Saturno contro

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Saturno contro   Dvd Saturno contro  
Un film di Ferzan Ozpetek. Con Stefano Accorsi, Margherita Buy, Pierfrancesco Favino, Luca Argentero, Ambra Angiolini.
continua»
Drammatico, - Italia 2006. - Medusa uscita venerdì 23 febbraio 2007. MYMONETRO Saturno contro * * 1/2 - - valutazione media: 2,89 su 280 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

APPROFONDIMENTI | Tra commedia e melodramma, il cinema polifonico del regista turco-romano.

Ferzan özpetek

mercoledì 14 marzo 2012 - Mauro Gervasini

La politica degli autori: Ferzan Özpetek Nonostante la maggior parte dei suoi film siano catalogati alla voce "commedia", Ferzan Özpetek (Istanbul, 3 febbraio 1959) non disdegna le tinte forti del melodramma. Passioni sul piatto: triangoli d'amore clandestino (Le fate ignoranti, 2001: lui, lui e un'altra) che solo la morte "livella" rendendoli in qualche modo omogenei; oppure triangoli favoriti dal mistero e dall'esotismo (Il bagno turco – Hamam, 1997: ancora lui, lui e un'altra) liberando i corpi prima dei cuori. E altri triangoli, appunto melodrammatici, dove al sentimento di due persone si contrappone un terzo incomodo, non necessariamente in carne e ossa.

   

VIDEO | Una clip tratta dal nuovo film di Maria Sole Tognazzi.

Io ho paura di perderti

lunedì 15 aprile 2013 - Chiara Renda

Viaggio sola, io ho paura di perderti Margherita Buy è Irene, una donna di circa quarant'anni, senza marito né figli e un lavoro che è il sogno di molti, quello dell'ospite a sorpresa, il temutissimo cliente in incognito che annota, valuta e giudica gli standard degli alberghi di lusso. In questa clip in esclusiva è alle prese con l'ex fidanzato Andrea (Stefano Accorsi), spaventata dall'arrivo di un bambino che potrebbe separarli. Nel film Viaggio sola la donna si troverà costretta a mettere in dubbio le sue certezze e a domandarsi se questa sua vita libera sia davvero un privilegio, o piuttosto un luogo di solitudine.

   

TELEVISIONE | Accanto a numerose commedie troviamo pellicole dalle atmosfere nere.

Risate e...scoop

giovedì 6 maggio 2010 - Valeria Filippi

Film in tv: settimana condita da lacrime, risate e...Scoop La settimana comincia con l'autore dell'inquietudine per eccellenza, David Lynch, che con Velluto Blu (Iris, 22.40) domenica ci accompagna nelle torbide atmosfere di un mondo tutto suo, fatto di violenza, ma anche di note visionarie, immaginifiche. In quello che è uno dei suoi massimi capolavori troviamo due dei suoi attori prediletti Laura Dern e Kyle MacLachlan, Isabella Rossellini e Dennis Hopper. Per chi preferisce atmosfere meno fosche, troverà un rassicurante e molto divertente Robin Hood.

TELEVISIONE | Benicio Del Toro e Toni Servillo, ma anche Christopher Nolan e i Coen.

Grandi prove attoriali e...autoriali

giovedì 15 aprile 2010 - Valeria Filippi

Film in tv: Grandi prove attoriali e...autoriali La domenica comincia con le note di una scuola molto particolare, la School of Rock (Rai 4, 21.10) in cui il chitarrista Jack Black accetterà di fare una supplenza, dopo essere stato buttato fuori dalla sua band; per gli amanti di scenari più apocalittici, dal maestro del genere Roland Emmerich arriva L'alba del giorno dopo (Canale 5, 21.30), film catastrofico in cui ad affrontare inspiegabili eventi meteorologici sono Dennis Quaid e Jake Gyllenhaal (è questo il film che ha lanciato l'attore presto al cinema con Prince of Persia – Le sabbie del tempo).

NEWS | La manifestazione dedicata ai trailer prosegue il suo viaggio.

Da berlino a cannes

mercoledì 14 aprile 2010 - a cura della redazione

Trailers FilmFest in the World: da Berlino a Cannes Dopo il grande successo ottenuto al Festival del cinema di Berlino, il Trailers FilmFest in the World sbarca al Festival di Cannes dal 12 al 23 Maggio con eventi che si svolgeranno dal 14 al 16, nello spazio di Cinecittà Luce dell'Italian Pavilion Villaggio Internazionale. Un nuovo prestigioso appuntamento con la sezione itinerante del Trailers FilmFest organizzata da Buonitalia Spa, società voluta dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali per la promozione e valorizzazione dell'agroalimentare made in Italy, e l'Associazione culturale Seven, nata con l'obiettivo di far conoscere il legame forte e significativo che esiste tra il cinema italiano e il cibo.

   

NEWS | La Streep al centro di un triangolo amoroso.

L'amore ancora in primo piano

mercoledì 24 febbraio 2010 - Valeria Filippi

Prossimamente al cinema: dopo San Valentino, l'amore ancora in primo piano Mentre il colossale Avatar di Cameron continua a registrare il tutto esaurito nelle sale della penisola, una nuova ondata di pellicole arricchirà la programmazione dei cinema. A breve vedremo l'atteso primo capitolo della saga fantasy che ha per protagonista il semidio Percy, Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo – Il ladro di fulmini, diretto dal regista specialista di film per ragazzi tornato alla ribalta con la saga potteriana, Chris Columbus. A chi fa notare al protagonista Logan Lerman la somiglianza con la saga del maghetto, l'attore risponde che "i film sono molto diversi, questa è la mitologia greca mentre lì c'era la magia e il mondo fantasy.

TELEVISIONE | Sette giorni in compagnia del miglior cinema italiano.

Una settimana all'italiana

venerdì 1 gennaio 2010 - Ilaria Feole

Film in Tv: una settimana all'italiana Sette giorni per godersi il meglio del cinema italiano di sempre; commedie, grandi film d'autore, western e impegno per una carrellata con i successi del grande schermo nostrano. Domenica si comincia all'insegna della risata con Un americano a Roma (Sky Italia 11.35), intramontabile classico diretto da Steno con un Alberto Sordi da antologia. In serata Claudio Bisio si dimostra interprete ironico ma di spessore nell'originale film di Manfredonia, Si può fare (Premium cinema, 21.00), in cui il comico è alle prese con una cooperativa di ex degenti psichiatrici post legge Basaglia.

NEWS | Nella nuova settimana televisiva si affrontano storie di piccoli e grandi maturazioni.

La perdita dell'innocenza

giovedì 4 giugno 2009 - Edoardo Becattini

Film in Tv: La perdita dell'innocenza Nel nome di opere di culto dedicate alla città di New York e alla perdita dell'innocenza infantile, ha inizio una nuova settimana di proposte alternative alle prime vere calure estive. In azione fin dalla prima serata di domenica è Sylvester Stallone, eroe di tutti i pendolari newyorkesi nell'action movie claustrofobico Daylight – Trappola nel tunnel (Rete 4, 21.10). Lo segue un attore di ben'altro spessore come Robert De Niro e la garanzia di un regista come Martin Scorsese, che nella contorta mentalità del personaggio di Travis Bickle di Taxi Driver (Rete 4, 23.

NEWS | Più national che international.

Diverso da chi? la verità è che non gli piaci abbastanza

venerdì 20 marzo 2009 - Lisa Meacci

Film nelle sale: Ponyo, diverso da chi? La verità è che non gli piaci abbastanza Temperature non troppo miti a parte, la primavera è arrivata (almeno sul calendario) e si inaugura con un weekend quasi tutto italiano. Solo due i film internazionali, che però meritano la nostra attenzione. Partiamo da una fresca e divertente commedia corale diretta da Ken Kwapis, La verità è che non gli piaci abbastanza, nata come guida fai da te per difendersi dalle relazioni sbagliate. Due sceneggiatori della nota fiction Sex and the City sono infatti partiti da una conversazione tra due personaggi della serie per creare un intreccio di storie d'amore che riflettono sulla fallibilità del comportamento umano.

NEWS | Il significato profondo dell'essere padre.

Luca argentero è solo un padre

lunedì 24 novembre 2008 - Lisa Meacci

Luca Argentero è Solo un padre Tratto dal romanzo Le avventure semiserie di un ragazzo padre di Nick Earls, sta per arrivare nelle sale Solo un padre. Diretta da Luca Lucini, la pellicola vede Luca Argentero vestire i panni di Carlo, un trentenne dermatologo padre, ragazzo padre, della piccola Sofia. Nonostante il bel lavoro e la carriera avviata, una famiglia premurosa alle spalle e le uscite con gli amici di sempre che cercano di trovargli una compagna, è dalla sua piccola Sofia di dieci mesi che Carlo torna ogni sera, certo di (ri)trovare il significato della sua vita.

GALLERY | Presentato a venezia il film di Ferzan Ozpetek.

Photo call

domenica 31 agosto 2008 - Pietro Coccia

Un giorno perfetto: Photo call Due anni dopo Saturno Contro, Isabella Ferrari torna a lavorare con Ferzan Ozpetek. In Un giorno perfetto l'attrice interpreta il ruolo di Emma, una donna che, dopo essersi separata dal marito Antonio (Valerio Mastandrea) ritorna con i figli a vivere dalla madre (Stefania Sandrelli).

TELEVISIONE | Blockbuster e autori squisitamente moderni nella nuova settimana televisiva.

Il pensiero e l'azione

giovedì 31 gennaio 2008 - Edoardo Becattini

Film in tv: Il pensiero e l'azione La domenica della nuova settimana televisiva si consacra a tre grandissimi cineasti della vecchia generazione che hanno fatto grande il cinema americano, seppur secondo una prospettiva più europea. Tre registi che condividono una cultura maturata negli Stati Uniti e un interesse per le problematiche che li riguardano, ma sempre con una sensibilità in sintonia con lo spirito del Vecchio Continente. La carriera di Woody Allen, non a caso attualmente attiva e prolifica fra Londra e Barcellona, ha visto in Melinda e Melinda (Rete 4, 23.

NEWS | È quello di Tornatore il film scelto per rappresentare l'Italia alla cerimonia del 24 febbraio a Hollywood.

Una sconosciuta agli oscar?

mercoledì 26 settembre 2007 - Piervittorio Vitori

Una Sconosciuta agli Oscar? Sarà La sconosciuta il titolo che l'Italia cercherà di spingere oltreoceano, nella speranza di farlo arrivare al Kodak Theatre di Los Angeles la sera del 24 febbraio 2008. La pellicola di Giuseppe Tornatore è stata infatti designata dall'apposita giuria composta da 16 addetti ai lavori – il direttore generale cinema dei Beni Culturali Gaetano Blandini, lo scenografo Dante Ferretti, i costumisti Gabriella Pescucci e Piero Tosi, i produttori Pio Angeletti, Lionello Cerri, Adriano De Micheli, Alessandro Fracassi, Andrea Occhipinti, Sandro Silvestri, Fulvio Lucisano, Conchita Airoldi, i registi Gianni Amelio e Giuliano Montaldo, i critici Alberto Crespi e Paolo Mereghetti (questi ultimi sei delle new entries rispetto all'anno scorso) – a rappresentare il cinema tricolore nella corsa a un posto nella cinquina delle nomination all'Oscar come miglior film straniero.

NEWS | I capofila delle uscite di settembre sono l'irriverente reporter kazako e il Leone d'Oro cinese.

Dall'america di borat alla cina di still life

mercoledì 5 settembre 2007 - Paola De Rosa

Novità in dvd: dall'America di Borat alla Cina di Still Life Il settembre home video si inaugura alla grande con due uscite di grande richiamo. Borat, ovvero Studio culturale sull'America a beneficio della gloriosa nazione del Kazakistan (dal 6), è stato un caso della scorsa stagione. Il politicamente scorrettissimo reporter kazako Sacha Baron Cohen, già creatore di Ali G., percorre gli Stati Uniti in lungo e in largo non facendo sconti a nessuno quanto a oltraggio, irriverenza, oscenità. Un geniale e corrosivo impasto di misoginia, razzismo e antisemitismo che instilla un sano dubbio: siamo sicuri che gli americani siano meglio di Borat? Imperdibile Still Life, Leone d'Oro allo scorso Festival di Venezia, del cinese Jia Zhang-Ke.

NEWS | Molte critiche alla scelta della giovane starlette come madrina del Festival.

Ed è già polemica

martedì 28 agosto 2007 - Alessandro Regoli

Ambra al Lido, ed è già polemica A coronamento di un'annata cinematografica importante, conclusasi con i riconoscimenti e i premi ottenuti grazie alla sua interpretazione in Saturno contro, Ambra Angiolini è stata scelta per aprire le danze della 64° edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Una scelta che indubbiamente rispecchia il desiderio del direttore della manifestazione di tenere d'occhio le nuove generazioni Marco Müller, ma che finisce per innescare numerose polemiche. A sferrare l'attacco contro la giovane attrice il critico cinematografico Tullio Kezich che, in un'intervista, l'ha definita «Il nulla con il vento in poppa.

NEWS | Nuovomondo e Saturno contro premiati a Venezia.

Diamanti del cinema

giovedì 23 agosto 2007 - Chiara Renda

Ozpetek e Crialese, diamanti del cinema Giunge alla quinta edizione il Premio Cinema Italiano "Diamanti al cinema", che ogni anno è assegnato al film più votato della passata stagione dal pubblico nelle sale. La cerimonia di premiazione si svolgerà a Venezia nell'ambito della 64^ Mostra Internazionale d'arte cinematografica, domenica 2 settembre all'Hotel Des Bains. I vincitori di quest'anno, ufficializzati proprio in queste ore, sono: Nuovomondo di Emanuele Crialese (presentato proprio al Festival lo scorso anno) per la categoria Miglior Film; e Ferzan Ozpetek e il suo Saturno contro, vincitore di ben cinque riconoscimenti (Miglior Regia, Miglior attore protagonista Pierfrancesco Favino, Miglior attore non protagonista Luca Argentero, Miglior attrice protagonista Margherita Buy e Miglior attrice non protagonista Ambra Angiolini).

   

NEWS | Il 29 agosto l'attrice sarà la madrina della manifestazione lagunare.

Una diva per caso

giovedì 16 agosto 2007 - Nicoletta Dose

A Venezia arriva Ambra, una diva per caso A condurre l'inaugurazione della Mostra del Cinema di Venezia sarà Ambra Angiolini, una madrina entrata nel mondo del cinema da poco tempo. Scelta che rispecchia la volontà del direttore della manifestazione Marco Müller di tenere d'occhio le nuove generazioni. L'attrice viene da un periodo molto soddisfacente dal punto di vista professionale: l'interpretazione di Roberta, la ragazza nevrotica fissata con l'astrologia e abituata ad una piccola dose di droga quotidiana per andare avanti, nell'ultimo film di Ozpetek Saturno contro, le ha portato i premi David di Donatello e Nastro d'argento come miglior attrice non protagonista e il Ciak d'oro e il Globo d'oro come attrice rivelazione.

   

NEWS | Dopo i David di Donatello, il regista continua a vincere premi per La sconosciuta.

A taormina trionfa tornatore

martedì 26 giugno 2007 - Chiara Renda

Assegnati i Nastri d'argento: a Taormina trionfa Tornatore Sono stati presentati a Taormina, nella serata conclusiva di Taormina Arte e alla presenza del ministro dei Beni Culturali Rutelli, i vincitori della 61^ edizione dei Nastri d'Argento, premio del Sindacato Giornalisti Cinematografici Italiani (che andrà in onda su Raidue sabato 30 giugno alle 23.30). Come già per i David di Donatello, Tornatore ha trionfato con ben tre premi, tra cui quello per il miglior regista per l'ottimo La sconosciuta. E ha colto l'occasione per svelare qualcosa del suo nuovo progetto, dal titolo provvisorio Baaria (termine dialettale per indicare Bagheria, città natale del regista), prodotto da Medusa e ambientato tra gli anni '40 e '50.

   

NEWS | Fra i premiati anche Kim Rossi Stuart e Ferzan Ozpetek.

Tornatore trionfa ai nastri d'argento

venerdì 1 giugno 2007 - Letizia della Luna

Tornatore trionfa ai Nastri d'Argento Il regista Giuseppe Tornatore ha vinto il Nastro d'argento per il miglior film e la miglior regia per la pellicola La sconosciuta. Lo stesso film ha anche ricevuto i premi per la musica (Ennio Morricone) e per il miglior attore non protagonista (Alessandro Haber). Il premio per il miglior regista esordiente è invece andato a Kim Rossi Stuart per Anche libero va bene, mentre i nastri riservati al miglior attore e attrice protagonisti sono andati a Silvio Orlando per Il caimano di Nanni Moretti e a Margherita Buy sia per Il caimano che per Saturno contro di Ferzan Ozpetek.

   

Saturno contro | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Marzia Gandolfi
Pubblico (per gradimento)
  1° | alceo
  2° | chiarialessandro
  3° | scorpio giux
  4° | zorro
  5° | marzia
  6° | lizard_king
  7° | miriam
  8° | ilaria
  9° | brokebackpassion
10° | eumeo il porcaro
11° | cutronin
12° | the conformist
13° | okmar75
14° | tina galante
15° | ivan g.
16° | teo '93
17° | vales.
18° | riccardo billia
19° | silvana
20° | ivan scudieri
21° | rosvanna
22° | olgadicom
23° | manuel peruzzo
24° | dr.apocalypse
25° | niko
26° | geppo
27° | giovi
28° | max
29° | a.r
30° | diomede917
31° | angela
32° | adri
33° | marco romano
34° | veruska'81
35° | clodia--
36° | ciccioabba
37° | perla
38° | orny
39° | matteosc
40° | silvia
41° | kla80
42° | tiberiano
43° | edward
44° | darko
45° | antonello villani
46° | jer
47° | luana
Nastri d'Argento (3)
David di Donatello (1)


Articoli & News
Immagini
1 | 2 |
Link esterni
Sito ufficiale
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2014 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità