•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Fede Alvarez

Fede Alvarez (Federico Álvarez). Data di nascita 9 febbraio 1978 a Montevideo (Uruguay). Fede Alvarez ha oggi 46 anni ed è del segno zodiacale Acquario.

Illustri eredità

A cura di Fabio Secchi Frau

Regista uruguaiano noto per aver diretto principalmente sequel e prequel di pellicole horror, Fede Álvarez raccoglie l'eredità di cineasti che con quegli stessi titoli sono diventati famosi, senza però raggiungere gli stessi risultati storici.

I corti
Figlio del giornalista e scrittore Luciano Álvarez, Fede Álvarez comincia la sua carriera dirigendo cortometraggi come Los Pocillos (2001), El Último Alevare (2003), El Cojonudo (2005) e Ataque de Pánico! (2009), ricevendo importanti premi nazionali e un gran numero di visualizzazioni su YouTube, quando quegli stessi corti vengono caricati sulla piattaforma.

L'esordio con La casa
Alla luce di questo, viene contattato dalla Ghost House Pictures che gli offre un contratto come regista e sceneggiatore del progetto La casa (2013), al quale lavora assieme al collega Rodo Sayagues, col quale stringe un lunghissimo sodalizio artistico che si sviluppa soprattutto nelle fasi della scrittura filmica.
Riprendendo il soggetto omonimo che Sam Raimi creò nel 1981, Álvarez opera un restyling-remake sulle conseguenze della lettura del misterioso Libro dei Morti, capace di evocare demoni che si scateneranno contro un gruppo di cinque amici, riuniti in una remota capanna in mezzo ai boschi, in ritiro per aiutare una di loro a disintossicarsi dalle sostanze stupefacenti.
La critica, giustamente, massacra la pellicola che non ha lo stesso valore del cult al quale è ispirato. In particolare, i recensori italiani sono intransigenti, si parla di "minestra riscaldata prevedibile e sgangherata". Ci sono omaggi, buona fotografia e ottimo montaggio, ma questo non basta a salvare una pellicola che sostituisce l'ironia cartoonesca e slapstick di Raimi con un disperato realismo splatter dissennato e nevrotico.

Il successo di Man in the Dark
Dopo aver diretto un episodio del telefilm Dal tramonto all'alba - La serie (2014), ritorna alla regia cinematografica con il buon thriller Man in the Dark (2016). Stavolta, ha per le mani un suo soggetto originale, firmato sempre a quattro mani con il fido Sayagues, su tre ladruncoli che decidono di svaligiare la casa sbagliata.
Con un'aspra critica all'America dei dimenticati, dei disoccupati, dei miseri e dei veterani abbandonati, finalmente il regista dimostra la vera pasta di cui è fatto, usando pochi mezzi per un grande risultato che lo fa schizzare ai primi posti del box-office. Si prova di tutto: suspense, ansia, tensione. Emozioni che gli fanno ottenere il Saturn Award per il miglior film horror del 2017 e la possibilità di scrivere un sequel dal titolo L'uomo nel buio - Man in the Dark (2021), che sarà però diretto proprio da Sayagues.

I flop

Nel 2018, non si tira indietro quando gli viene commissionata la trasposizione del romanzo poliziesco "Quello che non uccide" di David Lagercrantz, autore che ha preso le redini della saga letteraria "Millennium", dopo la prematura scomparsa dello scrittore Stieg Larsson (che firmò i primi tre volumi).
Il risultato è ampiamente mediocre (forse anche a causa dell'assenza di Sayagues, sostituito da Jay Basu e Steven Knight) e sfigura davanti al luminosamente dark Millennium - Uomini che odiano le donne (2011) di David Fincher.
Dopo questo flop, si allontana dalle scene per quasi dieci anni.
Il suo nome compare però tra gli autori del dimenticabile sequel di Non aprite quella porta del 2022, diretto da David Blue Garcia, che segna il ritorno di Leatherface e di un nuovo gruppo di giovani da uccidere in Texas.
Calls
Parallelamente, firmerà la versione statunitense della serie tv Calls (2021), creata da Timothée Hochet, basata su una serie di conversazioni di un gruppo di persone, protagoniste e testimoni di una serie di eventi (viaggi astrali, sdoppiamenti di personalità, fenomeni fisici) che rischiano di condurre il mondo verso la sua distruzione.

Altri progetti
Dopo essere stato nella seconda unità del film di Doug Liman Chaos Walking, viene contattato per dirigere un nuovo sequel della saga Alien: Alien: Romulus (2024).

Ultimi film

Thriller, Horror - (USA - 2016), 88 min.
Horror, (USA - 2013), 90 min.

Focus

CELEBRITIES
martedì 23 luglio 2024
Fabio Secchi Frau

News

Il regista uruguayano è dietro la macchina da presa del nuovo sequel della saga di Alien: Alien: Romulus. Dal...
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati