Advertisement
Film in tv: manuale di sopravvivenza al Natale

Comicità, classici, noir e grandi storie americane.
di Ilaria Feole

Comicità d'autore
Peter Sellers (Richard Henry Sellers) 8 settembre 1925, Southsea (Gran Bretagna) - 24 Luglio 1980, Londra (Gran Bretagna). Interpreta Jacques Clouseau nel film di Blake Edwards Uno sparo nel buio.

giovedì 17 dicembre 2009 - Televisione

Comicità d'autore
Come sopravvivere al Natale? Affidandosi alla ricca programmazione di film in tv: nell'affollato palinsesto natalizio c'è cinema per tutti i gusti, e si possono scovare grandi classici e piccoli gioielli in grado di alleviare il peso del cenone e della frenetica corsa ai regali. Domenica ci si può abbandonare all'irresistibile comicità di Peter Sellers nei panni del disastroso ispettore Clouseau in Uno sparo nel buio (La7, 18.00), secondo film della saga della Pantera Rosa, oppure, fra i tanti film d'animazione programmati, recuperare un anomalo fantasy disneyano: Taron e la pentola magica (Raidue, 19.00). Per un po' di sana cattiveria, meglio rivolgersi al burbero corsaro Walter Matthau, diretto da Polanski nella scorribanda allegra e irriverente di Pirati (Iris, 21.00), o alla spietata Cameron Diaz nel mondo duro e macho del football americano di Ogni maledetta domenica (Italia1, 2.25). Per una serata di impegno ed emozione, imperdibile Platoon (Studio universal, 21.00), ovvero il Vietnam secondo Oliver Stone. Lunedì risate d'autore in compagnia di grandi maestri della commedia: un Lars Von Trier ineditamente ironico per Il grande capo (Cult, 9.30), storia grottesca di una piccola azienda in preda al caos e alle nevrosi; un intramontabile Billy Wilder, che con Che cosa è successo tra mio padre e tua madre? (Mgm, 15.15) regala a Jack Lemmon uno strepitoso ruolo della maturità, nella storia dell'amore clandestino fra due americani in Italia; per finire un classico magistralmente diretto da Mario Monicelli con un cast impareggiabile di grandi attori italiani: I soliti ignoti (Sky Italia, 21.00).

Storie nere, storie d'America
Il grande cinema americano è protagonista martedì con storie nerissime, crude e travolgenti. La saga mafiosa di Francis Ford Coppola prende vita nel capostipite Il padrino (Sky Mania, 21.00), per assaporare un diverso concetto di Natale in "famiglia"... Un Santa Claus meravigliosamente cattivo e politicamente scorretto rallegra la serata grazie a Billy Bob Thornton in Babbo bastardo (Italia1, 23.00), un concentrato di humour nero assolutamente esilarante. Per concludere, il mélo crudele di David Lynch, Elephant man (Italia1, 2.05) colora di bianco e nero una straziante storia di intolleranza e diversità.
Mercoledì si tinge di nostalgia dell'infanzia e dell'adolescenza, grazie ai film di grandi autori americani: Nicholas Ray immortala il mito di James Dean in Gioventù bruciata (Studio Universal, 12.00), manifesto dei giovani ribelli anni '50. Serata di struggenti memorie e innocenza rimpianta con la premiata ditta Spielberg & Lucas: Hook – Capitan Uncino (Rete4, 21.10) ci porta nella vita ormai priva di magia di un imbolsito e invecchiato Peter Pan, ancora pronto a tornare in azione; American graffiti (Rete4, 0.05) è il ritratto affettuoso di una generazione che viveva, inconsapevolmente, i veri happy days. Giovedì ancora gioielli d'autore: l'inconfondibile tocco di Lubitsch confeziona una commedia romantica aggraziata e commovente con Scrivimi fermo posta (Raitre, 23.15), mentre lo stile ben più sanguigno e onirico di Federico Fellini dà il meglio di sé nella sarabanda di memorie di gioventù di Amarcord (Rete4, 23.25). Per sbirciare in un interno di famiglia durante le feste, ecco Racconto di natale (Sky Mania, 21.00) di Desplechin: rancori e amori sopiti per una vigilia dolceamara e movimentata, animata da un grande cast capitanato dalla splendida Catherine Deneuve.

Classici con stile
Venerdì vale la pena abbandonarsi ai classici più "natalizi", se garantiscono un intrattenimento d'autore: il caustico Gene Wilder di Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato (Canale5, 11.00) è un fidato compagno della mattinata di festa, per un Natale pop e coloratissimo. Nel pomeriggio, Charlie Chaplin propone il suo capolavoro di comicità e pacifismo: Il grande dittatore (Raitre, 15.00), satira dissacrante di ogni regime autoritario. La sera si ride con intelligenza con l'esordio del compianto Massimo Troisi alla regia: Ricomincio da tre (Raitre, 23.50), commedia amara con il mattatore comico napoletano protagonista. Sabato si attraversano i grandi spazi dell'America in film che spalancano i paesaggi più emozionanti del grande Paese : dal western crepuscolare di Sam Peckinpah, Il mucchio selvaggio (Studio Universal, 12.15) si passa alla provincia agricola che fa da sfondo al bellissimo mélo di Clint Eastwood, I ponti di Madison County (Canale5, 10.50), dove il grande attore e regista vive una breve ma indimenticabile storia d'amore con una Meryl Streep in stato di grazia. Per finire, Alfred Hitchcock ci porta a San Francisco per l'avvolgente mistero del suo capolavoro: La donna che visse due volte (Iris, 21.00). Un consiglio per chiudere la settimana natalizia con lo spirito giusto: la dissacrante comicità demenziale di uno straripante John Belushi, al servizio del migliore John Landis, ovvero Animal House (Italia1, 2.25). Un toga party scatenato per seppellire il Natale con una grassa risata.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati