ricordi troppo intensi, Samara fa ritorno nella sua città e fra i corridoi del cosiddetto "Suicide High". Curiosando tra pagine ingiallite di vecchi diari segreti, filmini amatoriali e ritagli di mille fotografie, la regista e i suoi vecchi amici rivivono il dolore di un'adolescenza spezzata.

GUARDA IL TRAILER
GIUGNO
20
mercoledì
17:30 Bologna
Europa
Versione originale
Libre
CONTEMPORARY LIVES
Vivere e sopravvivere nella valle della Roia. Documentario - Francia, 2018. Durata 100 Minuti.
Un film di Michel Toesca.  . Oggi in 1 cinema ❯ distribuzione I Wonder Pictures.

Un luogo dove si mescolano gli abitanti del posto e gli immigrati. Ma quanto è disumana la condizione dei rifugiati?

Il regista vive nella valle della Roia, un luogo dove si mescolano gli abitanti del posto e i rifugiati che hanno oltrepassato il confine tra Francia e Italia. Lì si incontrano persone che hanno rischiato la propria vita pur di aiutare gli immigrati.

GUARDA IL TRAILER
GIUGNO
17
domenica
21:30 Bologna
Cinema Teatro Galliera
Versione originale
GIUGNO
18
lunedì
19:00 Bologna
Antoniano
Versione originale
GIUGNO
20
mercoledì
16:30 Bologna
Jolly
Versione originale
Our New President
CONTEMPORARY LIVES
Un universo di disinformazione. Documentario - Russia, USA, 2018. Durata 77 Minuti.
Un film di Maxim Pozdorovkin.  . Oggi in 1 cinema ❯ distribuzione .

Un documentario d'archivio che esplora il culto di Donald J. Trump attraverso fake news e altri metodi di destabilizzazione della verità.

Mentre emergono maggiori dettagli sull'intromissione della Russia nelle elezioni presidenziali americane del 2016, il regista Maxim Pozdorovkin osserva la propaganda russa rivolta a Clinton e Trump da YouTube, RT e altre piattaforme mediatiche. All'interno di questo universo alternativo di disinformazione, assistiamo alla nascita del circolo delle fake news del 2016 che si radicano e si infiltrano con successo nella coscienza collettiva della popolazione russa che pare come addestrata a diffidare della verità e dell'obiettività.

The Cleaners
CONTEMPORARY LIVES
Internet e la censura. Documentario - Germania, Brasile, Italia, 2018. Durata 90 Minuti.
Un film di Hans Block, Moritz Riesewick.  . Distribuzione I Wonder Pictures.

Uno sguardo sull'oscuro e sotterraneo mondo di Internet da cui vengono rimossi i contenuti più discutibili.

The Cleaners è il racconto di cinque "spazzini digitali", impiegati esternalizzati dalla Silicon Valley il cui compito è quello di eliminare contenuti "inappropriati" da Internet. Ma le loro vite, alle volte, possono essere drammaticamente influenzate da questo stesso lavoro. Un tipico "cleaner" deve infatti osservare e valutare migliaia di immagini ogni giorno, dalla fotografia della zona di guerra alla pornografia, avendo in alcuni casi conseguenze psicologiche durature. Ma al di sotto del loro lavoro giacciono profonde questioni riguardo ciò che rende un'immagine arte o propaganda e cosa definisce il giornalismo.

GIUGNO
14
giovedì
22:00 Bologna
Arlecchino
Versione originale
GIUGNO
16
sabato
21:30 Bologna
Cinema Teatro Galliera
Versione originale
GIUGNO
17
domenica
19:00 Bologna
Cine Teatro Orione
Versione originale
The Oslo Diaries
CONTEMPORARY LIVES
Accordi segreti. Documentario - Israele, Canada, 2018. Durata 97 Minuti.
Un film di Mor Loushy, Daniel Sivan.  .

Durante gli anni '90 un gruppo di negoziatori israeliani e palestinesi si riuniscono a Oslo per una serie di incontri non autorizzati al fine di portare la pace in Medio Oriente.

Nel 1992, con le relazioni israelo-palestinesi in crisi e la comunicazione ufficiale sospesa, un improbabile gruppo di negoziatori - due professori israeliani e tre membri dell'OLP - si incontrarono segretamente in Norvegia. A questi incontri non autorizzati, i nemici hanno ferme convinzioni: i palestinesi hanno visto negli israeliani gli occupanti, gli israeliani hanno visto nei palestinesi i terroristi ed entrambi hanno vissuto una storia fatta solo da negoziazioni fallite. Ma uniti dal serio desiderio di pace, hanno insistito nonostante battute d'arresto scoraggianti, una violenza crescente e una continua tensione politica raggiungendo alla fine un accordo che pochi pensavano possibile.

GIUGNO
16
sabato
19:00 Bologna
Antoniano
Versione originale
GIUGNO
18
lunedì
21:30 Bologna
Cine Teatro Orione
Versione originale
A l'école des philosophes
CONTEMPORARY LIVES
Desiderare una vita normale. Documentario - Svizzera, 2018. Durata 97 Minuti.
Un film di Fernand Melgar.  .

Il regista dà voce a tutti quei bambini che spesso non vengono ascoltati, concedendo un riscatto al loro desiderio di una vita normale.

La scuola in Rue des Philosophes non è come tutte le altre. Qui, nella Svizzera francese, ogni giorno tanti bambini con disabilità fisiche e mentali si preparano al loro futuro. Avvicinandosi in punta di piedi, il film segue il primo anno scolastico di sei piccoli eroi: Léon, Louis, Ardi, Kenza, Chloé e Albiana. Tra simpatici motivetti musicali, i giovani protagonisti rivelano il loro mondo, dalla confusione dei primi giorni ai risultati di fine anno.

GIUGNO
16
sabato
18:30 Bologna
Cine Teatro Orione
Versione originale
GIUGNO
17
domenica
21:30 Bologna
Antoniano
Versione originale
Alicia
CONTEMPORARY LIVES
Le conseguenze di una vita senza prospettiva. Documentario - Paesi Bassi, 2017. Durata 93 Minuti.
Un film di Maasja Ooms.  .

Negli occhi di una bambina costretta a crescere troppo in fretta.

Alicia è stata portata via dalla madre a soli dodici mesi e vive in orfanotrofio da quando ha cinque anni. Deve avere pazienza, perché non è facile trovare una famiglia per lei: o almeno, così le ha detto il suo tutore. Ma nell'attesa che qualcosa possa finalmente cambiare, gli anni passano e Alicia perde sempre più le speranze. "I'm not special. I'm just a girl" - confessa prima di scoppiare in lacrime, senza capire perché non può vivere con la sua mamma.

GUARDA IL TRAILER
GIUGNO
17
domenica
15:30 Bologna
Lumiere
Versione originale
GIUGNO
19
martedì
19:00 Bologna
Antoniano
Versione originale
Entrepreneur
CONTEMPORARY LIVES
Imprenditori oggi. Documentario - Finlandia, 2018. Durata 74 Minuti.

Uno sguardo disilluso su imprenditorialità e consumismo che indaga su un cambiamento che non interessa soltanto il mercato.

Che cosa significa essere imprenditori oggi? Per rispondere a questa domanda, Virpi Suutari mette a confronto due realtà molto diverse: da un lato c'è una famiglia ordinaria, che gestisce un piccolo luna park, vende carne da un furgone e ogni giorno lotta per sopravvivere con il proprio lavoro; dall'altro, al contrario, ci sono due giovani imprenditrici, che cavalcando l'onda della rivoluzione alimentare hanno inventato una proteina vegetale, un'alternativa alla carne dalle grandi qualità nutrizionali.

GUARDA IL TRAILER
GIUGNO
17
domenica
19:30 Bologna
Europa
Versione originale
Golden Dawn Girls
CONTEMPORARY LIVES
Le contraddizioni della Grecia. Documentario - Danimarca, Finlandia, Norvegia, 2017. Durata 94 Minuti.
Un film di Håvard Bustnes.  Con Ourania Michaloliakou. .

La Grecia: paradiso di spiagge baciate dal sole, ma oscurata dall'ascesa di ideologie nazionaliste.

Per ricostruire l'ascesa del partito greco di estrema destra Alba Dorata, Golden Dawn Girls sceglie un punto di vista curioso: quello di una madre, una moglie e una figlia. Dopo l'arresto di alcuni membri del partito e del leader Nikolaos Michaloliakos, Dafni, Jenny e Ourania continuano la propaganda al posto dei loro cari. Il regista si concentra proprio su di loro, lasciando la camera sempre accesa e cogliendone le sfumature più sincere. Intrecciando i "fuori onda" alle dichiarazioni ufficiali, il film riflette sulle conseguenze della crisi nel tentativo di capire "cosa sia successo in Grecia".

GUARDA IL TRAILER
GIUGNO
14
giovedì
21:00 Bologna
Lumiere
Versione originale
GIUGNO
17
domenica
16:00 Bologna
Arlecchino
Versione originale
Out
CONTEMPORARY LIVES
Il coming out ai tempi di Internet. Documentario - Francia, 2018. Durata 70 Minuti.
Un film di Denis Parrot.  .

I Millenials che hanno trovato la forza di pronunciare le parole che hanno cambiato la loro vita per sempre.

Dal Canada agli Stati Uniti, tra il Regno Unito e la Francia fino al Giappone e all'Australia, Denis Parrot sa che il web ha cambiato le abitudini della vita di tutti, specialmente dei millennial. Cercando nei preziosi archivi di internet e selezionando filmati recuperati sui social media, Out colleziona le testimonianze di diversi adolescenti che hanno rivelato in diretta la loro omosessualità. Confidandosi coraggiosamente con i propri amici e familiari, questi giovani protagonisti hanno fermato nel tempo una testimonianza indelebile del momento più importante della loro crescita.

GUARDA IL TRAILER
Solving My Mother
CONTEMPORARY LIVES

Un matematico decide di vendicarsi nei confronti della madre che lo ha cresciuto in un modo che non condivide.

Il giovane programmatore di computer, matematico e occasionalmente mago, Raitlis Ozols proviene da una famiglia di accademici divorziati. Poiché nella sua vita nulla va come dovrebbe, decide di "punire" la madre Silvija per averlo cresciuto in maniera sbagliata.

GUARDA IL TRAILER
GIUGNO
17
domenica
21:30 Bologna
Europa
Versione originale
A.L.B.E. A Life Beyond Earth
BIOGRAFILM ITALIA
Tra fantascienza e documentario. Documentario - Italia, 2018. Durata 80 Minuti.
Un film di Elisa Fuksas.  .

Un film che riflette sui misteri dell'outer space e, con un marcato accento romano, solleva interrogativi più antichi dell'uomo.

Siamo soli nell'universo o esistono altre forme di vita intelligenti? Partendo da questo eterno interrogativo, il film registra le esperienze soprannaturali di otto persone di Roma e dintorni, diverse tra loro ma accomunate da un'unica e grande passione per lo spazio e la vita ultraterrena. Sono uomini e donne comuni che ogni notte, con lo sguardo rivolto all'insù, sperano in un segnale da parte dei "fratelli cosmici", in cerca di qualcosa di cui non sono nemmeno sicuri.

GIUGNO
14
giovedì
21:30 Bologna
Lumiere
Versione originale
Alla salute
BIOGRAFILM ITALIA
La felicità a tavola. Documentario - Italia, 2018. Durata 75 Minuti.

Nick Difino, food performer, scopre di essere malato. E allo stesso tempo scopre quanto si può essere felici a tavola.

Si può essere felici nonostante una grave malattia? È questo che si chiede Nick Difino, food performer, dopo la diagnosi di un cancro. In barba alla sua malattia, Nick è deciso a non rinunciare a ciò che lo rende felice: il lavoro, gli affetti ma soprattutto il cibo. A sostenerlo, per fortuna, ci sono gli amici di sempre, chef e artisti da tutta Italia come Simone Salvini, Roy Paci, Paola Maugeri... Alternando la loro voce al video-racconto del protagonista, questi ospiti d'eccezione cucinano i piatti preferiti di Nick e provano - fra un bicchiere di vino e una parmigiana di melanzane - a rispondere alla sua stessa domanda.

GUARDA IL TRAILER
GIUGNO
15
venerdì
19:30 Bologna
Jolly
GIUGNO
16
sabato
21:00 Bologna
Antoniano
Almost Nothing - CERN: Experimental City
BIOGRAFILM ITALIA
La cittadella delle grandi scoperte. Documentario - Belgio, Francia, Italia, 2018. Durata 74 Minuti.
Un film di Anna de Manincor.  .

Le grandi scoperte scientifiche senza dimenticare che, in fondo, siamo "quasi niente": puntini invisibili e lontani dispersi nell'immensità dell'universo.

Vi siete mai chiesti dove siano state concepite alcune fra le tecnologie più importanti per l'uomo? La risposta è semplice: in una caffetteria. In particolare in quella del CERN, l'Organizzazione europea per la ricerca nucleare, una vera e propria cittadella, dove le menti più brillanti provenienti da tutto il mondo si confrontano ogni giorno per cambiare le sorti dell'umanità. Dagli aneddoti sulle scoperte più audaci - come una cosetta che si chiama World Wide Web - alla prima girl-band apparsa sul web (Les Horribles Cernettes, ça va sans dire), Almost Nothing osserva con passione e ironia una comunità scientifica al lavoro.

GUARDA IL TRAILER
GIUGNO
15
venerdì
21:45 Bologna
Arlecchino
Versione originale
Ceci n'est pas un cannolo
BIOGRAFILM ITALIA
Catania e i suoi abitanti. Documentario - Italia, 2018. Durata 78 Minuti.
Un film di Tea Falco.  .

L'amore per la propria terra, tra adolescenti ed ex detenuti, scienziati e parcheggiatori abusivi, filosofi e transessuali.

Dopo aver mangiato il frutto del peccato, Adamo ed Eva si ritrovano in una cava di marmo in Sicilia. Adamo chiede a Eva una pera, ma lei sostiene di aver mangiato una mela: è così che fra i due ha inizio un eterno litigio. Sullo sfondo di questa cornice dissacrata, Tea Falco torna in Sicilia e con approccio quasi antropologico indaga i personaggi più assurdi della sua città, Catania.

GUARDA IL TRAILER
GIUGNO
16
sabato
19:00 Bologna
Lumiere
Versione originale
GIUGNO
18
lunedì
16:30 Bologna
Jolly
Versione originale
GLI ULTIMI BUTTERI
un film di
Walter Bencini
2018
BIOGRAFILM ITALIA
Una dichiarazione politica, un gesto appassionato, un soffio bucolico, tra western del XXI secolo e documentario sull'Italia invisibile. Documentario - Italia, 2018. Durata 95 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Walter Bencini.  Uscita giovedì 21 giugno 2018. Oggi in 2 cinema ❯ distribuzione Cinecittà Luce.

Il racconto di un passato affascinante che trasmette un amore profondo e viscerale per la propria terra e la sua cultura. Recensione ❯

Alla maniera di Carducci, i butteri di Walter Bencini 'cantano' l'impronta profonda della Maremma e il vincolo culturale che li lega a quel lembo di terra selvaggia affacciata sul Tirreno. Traversando la Maremma, il regista indaga in quattro stagioni l'identità di luogo, quel sentimento di appartenenza a un'esperienza originaria collettiva e modellante. In quella terra allungata tra la bassa Toscana e l'alto Lazio, approfondisce la natura del legame tra uomo e paesaggio e disegna un'epopea intima sulle tracce degli ultimi butteri, allevatori a cavallo che hanno fatto di un mestiere una tradizione. Continua »

GUARDA IL TRAILER
GIUGNO
18
lunedì
21:30 Bologna
Europa
GIUGNO
20
mercoledì
19:00 Bologna
Antoniano
Il clan dei ricciai
BIOGRAFILM ITALIA
Il racconto amaro e realistico di vite distrutte dalla delinquenza che il mare ripulisce. Documentario - Italia, 2018. Durata 70 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Pietro Mereu.  .

Un amaro e autentico sguardo sulla vita dei carcerati e la loro lotta quotidiana per reintegrarsi nella società. Recensione ❯

La pesca dei ricci è un mestiere faticoso. A Cagliari, fra le onde di un mare cristallino, nei mesi più freddi dell'anno, non sono rimasti in molti a praticarla. Tra questi c'è Gesuino Banchero, che con il suo clan di ex detenuti continua con orgoglio una delle più antiche tradizioni sarde. La cooperativa di pescatori restituisce voce e dignità a quelle persone dimenticate dal mondo che nella pesca dei ricci hanno trovato un'occasione di riscatto. Dopo anni di carcere, Andrea, Massimo, Simone e Bruno cercano così di superare il passato e riprendere il controllo della propria vita. Continua »

GUARDA IL TRAILER
GIUGNO
17
domenica
19:00 Bologna
Lumiere
GIUGNO
18
lunedì
18:00 Bologna
Cinema Teatro Galliera
Iuventa
BIOGRAFILM ITALIA
Di fronte alle emergenze umanitarie. Documentario - Italia, Germania, 2018. Durata 84 Minuti.
Un film di Michele Cinque.  .

Un percorso di lotta per la difesa dei diritti umani a cui è impossibile restare indifferenti.

"Gioventù che salva". Questo è il significato di "Jugend Rettet", ONG fondata a Berlino nel 2016 da un gruppo di ragazzi con un unico obiettivo: inoltrarsi in mare aperto a bordo della nave Iuventa per salvare chi fugge dall'Africa verso l'Europa. Il loro sogno non è così semplice da realizzare: nonostante la nobiltà del loro progetto, le utopie giovanili infatti devono fare i conti con una dura realtà e con politiche incapaci di attuare piani di aiuto concreto nel Mediterraneo.

GUARDA IL TRAILER
GIUGNO
17
domenica
16:30 Bologna
Lumiere
Versione originale
GIUGNO
19
martedì
22:00 Ravenna
Arena del Sole
menu
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati