Ray, Schegge di paura o Heat - La sfida? Ecco i migliori film in programma stasera.
Regia di Taylor Hackford. Un Film con Harry Lennix, Wendell Pierce, David Krumholtz, Terrence Howard, Larenz Tate, Richard Schiff, C.J. Sanders, Sharon Warren, Bokeem Woodbine, Jamie Foxx. Genere Biografico - USA, 2004.
This kid can do it. He is the One (Questo ragazzo ce la può fare. E' lui l'uomo giusto.). Le parole di Ray Charles a Hackford, il regista di Ray, quando The genius ascoltò suonare Jamie Foxx al piano agli albori del progetto, sono la migliore sintesi di cosa rappresenti il film biografico su uno degli artisti che hanno inventato la black music. E non solo. Ray si apre sui colori forti del profondo sud statunitense, durante l'infanzia del giovane musicista. La vita per i coloured, così come venivano chiamati negli anni'40 gli afroamericani, non è facile. L'unica via di scampo per fuggire dalla povertà è trasferirsi in città in cerca di fortuna.
Regia di Barry Sonnenfeld. Un Film con Will Smith, Kevin Kline, Kenneth Branagh, Salma Hayek, Ted Levine, M. Emmet Walsh, Bai Ling, Musetta Vander, Sofia Eng, Frederique Van der Wal. Genere Fantascienza - USA, 1999.
Un western di fantascienza con incursioni in Jules Verne e ispirato alla serie televisiva degli anni Sessanta dallo stesso titolo. Un'accoppiata come Will Smith e Kevin Kline faceva ben sperare. Col valore aggiunto di un cattivo come Kenneth Branagh su una sedia a vapore. Dopo la guerra civile due agenti speciali vengono incaricati dal presidente degli Stati Uniti di catturare il cattivo di turno. Un obbrobrio da dimenticare.
Regia di Sam Raimi. Un Film con Kelly Preston, Kevin Costner, John C. Reilly, Jena Malone, Brian Cox, Daniel Dae Kim, J.K. Simmons, Michael Emerson. Titolo originale: For Love of the Game. Genere Sentimentale - USA, 1999.
Quasi 40enne, con il braccio destro dolorante, consapevole che la società vuole cederlo e che l'amata Jane, giornalista, sta per trasferirsi a Londra, Billy Chapel, da 18 anni grande lanciatore dei Detroit Tigers, vuole giocare la sua ultima partita allo Yankee Stadium di New York in modo perfetto insieme con l'amico ricevitore Gus Sinski.
Regia di Gregory Hoblit. Un Film con Richard Gere, Laura Linney, Edward Norton, Alfre Woodard, Frances McDormand, Terry O'Quinn, John Mahoney, Andre Braugher, Maura Tierney, Steven Bauer. Titolo originale: Primal Fear. Genere Thriller - USA, 1996.
L'avvocato Martin Veil accetta di difendere un giovane imputato dell'omicidio dell'arcivescovo di Chicago. Il ragazzo era stato coinvolto forzatamente in video porno dal prelato e quindi ci sarebbe un valido movente. L'avvocato dimostrerà che la verità è un'altra.
Regia di Michael Mann. Un Film con Ashley Judd, Kevin Gage, Tom Noonan, William Fichtner, Dennis Haysbert, Ted Levine, Wes Studi, Mykelti Williamson, Tom Sizemore, Jon Voight. Titolo originale: Heat. Genere Poliziesco - USA, 1995.
È la storia di una caccia: McCauley (De Niro), professionista del crimine, è la preda; Hanna (Pacino), professionista nella lotta contro il crimine, è il cacciatore. Per entrambi la professione è una vocazione, quasi un'ossessione. McCauley decide di fare un'ultima, clamorosa rapina a un furgone blindato. La prima parte - dove prevale la descrizione dei personaggi e del loro ambiente familiare - è notevole, nella seconda l'azione prende il sopravvento ma si complica, s'ingarbuglia, si ripete.