Saturno contro

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Saturno contro   Dvd Saturno contro   Blu-Ray Saturno contro
Un film di Ferzan Ozpetek. Con Stefano Accorsi, Margherita Buy, Pierfrancesco Favino, Luca Argentero, Ambra Angiolini.
Drammatico, - Italia 2006. - Medusa uscita venerdì 23 febbraio 2007. MYMONETRO Saturno contro * * 1/2 - - valutazione media: 2,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Dov'è finito Ozpetek? Valutazione 2 stelle su cinque

di Marzia

lunedì 26 febbraio 2007

Dov’è finito Ozpetek? Il suo Saturno contro, tanto atteso da un pubblico innamorato dei suoi precedenti film, non può che suscitare una sincera delusione. Inizia, non si evolve, finisce. La sensazione, quando scendono i titolo di coda, è quella di essere rimasti incollati davanti allo schermo ad aspettare invano che il film decollasse. Per questo, tornando a casa, l’unica domanda che affiora alla mente è: dov’è finito Ozpetek? Dove si è nascosto? E si comprende cosa manca in quest’ultimo lavoro, nell’istante in cui ci si rende conto di cosa c’era negli altri: la scoperta. Che è sempre scoperta di una parte di sé. Così nell’intimo e intimista Il bagno turco, in cui il viaggio, come spostamento fisico, si trasforma in un abbandono del quotidiano, nel colorato Le fate ignoranti, in cui la scoperta di una bugia, trasmuta in quella di un mondo diverso e soprattutto di un modo di essere vicini che si impone ed esiste a dispetto di ogni regola, ne La finestra di fronte, dove le scelte e la ri-scoperta del presente da parte della protagonista sono legate inscindibilmente con la scoperta del passato. E, infine, in Cuore Sacro, in cui la scoperta, diviene scoperta di sé non in rapporto al proprio percorso individuale, ma all’impossibilità improvvisa di sottrarsi alla solidarietà, al cospetto della quale l’individualità perde di significato.

[+] lascia un commento a marzia »
Sei d'accordo con la recensione di Marzia?

tom mercoledì 28 febbraio 2007
giudizio severo, ma raffinato...

...Forse, l'unica scoperta, in un'accezione ben diversa, è quella di Ambra, che non se la cava affatto male...

[+] lascia un commento a tom »
marco1 mercoledì 28 febbraio 2007
non ci si può aspettare...

sempre il massimo da un film, o lo stesso livello dei precedenti, o ancora le stesse capacità espressive..si può cambiare "genere" oppure semplicemente, tornare sui temi cari, ma con (inevitabilmente) minore originalità. Ed è quello che acccade

[+] lascia un commento a marco1 »
marco 2 mercoledì 28 febbraio 2007
...

in questo film. Il "decollo" di un film è molto soggettivo, troppo direi, e legato a ciò che singolarmente CI comunica il film. Ozp nn si è nascosto, semplicemente è in mezzo a noi, lo conosciamo già e - per questo - ci colpisce di meno.

[+] lascia un commento a marco 2 »
serena sabato 3 marzo 2007
non voglio colpi di scena

credo che ogni artista raggiunga nel corso della sua carriera il suo culmine, il suo lampo di genio, la sua perfezione. Questo Ozpetek ce l'ha regalato con le fate ignoranti, non voglio aspettarmi niente di meglio. ma..

[+] lascia un commento a serena »
serena sabato 3 marzo 2007

...ma mai potrei dire male di questo film che seppur presentando una trama non troppo travolgente,( e dire che ho pianto) è un'opera d'arte della fotografia e della musica. E di come dovrebbe essere una cucina:) Sempre contenta di vedere un bel film.

[+] lascia un commento a serena »
piera e raffa mercoledì 7 marzo 2007
ozpetek in abruzzo

La forzatura dei rapporti di Ozpetek idealizzati e fin troppo rappresentativi di un buonismo detestabile non ci convince. Abbiamo apprezzato Pierfrancesco (anche se il nome non è una garanzia). Siamo con te, Marziolina.

[+] lascia un commento a piera e raffa »
ciao mercoledì 7 marzo 2007
cari

come dovrebbe seere una cucina...di chi se lo0 può permettere!

[+] lascia un commento a ciao »
giusiseddone martedì 28 agosto 2007
fragili emozioni

Ho trovato che ancora una volta il regista entra e trasmette con una dolcezza infinita,e con una estrema raffinatezza,i rapporti tra le persone. A me è sembrato che la storia avesse senso e completezza, sopratutto riprendendo il tema della vera amicizia che scontata non è, e dell'amore tra le persone in cui ancora si crede. Adoro questo regista, è veramente interessante.

[+] lascia un commento a giusiseddone »
Saturno contro | Indice

1° | alceo