Advertisement
Festival di Roma: Brotherhood vince la quarta edizione

Sergio Castellito si aggiudica il Premio Marc'Aurelio d'Argento.
di Marlen Vazzoler

Nicolo Donato vincitore con Brotherhood del Marc'Aurelio d'Oro
Nicolo Donato (49 anni) 10 ottobre 1974, Copenhagen (Danimarca) - Bilancia. Regista del film Fratellanza - Brotherhood.

venerdì 23 ottobre 2009 - News

L'opera prima del regista italo-danese Nicolo Donato, Brotherhood, vince la quarta edizione del Festival del Cinema di Roma e si aggiudica il Marc'Aurelio d'Oro per il miglior film assegnato dalla giuria della Sezione ufficiale presieduta dal regista Milos Forman (Amadeus) e composta da Gabriele Muccino, Gae Aulenti, Jean-Loup Dabadie, Pavel Lungin e Senta Berger. L'ex fotografo di moda ha debuttato con quella che è stata considerata la pellicola più controversa del Festival che racconta una storia d'amore gay all'interno di un gruppo neonazista che organizza raid punitivi contro arabi e omosessuali. L'uomo che verrà di Giorgio Diritti, uno dei film favoriti per la vittoria di questa edizione assieme a Triage, Tra le nuvole e The Last Station si è invece aggiudicato il Gran Premio della Giuria Marc'Aurelio d'Argento.
Nella sala Sinopoli dell'Auditorium di Roma sono stati inoltre consegnati il Premio Marc'Aurelio d'Argento della Giuria ad Helen Mirren come migliore attrice in The Last Station di Michael Hoffman dove ha interpretato la Contessa Sofa, la devota moglie di Tolstoj mentre Sergio Castellitto ha vinto il Premio Marc'Aurelio d'Argento della Giuria come migliore attore per il film diretto da Alessandro Angelini, Alza la testa, come da pronostico.
Carlo Verdone ha premiato con il Marc'Aurelio d'oro del pubblico al miglior film-BNL , il film più votato dal pubblico della sezione ufficiale con una tessera gratta e vinci, L'uomo che verrà.
Durante la serata presentata da Vanessa Incontrada sono stati inoltre resi noti i vincitori delle altre sezioni del Festival. Le due giurie di giovani scelti sul territorio nazionale per la sezione Alice nella città hanno consegnato il Marc'Aurelio d'Argento Alice nella città sotto i 12 anni al film Last Ride di Glendyn Ivin mentre il Premio Marc'Aurelio d'Argento Alice nella città sopra i 12 anni è andato a Oorlogswinter di Martin Koolhoven. Vegas di Gunnar Vikene ha invece ricevuto una mezione speciale.
Mentre Folco Quilici, Francesco Conversano, Salvo Cuccia, Giovanna Gagliardo, Gianfranco Pannone, Franco Piavoli e Sherin Salvetti hanno premiato con il Marc'Aurelio d'Argento il film Sons of Cuba di Andrew Lang come miglior documentario per la sezione L'Altro Cinema/Extra, i film Fratelli d'Italia e Severe Clear si sono entrambi aggiudicati una menzioni speciale. A fine serata Giuseppe Tornatore ha consegnato il Marc'Aurelio d'Oro alla Carriera a Meryl Streep, che nelle edizioni precedenti è andato a Sean Connery, Sophia Loren e Al Pacino. Venerdì mattina durante la conferenza stampa per l'assegnazione dei premi collaterali sono state comunicate le date per le prossime edizioni del Festival del Film di Roma che nel 2010 e nel 2011 si terrà dal 29 ottobre al 6 novembre come concordato con l'Accademia di Santa Cecilia, andando così a ridosso col Festival di Torino. Dal 2012 l'apertura del Festival sarà prevista tra il 13 e il 15 ottobre.

Il premio "La meglio gioventù" del Ministero della Gioventù per il Miglior film in concorso legato al mondo dei giovani e dedicato ai temi educativi e civili è stato assegnato a L'uomo che verrà di Giorgio Diritti.
Gli agenti cinematografici della L.A.R.A. (Libera Associazione Rappresentanza di Artisti) hanno consegnato il premio per la Migliore interprete italiana ad Anita Kravos per Alza la testa di Alessandro Angelini. Il premio Enel Cuore al Miglior film sociale (sezione L'Altro Cinema/Extra) è andato a H.O.T. Human Organ Traffic di Roberto Orazi.
Il premio Farfalla d'oro (Agiscuola) è stato assegnato a Brotherhood di Nicolo Donato. Il premio al Miglior progetto europeo ( La Fabbrica dei Progetti) - Levi's è stato consegnato dagli studenti a No One's Child di Stefan Arsenijevic.
Mentre i premi assegnati dagli sponsor più importanti del Festival sono stati il premio Ikea che è andato a The Cove di Louie Psihoyos, il premio Hag che è stato consegnato a Latta e cafè di Antonello Matarazzo e Bruno Di Marino e il premio speciale "10eLotto" che è andato all'attrice Alba Rohrwacher, protagonista di L'uomo che verrà di Giorgio Diritti.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati