Saturno contro

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Saturno contro   Dvd Saturno contro   Blu-Ray Saturno contro
Un film di Ferzan Ozpetek. Con Stefano Accorsi, Margherita Buy, Pierfrancesco Favino, Luca Argentero, Ambra Angiolini.
Drammatico, - Italia 2006. - Medusa uscita venerdì 23 febbraio 2007. MYMONETRO Saturno contro * * 1/2 - - valutazione media: 2,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

IL DRAMMA NELLA COMMEDIA (SATURNO CONTRO) Valutazione 4 stelle su cinque

di manuel peruzzo

lunedì 26 febbraio 2007

Questo è un ottimo film. Premetto che me lo aspettavo, sentivo nell'aria un lavoro del genere, e se non lo avesse creato Ozpetek lo avrei fatto io. L'italia aveva bisogno di un film d'amore dove anzichè sbandierarlo nel titolo e non mettercelo nel film (come i film che piacciono tanto agli italiani) lo mostra semplicemente. E' questa la forza del film, la semplicità di mostrare il reale in modo asciutto, misurando le lacrime, creando una tensione emotiva che si dipana per tutto il film intramezzata da una comicità tutta italiana. L'amore omosessuale è difficile vederlo nei film, dove il gay deve essere la macchietta di turno oppure il vizioso che non conosce l'affetto e la stabilità ma solo il sesso occasionale. Ebbene in questo film si parla d'amore in varie forme, l'amore tra due uomini che vivono saldamente, l'amore tra gli amici che sono la nuova forma di famiglia, i nuovi parenti, l'amore per la vita. In un contesto sociale tutto italiano un film del genere è una pietra rara e preziosa. SI obietta che il "gay" per emozionare debba morire. In realtà lo stereotipo, il clichè è che il gay debba essere vittima per emozionare, in questo film non è vittima. Un'altra peculiarità di questo film è il fatto che il regista abbia realizzato un frame sulla vita di queste persone, un po' alla altman in the company non spiega tutto di tutti, ma mostra la vita di alcune persone normali, con una semplicità quasi naif eppure efficacissima. Ultime considerazioni sugli attori, bravissimi tutti a sorpresa anche Ambra Angiolini e Luca Argentero si confermano come bravi interpreti, e naturalmente la straordinaria Margherita Buy in un ruolo che forse ha interpretato troppe volte.

[+] lascia un commento a manuel peruzzo »
Sei d'accordo con la recensione di manuel peruzzo?

giulia mercoledì 28 febbraio 2007
pesce rosso

ciao!da quanto ho capito sei uno che ha guardato il film molto attentamente!VORREI SAPERE SE ALMENO TU HAI CAPITO QUAL'ERA IL SIGNIFICATO DI QUEL PESCE ROSSO DENTRO ALLA PALLA DI VETRO LASCIATO DA LORENZO APPOGGIATO SULLE MUTANDE DI DAVIDE!GRAZIE

[+] lascia un commento a giulia »
Saturno contro | Indice

1° | alceo