Saturno contro

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Saturno contro   Dvd Saturno contro   Blu-Ray Saturno contro
Un film di Ferzan Ozpetek. Con Stefano Accorsi, Margherita Buy, Pierfrancesco Favino, Luca Argentero, Ambra Angiolini.
Drammatico, - Italia 2006. - Medusa uscita venerdý 23 febbraio 2007. MYMONETRO Saturno contro * * 1/2 - - valutazione media: 2,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Ferzan a metÓ Valutazione 3 stelle su cinque

di Marco Romano

domenica 23 settembre 2007

Quando un regista ti abitua ad un crescendo Ŕ un po' difficile mandar gi¨ un momento di pausa. Sono passati un po' di anni da "Il bagno turco" e da allora Ozpetek non ha fatto altro che maturare e offrire film sempre pi¨ raffinati ed emozionanti. Dopo lo stupendo "Cuore Sacro" in cui questa evoluzione sembrava aver portato il regista quasi oltre i suoi modelli Ŕ strano vedere come in quei modelli ci sia voluto tornare forse un po' a forza. "Cuore sacro" non ha ricevuto sempre ottime critiche, ma considero quel film l'atto coraggioso di un regista che essendo spesso anche autore dei suoi soggetti cerca di crescere spingendosi ogni volta un po' pi¨ in la. Vedere "Saturno contro" fa pensare che la difficile esperienza del precedente film lo abbia convinto a fare ritorno ad un ambiente pi¨ rassicurante e familiare. Certo non mancano notevoli picchi emotivi e scene molto belle, supportate da bravissimi attori. Non manca il tentativo di addentrarsi nella realta di oggi (anzi dell'ultima ora) e non manca nemmeno la sua capacitÓ di sfruttare la non professionalitÓ di alcuni esordienti come Ambra per dare un tono fresco e meno impostato ai dialoghi. Ma quÓ e la si ha la sensazione che manchi qualcosa e che di tanto in tanto il ritmo precipiti quasi a zero. Per non parlare di come ho avuto la forte sensazione che con la "ricomparsa" del giovane gay colpito da un emorragia celebrale, offerta alla troppo sensibile tossicodipendente interpretata da Ambra, il film sembrava quasi concluso. Invece no. Tutto riprende ed Ŕ anche doveroso visto che fino ad ora perfino la morte viene raccontata in maniera forse un po' troppo romanzesca. Peccato che la parte pi¨ interessante, quella dei conflitti che si innescano dopo una violenta perdita vengono condensati nello spazio di una solo mezz'ora spesa, nella parte finale, in un'amena cornice in cui il regista ambienta una velocissima parabola che contiene rivelazioni, confessioni, un tentato suicidio ed una catartica partita di ping pong. Un peccato perchŔ sono i momenti pi¨ densi del film e a mio parere quelli pi¨ veri.

[+] lascia un commento a marco romano »
Sei d'accordo con la recensione di Marco Romano?

Saturno contro | Indice

1░ | alceo