Virzì e Ozpetek tra i più nominati.
Alice Rohrwacher, con Le meraviglie, solo una settimana fa premiato a Cannes, sfida Daniele Luchetti, Ferzan Ozpetek, Edoardo Winspeare e Paolo Virzì ai Nastri d'Argento 2014. Il suo film, interpretato tra gli altri dalla sorella Alba, l'ha fatta subito entrare nella "cinquina" che premia ogni anno il regista del miglior film.
Ma la vera sorpresa nelle candidature dei giornalisti cinematografici è un piccolo film che ha conquistato il pubblico crescendo di giorno in giorno nelle sale come Song'e Napule. Se in testa alle candidature 2014 c'è, infatti, un successo annunciato - Il capitale umano di Paolo Virzì con 8 segnalazioni - proprio la commedia dei Manetti Bros. lo insegue con 6 nomination, insieme ad Allacciate le cinture di Ferzan Ozpetek.
Tra i film l'altra sorpresa, insieme a Le meraviglie - che ha 4 nominaton - e Anni felici di Daniele Luchetti (5 candidature) è In grazia di Dio di Edoardo Winspeare, un'opera realizzata con pochi mezzi, una singolare formula produttiva e molta poesia: anche per Winspeare 5 candidature.
Successo tra le opere prime per Pif e Sydney Sibilia, esordienti che hanno fatto centro anche in sala con altri due outsider di quest'anno come La mafia uccide solo d'estate e Smetto quando voglio e - proprio tra i registi esordienti- il Direttivo del Sngci - che firma le scelte in cinquina - ha sentito la necessità di allargare, dopo Cannes, la 'cinquina' da far votare a tutti i giornalisti del Sindacato, portandola eccezionalmente a sei candidature, che insieme a Pif (5 nomination) e Sibilia (4) e con Emma Dante (Via Castellana Bandiera) e Salvo di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza 4 candidature ciascuno - comprendono anche Fabio Mollo (Il Sud è niente) e il film di Sebastiano Riso Più buio di mezzanotte, altro esordio interessante arrivato nelle sale da Cannes.
A proposito dei film di Cannes, che il Sindacato considera candidabili se escono in sala nei termini previsti dal regolamento, con Rohrwacher e Riso ha 4 nomination anche Incompresa di Asia Argento.
Tra i titoli che hanno più segnalazioni anche Come il vento di Marco Simon Puccioni (4) e in 3 'cinquine' commedie come Tutta colpa di Freud di Paolo Genovese, L'ultima ruota del carro di Giovanni Veronesi, Sotto una buona stella di Carlo Verdone, La mossa del pinguino, esordio di Claudio Amendola e L'intrepido di Gianni Amelio.
Sono, comunque, ben 111 i titoli usciti tra il 1° Giugno 2013 e il 29 Maggio - di cui 42 commedie e ben 40 opere prime tra i quali il Direttivo Sngci ha selezionato per questa 68.ma edizione dei Nastri ben 34 film presenti in selezione, 15 dei quali segnalati anche solo con una candidatura. Per chi ama i conteggi: il massimo di candidature è 8, andate al film di Virzì, in gara ci sono poi 2 film con 6 nomination, 4 con 5 candidature, 6 con 4, 5 con 3 e un solo film con 2 nomination.
A decidere i vincitori sarà ora il voto dei giornalisti cinematografici iscritti al SNGCI che organizzano come sempre con il sostegno istituzionale di MiBACT -Direzione Generale per il Cinema - e in occasione delle "cinquine" a Roma, con il patrocinio della Regione Lazio - main sponsor BNL Gruppo BNP Paribas- i premi assegnati fin dal 1946 al meglio del cinema italiano. I Nastri, che si chiuderanno al Teatro Antico di Taormina sabato 28 Giugno, in collaborazione con Taormina Arte avranno come sempre una seconda serata televisiva su Rai Uno, come lo scorso anno con la formula di un magazine che attraverso i premi e soprattutto i protagonisti di quest'edizione, racconterà il cinema italiano alla fine di una stagione splendida tra l'Oscar® a La grande bellezza (al quale Sindacato aveva dato molte nomination e ben quattro Nastri già nel 2013, subito dopo il debutto a Cannes) al successo internazionale che si è ripetuto in questi ultimi giorni. Lo speciale - con la cronaca della premiazione- sarà girato a Taormina dove i Nastri saranno realizzati con il sostegno istituzionale di Regione Siciliana- Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo, Sensi Contemporanei, DPS, Sicilia Film Commission e andrà anche in onda all'estero su Rai Italia
Ma torniamo alla selezione, questa volta per categorie: grandi e piccoli sono in competizione nella "cinquina" dei produttori, dove si sfidano la Indiana Production e Motorino Amaranto (Il capitale umano), Wildside di Gianani e Mieli (La mafia uccide solo d'estate, Incompresa) e la coppia Procacci-Rovere (Smetto quando voglio) con Massimo Cristaldi e Fabrizio Mosca (Salvo) e Carlo Cresto-Dina, Tempesta Film, con Le meraviglie. Quattro film su cinque sono realizzati con il sostanzioso apporto di Rai Cinema che quest'anno sbanca davvero le "cinquine" con un protagonismo speciale.
La sedia della felicità Nastro dell'anno 2014
Nastro dell'Anno a La sedia della felicità, l'ultima regia di Mazzacurati. Il premio, un omaggio all'ultimo film del regista che ci ha lasciato pochi mesi fa, va al produttore del film, Angelo Barbagallo, a Marina Mazzacurati, alla sceneggiatrice Doriana Leondeff.
I non protagonisti de La grande bellezza sul red carpet del MAXXI
È l'omaggio del Sindacato ai tanti attori non protagonisti de La grande bellezza, il film Oscar® di Paolo Sorrentino: sul red carpet una straordinaria foto di gruppo. Il Sngci ricorda che con Sabrina Ferilli e Carlo Verdone, Nastri d'Argento 2013, a Toni Servillo è già andato un Nastro speciale per il film di Sorrentino, che aveva ricevuto ben 4 Nastri tecnici nella scorsa edizione.
I Nastri alla carriera
Francesco Rosi, Piero Tosi e Marina Cicogna. Per Francesco Rosi il Premio vuole siglare non solo una carriera, ma un impegno per il cinema civile che proprio i suoi film hanno riacceso negli ultimi anni in una generazione che si riavvicina anche al cinema 'politico'. A Piero Tosi, premiato pochi mesi fa dall'Academy Awards con un Oscar® alla carriera, va finalmente - con il Nastro - l'applauso che la stampa e il cinema italiano non gli hanno potuto finora regalare anche per il successo hollywoodiano. Marina Cicogna, tra i "pionieri" del cinema d'autore italiano, merita infine un riconoscimento importante anche dai giornalisti cinematografici, per un'attività da sempre molto internazionale e dedicata a maestri del cinema che hanno lasciato in eredità agli autori più giovani una testimonianza di qualità e di impegno spesso dimenticata.
Un Premio a Ettore Scola e la 'cinquina' speciale docu-cinema
Un Premio Speciale va a Ettore Scola e ai suoi collaboratori tecnici, tre artisti come Luciano Ricceri, Luciano Tovoli e Andrea Guerra (scenografia, fotografia e musiche), per Che strano chiamarsi Federico - Scola racconta Fellini, segnalato anche per la produzione. Sigla l'attenzione che il Sngci ha dato quest'anno ad alcuni film realizzati con un'attenzione particolare al cinema del reale, pur avendo uno stile narrativo con la presenza e in qualche caso il ruolo determinante di attori protagonisti.
I cinque film che hanno avuto una segnalazione speciale sono: Con il fiato sospeso di Costanza Quatriglio, Le cose belle di Agostino Ferrente e Giovanni Piperno, La mia classe di Daniele Gaglianone, Stop the pounding heart di Roberto Minervini, Tir di Alberto Fasulo
Oltre i Nastri, il "Biraghi" per i giovani
Nel nome di un critico che è stato alla guida del Festival siciliano come della Mostra Internazionale d'Arte di Venezia, come sempre il Premio per i giovani: il "Guglielmo Biraghi" destinato alle rivelazioni di questa stagione va a quattro giovani rivelazioni. Con le menzioni ai tre ragazzi visti a Cannes, Maria Alexandra Lungu, la Gelsomina del film di Alice Rohrwacher in concorso Le meraviglie, Davide Capone, protagonista del film di Sebastiano Riso Più buio di mezzanotte, in concorso alla Semaine de la critique e la piccola Giulia Salerno, straordinaria protagonista, nel ruolo di Aria, di Incompresa, lo riTira a Roma la protagonista di Salvo Sara Serraiocco. Tre i nomi che si aggiungeranno poi a Taormina.
Il voto, i Nastri in tv su Raiuno
Le "cinquine" dei candidati, anche su segnalazione degli iscritti al Sngci, sono state scelte quest'anno, come i premi speciali, dal nuovo Direttivo Nazionale del SNGCI presieduto da Laura Delli Colli e composto da: Fulvia Caprara e Franco Mariotti (vicepresidenti), Romano Milani (Segretario generale), Emanuela Castellini, Maurizio Di Rienzo, Francesco Gallo, Fabio Falzone, Arianna Finos, Miriam Mauti e Paolo Sommaruga - Collegio dei Sindaci revisori: Antonella Amendola Susanna Rotunno e Annamaria Piacentini
I vincitori verranno decretati dal notaio dei Nastri d'Argento, Alessandra Temperini dopo la conclusione del voto, a metà Giugno.
Il Nastro Bulgari
I Nastri confermano la partnership con un brand di altissimo artigianato internazionale: sarà infatti consegnato a Taormina, ad una protagonista di questa stagione, il Nastro speciale firmato da Bulgari che unisce talento e glamour, professionalità e immagine internazionale
Hamilton Behind The Camera - Nastri d'argento
Per la seconda edizione ai Nastri il prestigioso riconoscimento che Hamilton assegna a Hollywood ad un talento speciale dietro la macchina da presa. Con il Sindacato la scelta italiana va sulle opere prime e sarà proprio il regista esordiente di una particolare opera prima a ricevere a Taormina l'Hamilton andato lo scorso anno ad Alessandro Gassman.
Persol - Personaggio dell'anno
Con Persol il Sngci premierà ancora una volta a Taormina il "Personaggio dell'anno", riconoscimento già andato a Kim Rossi Stuart, Pierfrancesco Favino e Maria Sole Tognazzi
Cusumano Nastri d'Argento per la commedia
Un riconoscimento ad un'attrice brillante dell'anno, già andato nel 2013 a Francesca Neri.
Un'ultima novità: premi speciali saranno consegnati sul palcoscenico del Teatro Antico di Taormina insieme agli altri partner 2014: Porsche, Falconeri, Serapian e Well.
LE CANDIDATURE 2014
REGISTA DEL MIGLIOR FILM
- Daniele LUCHETTI - Anni felici
- Ferzan OZPETEK - Allacciate le cinture
- Alice ROHRWACHER - Le meraviglie
- Paolo VIRZI' - Il capitale umano
- Edoardo WINSPEARE - In grazia di Dio
MIGLIOR REGISTA ESORDIENTE
- Emma DANTE - Via Castellana Bandiera
- Fabio GRASSADONIA, Antonio PIAZZA - Salvo
- Fabio MOLLO - Il Sud è niente
- PIF (Pierfrancesco DILIBERTO) - La mafia uccide solo d'estate
- Sebastiano RISO - Più buio di mezzanotte
- Sydney SIBILIA - Smetto quando voglio
COMMEDIA
- LA MOSSA DEL PINGUINO di Claudio AMENDOLA
- SMETTO QUANDO VOGLIO di Sydney SIBILIA
- SONG'E NAPULE dei MANETTI BROS.
- SOTTO UNA BUONA STELLA di Carlo VERDONE
- TUTTA COLPA DI FREUD di Paolo GENOVESE
PRODUTTORE
- Fabrizio DONVITO, Benedetto HABIB, Marco COHEN (Indiana Production) con Motorino Amaranto (e Rai Cinema) - Il capitale umano
- Mario GIANANI e Lorenzo MIELI (Wildside) con Rai Cinema,
- La mafia uccide solo d'estate
Incompresa
- Carlo CRESTO-DINA (Tempesta) con Rai Cinema - Le meraviglie
- Massimo CRISTALDI, Fabrizio MOSCA - Salvo
- Domenico PROCACCI, Matteo ROVERE (con Rai Cinema) - Smetto quando voglio
SOGGETTO
- Antonio MORABITO - Il venditore di medicine
- Edoardo WINSPEARE, Alessandro VALENTI - In grazia di Dio
- Michele ASTORI, Pierfrancesco DILIBERTO, Marco MARTANI - La mafia uccide solo d'estate
- Alessandro ROSSETTO, Caterina SERRA - Piccola patria
- Daniela GAMBARO, Matteo OLEOTTO, Pier Paolo PICIARELLI - Zoran, il mio nipote scemo
SCENEGGIATURA
- Daniele LUCHETTI, Sandro PETRAGLIA, Stefano RULLI e Caterina VENTURINI - Anni felici
- Nicola LUSUARDI, Marco Simon PUCCIONI, Heidrun SCHLEEF - Come il vento
- Paolo VIRZI', Francesco BRUNI, Francesco PICCOLO - Il capitale umano
- Asia ARGENTO, Barbara ALBERTI - Incompresa
- Alice ROHRWACHER - Le meraviglie
ATTORE PROTAGONISTA
- Fabrizio BENTIVOGLIO, Fabrizio GIFUNI - Il capitale umano
- Elio GERMANO - L'ultima ruota del carro
- Edoardo LEO - La mossa del pinguino, Smetto quando voglio, Ti ricordi di me?
- Giampaolo MORELLI, Alessandro ROJA - Song'e Napule
- Kim ROSSI STUART - Anni felici
ATTRICE PROTAGONISTA
- Valeria BRUNI TEDESCHI - Il capitale umano
- Celeste CASCIARO - In grazia di Dio
- Paola CORTELLESI - Sotto una buona stella
- Valeria GOLINO - Come il vento
- Kasia SMUTNIAK - Allacciate le cinture
ATTORE NON PROTAGONISTA
- Carlo BUCCIROSSO, Paolo SASSANELLI - Song'e'Napule
- Alessandro HABER - L'ultima ruota del carro
- Ricky MEMPHIS - La mossa del pinguino
- Giorgio PASOTTI - Sapore di te, Nottetempo, Un matrimonio da favola
- Filippo TIMI - Un castello in Italia
ATTRICE NON PROTAGONISTA
- Cristiana CAPOTONDI - La mafia uccide solo d'estate
- Claudia GERINI - Maldamore, Tutta colpa di Freud
- Giuliana LOJODICE, Claudia POTENZA - Una piccola impresa meridionale
- Paola MINACCIONI - Allacciate le cinture
- Micaela RAMAZZOTTI - Più buio di mezzanotte
FOTOGRAFIA
- Daniele CIPRI' - Salvo
- Gianfilippo CORTICELLI - Allacciate le cinture
- Michele D'ATTANASIO - In grazia di Dio
- Gherardo GOSSI - Come il vento, Via Castellana Bandiera
- Marco PONTECORVO - Gigolò per caso
SCENOGRAFIA
- Giancarlo BASILI - Anni felici, L'Intrepido
- Marco DENTICI - Salvo
- Eugenia F. DI NAPOLI - Incompresa
- Mauro RADAELLI - Il capitale umano
- Tonino ZERA - Sotto una buona stella
COSTUMI
- Maria Rita BARBERA - Anni felici
- Milena CANONERO - Grand Hotel Budapest, Something good
- Laura COSTANTINI - Il Pretore
- Nicoletta ERCOLE - Incompresa
- Daniela SALERNITANO - Song'e Napule
MONTAGGIO
- Patrizio MARONE - Allacciate le cinture
- Pietro SCALIA - The Counselor, The amazing Spiderman 2
- Marco SPOLETINI - Le meraviglie, Più buio di mezzanotte
- Cristiano TRAVAGLIOLI - La mafia uccide solo d'estate
- Cecilia ZANUSO - Il capitale umano
SONORO IN PRESA DIRETTA
- Paolo BENVENUTI, Simone Paolo OLIVERO - Via Castellana Bandiera
- Valentino GIANNI' - In grazia di Dio
- Roberto MOZZARELLI - Il capitale umano
- Guido SPIZZICO - Come il vento
- Alessandro ZANON- La prima neve, L'intrepido
COLONNA SONORA
- Michele BRAGA - Più buio di mezzanotte
- Pasquale CATALANO - Allacciate le cinture
- Fratelli MANCUSO - Via Castellana Bandiera
- PIVIO e Aldo DE SCALZI - Song'e Napule
- Franco PIERSANTI - L'intrepido
CANZONE ORIGINALE
- A malìa di Dario SANSONE, interpretata da FOJA - L'arte della felicità
- Ecco che di Giuliano SANGIORGI e ELISA (anche interprete) - L'ultima ruota del carro
- Siedimi accanto di Sergio CAMMARIERE (anche interprete) - Maldamore
- Song'e Napule di di C.Di Risio e F.D'Ancona
interpretata da Giampaolo MORELLI - Song'e Napule
- Tutta colpa di Freud autore (e interprete) Daniele SILVESTRI - Tutta colpa di Freud
- Te quiero para vivir di Massimo NUNZI, testi Diana TEJERA
interpretata da Peppe SERVILLO Geppi CUCCIARI - Un fidanzato per mia moglie