Saturno contro

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Saturno contro   Dvd Saturno contro   Blu-Ray Saturno contro
Un film di Ferzan Ozpetek. Con Stefano Accorsi, Margherita Buy, Pierfrancesco Favino, Luca Argentero, Ambra Angiolini.
Drammatico, - Italia 2006. - Medusa uscita venerdì 23 febbraio 2007. MYMONETRO Saturno contro * * 1/2 - - valutazione media: 2,72 su 289 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Saturno Contro, un film laico Valutazione 3 stelle su cinque

di Tina Galante

venerdì 16 marzo 2007

Del film di Ozpetek mi hanno colpito, l'attenzione per i dettagli, la ricchezza dei dialoghi, l'indugio impietoso sui primi piani dei protagonisti. Un gruppo di amici sperimenta l'esperienza della separazione nelle sue varie manifestazioni. Di sicuro le atmosfere ricordano quelle del classico capolavoro "Il grande freddo", ma la società è mutata, e anche gli individui vivono un senso di smarrimento non solo esistenziale, ma anche sociale. Qualsiasi cosa appare precaria. In un mare di incertezze il regista azzarda nuove possibilità. L'amicizia è proposta come una possibile soluzione agli smarrimenti sociali. In uno scenario di disgregazioni familiari, a reggere il peso del tempo e dello spazio è una piccola comunità legata da sentimenti di amicizia profonda. Non che manchi l'amore, ma in almeno due casi si manifesta con estrema caducità. Fondamentale appare il ricorso all'omosessualità. Paradossalmente Ozpetek la eleva a ruolo di superamento della distanza culturale. E' proprio nella dimensione della "diversità" sessuale che è possibile l'incontro tra due culture che si fronteggiano in modo bellicoso. L'integrazione è possibile e il regista ci mostra la strada. Questo, secondo il mio punto di vista, è l'elemento più importante di tutto il film. Questo è l'elemento innovatore. Per il resto si può rimproverare a Ozpetek di aver pescato a larghe mani negli architipi del classicismo greco. Ne cito uno caso: la morte salvifica e pacificatoria. Nel dolore si riescono a superare pregiudizi che altrimenti sarebbero invalicabili. «Saturno Contro» non è un capolavoro, ma è un film ben fatto, che testimonia il cambiamento della società contemporanea, e la ricerca di un equilibrio che renda l'integrazione di culture diverse un obiettivo possibile.

[+] lascia un commento a tina galante »
Sei d'accordo con la recensione di Tina Galante?

Saturno contro | Indice

Il sacro male
martedì 31 agosto
Amazing Grace
giovedì 26 agosto
The Conjuring - Per ordine del dia...
mercoledì 25 agosto
Crudelia