G.I. Joe - La vendetta

Film 2012 | Avventura 110 min.

Regia di Jon Chu. Un film con D.J. Cotrona, Lee Byung-Hun, Adrianne Palicki, Ray Park, Jonathan Pryce, Rza. Cast completo Titolo originale: G.I. Joe: Retaliation. Genere Avventura - USA, 2012, durata 110 minuti. Uscita cinema giovedì 28 marzo 2013 distribuito da Universal Pictures. - MYmonetro 2,56 su -1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi G.I. Joe - La vendetta tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Il film, sequel di G.I. Joe, vede gli agenti speciali protagonisti impegnati nella lotta contro l'acerrimo nemico Cobra e contro il governo degli Stati Uniti. In Italia al Box Office G.I. Joe - La vendetta ha incassato nelle prime 2 settimane di programmazione 2,8 milioni di euro e 1,3 milioni di euro nel primo weekend.

G.I. Joe - La vendetta è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato nì!
2,56/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,00
PUBBLICO 2,69
CONSIGLIATO NÌ
Trailer in italiano

Impostazioni dei sottotitoli

Posticipa di 0.1s
Anticipa di 0.1s
Sposta verticalmente
Sposta orizzontalmente
Grandezza font
Colore del testo
Colore dello sfondo
0:00
/
0:00
Caricamento annuncio in corso
Guardando alla concretezza dell'action movie orientale, G.I. Joe trova una voce originale.
Recensione di Gabriele Niola
mercoledì 27 marzo 2013
Recensione di Gabriele Niola
mercoledì 27 marzo 2013

La squadra dei G.I. Joe è attirata in un'imboscata e praticamente decimata. Sopravvivono in pochissimi, il mandante della strage è il Presidente degli Stati Uniti, o almeno dice di esserlo, in realtà Zartan ha preso il suo posto per aprire la strada verso la Casa Bianca ai Cobra, che hanno un piano per disarmare gli arsenali nucleari delle principali potenze mondiali e poi minacciarle con nuove armi di distruzione. Solo tre uomini hanno capito cosa sta succedendo, per mandare a monte il piano dovranno fare nuove alleanze con ex nemici e andare a trovare il "Joe" originale.
La scelta di un nuovo regista che viene dal cinema e dagli show televisivi di danza (due film di Step Up sono i suoi successi maggiori) è la cifra più evidente della nuova piega che prende la saga di G.I. Joe. La Hasbro non si è arresa nonostante un successo molto moderato del primo film, e non ha abbandonato il suo secondo franchise cinematografico (dopo il ben più fortunato Transformers), scegliendo di ignorare i collegamenti con il film del 2009.
I G.I. Joe di questo nuovo film sono diversi (Channing Tatum, tra i protagonisti del film precedente, esce presto di scena, ma in più arriva Bruce Willis, un gigante di questi ruoli) e così il tono del film, piegato in maniera molto più decisa che in precedenza sull'azione, potendo avvantaggiarsi di una mano abilissima nell'agitare corpi di fronte alla macchina da presa, e di un corpo filmico straordinario come quello di Dwayne Johnson. Il tocco di John M. Chu infatti si vede subito, fin dalle prime sequenze, in cui la consueta narrazione è schiacciata dall'azione non solo in termini quantitativi (cioè il tempo dedicato ad essa) ma soprattutto in termini qualitativi.
Il difetto principale del film precedente, ovvero la pretesa di saper parlare anche di romanticismo, valori, e sentimenti nel mezzo di una storia tra le più spensierate e implausibili, è scacciato di colpo. Al nuovo team creativo non interessa il lato umano (giusto a Dwayne Johnson è lasciato un scampolo di vita privata con le bambine, ma l'impressione è che abbia più a che vedere con l'immagine che l'attore sta formando per sè che con le intenzioni del film) quanto le possibilità filmiche offerte dalla produzione.
G.I. Joe - La vendetta corre con passo indemoniato e a tratti con un certo stile dalla cima dei monti fino alle spiagge, sul cemento e sull'acqua, inventa coreografie originali e si rifà quanto deve allo stile e agli insegnamenti del cinema d'azione orientale. C'è una sequenza appesa per le funi sui monti che guarda ad alcune invenzioni di La foresta dei pugnali volanti e un duello finale in cui le pistole sono usate come spade in spazi stretti che sembra uscito dalla mente di Tsui Hark.
E alla fine, pur non riuscendo ad approdare alle vette del cinema asiatico, G.I. Joe - La vendetta riesce a trovare una dimensione originale e personale per una saga che era partita con il piede sbagliato, all'insegna della banalità e della mancanza di una voce propria. Peccato quindi che una trama poco inventiva (ma anche qui molto ripiegata su modelli asiatici vista la dinamica di svelamenti, scambi di persona e tradimenti) non riesca a dare dignità ai cattivi, privandi il film di un villain di livello. Cobra commander infatti compare poco, agisce poco, decide poco e ha poco carisma.

Sei d'accordo con Gabriele Niola?
G.I. JOE - LA VENDETTA
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
CHILI
-
-
iTunes
-
-
-
-

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99 €12,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 31 marzo 2013
Angelo Bottiroli - Giornalista

Attenzione: se andate al cinema convinti di vedere un film, non scegliete questo, perché qui sembra di essere in un’attrazione di Disneyland, piuttosto che in un cinema. Infatti, manca soltanto che le poltroncine si muovano e poi l’effetto è identico. Per chi ha visitato il più bel parco di divertimenti al mondo, sa di cosa stiamo parlando.

lunedì 22 luglio 2013
DevilTyphoon

Dopo aver visto il prequel, che tra l'altro mi è piaciuto abbastanza, ero ansioso di vedere assolutamente questa "vendetta" dei cobra, vendetta per modo di dire...Dunque cosa non va bene di questo sequel? Semplicemente tutto. Partiamo col dire che non si sa che fine abbia fatto l'intero cast del primo film: Generale Hawk, Ripcord, Breaker, Scarlett, Ana. [...] Vai alla recensione »

lunedì 1 aprile 2013
Mickey97

I Cobra prima nascono e poi si vendicano, la squadra G.I Joe prima chiamata ad operare in segreto e poi accolta dalla morte. Le falle maggiori di questo film, infatti, sono sia i cobra che i G.I Joe, perchè mentre i primi non riescono a soddisfare l'idea di vendetta, dimostrandoci la loro incapacità nel mostrarcela, invece i secondi, poichè decimati da un'imboscata, [...] Vai alla recensione »

giovedì 19 settembre 2013
viktor von doom

il primo g.i joè era bruttino.la vendetta dei cobra è invece ben fatto,piacevole e brioso.nessun miracolo ma sicuramente un bel passo in avanti per questa saga che era iniziata davvero male ma che con un vincente cambio di regia e una saggia campagna acquisti ha saputo ridarsi dignità grazie alla grinta e alla qualità che gli servivano per rigenerarsi e farci sapere che [...] Vai alla recensione »

venerdì 29 marzo 2013
Realthepier

giovedì 4 aprile 2013
mavez

Premetto che sono molto tollerante verso i film dichiaratamente solo effetti speciali, rimangono comunque una forma di intrattenimento , sono quindi andato al cinema sapendo che non avrei certo visto un film denso di significati..... Ma questo film è veramente terribile, le battute sono cartonesche, la recitazione è talmente affettata da mettere in imbarazzo chi guarda, la storia è di uno scontato [...] Vai alla recensione »

domenica 4 agosto 2013
Giacomo95

G.I. Joe - La vendetta risulta essere un buon film, di certo non sorprende come il primo, né come impatto generale né come originalità, ma risulta molto godibile, anche per la presenza di certi volti noti nel cast. Cast che risulta essere completamente cambiato dal prequel, qui infatti ritroviamo solo il protagonista (anche se per poco, poiché muore quasi subito).

domenica 31 marzo 2013
opidum

un action movie più che dignitoso : diciamo 6/7. però sono stufo marcio ( e chiedo ufficialmente ai critici professionisti di farlo notare quando ricapiterà) della  furbata delle case di produzioni di pubblicizzare un film con il nome famoso che poi non c'è. mi spiego meglio: bruce willis si vede 5 minuti a dir molto.

giovedì 4 aprile 2013
ginger snaps

il videogioco nel film, in ogni caso davvero spassoso, ottimo 3d e buona la sceneggiatura. Anche se non si è visto il primo film, ha di certo un suo filo logico, anzi si discosta nettamente dal primo fornendo anche nuovi personaggi ed elementi. In alcuni punti l'azione è talmente incalzante che si ha difficoltà a seguire la storia. Ma nei film di azione è quasi una regola.

lunedì 8 luglio 2013
Aldeb4ran

Il film fallisce con una trama confusionaria e fracassona, che non lascia nulla, neanche un senso di intrattenimento.

domenica 31 marzo 2013
Massi77

Aiuto! Inquadrature brutte, storia debole e con tanti buchi. Cattivo inesistente, battute da bimbo di 4 anni. Rispetto al primo un salto all'indietro. Se proprio volete vederlo aspettate che passi inTv, non vale nemmeno i soldi del noleggio DVD. Bleah! 

lunedì 29 gennaio 2018
PapFaino

Un po meglio del primo. Certe scene sono veramente belle (tipo il combattimento sui monti) per il resto è la solita roba. Tanto rumore, tanti botti, ecc... Divertente pure questo

domenica 21 febbraio 2016
Dandy

Il seguito di "G.I. Joe-La nascita dei Cobra" ha un nuovo regista,che decide inspiegabilmente di cambiare quasi tutto il cast(Tatum esce di scena nei primi 20 minuti).Ma le new entry funzionano e gli ingredienti anche.Come nel primo film,azione a manetta,poca verosimiglianza,bei gadget tecnologici e un pizzico di umorismo adeguato(però lievemente inferiore rispetto al prototipo).

giovedì 10 ottobre 2013
Gerlock_Holmes

Senza entrare nei meriti del primo film, qui abbiamo un sostanziale passo indietro. Dove sono finite tutte le armi tecnologiche? Le tute alla iron man, i velivoli spaziali, ecc.? E poi quello che compare è il nonno di snake eyes, con la sciatica per giunta, sarà pure lo stesso attore ma nel secondo film è molto meno cazzuto... Di sicuro la trama traballante non aiuta e poi i cattivi dove sono? Cobra [...] Vai alla recensione »

sabato 30 marzo 2013
ritalode

Film d'azione banale, con un sacco di scene di azioni improbabili, con attori mediocri. In effetti il cinema era pieno di adolescenti, ma anche loro si sono resi conto che il film è pessimo.

venerdì 21 giugno 2013
asrdrubale03

lo consiglio a tutti.consiglio anche :il cavaliere oscuro,IL CAVALIERE OSCURO IL RITORNO

mercoledì 7 agosto 2013
Kyotrix

Ma per chi non e' appassionato del cartone animato e non conosce i personaggi, rimarra' solo un film d'azione pura appena accettabile

domenica 31 marzo 2013
ghegga1518

Bella la patecipazione di Bruce che come sempre nei suoi film mette sempre molta simpatia.. Come quando arrivano a casa ed ha gli scaffali piedi di pistole e armi varie .... Bellissimo questo film.. consigliato? assolutamente si!!!!!!!!!!

domenica 31 marzo 2013
Johnny97

Bellissimo, veramente un bel film!

domenica 31 marzo 2013
Johnny97

Bellissimo , veramente un bel film !

Frasi
"Qualunque sia la divinità che guida la mia vita, Signore, non farmi morire stanotte, ma se così sarà prima di svegliarmi, accetto il mio destino…"
Roadblock (Dwayne Johnson)
dal film G.I. Joe - La vendetta - a cura di Piergiorgio Di Federico
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Alessandra Levantesi
La Stampa

Nato nel 1942 come fumetto e divenuto poi una «action figure», ovvero un modellino snodabile che è stato un grosso affare per la Hesbro, il personaggio del G.I Joe (ovvero il soldato di fanteria) ha fatto strada, approdando al video gioco e al cinema e trasformandosi in militare speciale. In questo G.I. Joe troviamo un drappello di eroi, fra cui gli amici Channing Tatum e Dwayne «The Rock» Johnson, [...] Vai alla recensione »

Giuseppe Ghigi
Il Gazzettino

Il momento più suggestivo è una "guerriglia" danzata in verticale, sospesa sui monti e appesa a funi; quello più prevedibile è un duello a pugni tra la "montagna" di muscoli Dwayne -The Rock - Johnson e il cattivo di turno. Tutto già visto, compreso Bruce Willis semi-pensionato all'opera, ma il mix di ironia e action non guasta per questo capitolo 2 di un saga che mescola a ritmo forsennato super-eroi [...] Vai alla recensione »

Maurizio Acerbi
Il Giornale

Mamma mia, sono riusciti a far peggio del primo già deludente episodio. La sceneggiatura, scadente come un latte andato a male, è un pretesto (solito scontro tra l'organizzazione Cobra, che è penetrata nel Governo Usa, e i G.I. Joe) per mettere in scena improbabili scontri. Il livello, da mal di testa, del frastuono e l'incalcolabile numero di morti sono inversamente proporzionali alle buone idee presenti. [...] Vai alla recensione »

Alessandra Levantesi
La Stampa

Nato nel 1942 come fumetto e divenuto poi una «action figure», ovvero un modellino snodabile che è stato un grosso affare per la Hesbro, il personaggio del G.I. Joe (ovvero il soldato di fanteria) ha fatto strada, approdando al video gioco e al cinema e trasformandosi in militare speciale. In questo G.I. Joe troviamo un drappello di eroi, fra cui gli amici Channing Tatum e Dwayne «The Rock» Johnson, [...] Vai alla recensione »

Giona A. Nazzaro
Il Manifesto

Questa volta si fa sul serio. L'aria fumettosa da videogioco trapiantato al cinema del capostipite cede il passo a un grintoso film bellico che ibrida il gusto revanscista dell'action-movie reaganiano con le paranoie da guerra fredda tipica delle avventure di James Bond. Prodotto da Lorenzo DiBonaventura, il deus ex machina dei Transformers, G.I. Joe - La vendetta si può accomunare, per certi versi, [...] Vai alla recensione »

NEWS
BIZ
giovedì 24 maggio 2012
Robert Bernocchi

Ultimamente, si sono fatte sempre più insistenti le voci che vogliono Medusa cancellare buona parte della sua produzione nei prossimi mesi. In effetti, diversi film sono stati bloccati, soprattutto dietro indicazione di Mediaset, che evidentemente vuole [...]

BIZ
martedì 13 dicembre 2011
Robert Bernocchi

Tornerà la magia del primo episodio o ci dovremo accontentare di un sequel un po' fiacco, come avvenuto per il secondo capitolo? È il dubbio che si aveva di fronte a Men in Black III (qui il trailer), pellicola che riporta in scena i due protagonisti [...]

BIZ
lunedì 11 luglio 2011
Robert Bernocchi

Dopo l'annuncio che la coppia Walter Hill (regista) e Sylvester Stallone (protagonista) avrebbero fatto un film tratto dal graphic novel "Bullet to the Head", arriva l'annuncio di una serie di attori che parteciperanno al progetto.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club  ver: au12.
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati