Shutter Island, Frida o Le nevi del Kilimangiaro? Ecco i migliori film in programma stasera.
Regia di Martin Scorsese. Un Film con Leonardo DiCaprio, Mark Ruffalo, Ben Kingsley, Michelle Williams, Patricia Clarkson, Max von Sydow, Robin Bartlett, Damian Zuk, Dennis Lynch, Gary Galone. Genere Drammatico - USA, 2010. V.M. 14
Nel 1954, i due agenti federali Teddy Daniels e Chuck Aule vengono inviati con un battello a Shutter Island, a largo della costa est, per investigare sull'improvvisa scomparsa di una pericolosa infanticida residente presso l'istituto mentale Ashecliffe, Rachel Solando. Il direttore dell'istituto, il dottor Cawley, e i vari infermieri sostengono che la madre assassina si sia come dileguata dalla sua stanza senza lasciare alcuna traccia, ma l'agente Daniels pare nutrire fin dal principio dei forti sospetti sul modo di condurre l'ospedale.
Regia di Alexandre Aja. Un Film con Kaya Scodelario, Barry Pepper, Ross Anderson, George Somner, Ami Metcalf, Colin McFarlane, Morfydd Clark, Jose Palma, Anson Boon, Tina Pribicevic. Titolo originale: Crawl. Genere Azione - USA, 2019.
Haley Keller non parla più con suo padre Dave, per anni anche suo allenatore di nuoto. I genitori si sono separati e papà è rimasto nella casa di famiglia in Florida, incapace di accettare che sua moglie ora abbia un altro. Haley, dal canto suo, continua a gareggiare e ad essere superata in velocità e destrezza dalle compagne, risentendo nelle orecchie le parole del padre che la spingeva costantemente oltre i suoi limiti. Ma quando un potentissimo uragano colpisce la costa sud-est degli Stati Uniti la ragazza decide di mettere da parte le ostilità e si reca alla casa del padre, trovandolo intrappolato e ferito: un coccodrillo si è infilato nel sottoscala e nuota indisturbato (e affamato) in quello spazio in cui gli amanti del bricolage americani fanno i Bob Aggiustatutto.
Regia di Rohena Gera. Un Film con Tillotama Shome, Vivek Gomber, Geetanjali Kulkarni, Rahul Vohra, Divya Seth Shah, Chandrachoor Rai, Avi Rana, Violet Pinto, Ajinkya Mane, Kantabai Jadhav. Titolo originale: Sir. Genere Drammatico - India, Francia, 2018.
Ratna è una giovane vedova che lavora come cameriera in un lussuoso appartamento di Bombay, di proprietà del ricco Ashwin. Se dopo la morte del marito fosse rimasta nel suo villaggio, avrebbe condotto un'esistenza da morta in vita, esclusa dalla società, ai margini della sua stessa famiglia. A Bombay invece può lavorare, guadagnare abbastanza per far studiare la sorella minore e trovare persino piccoli spazi per coltivare la sua passione. La vita di Ratna cambia quando Ashwin lascia la fidanzata ad un passo dalle nozze, perché alla ricerca di un coinvolgimento più profondo e di una partner più autentica.
Regia di Tom Vaughan. Un Film con Pierce Brosnan, Salma Hayek, Jessica Alba, Malcolm McDowell, Oliver Bell, Makena Taylor, Fred Melamed, Ivan Sergei, Lee Garlington, Seth Morris (II). Titolo originale: How to Make Love Like an Englishman. Genere Commedia sentimentale - USA, 2014.
Richard Haig è un affascinante professore di letteratura inglese sessantenne con la passione per i flirt senza impegno con le sue studentesse. Un giorno nel bar in un albergo londinese incontra Olivia, una bella quarantenne con cui il feeling è immediato e irresistibile. Peccato che Olivia sia la sorella maggiore di Kate, la studentessa con cui Richard ha al momento una relazione. Peccato anche che Kate sia incinta di Richard, e scelga proprio quel giorno al bar per comunicare la notizia ad entrambi.
Regia di Robert Guédiguian. Un Film con Ariane Ascaride, Jean-Pierre Darroussin, Gérard Meylan, Marilyne Canto, Grégoire Leprince-Ringuet, Anaïs Demoustier, Adrien Jolivet, Robinson Stévenin. Titolo originale: Les neiges du Kilimandjaro. Genere Drammatico - Francia, 2011.
Michel non ha più un lavoro ma ha ancora una moglie a cui lo legano trent'anni d'amore, due figli e tre piccoli nipoti. La sua vita serena, trascorsa all'insegna dell'amicizia e della solidarietà, viene bruscamente interrotta da una rapina, in cui resta coinvolto e sconvolto insieme alla compagna, alla sorella e al cognato. Deciso ad ottenere giustizia e a recuperare il maltolto e due biglietti per l'Africa, regalo di anniversario dei figli, Michel scoprirà accidentalmente che uno dei suoi rapitori è un giovane operaio licenziato insieme a lui. Amareggiato ma persuaso all'azione, lo denuncia alla polizia che lo arresta davanti agli occhi dei due fratelli minori. Il ragazzo rischia adesso una pena di quindici anni e una detenzione lontana dai fratellini di cui da anni si occupava da solo. Dopo un duro scontro verbale col suo rapitore, Michel lo colpisce con uno schiaffo. Il gesto involontario lo getta in una profonda crisi da cui riemergerà interrogandosi sulla sua vita, sul valore del perdono e sul futuro di due bambini scompagnati.
Regia di Nora Ephron. Un Film con Meryl Streep, Amy Adams, Stanley Tucci, Chris Messina, Linda Emond, Mary Lynn Rajskub, Jane Lynch, Frances Sternhagen, Pamela Stewart, Byron Jennings. Titolo originale: Julie & Julia. Genere Commedia - USA, 2009.
Il film segue la storia di Julie Powell, un'impiegata del governo che decide di imparare a cucinare utilizzando il leggendario libro di cucina di Julia Child, "Mastering the Art of French Cooking": 365 ricette in un anno, utilizzando la sua piccola cucina del Queens. La Powell aggiorna il suo blog con le sue esperienze giornaliere, guadagnando molti sostenitori. La sua storia si intreccia nel film con la vita di Julia Child, la cuoca che ha cambiato il concetto di cucina nell'immaginario collettivo americano: emblematici sono i suoi famosi show televisivi in cui faceva dimostrazioni pratiche delle sue ricette, rimasti inossidabilmente parte della cultura americana.
Regia di Julie Taymor. Un Film con Amelia Zapata, Roberto Medina, Fermín Martínez, Roger Rees, Loló Navarro, Patricia Reyes Spíndola, Lucia Bravo, Diego Luna, Alejandro Usigli, Salma Hayek. Titolo originale: Frida. Genere Biografico - USA, 2002.
Ci sono urgenze nella vita di un una donna che il destino spesso può favorire o addirittura accelerare. Un incidente diventa l'accidente della e per la vita di Frida Kahlo, giovane donna messicana, per formalizzare intuizioni. Intuizioni che Frida strappa al mondo visibile - i volti dei genitori e della sorella, il sentimento complesso per Diego Rivera - compagno nell'arte e nella vita -, ai segni della natura e della cultura messicana, consegnandoli a quello bidimensionale della tela.
Regia di Chris Columbus. Un Film con Julia Roberts, Ed Harris, Susan Sarandon, Jena Malone, Liam Aiken, Mary Louise Wilson. Titolo originale: Stepmom. Genere Drammatico - USA, 1998.
Rapporto tra madre naturale e matrigna con tanto di morte per tumore che risolve più di una questione. Columbus, un esperto di plot vincenti, gioca tutto sulla bravura delle due interpreti. Che sanno come cavarsela. Quando poi ci si può avvalere di uno dei più grandi attori non protagonisti di Hollywood (Ed Harris) il gioco è fatto.