Advertisement
Film in Tv: Ultimi brividi prima dell'estate

In arrivo sul piccolo schermo una nuova settimana di thriller ed emozioni forti.
di Edoardo Becattini

Suspense e motori
Cate Blanchett (Catherine Elise Blanchett) (54 anni) 14 maggio 1969, Melbourne (Australia) - Toro. Interpreta Annie Wilson nel film di Sam Raimi The Gift.

giovedì 30 aprile 2009 - Televisione

Suspense e motori
Sulla prima domenica di maggio si allunga silenziosamente l'ingombrante silhouette di Hitchcock, intenta a fare ombra su tutta la programmazione pomeridiana. Del grande maestro inglese vengono presentate da La7 due delle sue prime opere girate in seguito al passaggio a Hollywood: il suo primo ed unico film premiato con l'Oscar, Rebecca – La prima moglie (La7, 14.00), e quello che le sequenze oniriche concepite da Salvador Dalì hanno reso un capolavoro immenso, Spellbound – Io ti salverò (La7, 17.40). La sera mantiene alta la suspense sia sul versante d'azione con il secondo episodio dedicato all'avventuriero Rick O'Connell (Brendan Fraser): La Mummia – Il ritorno (Italia 1, 21.20), che sulla dimensione paranormale con il film di Sam Raimi The Gift (Canale 5, 23.30), ultima incursione nel thriller soprannaturale da parte del regista della trilogia di Spider-Man prima dell'imminente Drag Me to Hell.
Sempre più indeciso fra pura azione e noir pessimista, anche il lunedì si gestisce giocando su un doppio registro. Su Italia 1 tuonano i motori delle corse d'auto illegali del primo Fast and Furious (Italia 1, 21.10), cui seguono gli inseguimenti fra bikers di Torque – Circuiti di fuoco (Italia 1, 23.20). Tratto invece da un ben più meditativo romanzo dello scrittore svizzero Friedrich Dürrenmatt, il cupo La promessa (Steel, 21.00) ha segnato il secondo sodalizio artistico fra Sean Penn regista e Jack Nicholson protagonista. Anche a Woody Allen l'atmosfera livida del noir pare sempre più congeniale, come dimostra il "thriller esistenziale" girato nel periodo della sua incursione britannica Sogni e delitti (Sky 1, 21.00), con i fratelli Ewan McGregor e Colin Farrell.

Eclettismo da grandi attori
Dopo esser stato per ben quattro volte il detective dai modi svelti e brutali John McClane, martedì sera Bruce Willis si cala nei meno usuali panni del poliziotto imbolsito Jack Mosley, incaricato di scortare un carcerato fino in tribunale per sedici isolati in Solo 2 ore (RaiDue, 21.05). Si è sottoposto ad una notevole trasformazione anche Tom Hanks per girare con l'amico Robert Zemeckis le varie parti di Cast Away (Rete 4, 21.10), storia di un ingegnere del corriere postale che, in seguito ad un incidente aereo, resterà naufrago su un'isola deserta per più di sette anni. Da questa parte dell'Atlantico invece, si ricorda in seconda serata il film che nel bene e nel male ha segnato un modello di nuovo cinema italiano degli anni 2000 destinato ad avere molto successo (e a portare molta fortuna al suo autore): L'ultimo bacio (Canale 5, 23.30).
Un esperto del legal thriller come Gregory Hoblit (Schegge di paura) e un grandissimo interprete di personaggi perversi e manipolatori come Anthony Hopkins segnano la prima serata e la primva visione di mercoledì sera con Il caso Thomas Crawford (RaiUno, 21.10). Oltre a loro, troviamo la coppia d'azione Mel Gibson e Danny Glover nella primissima avventura di Arma letale (Rete 4, 21.10) e, a seguire, le sfortune esistenziali dell'uomo delle previsioni Nicolas Cage in The Weather Man (Rete 4, 23.20). E a proposito di previsioni, non si sono avverate quelle di un futuro distopico dominato da una droga mnemo-visiva all'alba del 2000, prospettate dal bel thriller di Kathryn Bigelow Strange Days (Rete 4, 23.15), in onda giovedì sera. Mentre sono ben piantate nella realtà della provincia americana (anche se descritta con toni eterei e brillanti), le vicende dell'adolescente Juno (Sky 1, 21.00), sboccata ragazzina del Minnesota che rimane incinta al primo rapporto.

Quelle facce conosciute...
La sera di venerdì si riaffacciano sul piccolo schermo alcuni degli attori ritrovati proprio in questi ultimissimi giorni. Dopo Fast and Furious è indubbiamente il forzuto prigioniero Riddick del piccolo cult di fantascienza Pitch Black (Italia 1, 23.35) il personaggio più noto del muscoloso Vin Diesel. Oltre a lui ritroviamo una seconda volta anche Mel Gibson (nuovamente diretto da Richard Donner) nel film sospeso fra commedia e thriller Ipotesi di complotto (Rete 4, 23.20), e anche Tom Hanks nel biografico e grottesco La guerra di Charlie Wilson (Premium Cinema, 21.00), in cui l'attore due volte premio Oscar interpreta un senatore del Texas che finanziò l'armamento dell'Afghanistan durante i loro conflitti con l'esercito sovietico. Chiude un po' più sottotono il sabato, soprattutto nel palinsesto delle reti in chiaro, dove solo la presenza di Brian De Palma, alla prova con la fantascienza di Mission to Mars (Italia 1, 23.00), risolleva una giornata altrimenti piuttosto scarna in offerta cinematografica. Più appetibile la programmazione satellitare, che nella sola prima serata vede fronteggiarsi parallelamente il comico cartoon di Bee Movie (Sky Family, 21.00), l'autore premio Oscar per Il suo nome è Tsotsi (nonché regista del film appena uscito sulle origini di Wolverine) alle prese con una storia sulle torture perpetrate dalla CIA, Rendition – Detenzione illegale (Sky 1, 21.00), e infine la versione final cut di Blade Runner (Sky Mania, 21.00).

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati