Saturno contro

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Saturno contro   Dvd Saturno contro   Blu-Ray Saturno contro
Un film di Ferzan Ozpetek. Con Stefano Accorsi, Margherita Buy, Pierfrancesco Favino, Luca Argentero.
Drammatico, - Italia 2006. - Medusa uscita venerdì 23 febbraio 2007. MYMONETRO Saturno contro * * 1/2 - - valutazione media: 2,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Grande Ferzan Valutazione 4 stelle su cinque

di chiarialessandro

Feedback: 3377 | altri commenti e recensioni di chiarialessandro
giovedì 11 giugno 2009

Questa sera, quando ho acceso il televisore, mi sono trovato all’inizio della seconda parte di “Saturno contro”. Si può scrivere la “recensione” di un film dopo averne visto solo la metà? Se uno è mezzo matto non ci dovrebbero essere problemi; se uno fosse tutto matto sarebbe proprio normale. C’è bisogno di spiegare come mi sento io? Film ispirato, magico, struggente, filosofico, profondo; recitato da uno stuolo di grandi attori in stato di grazia (o diretti con tale maestria da portarli in quello stato), che hanno fatto a gara nel superarsi in bravura, che hanno interpretato i loro personaggi con i visi, i corpi, l’anima e le mille sfaccettature quasi impercettibili che rendono tali personaggi vivi e credibili: Buy, Accorsi, Favino, Vukotic, Angiolini, Fantastichini, Yilmaz, Ferrari, Timi, Savino; credo di non aver quasi mai fatto l’elenco di un cast così lungo. E poi i sentimenti, quelli che animano l’umanità dai primordi: Amicizia, Amore, (quelli con la A maiuscola), tradimento, perdono, comprensione, attenzione, compassione, morte. E poi lo sconcio, l’offesa immonda di un bollino rosso, a proteggere i minori da un film senza sesso e violenza perché qualcuno è talmente bigotto e retrivo da pensare che l’amore tra due persone dello stesso sesso sia un argomento per soli adulti (e, magari, nemmeno per quelli); il modo in cui viene trattato, poco importa: è l‘argomento che è osceno, improponibile. Cosa cazzo ce ne frega a noi se mette in scena sentimenti veri, profondi, teneri, difficili, contrastati; se scava nel profondo delle coscienze, mettendole a nudo davanti a tutto e a tutti; se tenta di analizzare i sentimenti che provano due genitori di fronte alla realtà rifiutata di un figlio omosessuale ed alla sua morte, di fronte all’altrettanto rifiutato compagno di vita? Niente. L’importante è che non venga mostrato il bacio di Brokeback mountain, poi possiamo anche affogare nella violenza parossistica, stupida e gratuita, nella sistematica mercificazione del corpo e nell’avvilente stupidità (casuale?) della maggior parte dei programmi televisivi. Termino; i film sono come la vita: qualcuno sostiene che, per poterla godere pienamente, andrebbe vissuta due volte; se non avete ancora visto “Saturno contro”, non lasciatevelo scappare; se lo avete già visto, guardatelo nuovamente: lo apprezzerete ancora di più. P.S.: sul numero di giugno 2009 di Ciak, la Signora Detassis risponde ad una lettera in cui una lettrice si lamentava del fatto che i critici guardano i film più con gli occhi (dando importanza ai dettagli tecnici come la qualità audio e video) che con il cuore; io ho la profonda convinzione che chi vive la vita più con gli occhi che con il cuore, ne perda la parte migliore.

[+] lascia un commento a chiarialessandro »
Sei d'accordo con la recensione di chiarialessandro?

Ultimi commenti e recensioni di chiarialessandro:

Vedi tutti i commenti di chiarialessandro »
Saturno contro | Indice

giovedì 28 luglio
Shark Bait
Vieni come sei
lunedì 25 luglio
Nausicaa della valle del vento
giovedì 21 luglio
giovedì 21 luglio
Bla Bla Baby
mercoledì 20 luglio
C'mon C'mon
Hopper e il tempio perduto
Lettera a Franco
giovedì 14 luglio