Step Up 2 - La strada per il successo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Step Up 2 - La strada per il successo   Dvd Step Up 2 - La strada per il successo  
Un film di Jon Chu. Con Briana Evigan, Will Kemp, Cassie Ventura, Adam G. Sevani, Danielle Polanco.
continua»
Titolo originale Step Up 2 the Streets. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 98 min. - USA 2008. - Moviemax uscita venerdì 18 aprile 2008. MYMONETRO Step Up 2 - La strada per il successo * * 1/2 - - valutazione media: 2,93 su 222 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato sì!
2,93/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Italia)
 dizionari * * - - -
 critica * * - - -
 pubblico * * * * -
   
   
   
Andy e Chase, due giovani molto diversi per mezzi economici e carattere, si innamorano grazie alla comune passione per il ballo. Ma stare al passo di due stili così diversi è dura.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Un passo avanti rispetto al film apripista, non vive solo di numeri di ballo ma ha un'energia propria
Marianna Cappi     * * - - -

Andy, la nuova arrivata alla Maryland School of the Arts, ha pochi mezzi ma un obiettivo fermo: partecipare a "the Streets", la più importante competizione di ballo hip-hop di Baltimora. Anche Chase, il ragazzo più ricco e concupito dell'istituto, sogna quella gara, per distinguersi dagli altri e sfidare le convenzioni della scuola. Insieme, vanno a caccia di talenti misconosciuti e formano una "crew", all'insaputa di Blake, fratello di Chase e rigido direttore della MSA.
Il soggetto di Step Up 2 sembra costruito sul riflesso del primo capitolo, come se anche la sceneggiatura fosse ricorsa ad uno specchio, elemento chiave della scenografia dei film sul ballo. Nel film diretto da Anne Fletcher, il protagonista era un ragazzo bianco proveniente da un ghetto di neri (Tyler/Channing Tatum), catapultato, per caso e per amore della prima ballerina, nel milieu della scuola d'arte, moderna versione dell'inarrivabile accademia newyorkese di "Fame". Qui, Andie viene dallo stesso quartiere, ha lo stesso viso pallido e la stessa grinta. Proprio grazie all'intercessione di Tyler, anche lei capita nella scuola d'élite e s'imbatte nel primo ballerino, ribelle e insoddisfatto. Se Tyler combatteva per essere ammesso, Andie lotta per non essere estromessa; se il primo portava la break-dance sui palchi dabbene, la seconda porta gli studenti dabbene per le strade buie di periferia. Ma, nonostante lo schematismo del plot, non c'è dubbio che il numero due si situi effettivamente un "passo" avanti rispetto alla pellicola apripista.
La regia passa nelle mani dell'esordiente Jon M.Chu e, se volessimo definire la sequenza d'apertura del film come il suo provino, dovremmo aggiungere che tanto basta per promuoverlo. Come nei migliori esempi del genere, la coreografia si fa scambiare inizialmente per realtà e la realtà si mescola con il palcoscenico virtuale di YouTube, svecchiando all'improvviso un intero universo. Il resto del film, purtroppo, non mantiene le promesse in quanto a stile, ma non mancano un paio di ottime coreografie, dall'assolo di Tyler, in testa, alla coreografia dei 410 (la prima crew di Andie) in coda.
La naturalezza delle interpretazioni di Robert (Chase) Hoffman e Briana (Andie) Evigan, e il simpatico gruppo di macchiette outsider che li affiancano in prospettiva del grande evento di street-dancing, fa sì che il film non viva soltanto dei numeri di ballo, ma abbia un'energia propria, indubbiamente suggerita dalla musica onnipresente e sabotata dalla prevedibilità di un copione che procede ancora una volta sul doppio binario dei due mondi opposti, troppo lontani l'uno dall'altro per non finire in un bacio appassionato.
Narrativamente meno attento alle dinamiche del ghetto e più incline alla commedia, il secondo Step Up, dunque, non è un passo falso, ma nemmeno un'acrobazia.

Stampa in PDF

Premi e nomination Step Up 2 - La strada per il successo MYmovies
il MORANDINI
Step Up 2 - La strada per il successo recensione dal Dizionario Fumagalli - Cotta
Incassi Step Up 2 - La strada per il successo
Primo Weekend Italia: € 1.414.000
Incasso Totale* Italia: € 3.785.000
Ultima rilevazione:
Box Office di lunedì 25 ottobre 2010
Primo Weekend Usa: $ 19.666.000
Incasso Totale* Usa: $ 56.716.000
Ultima rilevazione:
Box Office di domenica 23 marzo 2008
Sei d'accordo con la recensione di Marianna Cappi?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
83%
No
17%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
* * - - -

Meglio il primo

giovedì 7 ottobre 2010 di francescol82

Benchè il titolo sia STEP UP 2 credo non abbia proprio niente a che fare col primo - del quale non è assolutamente il seguito - i personaggi sono tutti nuovi e la storia è fiacca. Il film è poco entusiasmante e abbastanza piatto, solo nell'ultimo quarto d'ora migliora un pò anche se il finale è tanto scontato quanto improbabile. Buone le musiche. continua »

Chase
Forse non devi tornare indietro, forse devi semplicemente restare dove sei…
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Andy
Non importa come siamo vestiti o da che scuola proveniamo perché la cosa migliore del dear streets è che non conta quello che noi abbiamo ma conta l'uso che ognuno di noi ne fa...
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Andie
Ricordo la prima volta che ho visto dei ragazzi muoversi come se venissero da un altro pianeta.. non riuscivo a staccargli gli occhi di dosso. Una volta mia madre mi portò a vedere una section di ballo, si stavano formando i primi gruppi, le cosiddette crew. I migliori iniziavano a fare delle gare, che poi avrebbero portato a quell'evento chiamato "The streets". È diventato il cuore di tutto quell'evento, e io l'ho vissuto da protagonista. Mi piace scivolare, roteare, volare, con i più bravi. Ma non è andato tutto liscio. Mia madre mi diceva: "non ti arrendere, sii te stessa… la vita è troppo breve per essere qualcun'altro". E aveva ragione. Avevo 16 anni quando si ammalò; se ne andò in un paio di mesi, e da allora è cambiato tutto. Anche il The Streets.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Shop

SOUNDTRACK | Step Up 2 - La strada per il successo

La colonna sonora del film * * * - -

Disponibile on line da venerdì 4 aprile 2008

Cover CD Step Up 2 - La strada per il successo A partire da venerdì 4 aprile 2008 è disponibile on line e in tutti i negozi la colonna sonora del film Step Up 2 - La strada per il successo del regista. Jon Chu Distribuita da Atlantic, il cd è composto da musiche di genere Hip Hop e Rap, e Black (R&B/Soul/Gospel/Reggae).

APPROFONDIMENTI | Jon M. Chu ribalta la trama di Step Up, portando il ballo sulle strade di Baltimora.

Una storia d'amore a ritmo di hip-hop

venerdì 18 aprile 2008 - Tirza Bonifazi Tognazzi

Step Up 2: una storia d'amore a ritmo di hip-hop C'è un doppio passaggio di testimone in Step Up 2. Anne Fletcher, che aveva esordito alla regia con Step Up, cede la macchina da presa a Jon M. Chu, che debutta in lungo con il sequel, mentre il Tyler Gage di Channing Tatum lascia la scena alla ballerina Andie West di Briana Evigan. Se il film della Fletcher posava lo sguardo sull'universo maschile, Chu capovolge la trama per raccontare la storia di un'orfanella ribelle costretta a frequentare la prestigiosa School of the Arts del Maryland per poter rimanere nella città che le ha dato i natali.

Una sorta di Grease degli street-dancer. Non male

di Silvia Colombo Film TV

Quando lo schermo diventa palcoscenico. Step Up 2 è il teen movie per eccellenza: prendete una manciata di ragazzini, riuniteli in bande (anzi, in crew!), portateli sulla strada e fateli ballare. Aggiungete una storia d'amore e dosi massicce di slang giovanile. Questa è la storia e non c'è nulla di più. Tra Saranno Famosi e Save the Last Dance il film corre tra un numero di ballo e l'altro, variando musiche, coreografie e danze. Per godersela, bisogna solo lavorare di forbici: snodi narrativi, incongruenze logiche, dialoghi demenziali – insomma l'esile pretesto che tiene insieme il tutto – vanno eliminati. »

"Step up 2", ballo e lotta di classe

di Francesco Alò Il Messaggero

Basta un attimo e la feroce ballerina di strada Andie (Briana Evigan) finisce nella prestigiosa Maryland School of the Arts di Baltimora. Una tigre in un negozio di cristalleria. Come spiegare agli ex compagni della gang 410 che è rimasta la stessa? Specie dopo aver stretto un sodalizio artistico, e non solo, con lo studente più carismatico di quella scuola d'élite? Dal ballo in classe al ballo come lotta di classe tra le strade infuocate di Baltimora. Non è certo per la sceneggiatura più che prevedibile che si apprezza Step Up 2 di Jon Chu, bensì per l'esplosione di energia dinamica che scaturisce dalle inventive coreografie. »

Clichés aside, 'Step Up' sequel puts street energy in motion

di Michael Phillips The Los Angeles Times

Providing you're not hip-hop- or cliché-averse, see "Step Up 2 the Streets" with the right expectations and you'll be pleasantly surprised. It's just as cornball as "Step Up" (2006), but it's more fun -- more of a full-on dance musical, its plot a mere slip of a thing designed to whisk you to the next excuse for another choreographic and ab-centric display. The film glides from the Baltimore subway to the classrooms of the Maryland School of the Arts (think "Fame," if you must) to a backyard salsa dance to the climactic, rain-soaked street dance competition, all hot lights and triumph. »

Social Equality Comes With a Beat, Again

di Matt Zoller Seitz The New York Times

“Step Up 2 the Streets” is an earnest sequel to the 2006 cornball musical drama “Step Up,” mixing new characters into the original’s setting, the neighborhoods surrounding the Maryland School of the Arts in Baltimore. Like its predecessor, this follow-up takes place in a gritty neighborhood, has a white lead, posits a universe where racial and class differences are minor obstacles to fun and pretends its clichés aren’t clichés. The heroine of this one is Andie (Briana Evigan), an orphaned girl and a member of the 410, a notorious crew that stages musical pranks in public places and competes in dance contests at a club called the Streets. »

Step Up 2 - La strada per il successo | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Link esterni
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2014 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità