Paradiso amaro, The Blind Side o King Arthur? Ecco i migliori film in programma stasera.
Regia di Alexander Payne. Un Film con George Clooney, Shailene Woodley, Beau Bridges, Robert Forster, Judy Greer, Matthew Lillard, Nick Krause, Amara Miller, Mary Birdsong, Rob Huebel. Titolo originale: The Descendants. Genere Commedia - USA, 2011.
Le Hawaii non sono esattamente il paradiso in terra che tutti crediamo: almeno non lo sono più per uno dei suoi abitanti, Matt King. Sua moglie Elizabeth ha appena avuto un incidente che l'ha gettata in coma, e non si riprenderà più. Non resta che staccare le macchine che la tengono ancora in vita. Da anni troppo concentrato sul suo lavoro, l'uomo si ritrova con due figlie che ormai non conosce più, la più grande delle quali, Alexandra, è sulla via della ribellione più spinta. Il dolore di Matt per la tragedia subita si trasforma in frustrazione quando scopre che sua moglie aveva una relazione extraconiugale, e stava per chiedere il divorzio. Il marito tradito e disperato si lancia allora alla ricerca dell'amante della sua sfortunata consorte...
Regia di John Erick Dowdle. Un Film con Owen Wilson, Pierce Brosnan, Lake Bell, Spencer Garrett, Sterling Jerins, Claire Geare, Karen Gemma Dodgson, Sahajak Boonthanakit, Jim Lau. Titolo originale: No Escape. Genere Thriller - USA, 2015.
Jack Dwyer lavora per una compagnia che costruisce e mantiene acquedotti, è un ingegnere e il punto più alto della sua vita è stato inventare una valvola che "stava per diventare qualcosa di molto grande". Le difficoltà economiche in patria portano la sua società a trasferirlo con tutta la famiglia (assieme alla moglie ci sono anche due bambine piccole) in Thailandia per lavorare all'appalto che hanno in loco. Appena arrivati però scoppia una rivoluzione, un gruppo armato, spietato e sanguinolento uccide il primo ministro tailandese e scatena una guerra senza scampo per le strade e nei palazzi. Ci vorrà poco per capire che il bersaglio prediletto di tutta questa violenza, oltre al governo, sono gli occidentali e in particolare proprio gli americani come Jack, quelli venuti per lavorare all'acquedotto. Senza nessuna conoscenza militare, nessuna spiccata capacità da uomo d'azione Jack dovrà cercare di mantenere in vita la propria famiglia.
Regia di Baz Luhrmann. Un Film con Leonardo DiCaprio, Tobey Maguire, Carey Mulligan, Joel Edgerton, Isla Fisher, Jason Clarke, Elizabeth Debicki, Amitabh Bachchan, Alison Benstead, Stephen James King. Titolo originale: The Great Gatsby. Genere Drammatico - Australia, USA, 2013.
Nella primavera del 1922, l'aspirante scrittore Nick Carraway lascia il Midwest per trasferirsi in una New York dominata dal jazz e da un allentamento delle rigide norme morali. Inseguendo il suo grande sogno americano, Nick entra in contatto con il mondo del plurimilionario Jay Gatsby, un tempo amante di sua cugina Daisy, andata poi in moglie al nobile e donnaiolo Tom Buchanan.
Regia di John Lee Hancock. Un Film con Sandra Bullock, Tim McGraw, Quinton Aaron, Kathy Bates, Lily Collins, Jae Head, Ray McKinnon, Melody Weintraub, Brian Hollan, Libby Whittemore. Genere Drammatico - USA, 2009.
Il film racconta la vera storia di Michael Oher, un giovane senza tetto afro-americano che viene accolto dai Touhys, una benestante famiglia bianca che lo aiuta a sfruttare il suo potenziale. Allo stesso tempo la presenza di Oher nella casa dei Touhys gli aiuta a scoprire se stessi.
Vivendo in un nuovo ambiente, al giovane si presentano nuove sfide da superare. Giocatore di football e studente, Oher lavora sodo e con l'aiuto del suo allenatore e della sua famiglia dottiva, diventa il tackle sinistro dell'attacco dell'All-American.
Regia di Antoine Fuqua. Un Film con Clive Owen, Ioan Gruffudd, Joel Edgerton, Keira Knightley, Ray Winstone, Ray Stevenson, Hugh Dancy, Stephen Dillane, Stellan Skarsgård, Til Schweiger. Genere Avventura - USA, Irlanda, 2004.
Nuova produzione e primo reale flop di Bruckheimer, King Arthur si basa sulla sceneggiatura di David Franzoni che ignora completamente i miti conosciuti da tutti e ambienta la storia del 460 d.C. proponendo un Artù disarmato al servizio di Roma e una Ginevra guerriera. A confronto con King Arthur, persino Troy appare una fedele riproduzione del mito. Ma, se il film fosse valido, si potrebbe tranquillamente chiudere un occhio sulle licenze prese: il problema è che King Arthur dimostra di avere poca personalità e pochissime frecce al suo arco.
Regia di Giulio Manfredonia. Un Film con Antonio Albanese, Fabio De Luigi, Goya Toledo, Pepon Nieto, Beatriz Rico, Esther Ortega, Asuncion Balaguer. Genere Commedia - Italia, Spagna, Gran Bretagna, 2004.
Filippo, star del piccolo schermo con la sua trasmissione di divulgazione scientifica, viene spedito a Tenerife per girare una puntata del suo programma insieme ad un timido cameraman. Arrogante e vanesio nella realtà tanto quanto appare accondiscendente ed amorevole in tv, Filippo scopre ben presto che l'isola è legata ad una specie di sortilegio: ogni giorno, infatti, Filippo si sveglia e compie i medesimi atti, fino a scoprire che in realtà quella giornata non termina mai, e che sarà costretto a rivivere sempre il 13 agosto. La situazione sconcertante si tramuta ben presto in un'opportunità per una riflessione interiore, ma Filippo saprà cogliere al volo la possibilità donatagli dal destino?
Regia di Peter Howitt. Un Film con Gwyneth Paltrow, John Hannah, John Lynch, Jeanne Tripplehorn, Zara Turner, Douglas McFerran, Paul Brightwell, Nina Young, Virginia McKenna, Kevin McNally. Genere Commedia - USA, 1997.
Licenziata, Helen torna a casa accasciata. Mentre corre per prendere il metrò, l'azione si sdoppia e procede in parallelo: la prima storia (forse quella "vera") ha una conclusione triste, la seconda finisce bene. Fare attenzione, però, al finale della prima.
Regia di Ivan Reitman. Un Film con Danny DeVito, Arnold Schwarzenegger, Chloe Webbe, Maury Chaykin, Kelly Preston. Titolo originale: Twins. Genere Commedia - USA, 1988.
Nel 1952 sei uomini coltissimi si accoppiano a turno con una bella ragazza. L'intento è di mettere al mondo un uomo perfetto. Ma saltan fuori due gemelli. Li ritroviamo 35 anni dopo. Uno è un colosso di grande cultura e di nessuna esperienza amatoria. L'altro è un piccolotto di non specchiata moralità. Il colosso cerca di persuadere il bassetto ad accompagnarlo a trovare la madre.
Regia di Jack Gold. Un Film con Ricky Schroder, Alec Guinness, Eric Porter, Colin Blakely, Connie Booth, Rachel Kempson, Carmel McSharry, Antonia Pemberton, Rolf Saxon, John Cater. Titolo originale: Little Lord Fauntleroy. Genere Sentimentale - USA, Gran Bretagna, 1980.
Ennesima versione del classico per ragazzi di Francesca Burnett. Questa è migliore delle altre per via dell'interpretazione di Guinness e del piccolo Ricky Schroeder. La storia è sempre quella: un vecchio Lord designa come suo erede il nipotino figlio del matrimonio fra il suo primogenito (ora defunto) e una donna americana. Va tutto bene (il vecchio e il bambino si adorano) quando spunta un altro piccolo pretendente (nato da un'avventura del primogenito).