Aladdin continua a passo spedito la sua marcia verso i primi posti della classifica assoluta stagionale e ieri chiude un'altra ottima giornata da 634mila euro.
di Andrea Chirichelli
Aladdin (guarda la video recensione) continua a passo spedito la sua marcia verso i primi posti della classifica assoluta stagionale e ieri chiude un'altra ottima giornata da 634mila euro, che portano il suo totale a 7,7 milioni complessivi. Entro la fine della settimana avrà ampiamente superato i 10 milioni e sarò entrato nella top ten assoluta stagionale, scalzando Captain Marvel (guarda la video recensione), attuale decimo con 10,2 milioni di euro.
Il resto del podio è italiano: secondo Il Traditore (guarda la video recensione) con 163mila euro e un totale di 1,7 milioni e terzo Dentro Caravaggio, che cresce rispetto al primo giorno e chiude con 116mila euro la giornata. Più staccati ci sono Dolor Y Gloria (guarda la video recensione), che incassa 64mila euro e John Wick 3 - Parabellum (guarda la video recensione) che si ferma a 61mila euro.
La seconda metà della classifica è come al solito caratterizzata da incassi piuttosto bassi. Attenti a quelle due (guarda la video recensione) resta sopra i 30mila euro, mentre tutti gli altri film finiscono sotto quella soglia.
Avengers: Endgame (guarda la video recensione) aggiunge 15mila euro al suo totale, che ora è di 29,6 milioni di euro con soli 5mila spettatori mancanti per raggiungere i 4 milioni complessivi. Da oggi in sala c'è Rocketman (guarda la video recensione), da domani Godzilla II: King of the Monsters.
Negli USA e in molti altri mercati del mondo è già tempo di pensare alle uscite di questo weekend, tutte piuttosto interessanti. L'estate americana cala tre assi, che dovrebbero modificare in modo sostanziale la top ten. L'uscita più forte è quella di Godzilla II: King of the Monsters, che gli analisti danno in una forbice compresa tra i 50 e i 60 milioni, cifra che se raggiunta permetterebbe al film di insidiare Aladdin. Il primo film del franchise, Godzilla, del 2014, incassò 217 milioni di dollari, un ottimo risultato, mentre Kong: Skull Island (ricordiamo che fanno parte dello stesso franchise) terminò con 170 milioni. A livello mondiale entrambi i film incassarono più di mezzo miliardo di dollari, obiettivo minimo per Godzilla II: King of the Monsters.
In arrivo c'è anche Rocketman, che dovrebbe aprire con almeno 40 milioni. Il successo straordinario e forse irripetibile di Bohemian Rhapsody (guarda la video recensione) è ancora freschissimo, anche se forse Elton John fa meno "presa" di Freddie Mercury e dei Queen. In ogni caso le premesse sono ottime, viste anche le positive recensioni ricevute dal film.
Ultima uscita è Ma, thriller con Octavia Spencer, che dovrebbe ottenere almeno 20-25 milioni di dollari. I titoli della Blumhouse Productions costano poco e incassano tanto (si pensi ai franchise Paranormal Activity, The Purge e Insidious) e anche questo non dovrebbe fare eccezione.
Box Office Italia del 28/05/2019
1. Aladdin: Euro 634.375
2. Il traditore: Euro 163.453
3. Dentro Caravaggio: Euro 116.839
4. Dolor y Gloria: Euro 64.123
5. John Wick 3 - Parabellum: Euro 61.871
6. Attenti a quelle due: Euro 31.302
7. L'Angelo del Male - Brightburn: Euro 27.992
8. Pokémon - Detective Pikachu: Euro 27.798
9. Avengers: Endgame: Euro 15.688
10. Ted Bundy - Fascino Criminale: Euro 7.426