•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Kaya Scodelario

Kaya Scodelario (Kaya Rose Humphrey). Data di nascita 13 marzo 1992 a Londra (Gran Bretagna). Kaya Scodelario ha oggi 32 anni ed è del segno zodiacale Pesci.

Nel corso di Skins

A cura di Fabio Secchi Frau

Emergente attrice inglese conosciuta internazionalmente per l'intenso e glorioso ruolo di Effy Stonem nel teen drama britannico della E4 Skins, all'interno del quale ha ben rappresentato il vagabondaggio interiore di un'adolescente lungo il confine della crescita verso l'età adulta, riflettendo la crisi della sua generazione.

Infanzia
Kaya Scodelario nasce il 13 marzo 1992 nella cittadina di Haywards Heath, nel West Sussex, da Katia Scodelario, una casalinga di origini italiane e brasiliane che si è trasferita in Inghilterra nel 1990, e dall'inglese Roger Humphrey. I suoi genitori divorziano quando lei è ancora una bambina e il suo affidamento viene concesso alla madre, dalla quale, successivamente, adotterà anche il cognome. Vittima di bullismo da parte degli altri bambini, è per riuscire a essere meno timida e a vincere i propri timori che comincia ad avvicinarsi alla recitazione.


La Effy di Skins
A soli 14 anni, e con un fluentissimo portoghese alle spalle insegnatole da sua madre, entra nel cast della prima stagione della serie cult britannica Skins, con il ruolo dell'adolescente dalla doppia vita Effy Stonem. All'inizio, i responsabili del cast, nonostante l'ottima audizione, la reputarono troppo giovane per qualsiasi parte e la scoraggiarono ma un produttore pensò che, invece, poteva essere perfetta per il ruolo minore della sorella di uno dei protagonisti. Fu così che divenne per tutti la misteriosa e attraente Effy. Mentre nella prima stagione, il suo personaggio era riconoscibile per l'assoluto mutismo e una doppia vita che la vedeva studentessa modello di giorno e frequentatrice di rave e party con droga di notte, durante la terza e la quarta stagione si assiste a uno sviluppo considerevole del suo ruolo, che la porterà a imporsi come la nuova protagonista di "seconda generazione" di adolescenti al centro del telefilm. Effy parla, finalmente, e mantiene una vita sessuale promiscua, cercando di tenere sotto controllo il timore di impazzire così come è impazzito suo fratello Tony ed è divisa fra il puro amore di Freddie e la passione di Cook. Persino gli spettatori arrivano ad amarla e odiarla nel medesimo tempo. E così si guadagna lo status di pilastro dell'intera serie, sottolineato dal fatto che è il solo personaggio che appare in tutte le prime quattro stagioni di Skins e non solo... Dopo aver dovuto dire addio al set per lasciare il posto alla "terza generazione" di personaggi del teen drama, riprenderà (a sospresa) il suo ruolo in Skins - Fire, una miniserie di Skins in tre parti che descrive la vita adulta di Effy. Una Effy che all'apparenza sembra sofisticata e diversa ma che, sotto pelle, non ha mai spento il suo fuoco di arrivismo e la sua ambigua morale.

Altri telefilm
Al di là di Skins, nel 2012, sarà la protagonista della serie comico-romantica della BBC True Love, vestendo i panni di Karen, una ragazza che farà perdere la testa alla sua insegnante interpretata da Billie Piper. Nel 2013, è invece impegnata nella serie drammatica Southcliffe di Channel 4.

Il cinema
Nel 2010, Kaya Scodelario debutta nel thriller fantascientifico Moon con Sam Rockwell e Kevin Spacey, presentato al Sundance Film Festival del 2009, ricevendo ottime critiche. Lo stesso anno, sarà la teenager Tasha, protagonista del film Shank, e Peshet, nel remake Scontro tra Titani. Diventata la fatale Cathy Earnshow in un adattamento di "Cime tempestose" diretto da Andrea Arnold, incontrando un grande successo nei paesi anglofoni, l'anno seguente partecipa al thriller britannico Twenty8k recitando il ruolo di Sally Weaver, passando nel 2012 a Now Is Good con Dakota Fanning, un film tratto dal libro "Before I Die" di Jenny Downham e che racconta la storia di una ragazza affetta da leucemia che crea una lista di cose da fare. Il suo ruolo è quello di Zoey, la migliore amica della protagonista. Lo stesso anno, è sul set di The Truth About Emanuel, il suo primo film americano grazie al quale otterrà il premio collettivo per il miglior cast (da dividere con Alfred Molina, Jessica Biel, Frances O'Connor, Jimmi Simpson e Aneurin Barnard) all'Ashland Indipendent Film Festival. Poi, dopo essere andata a fare visita al suo fidanzato, l'attore Elliott Tittensor, sul set di Spike Island, verrà convinta ad apparire nel film in un piccolo cameo. Nel 2013, è la protagonista femminile di Maze Runner - Il labirinto e, nel 2014, appare nel thriller Tiger House e nel ruolo di Maria Giuseppina di Sassonia nell'adattamento del romanzo "The Moon and the Sun".

La Kaya fotomodella
Notevole anche la sua carriera come fotomodella. Dopo aver firmato con la Models 1, Kaya Scodelario è apparsa sulle cover e in servizi fotografici di magazine come TEEN VOGUE, NYLON, INSTYLE UK, ELLE UK, DAZED & CONFUSED, VOGUE e I-D. In più, ha posato per la campagna pubblicitaria del brand di gioielli coreani J.Estina.

I videoclip
Una menzione speciale della sua carriera va ai videoclip. È apparsa in "Stay Too Long", "She Said", "Love Goes Down" e in "Writing's on the Wall" del musicista britannico Plan B, in "Old Isleworth" dei Ruskins e "Candy" di Robbie Williams.

Vita sentimentale
Dopo una brevissima relazione con Jack O'Connell, suo compagno di set durante la terza e quarta stagione di Skins, Kaya Scodelario si lega sentimentalmente a Elliott Tittensor, con il quale però rompe il fidanzamento nel 2014. Ne 2010, l'attrice ha dovuto subire un grave lutto familiare: suo padre muore il 22 novembre.

Ultimi film

Azione, (USA - 2020), 113 min.

News

Regia di Guy Ritchie, David Caffrey , Eran Creevy. Una serie con Christian Di Sciullo, Kaya Scodelario, Theo James,...
Regia di Elizabeth Allen Rosenbaum. Una serie con Kaya Scodelario, Mitchell Edwards, January Jones, Will Kemp, Kaitlyn...
Regia di Alexandre Aja. Un film con Kaya Scodelario, Barry Pepper, Ross Anderson, Ami Metcalf, Colin McFarlane. Da...
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati