Separati ma non troppo

Film 2017 | Commedia, +13 93 min.

Regia di Dominique Farrugia. Un film con Gilles Lellouche, Louise Bourgoin, Manu Payet, Marilou Berry, Julien Boisselier. Cast completo Titolo originale: Sous le Même Toit. Genere Commedia, - Francia, 2017, durata 93 minuti. Uscita cinema giovedì 13 settembre 2018 distribuito da Europictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,70 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Separati ma non troppo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 14 settembre 2018

Delphine e Yvan: lei infermiera, lui senza posto fisso, due figli e sul punto di divorziare. In Italia al Box Office Separati ma non troppo ha incassato 53,3 mila euro .

Separati ma non troppo è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
2,70/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 2,90
CONSIGLIATO SÌ
Lellouche sfoggia il suo talento in una commedia riuscita a metà, godibile solo per spettatori non troppo esigenti.
Recensione di Paola Casella
martedì 31 luglio 2018
Recensione di Paola Casella
martedì 31 luglio 2018

Yvan e Delphine sono sposati da 15 anni e il loro rapporto è al capolinea. Delphine decide di aprire la coppia ad altre relazioni, ma quando Yvan la prende alla lettera e nel giro di 24 ore ha un'avventura, Delphine lo caccia di casa e chiede il divorzio. Ma Yvan, procuratore calcistico con un solo potenziale cliente e una sfilza di grandi progetti mai portati fino in fondo, non sa dove alloggiare. Dopo un periodo passato a farsi ospitare dagli amici l'uomo propone un accordo all'ex moglie: poiché ha finanziato il 20% della casa matrimoniale in cui Delphine abita con i due figli della coppia, Yvan ha diritto a soggiornare presso di lei, nel 20% di spazio vitale che ha acquistato. Ma la convivenza forzata si rivela una pessima idea, e il rapporto fra gli ex coniugi si trasforma in un'escalation di dispetti e colpi bassi.

Separati ma non troppo è l'ennesima commedia familiare francese - dopo titoli come Papa ou maman? o Un marito a metà - in cui i genitori si comportano come adolescenti scriteriati e i figli ne pagano le conseguenze, rivelandosi molto più saggi di quegli adulti solo in termini anagrafici.

In questo caso lo spunto è un articolo di giornale, più volte citato nella storia, secondo cui a causa della crisi il 60% delle coppie separate francesi continuano a vivere sotto lo stesso tetto per ragioni strettamente economiche. Questi personaggi però, più che divertenti, risultano irritanti, e la loro interazione raramente riesce a sostenere il ritmo comico necessario per una farsa, tantopiù se "alla francese".

A salvare la situazione, nel caso di Separati ma non troppo, è il talento di Gilles Lellouche che, nei panni di Yvan, ha tempi da consumato commediante e riesce a regalare una misura di credibilità anche alle svolte narrative più scontate, così come i dialoghi, nell'enunciazione spiritosa di Lellouche, riservano qualche piacevole sorpresa. Molto meno efficace Louise Bourgoin nei panni di Delphine, mentre Nicole Calfan nel ruolo della ex suocera di Yvan strappa qualche risata e Manu Payet in quello di Nico, il migliore amico di Yvan, regala un gustoso cammeo.

Ma la regia di Dominique Farrugia, attore, sceneggiatore e umorista nonché fondatore del gruppo comico Les Nuls con Alain Chabat e Chantal Lauby, non gestisce sufficientemente bene il tono di commedia, e la sceneggiatura, dello stesso Farrugia con Laurent Turner, perde l'opportunità di fare satira sociale su uno dei temi caldi del presente, ovvero il legame perverso fra sentimenti e scarsità di mezzi. Separati ma non troppo si rivela una torta riuscita a metà, godibile solo per spettatori non troppo esigenti.


SEPARATI MA NON TROPPO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 24 settembre 2018
Flyanto

 Le commedie francesi sono sempre gradevoli a vedersi, leggere o un poco meno che siano esse riescono a divertire con eleganza e raffinatezza grazie alla loro sempre presente ironia sottile che riesce a centrare e stemperare i più svariati argomenti. E’ il caso di “Separati ma non Troppo” dove si affronta la tematica della separazione di una coppia e dove questo delicato [...] Vai alla recensione »

venerdì 23 agosto 2019
Fabio

Non si ride mai e tra luoghi comuni e qualche volgarità il film si trascina fino alla fine. Noioso

Frasi
Non è male avere un amico che ha una vita di merda perché poi guardò la mia e mi sento super fortunato!
Una frase di Nico (Manu Payet)
dal film Separati ma non troppo - a cura di MYmovies.it
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 13 settembre 2018
Stefano Giani
Il Giornale

Fra Yvan e Delphine volano gli stracci e la separazione si consuma fra promesse di vendette e rivalse. Dopo qualche viaggio sui divani altrui, Yvan pretende di vivere nel 20% di casa che possiede. Frigo e bagno lottizzati, la vita è impossibile. Quando le apparenze diventano più importanti della sostanza, i problemi si appianano. Divertente commedia francese sulla coppia che scoppia ma non scoppia [...] Vai alla recensione »

giovedì 13 settembre 2018
Claudia Ferrero
La Stampa

La morale è tutta racchiusa nella frase che una saggia e un po' fumata signora agée dice alla protagonista: «Il suo ex è un verme solitario. Non la mollerà mai». Eccoci in «Separati ma non troppo» nella vita di una coppia in attesa di divorzio - Yvan e Delphine - costretta per questioni economiche a vivere ancora sotto lo stesso tetto nella percentuale di spazio 20-80 in base ai soldi investiti nell'acquist [...] Vai alla recensione »

NEWS
GUARDA L'INIZIO
lunedì 10 settembre 2018
 

Delphine e Yvan divorziano. Poiché la situazione economica di Yvan non gli permette di trovare una casa, si ricorda che, in realtà, è detentore del 20% della casa in cui vive ancora la ex-moglie. Torna, allora, a vivere sotto lo stesso tetto con Delphine, [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati