Advertisement
Film in tv: Grandi prove attoriali e...autoriali

Benicio Del Toro e Toni Servillo, ma anche Christopher Nolan e i Coen.
di Valeria Filippi

Apocalisse fantascientifica e familiare
Jake Gyllenhaal (43 anni) 19 dicembre 1980, Los Angeles (California - USA) - Sagittario. Interpreta Sam Hall nel film di Roland Emmerich L'alba del giorno dopo.

giovedì 15 aprile 2010 - Televisione

Apocalisse fantascientifica e familiare
La domenica comincia con le note di una scuola molto particolare, la School of Rock (Rai 4, 21.10) in cui il chitarrista Jack Black accetterà di fare una supplenza, dopo essere stato buttato fuori dalla sua band; per gli amanti di scenari più apocalittici, dal maestro del genere Roland Emmerich arriva L'alba del giorno dopo (Canale 5, 21.30), film catastrofico in cui ad affrontare inspiegabili eventi meteorologici sono Dennis Quaid e Jake Gyllenhaal (è questo il film che ha lanciato l'attore presto al cinema con Prince of Persia – Le sabbie del tempo). Apparentemente legato al meteo è anche Tempesta di ghiaccio (Iris, 21.00), pellicola di Ang Lee del 1997; in realtà la tempesta che si abbatte sulla famiglia Hood è dovuta a rapporti umani intricati e porterà desolazione e lacerazioni (i Wood sono Kevin Kline, Joan Allen, Christina Ricci, Tobey Maguire). Di devastazione psicologica parla anche uno dei capolavori del maestro della Nouvelle Vague francese La signora della porta accanto (Raisat Cinema, 22.35); François Truffaut mette in scena la straziante irruzione della passione nella vita di Bernard e Mathilde (gli eccellenti Gérard Depardieu e Fanny Ardant).
Cambiando decisamente genere, possiamo recuperare la recente ottima prova di Benicio Del Toro nei panni del Che – L'argentino (Sky 1 HD, 21.00), primo dei due capitoli in cui Steven Soderbergh ha dato la sua personalissima rilettura del celebre eroe rivoluzionario.
Il lunedì spazia tra i generi, cercando di soddisfare tutti i gusti: si parte dal film di spionaggio con Leonardo DiCaprio e Russell Crowe agenti della CIA in Nessuna verità (Joi, 21.00) di Ridley Scott, per poi addentrarci nell'horror più terrificante con Hostel (Italia 1, 23.05), in cui tre ragazzi alla ricerca di avventure ne troveranno di agghiaccianti in Slovacchia, nell'ostello del titolo. Decisamente più leggero il tono della commedia Bride Wars – La mia miglior nemica (Sky 1 HD, 21.00) dove troviamo le amiche di sempre Anne Hathaway e Kate Hudson impegnate a darsi battaglia per organizzare il matrimonio migliore (che, caso vuole, scelgono di celebrare lo stesso giorno). Per gli amanti di cinema italiano, è vietato perdersi un Toni Servillo in stato di grazia nei panni del Divo (Sky Hits HD, 21.15), alias Giulio Andreotti, di cui Paolo Sorrentino ripercorre vicenda umana e politica nel suo film del 2008.

Vecchie e nuove glorie del cinema
Martedì ritroviamo Ang Lee e l'occasione ci è offerta da Hulk (Italia 1, 21.10), con Eric Bana che si trasforma nella verde creatura quando si lascia travolgere dalla collera; gli amanti dell'horror sanguinoso non mancheranno il quarto capitolo della saga sull'Enigmista, Saw IV (Steel, 21.00). L'atmosfera è decisamente più sognante nel capolavoro di Tornatore, Nuovo cinema paradiso (La7, 21.00), in cui scopriamo insieme al piccolo Salvatore l'attrazione irresistibile verso la proiezione cinematografica; e sognante è anche la corte di Versailles dove si trasferisce la capricciosa Marie Antoinette (Premium Cinema, 21.00), interpretata da Kirsten Dunst; ad attenderla troverà un ambiente molto diverso da quello austriaco; a dirigere il percorso della regina-bambina, Sofia Coppola. La giornata si conclude con Joaquin Phoenix diviso tra Gwyneth Paltrow e Vinessa Shaw nell'intenso melò di James Gray, Two Lovers (Sky 1 HD, 22.45).
Si presenta mercoledì l'occasione di vedere Javier Bardem spietato assassino nel capolavoro dei fratelli Coen, Non è un paese per vecchi (Sky Hits HD, 21.15), tratto dal romanzo omonimo di Cormac McCarthy; l'atmosfera non è meno torbida nel noir ormai cult Memento (Rai 4, 21.05), in cui il regista de Il cavaliere oscuro Christopher Nolan trasforma Guy Pearce in Leonard, uomo che ha perso la memoria a breve termine ed è costretto a tatuarsi sul corpo gli eventi appena accaduti. Si cambia genere con la commedia corale americana La verità è che non gli piaci abbastanza (Premium Cinema, 21.00), intreccio di storie di trentenni interpretati da star quali Ben Affleck, Jennifer Aniston, Scarlett Johansson, Drew Barrymore, Jennifer Connelly e Bradley Cooper.
Dall'America ci trasferiamo in Italia per prendere parte alle cene multietniche a cui il regista turco Ferzan Ozpetek ci ha abituati; in Saturno contro (Mya, 23.25) i commensali vanno da Margherita Buy a Pierfrancesco Favino, da Stefano Accorsi alle sorprese Luca Argentero e Ambra Angiolini.
Il giovedì comincia alla grande addentrandoci nella mente onirica del maestro David Lynch, che ci invita a percorrere le Strade perdute (Studio Universal, 21.00) dell'inconscio; in una Londra del 2027 è ambientato il fantascientifico film di Alfonso Cuarón, I figli degli uomini (Premium Cinema, 21.00), dove vedremo Clive Owen e Julianne Moore aggirarsi per un caotico mondo immaginario in cui gli esseri umani non possono più procreare. Si concentra invece sulla creazione della vita lo spettacolare documentario Earth – La nostra terra (Sky 1 HD, 21.00), che segue in un viaggio dal Polo Nord al Polo Sud tre famiglie di animali, tra cui una balena con il suo cucciolo appena nato. La serata ci offre anche la pellicola ambientata a Bollywood The Millionaire (Sky mania, 21.00), caso cinematografico del 2008 e incursione in India dell'inglese che scioccò con Trainspotting, Danny Boyle; infine da Barry Levinson ci arriva l'occasione di vedere un Robin Williams candidarsi alla presidenza degli Stati Uniti in L'uomo dell'anno (Rete 4, 23.45).

Crimini in varie salse
Venerdì inizia riscoprendo Gli intoccabili (Rete4, 21.10), film ormai di culto in cui Brian De Palma riunisce Kevin Costner, Sean Connery e Andy Garcia in una squadra di agenti da contrapporre alla banda di Al Capone (Robert De Niro); per il ruolo di Jimmy Malone Sean Connery guadagna il primo e unico Oscar della sua carriera. Ancora grandi attori nell'opera seconda alla regia di Tim Robbins, Dead Man Walking (Sky mania, 21.00), in cui l'attore affronta il tema della pena di morte affidandosi alla straordinaria bravura di Sean Penn e Susan Sarandon.
Torniamo agli anni recenti con il thriller con protagonisti Ben Affleck e Charlize Theron, Trappola criminale (Rete4, 23.55) diretto da John Frankenheimer. Chi non ama spionaggio e intrighi può rilassarsi con le risate offerte dalla commedia Ti odio, ti lascio, ti... (Mgm, 21.00), in cui seguiamo le complicate vicende amorose di Brooke e Gary (i protagonisti Jennifer Aniston e Vince Vaughn portarono per un periodo la relazione dalla sceneggiatura alla vita reale); a rappresentare la risata all'italiana troviamo Alberto Sordi in un ruolo che lo ha fatto entrare di diritto nell'immaginario nazionale, Il vigile (Cult, 21.00); alla regia uno dei maestri della commedia all'italiana, Luigi Zampa.
Il sabato trova spazio la pellicola rivolta ai più piccoli, Mr. Magorium e la bottega delle meraviglie (Italia 1, 21.10) che ci trasporta nell'immaginifica bottega del longevo signore del titolo (243 anni); Magorium (Dustin Hoffman) decide di affidare il negozio alla sua assistente (Natalie Portman), ma i giocattoli non apprezzano e perdono la loro magia. I più grandi nel frattempo possono gustarsi Good Night, and Good Luck (Sky mania, 21.00), l'ottima seconda prova alla regia di George Clooney che oltre a dirigere e a scrivere la sceneggiatura (a quattro mani con Grant Heslov), si mette anche davanti alla cinepresa, accanto a David Strathairn, Robert Downey Jr, Frank Langella e Jeff Daniels.
Facciamo un salto nel passato per rivivere le glorie di Rocky Balboa con Rocky IV (Sky Hits HD, 21.15), in cui l'eroe interpretato da Sylvester Stallone sale sul ring a sfidare Ivan Drago, dopo che un suo amico ha avuto la peggio proprio col campione sovietico. A notte fonda possiamo addentrarci nell'atmosfera inquietante offertaci dal maestro dell'horror italiano Dario Argento con il film del 1970 L'uccello dalle piume di cristallo (Raiuno, 3.10).

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati