Ma il totale per il film di Diritti è di appena 90mila euro. Da segnalare il dato di Parasite, che chiude con 5,5 milioni.
di Andrea Chirichelli
È serrata per i cinema nostrani che, proprio come sta capitando a quelli cinesi da oramai due mesi, chiudono le porte in attesa che il contagio da Coronavirus passi o comunque migliori. Ironia della sorte, nonostante tutto, il box office del 2020 fa ancora segnare un vantaggio del 5% rispetto a quello dell’anno scorso, segno che il boost di Zalone e di altri film aveva messo il mercato nella giusta direzione. Ora invece si rischia concretamente la peggior annata di sempre.
Il miglior incasso del weekend, che fa segnare uno spaventoso -95% rispetto alla stessa settimana del 2019, è di Volevo Nascondermi (guarda la video recensione), con 90mila euro, davanti a The Grudge (guarda la video recensione) con 51mila euro e Bad Boys for Life (guarda la video recensione) con poco meno di 40mila euro.
Da segnalare gli incassi complessivi di Gli anni più belli (guarda la video recensione), che chiude a 5,4 milioni, Parasite (guarda la video recensione), con 5,5 milioni e Il richiamo della foresta con 1,1 milioni. Davvero un peccato per Marianne & Leonard – Parole d’amore, che, nonostante tutto, ottiene 25mila euro a conferma che comunque la voglia di cinema degli italiani è rimasta intatta.
Fino al 3 aprile il cinema italiano si prende una pausa forzata, sperando che per quella data questa emergenza sanitaria sia superata (i segnali però non sono affatto buoni). Noi continueremo a monitorare il box office mondiale per capire se, come e quanto il Coronavirus stia modificando il mercato internazionale.
BOX OFFICE MONDO
Onward (guarda la video recensione), debutta negli USA con 40 milioni di dollari, una cifra più bassa del previsto: se questo dipenda da una scarsa attenzione nei confronti del film, dalla concorrenza ancora forte o dal Coronavirus è qualcosa che si capirà nelle prossime settimane. Sul podio salgono anche L'uomo invisibile, che ottiene oltre 15 milioni di dollari e l’altra new entry Tornare a vincere, che debutta con 8,5 milioni, più o meno in linea con le aspettative.
Continua intanto la marcia di Sonic – Il film (guarda la video recensione), che supera quota 140 milioni di dollari, gran crescita per Emma, che sale a 5 milioni e quasi 7 complessivi, mentre è oramai chiaro che Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn (guarda la video recensione) non riuscirà nemmeno a superare i 100 milioni di dollari negli USA (è arrivato a 82). Supera i 200 milioni invece Bad Boys for Life, mentre My Hero Academia 2: Heroes Rising chiude il weekend con 12,6 milioni di dollari, davvero un successo inaspettato. La prossima settimana dovrebbero, condizionale d’obbligo, uscire The Hunt, Bloodshot e Cosa mi lasci di te.
A livello mondiale la notizia è che Star Wars: L’ascesa di Skywalker (guarda la video recensione) ha superato Toy Story 4 (guarda la video recensione): 1.073.606.093 dollari per l’ultimo episodio della saga spaziale, 1.073.394.593 per quello dei giocattoli parlanti. Joker (guarda la video recensione) dista 600mila dollari: normalmente sarebbe un’inezia ma oramai è una cifra che rappresenta un gap incolmabile.
Tra i film del 2020, Onward debutta con 28 milioni di dollari in 47 mercati, un dato decisamente sotto le attese e visto che all’appello mancano gli orientali e che quelli europei sono depotenziati, è assai probabile che il film non superi i 200 milioni globali e che Disney ci pensi due volte prima di mandare al macello produzioni costose come Mulan o Black Widow. L'uomo invisibile sfiora i 100 milioni, facendo la gioia dei produttori, visto che è costato meno di 5 milioni di dollari, mentre Sonic – Il film vola a 295 milioni di dollari complessivi.