La Grande Bellezza

Film 2013 | Drammatico, 150 min.

Titolo originaleLa grande bellezza
Titolo internazionaleThe Great Beauty
Anno2013
GenereDrammatico,
ProduzioneItalia, Francia
Durata150 minuti
Regia diPaolo Sorrentino
AttoriToni Servillo, Carlo Verdone, Sabrina Ferilli, Carlo Buccirosso, Iaia Forte Pamela Villoresi, Galatea Ranzi, Anna Della Rosa, Giovanna Vignola, Roberto Herlitzka, Massimo De Francovich, Giusi Merli, Giorgio Pasotti, Massimo Popolizio, Isabella Ferrari, Franco Graziosi, Sonia Gessner, Luca Marinelli, Dario Cantarelli, Ivan Franek, Anita Kravos, Luciano Virgilio, Vernon Dobtcheff, Serena Grandi, Pasquale Petrolo, Giorgia Ferrero, Aldo Ralli, Ludovico Caldarera, Maria Laura Rondanini, Anna Luisa Capasa, Francesca Golia, Mirko Frezza, Silvia Munguia, Alberto Aguirre (II), Maria Rosaria Alati, Francesca Amodio, Stefania Barca, Gabriella Belisario, Alessia Bellotto, Concetta Buzzanca, Gino Camini, Annaluisa Capasa, Roberta Cartocci, Severino Cesari, Margherita Cornali, Jamaica Corridori, Natalia De Maria, Carmelo Di Marco, Giulia Di Quilio, Melania Fiore, Lorenzo Gioielli, Mayda Gonzales, Maria Lovetti, Roberto Lumiento, Agata Malyszko, Giulia Maulucci, Paolo Mazzarelli, Flavio Mieli, Claudio Minutillo Turtur, Daniele Pilli, Monica Piseddu, Pedro Ramirez (II), Yoon-suck Ryul, Maura Rossi, Massimo Santangelo, Catarina Scalaprice, Carlo Sorrentino, Elisabetta Ventura, Sara Wakayanagi, Armando Ottaiano.
Uscitamartedì 21 maggio 2013
TagDa vedere 2013
DistribuzioneMedusa
MYmonetro 3,28 su 13 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Paolo Sorrentino. Un film Da vedere 2013 con Toni Servillo, Carlo Verdone, Sabrina Ferilli, Carlo Buccirosso, Iaia Forte. Cast completo Titolo originale: La grande bellezza. Titolo internazionale: The Great Beauty. Genere Drammatico, - Italia, Francia, 2013, durata 150 minuti. Uscita cinema martedì 21 maggio 2013 distribuito da Medusa. - MYmonetro 3,28 su 13 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La Grande Bellezza tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 23 luglio 2025

Sorrentino gira il nuovo film con l'immancabile Toni Servilllo, affiancato questa volta da Verdone e Sabrina Ferilli. Ha vinto un premio ai Premi Oscar, Il film ha ottenuto 10 candidature e vinto 5 Nastri d'Argento, 18 candidature e vinto 9 David di Donatello, ha vinto un premio ai Golden Globes, ha vinto un premio ai BAFTA, 5 candidature e vinto 4 European Film Awards, 1 candidatura a Cesar, 1 candidatura a Critics Choice Award, In Italia al Box Office La Grande Bellezza ha incassato 7,3 milioni di euro .

La Grande Bellezza è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray Compra subito

Consigliato sì!
3,28/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 3,33
PUBBLICO 3,30
CONSIGLIATO SÌ
Un carnevale escheriano, mai realmente tragico ma solo miseramente grottesco.
Recensione di Dario Zonta
Recensione di Dario Zonta

Scrittore di un solo libro giovanile, "L'apparato umano", Jep Gambardella, giornalista di costume, critico teatrale, opinionista tuttologo, compie sessantacinque anni chiamando a sé, in una festa barocca e cafona, il campionario freaks di amici e conoscenti con cui ama trascorrere infinite serate sul bordo del suo terrazzo con vista sul Colosseo. Trasferitosi a Roma in giovane età, come un novello vitellone in cerca di fortuna, Jep rifluisce presto nel girone dantesco dell'alto borgo, diventandone il cantore supremo, il divo disincantato. Re di un bestiario umano senza speranza, a un passo dall'abisso, prossimo all'estinzione, eppure ancora sguaiatamente vitale fatto di poeti muti, attrici cocainomani fallite in procinto di scrivere un romanzo, cardinali-cuochi in odore di soglio pontificio, imprenditori erotomani che producono giocattoli, scrittrici di partito con carriera televisiva, drammaturghi di provincia che mai hanno esordito, misteriose spogliarelliste cinquantenni, sante oracolari pauperiste ospiti di una suite dell'Hassler. Jep Gambardella tutti seduce e tutti fustiga con la sua lingua affilata, la sua intelligenza acuta, la sua disincantata ironia.
Anche Paolo Sorrentino, come molti registi dalla sicura ambizione, cade nella tentazione fatale di raccontare Roma e lo fa affondando le mani nel suo cuore nero, scoperchiandone il sarcofago da dove fuoriescono i fantasmi della città eterna, esseri notturni che spariscono all'alba, all'ombra di un colonnato, di un palazzo nobiliare, di una chiesa barocca. Un carnevale escheriano, mai realmente tragico ma solo miseramente grottesco, una ronde impietosa ritratta con altrettanta mancanza di pietà. A nessun personaggio di questa Grande bellezza è dato di evadere, e anche chi fugge lo fa per morte sicura o per sparizione improvvisa (ad esclusione del personaggio di Verdone, una sorta di Moraldo laziale, che si ritrae dal gioco al massacro tornando nella provincia da cui è venuto). Le figure di Sorrentino non hanno vita propria, sono burattini comandati da mangiafuoco, eterodiretti da una scrittura tirannica, verticale, sempre giudicante. Non hanno spazio di manovra, sembrano non respirare. Come fossero terrorizzati di non piacere al loro demiurgo, sembrano creature soprannaturali, evanescenti, eterne macchiette bidimensionali, schiacciate dall'imperativo letterario che le ha pensate. Con l'eccezione di quei personaggi cui è dedicato uno spazio più congruo come la Ramona di Sabrina Ferilli (davvero notevole) e il Romano di Carlo Verdone, gli altri animatori di questo circo hanno diritto a pochi concisi passaggi. Il domatore Jep Gambardella li doma tutti dispensando frusta e carota. La crisi di cui si dice portatore è senza convinzione, come i trenini delle sue feste, non porta da nessuna parte. Ma questa condanna sconfortata che cade su tutto e tutti, alla fine è assolutoria; e il ritratto di questa società decadente che si nasconde dentro i palazzi romani, mai visibile agli occhi di un comune mortale, sempre staccata dalla realtà, diventa solamente pittoresca.
Il Fellini della Dolce vita, cui si pensa immancabilmente, aveva una pietas profonda verso i suoi personaggi, e quella compassione permetteva allo spettatore di allora come di adesso, di agire una qualche proiezione emotiva. La grande bellezza di Sorrentino è invece abissale, freddissima, distanziata, un ologramma sullo sfondo. A favorire questo distanziamento c'è anche l'approccio volutamente anti-narrativo, già sperimentato in This Must Be the Place, ma qui ancora più evidente. Citando Celine e il suo Viaggio al termine della notte, Sorrentino sperimenta una narrazione errante, fatta di continue effrazioni, smottamenti, deliberati scivolamenti da un piano all'altro, da una situazione all'altra, lasciando tracce, abbozzi, improvvisi vagheggiamenti. Alla storia preferisce l'elzeviro, l'affondo veloce, la critica sferzante e sempre erudita. Al dialogo preferisce un monologo straordinariamente punteggiato (e nel film si monologa anche quando si dialoga).
La grande bellezza sembra essere un film geologico, come fosse l'affioramento improvviso di una stratificazione con i suoi tanti livelli sovrapposti e confusi; sembra essere un film archeologico, come fosse il ritrovamento di un'antica stanza romana con i suoi patrizi e le sue vestali. Sembra essere un film senile, come fosse la lettura postuma del diario di un vecchio dandy che ha vissuto nella Roma degli anni duemila. Sembra essere un film di fantasmi usciti dalla penna di uno scrittore fin troppo compiaciuto della sua arte e del suo mestiere. Infine, sembra essere la risposta erudita e d'autore al To Rome With Love, contraltare e vendetta alla cartolina di Woody Allen, con qualche traccia di troppo dell'impeto trascendentale di un Terrence Malick cattivo maestro.

Sei d'accordo con Dario Zonta?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 14 giugno 2013
Francesco Sentieri

Il pregio maggiore de La Grande Bellezza è quello di coinvolgere fin dai primi minuti lo spettatore, che può così vivere il film dall'interno. La maestria del regista sta nel farci entrare gradualmente nella sua opera, e questo riesce grazie alle atmosfere ovattate di una Roma inizialmente sonnolenta, assopita nel nitido sole delle prime ore del giorno, e introdotta dalle musiche [...] Vai alla recensione »

FOCUS
FOCUS
lunedì 20 gennaio 2014
Pino Farinotti

La grande bellezza di Paolo Sorrentino ha dunque ottenuto il Golden Globe come migliore film straniero. È un riconoscimento importante anche se non fa la storia come l'Oscar, Cannes e Venezia. È regola, ed è quasi assunto, che chi vince il "Globe", molto probabilmente si ripete agli "Oscar". Accade spesso. È successo negli ultimi tre anni: In un mondo migliore (2011), Una separazione (2012), Amour (2013), si sono, appunto, ripetuti.

Frasi
"La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto sessantacinque anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!"
Una frase di Jap Gambardella (Toni Servillo)
dal film La Grande Bellezza - a cura di C. Marino
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Natalia Aspesi
La Repubblica

Ecco la Roma del benessere inquieto ed esibito, quella del frenetico presenzialismo, che si arrocca nei suoi riti faticosi e nervosi; quella che non vuole più saperne del resto del mondo, essendo lei stessa il mondo, e guai da quel mondo essere scartato, dimenticato, lasciato solo con le proprie macerie, tra gli altri che non contano. Oggi quel che conta per chi conta è l'esibizionismo, il brusio della [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
venerdì 21 aprile 2017
 

Cinque mesi di proiezioni, per un totale di oltre 300 proiezioni che coprono un percorso di 20 anni di storia della cinematografia firmata Medusa Film, distribuiti in due aree in grado di ospitare 25 persone per ogni area, presenti nell'ambito del percorso [...]

NEWS
martedì 10 giugno 2014
 

Si è svolta la cerimonia di premiazione della 58esima edizione dei David di Donatello, massimo premio cinemtaografico italiano, che quest'anno ha visto duettare prevalentemente due grandi film: Il capitale umano di Paolo Virzì e La grande bellezza di [...]

NEWS
lunedì 3 marzo 2014
Tirza Bonifazi

Il film 12 anni schiavo vince l'86ª edizione della cerimonia degli Oscar che si è tenuta al Dolby Theatre di Los Angeles. Il film di Steve McQueen era già stato premiato nella categoria Migliore Sceneggiatura Non Originale, con la statuetta finita nelle [...]

NEWS
venerdì 31 gennaio 2014
 

Dopo la candidatura all'Oscar, La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino ha ottenuto la nomination come miglior film straniero ai César, gli Oscar francesi. Insieme con La Grande Bellezza, sono stati nominati Alabama Monroe di Felix Van Groeningen, Blancanieves [...]

NEWS
mercoledì 8 gennaio 2014
 

Sono state annunciate le nomination ai BAFTA Awards 2014, i premi britannici assegnati alle più importanti opere cinematografiche e televisive dell'anno. La cerimonia, che sarà condotta da Stephen Fry, avrà luogo il 16 febbraio alla Royal Opera House. Gravi [...]

NEWS
domenica 8 dicembre 2013
 

Il film di Paolo Sorrentino, La grande bellezza, tironfa agli European Film Awards, gli Oscar europei, portando a casa quattro premi: oltre al riconoscimento come Miglior Film Europeo, ha ottenuto riconoscimenti importanti come il premio per la Miglior [...]

NEWS
martedì 17 settembre 2013
Chiara Renda

ll prossimo 25 settembre la Commissione di Selezione istituita presso l'Anica ufficializzerà il film che sarà chiamato a rappresentare l'Italia ai prossimi Premi Oscar nella categoria Miglior film straniero.

NEWS
giovedì 30 maggio 2013
 

Testa a testa tra Paolo Sorrentino con La grande bellezza e Giuseppe Tornatore con La migliore offerta (ben nove candidature ciascuno) ai Nastri d'Argento 2013 che verranno assegnati il 6 luglio prossimo al Teatro Antico di Taormina.

NEWS
mercoledì 22 maggio 2013
Chiara Renda

Superato il giro di boa, il Festival di Cannes ieri ha conquistato il pubblico con l'applaudito La grande bellezza di Sorrentino, ma a sorprendere tutti è stato Behind the Candelabra, ultima fatica di Steven Soderbergh con due attori in stato di grazia, [...]

VIDEO
martedì 21 maggio 2013
Chiara Renda

Jep Gambardella, 65 anni, disincantato scrittore e giornalista di costume, intervista un grande "maestro" del cinema. E tra una domanda e l'altra si alternano scenari surreali e disperati di quel "vortice di mondanità" che travolge e fagocita tutti, artisti, [...]

NEWS
martedì 31 luglio 2012
Rossella Farinotti

Per dirla alla Eugene O'Neill, Roma si addice al cinema. E grandi firme, per la città eterna. Dopo l'alleniano To Rome with Love, per la verità un'opera di non grande ispirazione, ecco all'orizzonte un film italiano, che sarà firmato da un autore vero, [...]

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy