Saturno contro

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Saturno contro   Dvd Saturno contro   Blu-Ray Saturno contro
Un film di Ferzan Ozpetek. Con Stefano Accorsi, Margherita Buy, Pierfrancesco Favino, Luca Argentero, Ambra Angiolini.
Drammatico, - Italia 2006. - Medusa uscita venerdì 23 febbraio 2007. MYMONETRO Saturno contro * * 1/2 - - valutazione media: 2,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

il film è finito e ancora sto sudando Valutazione 5 stelle su cinque

di jer

mercoledì 29 agosto 2007

... si parla di omosessualità? all'inizio sembra di sì. forse di amicizia? andando avanti penso che sia quello l'argomento. oddio no, la degenza, un decesso? che si parli di eutanasia? forse allora è questo l'argomento. ah dimenticavo, l'adulterio: forse si parla di tradimenti, sia omo che etero? sono confuso. qualcuno si droga. allora forse si parla del disagio giovanile della droga? e il fumo? forse si parla del vizio mortale del fumo. sto sudando e ancora il film non è finito. ah, forse ho capito: si parla di amore! amore? quale amore? l'amore con la A maiuscola, come direbbe qualcuno? l'amore tradito, l'amore perso, l'amore sbiadito, il vecchio e il giovane, un futuro amore? non ci capisco più niente. arrivo alla fine. piccola scena catartica, qualcuno è resuscitato (allora è un film di fantascienza, un horror forse!); tutti insieme, di nuovo, si piange, si ride; il tavolo da ping pong: inizia una partita: 1 a 0, 2 a 0, etc. ah, porca miseria, me lo potevano dire subito...è un film di sport, da solo non ci sarei mai arrivato!

[+] lascia un commento a jer »
Sei d'accordo con la recensione di jer?

miriam mercoledì 12 settembre 2007
anche io

Dal momento che si è trovato in bambola per la selva di argomenti presentati e da lei seguiti ad uno ad uno e non in relazione tra loro vorrei sapere perché ha ribadito il suo carattere di capolavoro.L'ironia già non c'era prima (5 stelle sono troppe) figuriamoci dopo.Le ho risposto più avanti,ad accorgermene le avrei inserite qui.

[+] lascia un commento a miriam »
jer sabato 15 settembre 2007
a miriam

Non sono un esperto del campo, anzi odio profondamente chi si scervella alla ricerca di recensioni ad effetto; mi definisco più che altro un amatore attento e quando si parla di cinema italiano divento ancora più attento.Lei parla di argomenti seguiti uno ad uno ma senza una relazione ed io le domando dove avrei dovuto trovare questa relazione nel film: francamente trovo l'idea di mescolare tante tematiche differenti e scottanti un'operazione ardita e degna dei migliori psicologi o sociologi in circolazione; ma quando si parla di arte, come lei dice tra le righe, è il lato spirituale, mistico quasi delle cose che ci deve attirare e suggestionare, ma il tentativo di Ozpetek, perchè di mediocre tentativo si può parlare, è fallito già in partenza perchè lo spettatore può solo finire in un interrotto sproloquio filmico che per la sua natura profondamente qualunquista, borghesuccia e anche un pò piagnucolosa mi sono preso il coraggio di assurgere a vero e proprio capolavoro del genere.

[+] lascia un commento a jer »
miriam sabato 15 settembre 2007
a jer/fine

Io non le posso spiegare quello che non capisce. Io non mi sono persa,ci ho visto un afflato che da un evento centrale si diffondeva in modo emotivamente coinvolgente. Quello che mi ha spinto a contattarla è stata la sua fastidiosa e provocatoria ironia che non portava a niente. Ora non mi dica di nuovo che per lei si tratta di un capolavoro perché questa volta almeno è riuscito a farsi capire.

[+] lascia un commento a miriam »
joséluisalba giovedì 18 ottobre 2007
la idea esencial de la película

SÍ, SE HABLA DE TODO ESO , PERO SÓLO CONSTITUYE EL ARGUMENTO PARA EXPLICAR LA MANERA DE AFRONTAR UNA PÉRDIDA EN LA ETAPA DE LOS CUARENTA. ¿TE PARECE POCO?

[+] lascia un commento a joséluisalba »
Saturno contro | Indice

1° | alceo