Saturno contro

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Saturno contro   Dvd Saturno contro   Blu-Ray Saturno contro
Un film di Ferzan Ozpetek. Con Stefano Accorsi, Margherita Buy, Pierfrancesco Favino, Luca Argentero.
Drammatico, - Italia 2006. - Medusa uscita venerdì 23 febbraio 2007. MYMONETRO Saturno contro * * 1/2 - - valutazione media: 2,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Quando un universo personale non diventa metafora Valutazione 2 stelle su cinque

di alceo

venerdì 23 febbraio 2007

Il film dovrebbe essere corale ma è solo frammentario e poco convinto sopratutto non sorretto da una sceneggiatura compatta ma dispersiva e con qualche buona battuta. Il tentativo di rendere universale un piccolo mondo borghese privato non riesce e il film si trascina con molte lentezze autocompiacendosi e raggiungendo solo in poche scene una vera densità drammatica. Stilisticamente corretto anche se l'indugiare sui primi piani, non sempre efficaci, diventa presto lezioso. Bella la fotografia bravi gli interpreti (molto bene Ambra)ma purtroppo il regista non riesce nel drammatico ad avere lo stesso spessore che ottiene nella commedia. Peccato.

[+] lascia un commento a alceo »
Sei d'accordo con la recensione di alceo?

giacomo martedì 27 febbraio 2007
d'accordo quasi in tutto

trovo che quasi tutti gli attori recitino in modo piatto, ad esclusione della Buy, di Fantastichini e di Ambra (su cui ti dò ragione. Ho trovato Accorsi insopportabile nella sua inutilità

[+] su questo hai raggione (di maspepe)
[+] lascia un commento a giacomo »
vittolama giovedì 1 marzo 2007
serata da dimenticare

Film tanto atteso, non può che suscitare una sincera delusione. Non ho mai visto un film così brutto da quando vado a cinema. L'unica nota positiva: Bravo Luca Argentero, mi ha sorpreso !!!

[+] lascia un commento a vittolama »
derek giovedì 1 marzo 2007
forse il fil non fa per voi

il film è invece intenso e tocca l'argomento della perdita in maniera commovente e diciamo la verità, non è facile cadere nel retorico toccando un argomento del genere!con cuore sacro Ozpetek aveva fallito, con saturno contro no!

[+] lascia un commento a derek »
19cm giovedì 1 marzo 2007
x vittolama: ripijate!

Il film peggiore che hai visto? Forse dovresti cambiare pusher...O forse alcuni di voi si meritano solo i Vanzina e le riappacificazioni Boldi-De Sica a suon di scoregge. Complimentoni ai gestori che hanno tolto 1 mio precedente commento ad Alceo!

[+] lascia un commento a 19cm »
i gestori venerdì 2 marzo 2007
prego non c'è di che....

commento annullato

[+] lascia un commento a i gestori »
max67 sabato 3 marzo 2007
concordo

Sono d'accordo con te e ti invito a leggere la mai recensione come da nickname sottoindicato

[+] lascia un commento a max67 »
enzo domenica 4 marzo 2007
mi è piaciuto

in qualcche aspetto riprende le fate ignoranti, ma tutto sommato trovo che sia un film riuscito.

[+] lascia un commento a enzo »
gio lunedì 5 marzo 2007
intenso

pochi dialoghi, un'atmosfera intensa. Cast strepitoso a parte Isabella Ferrari e il solito Accorsi.

[+] lascia un commento a gio »
isa mercoledì 7 marzo 2007
chi si ricorda...?

CHE FUMETTO STAVA LEGGENDO ACCORSI QUANDO, MENTRE SONO A LETTO, LA BUY GLI PARLA DI TRADIMENTO?

[+] fumetto (di elisea85)
[+] lascia un commento a isa »
manuel sabato 10 marzo 2007
a me è piaciuto moltissimo!

A me il film è piaciuto tantissimo. Sincero, commovente, storia normale che arriva nel cuore dello spettatore e che ne rimane colpito e coinvolto anche dopo che è uscito dal cinema. Film riuscitissimo. Complimenti a Ozpetek che non si smentisce mai.

[+] ¡¡d'accordo!! (di maspepe)
[+] lascia un commento a manuel »
kiki martedì 13 marzo 2007
un'esempio di bel cinema italiano..

Bravi..bravo il regista,bravi i compositori della colonna sonora,bravi gli sceneggiatori,bravi gli attori..ma soprattutto BRAVA Margherita Buy..non delude mai..

[+] lascia un commento a kiki »
claudia mercoledì 14 marzo 2007
deludente!

Amo molto Ozpetek, ma con questo film è davvero scivolato nel banale. Argomenti visti e rivisti volendo rifarsi allo splendido "Le fate ignoranti" ma, ahimè, con un risultato decisamente noioso che non da alcun contributo al cinema.

[+] lascia un commento a claudia »
mulino bianco venerdì 16 marzo 2007
mulino bianco dei sentimenti

Ho visto con attenzione il film che a mio avviso come tutti gli altri del regista, affronta temi sulla diversita' ma in un mondo irreale, fatto di persone che si dedicano solo ai sentimenti senza la quotidianita. Tocca argomenti interessanti/attuali

[+] lascia un commento a mulino bianco »
lilith sabato 24 marzo 2007
non vi è piaciuto?per voi c'è sempre "la fattoria"

l'ho già detto varie volte ma lo ripeterò:non è un film per tutti(purtroppo)esattamente come non lo sono i film di vanzina(per fortuna!) e basta col dire che avete voglia di "leggerezza"..semmai avete voglia di superficialità.

[+] superficialità?! ma per favore (di la parda flora)
[+] lascia un commento a lilith »
giobaba giovedì 29 marzo 2007
schifezza

sceneggiatura orribile, attori mediocri, regia qualunquista. IRREALE e noioso

[+] ¿non credi di essagerare un tantino? (di maspepe)
[+] lascia un commento a giobaba »
miller giovedì 21 giugno 2007
film sopravvalutato

Il film non dice nulla, non "buca" lo schermo, la cinepresa rimane estranea spettatrice di un'atmosfera artificiosa, troppo "costruita", con una recitazione da "fiction" televisiva, attori non convincenti nelle rispettive parti, diretti male

[+] lascia un commento a miller »
Saturno contro | Indice

1° | alceo