Saturno contro

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Saturno contro   Dvd Saturno contro   Blu-Ray Saturno contro
Un film di Ferzan Ozpetek. Con Stefano Accorsi, Margherita Buy, Pierfrancesco Favino, Luca Argentero, Ambra Angiolini.
Drammatico, - Italia 2006. - Medusa uscita venerdì 23 febbraio 2007. MYMONETRO Saturno contro * * 1/2 - - valutazione media: 2,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

L'amore che resiste a Saturno contro Valutazione 4 stelle su cinque

di Niko

sabato 24 febbraio 2007

Questo film mi porta a riaffermare ciò che da tempo penso: Ozpetek è un regista che o si ama o si detesta, senza mezze misure, come per Almodovar, Fellini, Pasolini, tutti quei registi che hanno il dono di fare arte nelle loro pellicole. Saturno Contro è un film che lascia in bocca il dolce, la felicità, il piacere che nasce, e tendiamo spesso a dimenticarcene, dal dolore. Chi vuole vedere scene strazianti, patetiche, di pianti sfrenati, di vendette, di livore, se ne stia a casa, tutto questo nel film non c’è, perché il dolore che può nascere quando Saturno è contro è avvolto dalla dignità, dalla compostezza, da un velo onirico e poetico che può indurre qualcuno a ritenere noioso il film, ma che in realtà, a mio avviso, ha la delicatezza di quelle parole non dette, di quei gesti non fatti, volti a preservare e a proteggere quel per sempre che per sempre non è. Ozpetek poteva scegliere di scivolare in ogni momento nel Drama, di raggiungere l’akmè tragico ma non l’ha fatto riuscendo a scuotere i nostri cuori con i sentimenti, con l’amore universale e non con i gesti vuoti che spesso rappresentano ma non sono emozioni. Una splendida fotografia, una musica inaspettata e che ritorna alla Ferri che con quella sua voce sembra riprendere il leitmotiv della pellicola, il dolore e l’amore, la tristezza e la gioia che si uniscono e che nascono indifferentemente l’uno dall’altro. Ed è proprio questo il segreto che alla fine si apprende che ad ogni dolore c’è un Remedios, che non viene da fuori ma che nasce dal dolore stesso, l’amore in ogni sua forma da quella canonica a quella, troppo sottovalutata, dell’amicizia rimedia ai colpi di un Saturno avverso che è sempre lì in agguato a ricordarci che niente è per sempre ed è bello così. La separazione, il distacco, tagliare i rami secchi che poi secchi non sono mai, fa sempre male ma è proprio da quel male, da quel dolore che nasce quel sentimento che ribadisce e che ci ricorda che c’è l’amore che, parafrasando le parole di Remedios, “ canta esperanza, canta remedios”,che dura sempre anche se Saturno è contro.

[+] lascia un commento a niko »
Sei d'accordo con la recensione di Niko?

Saturno contro | Indice

1° | alceo