•  
  •  
Apri le opzioni

Ray Stevenson

Ray Stevenson è un attore irlandese, è nato il 25 maggio 1964 a Lisburn (Irlanda). Oggi al cinema con il film Memory distribuito in 26 sale cinematografiche. Ray Stevenson ha oggi 58 anni ed è del segno zodiacale Gemelli.

Radici gaeliche

A cura di Giulia Zeni

Gorge Raymond "Ray" Stevenson è un noto attore inglese cimentatosi non solo nel mondo del cinema, ma anche in TV e a teatro.

Grandi sogni seguiti in età matura
Nasce il 25 maggio 1964 a Lisburn, in Irlanda del Nord, ma si trasferisce con la famiglia a Lemington, Newcastle-Upon-Tyne, in Inghilterra, all'età di otto anni, e in seguito a Cramlington, Northumberland, dove cresce. Secondo di tre figli di un pilota della Royal Air Force sposato con un'irlandese, Stevenson già da bambino sogna di poter diventare un attore, ma in cuor suo crede sia impossibile. E' per questo che segue l'altra sua passione, l'arte, studiando in una prestigiosa scuola locale. Diventa designer d'interni e architetto affermato a Londra, quando a venticinque anni decide di provare a recitare. Frequenta la Bristol Old Vic Theatre School ottenendo la laurea alla soglia dei trent'anni.

Cinema
Stevenson è Frank Castle, un ex marine, in Punisher: War zone, la cui prima viene presentata al Chinese Theatre a Hollywood nel dicembre del 2008; il suo primo ruolo come protagonista, tuttavia, è legato ad un horror scozzese, Outpost (2008), in cui ha la parte di un mercenario che affronta zombie nazisti in un bunker sperduto nell'Europa orientale; Ray Stevenson è inoltre parte del cast di King Arthur nel 2004, opera in cui è Dragonet, cavaliere che sacrifica se stesso per i suoi compagni. Il primo vero ruolo in un film che sul grande schermo ha grande successo è legato a La teoria del volo (1998) con Kenneth Branagh e Helena Bonham Carter, in cui è un gigolo ingaggiato per far perdere, al personaggio interpretato dalla Carter, la verginità. Nel 2002 Stevenson recita nel breve cortometraggio Terra di nessuno, con cui si laurea l'attore e regista Edward Hicks presso la London Film School. La durata è di soli dodici minuti e il set è la prima guerra mondiale: Stevenson è costretto ad aiutare il novizio agente interpretato da David Birkin, dopo che entrambi sono tornati sani e salvi dall'isolamento sulla Terra di nessuno nel corso della battaglia di Ypres. Il 26 febbraio 2010 esce nelle sale italiane Codice: Genesi, in cui Ray figura fra gli attori principali; il film è incentrato sulle vicende vissute dal protagonista Eli, in viaggio attraverso un'America desolata nel tentativo di proteggere un libro misterioso che potrebbe essere la chiave per la sopravvivenza dell'umanità. Nello stesso anno lo troviamo in I poliziotti di riserva di Adam McKay mentre, nel 2011, recita nei film d'azione Tre moschettieri in 3D e Thor, accanto al premio Oscar Natalie Portman. In seguito partecipa al film d'azione G.I. Joe - La vendetta e ai film Divergent e The Divergent Series - Insurgent.

Televisione
Stevenson è probabilmente meglio conosciuto per il ruolo che ha come legionario nella serie Roma della BBC e HBO, nella quale divide la parte del protagonista con Kevi McKidd. La sua interpretazione del personaggio fiero e leale di Tito Pullo gli riservano grandi soddisfazioni grazie alle critiche positive di esperti e del pubblico. Appare poi in popolari serie TV quali Walking the dead e Murphy's law, City central e At home with the Braithwaites e in film nati per il piccolo schermo come Some kind of life (1995), The return of the native con Catherine Zeta-Jones, The dwelling place (1994) e The tide of life (1996).

Teatro
Sul palco interpreta Cristo negli "York Mystery Plays" nel 2000 allo York Minister, nel 2001 accetta la parte di Roger nello spettacolo "Mouth to mouth" di Kevin Elyot, all' Albery Theatre di Londra con Lindsay Duncan e Michael Maloney. La sua parte più famosa è comunque quella del cardinale ne "La duchessa di Amalfi", di John Webster, con Janet McTeer al Royal National Theatre nel 2003.

Ultimi film

Azione, Thriller - (USA - 2022), 114 min.
Azione, Avventura, Fantastico - (USA - 2017), 130 min.

I film più famosi

Azione, (USA - 2011), 130 min.
Thriller, (USA - 2010), 117 min.
Azione, (USA - 2014), 139 min.
Avventura, (Germania - 2011), 102 min.
Avventura, (USA, Irlanda - 2004), 130 min.
Azione, Avventura, Fantastico - (USA - 2017), 130 min.
Azione, (USA - 2013), 112 min.
Horror, (USA - 2009), 109 min.
Avventura, (USA - 2012), 110 min.

News

Il ritorno dell'antieroe Marvel.
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati