King Arthur

Acquista su Ibs.it   Soundtrack King Arthur   Dvd King Arthur   Blu-Ray King Arthur  
Un film di Antoine Fuqua. Con Clive Owen, Ioan Gruffudd, Joel Edgerton, Keira Knightley, Ray Winstone.
continua»
Avventura, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - USA, Irlanda 2004. uscita venerdì 1 ottobre 2004. MYMONETRO King Arthur * * * - - valutazione media: 3,19 su 75 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato sì!
3,19/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Italia)
 dizionari * 1/2 - - -
 critican.d.
 pubblico * * * - -
La storia di Artù e Ginevra ambientata nel periodo della caduta del Sacro Romano Impero.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Un film con poca personalità e pochissime frecce al suo arco per esaltare ed emozionare lo spettatore
Andrea Chirichelli     * - - - -
Showtime:
il film è stato trasmesso mercoledì 22 marzo 2017 alle ore 12,10 in TV su SKYCINEMAMAX
Scopri gli altri film in televisione »

Nuova produzione e primo reale flop di Bruckheimer, King Arthur si basa sulla sceneggiatura di David Franzoni (Il Gladiatore, il prossimo Hannibal) che ignora completamente i miti conosciuti da tutti e ambienta la storia del 460 d.C. proponendo un Artù sarmata al servizio di Roma, una Ginevra guerriera ed un Merlino stregone da due sterline.
A confronto con King Arthur, persino Troy appare una fedele riproduzione del mito. Ma, se il film fosse valido, si potrebbe tranquillamente chiudere un occhio sulle licenze prese: il problema è che, a prescindere dallo stupro operato ai danni della storia originale, mito certo, ma oramai radicata negli animi di chiunque abbia letto le storie dei cavalieri della tavola rotonda, King Arthur dimostra di avere poca personalità e pochissime frecce al suo arco per esaltare ed emozionare lo spettatore.
A livello recitativo siamo prossimi allo zero assoluto: Owen, dopo l'atroce Amore senza confini, prende un'altra sola clamorosa e passa due ore ingrugnito a farsi irridere un po' da tutti i personaggi, la Knightley (che, come una volgare critica ha "cavallerescamente" notato, avrà pure poco seno ma è di una bellezza devastante), è assurdamente truccata da amazzone combattente, mentre Merlino è ridotto a stregone dal carisma nullo se confrontato con la versione Boormaniana.
Nota di colore per il simpatico Marescotti (come sia finito lì è un mistero) che dona un ameno accento bolognese al suo personaggio di vescovo ed emissario papale e sembra pronto da un momento all'altro a sfornare tigelle e crescentine fresche di giornata.
Nel contesto generale, spicca in negativo la atonale colonna sonora del diabolico Zimmer che fotocopia, peggiorandola, quella de Il Gladiatore: a questo punto pare che per i compositori americani, basti la vista di una spada o di una uniforme da centurione, per scatenare un'orda di gemiti e lamenti che si impastano a casaccio con toni maldestramente epici. Insomma, per dirla in breve, un disastro su tutta la linea....

Stampa in PDF

TROVASTREAMING
KING ARTHUR
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
Wuaki.tv
-
-
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-
Google Play
Premi e nomination King Arthur MYmovies
King Arthur recensione dal Dizionario Fumagalli - Cotta
* * * * *

King artorius

mercoledì 19 ottobre 2011 di Dragonia

Nonostante le loro recensioni qualche volta mi trovino d'accordo, ho imparato che spesso non è saggio fidarsi dei critici, specie se bocciano in modo così insensato una rarità come King Arthur solo perché non è come il pomposo film di Boorman. In realtà, ci troviamo di fronte a un'opera la cui ricostruzione storica è maniacale (è storicamente sicuro che questo Artorius di cui parla il film avesse le origini mostrate nello stesso e che continua »

* * * * -

Il mito dei cavallieri modificato

giovedì 10 agosto 2006 di rage against the maschine

Artu',Lancillotto,Ginevra gli ingredienti basilari ci sono tutti ma dopo il mito viene messo adirittura alla fine del impero romano. Per quanto non sono un esperta e tanto meno una storica posso solo dire che questa nuova versione e' molto originale anche se non so fin quanto attendibile. Il film per me e' fatto molto bene, gli attori sono tutti bravi nelle interpretazioni e le scene di battaglia sono fatte con molta precisione e attenzione da risulatare realistiche. Anche la scelta della colonna continua »

* * - - -

Tradita la storia, tradita la leggenda

sabato 19 maggio 2007 di major-minus

Non so quanto Fuqua conosca la storia e quanto gli interessi una delle leggende più radicate dell'Europa. E, francamente, non so neppure perché invece di chiamare il suo film "King Arthur" non l'abbia chiamato "King Peppino". Insomma, da un punto di vista storico, mitico e logico non funziona niente. Sono belle soltanto alcune scene di movimento (anche se la battaglia finale a un certo punto è soltanto un gran casino e non si capisce chi stia vincendo e chi stia perdendo e dunque non c'è alcuna continua »

* * * * -

Una nuova rilettura della leggenda di re artù

domenica 29 luglio 2012 di andyflash77

Nel 460 d.C. Roma decide di abbandonare la Britannia e rafforzare il controllo sui suoi territori. L'isola viene invasa dai Sassoni e solo il condottiero Artù e i suoi cavalieri sarmati rimangono a difenderla. A loro si unisce un popolo indigeno guidato da Merlino e dalla figlia Ginevra. Il  film è stato fortemente criticato su tutti i fronti: la scelta di collocare la vicenda nel 460 d.C. e descrivere Artù come un bretone divenuto legionario romano non è piaciuta. Tuttavia continua »

Lancillotto rivolto ad Artù
Il mondo che tu sogni non esisterà mai Artù...
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Lancillotto ad Artù
Odio tutto ciò che costringe un uomo ad inginocchiarsi…
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Ginevra
Non c'è niente di questa terra che tocchi il tuo cuore…
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Altre frasi celebri del film King Arthur oppure Aggiungi una frase
Shop

DVD | King Arthur

Uscita in DVD

Disponibile on line da venerdì 29 giugno 2007

Cover Dvd King Arthur A partire da venerdì 29 giugno 2007 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd King Arthur di Antoine Fuqua con Clive Owen, Ioan Gruffudd, Joel Edgerton, Keira Knightley. Distribuito da Buena Vista Home Entertainment. Su internet King Arthur è acquistabile direttamente on-line su IBS.

Prezzo: 11,99 €
Aquista on line il dvd del film King Arthur

SOUNDTRACK | King Arthur

La colonna sonora del film

Disponibile on line da giovedì 27 aprile 2006

Cover CD King Arthur A partire da giovedì 27 aprile 2006 è disponibile on line e in tutti i negozi la colonna sonora del film King Arthur del regista. Antoine Fuqua Distribuita da Hollywood Rec..

APPROFONDIMENTI | Un regista che dimostra di sapere il fatto suo.

Antoine Fuqua

mercoledì 8 ottobre 2014 - Mauro Gervasini

La politica degli autori: Antoine Fuqua The Equalizer - Il vendicatore, nelle sale dal 9 ottobre, è un po' lo sparatutto spaccaossa del cinema d'oggidì. Un attore maturo come Denzel Washington è il tipico "ex" (corpi speciali, Marines, Cia... invertendo gli addendi il risultato non cambia) richiamato in servizio attivo per motivi privati (nessuno gli rapisce la figlia, ma si affeziona a una prostituta maltrattata dalla mafia russa). One man band in fatto di guerra, combina un macello senza neanche troppo scomporsi, nonostante all'inizio si fosse tentato un minimo dilemma morale («avevo giurato che mai più queste cose in vita mia.

   

di Elisabetta Del Soldato Film Tv

Nuda proprio no, ma quasi: senz’altro una regina Ginevra come non l’avevamo mai vista prima. Keira Knightley, sul set di Re Artù, è decisamente sensuale con quelle cinture di pelle che le stringono il toracino ed estremamente energica: galoppa, tira con l’arco, combatte, corre, stringe i denti e morde. Una selvaggia alla corte di Artù (Clive Owen) e dei suoi cavalieri, amica di un Merlino che più che mago qui sembra santone, amata e indecisa sui chi amare se il re o il suo fedele Lancilotto (loan Gruffudd). »

di Franco Montini La Repubblica

Torna sul grande schermo una delle leggende maggiormente amate dal cinema di ogni tempo: re Artù e i cavalieri della tavola rotonda. Ma per distinguersi questa nuova versione si annuncia più realistica, più epica e più violenta delle precedenti. Innanzi tutto perché sostiene che in realtà Arthur (Clive Owen) e i suoi compagni, Lancilotto (loan Grutfudd), Tristano, mago Merlino, siano vissuti in un’epoca molto anteriore a quella tramandata dal mito letterario prima e cinematografico poi. In questo film Arthur è un leader riluttante che, a capo della popolazioni britanniche, combatte contro i Sassoni per difendere l’integrità dell’impero Romano. »

di Alessandra Levantesi La Stampa

Mai visto Re Artù, negli innumerevoli film sulla sua leggenda, in veste di coscritto sarmatico (ovvero indo-iraniano) sotto il giogo dei romani e poi primo sovrano patriota della nuova Britannia. Mai vista la futura regina Ginevra come indemoniato guerriero pagano, più violenta e pericolosa dei nemici che abbatte sul campo. Mai visto Lancillotto morire in battaglia senza imbastire la famosa storia d'amore con la regina. Decisamente l'inglese «King Arthur», diretto dall'americano di colore Antoine Fuqua, ribalta la leggenda alla ricerca di una indimostrabile storia vera. »

di Roberto Nepoti La Repubblica

Da Robert Bresson ai Monty Python, alla coppia Connery-Gere ("Il primo cavaliere"), la saga della Tavola Rotonda ha impressionato una quantità di pellicola con esiti molto diversi. King Arthur ribalta le carte della leggenda cortese, ambientando le gesta di Artù & Co. alla fine dell'impero romano; facendo del re un centurione e dei suoi cavalieri Sarmati una specie di sporca dozzina, imbattibile sul campo. Quanto a Ginevra, diventa una principessa guerriera del popolo dei Pitti, protofemminista ed esperta in arti marziali. »

King Arthur | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Poster e locandine
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 |
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità