Harry Potter e il principe mezzosangue

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Harry Potter e il principe mezzosangue   Dvd Harry Potter e il principe mezzosangue   Blu-Ray Harry Potter e il principe mezzosangue  
Un film di David Yates. Con Daniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint, Michael Gambon, Alan Rickman.
continua»
Titolo originale Harry Potter and the Half-Blood Prince. Fantastico, Ratings: Kids, durata 153 min. - USA, Gran Bretagna 2009. - Warner Bros Italia uscita mercoledì 15 luglio 2009. MYMONETRO Harry Potter e il principe mezzosangue * * - - - valutazione media: 2,27 su 218 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato nì!
2,27/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Italia)
 dizionari * * 1/2 - -
 critica * 1/2 - - -
 pubblico * * 1/2 - -
   
   
   
Harry Potter deve prepararsi allo scontro con Lord Voldemort. A lottare al suo fianco gli amici di sempre e Silente, preside della scuola di Hogwarts.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Sesto adattamento del fantasioso pastiche della Rowling che prosegue la saga e la magia di Harry Potter
Marzia Gandolfi     * * 1/2 - -

Tempi oscuri minacciano il mondo dei maghi e quello dei babbani. Dopo il ritorno di Voldemort e la tragica morte di Sirius Black, Harry trova conforto, guida e consolazione nell'abbraccio di Silente, che lo conduce ad Hogwarts e lo invita alla condivisione dei suoi ricordi. Nel Pensatoio Albus filtra per Harry l'infanzia di Tom Ridlle in cerca di un indizio che possa aiutarli a distruggerlo per sempre. La chiave della loro indagine è però custodita e mai rivelata nella memoria di Horace Lumacorno, professore in pensione di Pozioni col vizio dello studente celebre. L'allettante possibilità di insegnare all'Eletto, lo conduce di nuovo in cattedra e lo persuade finalmente a rivelare il segreto dell'Oscuro Signore: l'anima di Voldemort, straziata in sette parti dall'orrore compiuto, è conservata e protetta in altrettanti oggetti attraverso un complicato incantesimo di magia nera avanzata. Silente e Potter lasciano Hogwarts alla ricerca del medaglione (uno degli Horcrux) che custodisce un frammento dello spirito scellerato del Serpeverde. Nei corridoi della scuola intanto un altro Eletto, Draco Malfoy, è determinato a lasciare un segno (oscuro) nella storia.
Soltanto un passo e un film diviso in due (Harry Potter e i doni della morte) separano il celebre mago di Privet Drive dall'epilogo e dal confronto finale con Colui che è ormai nominabile, Colui che era il più bello e potente degli angeli, appassionante variazione del mito di Lucifero, che ha ceduto al lato oscuro della forza e della magia per diventare Lord Voldemort, un cattivo senza riscatto. Assenza materializzata in un teschio colossale e spaventevole, il Signore dei Mangiamorte non è protagonista nella nuova avventura cinematografica di Harry Potter, al centro della "seconda volta" di David Yates ci sono due eroi, Potter e Silente, uno trionfante e uno soccombente. Albus Silente, il più grande mago dell'era moderna e preside di Hogwarts, riveste nell'episodio del principe mezzo sangue un ruolo genitoriale e di rilievo, è il suo abbraccio ad Harry ad aprire il film ed è il profilo insistito del suo corpo dipartito a chiuderlo. Grande Esorcista, Stregone Capo e Mago leggendario, Silente è idealmente prossimo al Gandalf del Signore degli Anelli e all'Obi-Wan Kenobi di Guerre stellari, è colui che riconosce nel piccolo Harry Potter il segno della forza e lo riscatta dalla sua condizione (per metà) babbana, è colui ancora che favorisce e sovrintende la sua formazione e inevitabilmente è colui che compirà il percorso sacrificale e verrà sostituito dall'allievo.
La struttura del racconto è (sempre) estremamente elementare: i cattivi di turno, i Mangiamorte, portano il caos nel regno degli uomini e in quello dei maghi, costringendo i prodi eroi a combattere di nuovo con tutte le loro forze e tutta la loro magia per riportare l'armonia e separare per sempre la luce dalle tenebre. Ma da copione e da romanzo, la pace, il benessere e la riconquista del paradiso sono rimandate alla prossima puntata, perché Silente "perderà" la bacchetta, indebolito dalla ricerca degli Horcrux, e soccomberà al maleficio di un ambiguo traditore. Con un mago senza magia, Hogwarts è senza un "re", è luogo vulnerabile e per la prima volta espugnabile. Inizia allora da una perdita incolmabile e dalle torreggianti torri della scuola la ricerca di ciò che è perso e di ciò che deve essere distrutto, condotta da Harry e fedeli compagni fino ai limiti dei due mondi.
Se, possiamo scommetterci, Harry Potter e il principe mezzo sangue coglierà il bersaglio e renderà felici gli spettatori ansiosi di rileggere per immagini personaggi e avventure familiari, il sesto adattamento del fantasioso pastiche della Rowling non trova questa volta le felici invenzioni allestite nel precedente (Harry Potter e l'ordine della Fenice) e appare un riflesso impallidito dell'universo letterario di Potter. Un plauso va invece tributato ai tre protagonisti, Daniel Radcliffe, Rupert Grint e Emma Watson, competenti nell'esibire le loro identità mutate e affrancate dall'infanzia e dalla temperanza. Sorgente di fascinazione è pure la performance di Jim Broadbent, attore inglese, ironicamente felpato nell'abitare il film in cui vive e nel nobilitare la pusillanimità del professor Lumacorno. Bevete fortuna liquida e sollevate le bacchette, il male avanza e la magia continua.

Premi e nomination Harry Potter e il principe mezzosangue MYmovies
Harry Potter e il principe mezzosangue recensione dal Dizionario Fumagalli - Cotta
Incassi Harry Potter e il principe mezzosangue
Primo Weekend Italia: € 4.821.000
Incasso Totale* Italia: € 18.346.000
Ultima rilevazione:
Box Office di domenica 25 ottobre 2009
Primo Weekend Usa: $ 79.475.000
Incasso Totale* Usa: $ 298.856.000
Ultima rilevazione:
Box Office di domenica 13 settembre 2009
Sei d'accordo con la recensione di Marzia Gandolfi?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
69%
No
31%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
Premi e nomination Harry Potter e il principe mezzosangue

premi
nomination
Premio Oscar
0
1
Festival di Giffoni
0
1
BAFTA
0
2
* * - - -

Poco spettacolo e troppa adolescenza

giovedì 16 luglio 2009 di Paioco89

Acclamato e beatificato a priori, il sesto capitolo della saga delude in pieno le aspettative sia per i lettori del romanzo sia per gli spettatori ignari della storia. Il film propone fin dall'inizio catastrofisimi a Londra; bellissima la sequenza dove la camera s'immedesima nei Mangiamorte che volano per le strade e i cunicoli della metropoli devastando ogni cosa. Il pubblico freme, si gasa e si compiace aspettandosi una pellicola densa d'azione e tensione, di orrore e fantasia. Tutta apparenza continua »

* * - - -

Troppi ormoni e poca magia

venerdì 17 luglio 2009 di Giacomo J.K.

Mercoledì siamo giunti al sesto capitolo cinematografico della saga di Harry Potter. Saga che sulla carta è formata da sette libri, al cinema da otto episodi, sintomo della sempre maggior commercialità del prodotto. Beatificato troppo presto e uscito troppo tardi, Harry Potter e il Principe Mezzosangue risulta un film parecchio deludente sotto parecchi aspetti. Troppi gli ormoni e poca la magia, quella vera, creata da una Rowling che ora sembra (delle due una) o svendere il proprio capolavoro continua »

* * - - -

Solo una magia può evitare di rimaner delusi

venerdì 17 luglio 2009 di MLockeR

Questo sesto episodio cinematografico della saga di Harry Potter è soltanto un antipasto - per la verità non molto gustoso - del settimo, film diviso in due parti per evitare che i fan sentano troppo presto la mancanza di una delle storie fantasy più riuscite del pianeta. Si tratta infatti di un film preparatorio, preludio allo scontro finale tra le forze del male, rappresentate da Lord Voldemort, e Harry Potter, il prescelto. Un'atmosfera oscura aleggia sul mondo della magia e nessuno dorme più continua »

* * * - -

La magia potteriana cala

venerdì 17 luglio 2009 di nino92

il film è sostanzialmente buono: gli effetti speciali come al solito sono il cavallo di battaglia dell'intera pellicola ma al contrario dei primi film questo, come era successo già per il 5°, lascia un pò a bocca asciutta: la qualità recitativa di alcuni attori (vedi daniel radcliffe) è decisamente sotto tono, ottimo lavoro invece per draco malfoy che è stato in grado di dare un po' più di emozioni e buone le interpretazioni di albus silente e horace lumacorno. il film comunque sia sviluppa eccessivamente continua »

Hermione (Emma Watson) ed Harry Potter (Daniel Radcliffe) mentre questi osserva una ragazza carina
Hermione: Hey, le interessi solo perché crede che tu sia il prescelto…
Harry: Ma io sono il prescelto.
(Hermione lo colpisce in testa col libro)
Harry: Ok, scusa… Scherzavo!
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Hermione (Emma Watson) ed Harry Potter (Daniel Radcliffe) mentre questi osserva una ragazza carina
Hermione: Hey, le interessi solo perché crede che tu sia il prescelto…
Harry: Ma io sono il prescelto.
(Hermione lo colpisce in testa col libro)
Harry: Ok, scusa… Scherzavo!
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Lord Voldemort Bambino (Hero Finnes-Tiffin)
Posso spostare gli oggetti senza toccarli! Posso fare accadere cose brutte a chi è cattivo con me! Parlo anche con i serpenti! Loro mi trovano, sussurrano Cose!
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Shop

DVD | Harry Potter e il principe mezzosangue

Uscita in DVD

Disponibile on line da martedì 17 novembre 2009

Cover Dvd Harry Potter e il principe mezzosangue A partire da martedì 17 novembre 2009 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Harry Potter e il principe mezzosangue di David Yates con Helena Bonham Carter, Daniel Radcliffe, Jim Broadbent, Rupert Grint. Distribuito da Warner Home Video. Su internet Harry Potter e il principe mezzosangue è acquistabile direttamente on-line su IBS. Sono inoltre disponibili altri DVD in versione speciale del film. altre edizioni »

Prezzo: 7,99 €
Aquista on line il dvd del film Harry Potter e il principe mezzosangue

SOUNDTRACK | Harry Potter e il principe mezzosangue

La colonna sonora del film * * * - -

Disponibile on line da venerdì 17 luglio 2009

Cover CD Harry Potter e il principe mezzosangue A partire da venerdì 17 luglio 2009 è disponibile on line e in tutti i negozi la colonna sonora del film Harry Potter e il principe mezzosangue del regista. David Yates Distribuita da Decca.

APPROFONDIMENTI | Harry Potter e il principe Mezzosangue affronta tangenzialmente il tema del rimpianto.

Harry potter e il tema del rimpianto

giovedì 16 luglio 2009 - Gabriele Niola

Harry Potter e il tema del rimpianto Harry Potter è molte cose insieme. È una saga fantasy, è una serie di libri gialli incentrati sul meccanismo di scoperta dei misteri mascherati dalle apparenze fantastiche, è una lunga storia adolescenziale, è un unico romanzo di formazione e poi è anche un insieme di singoli racconti autoconclusivi che affrontano grandi temi sociali dell'era moderna. Predestinazione, razzismo, pregiudizio sociale, nascita dei sentimenti, dittatura e infine rimpianto del proprio passato sono i primi sei grandi temi che di volta in volta le trasposizioni filmiche hanno messo in evidenza costituendo una narrazione nella narrazione, una trama parallela che ogni autore ha scelto di affrontare con maggiore o minore convinzione.

APPROFONDIMENTI | In arrivo il sesto episodio della saga nata dalla penna di J. K. Bowling.

Una lezione per harry potter

martedì 14 luglio 2009 - Marianna Cappi

Nuovi professori, nuovi problemi:  una lezione per Harry Potter Ci sono almeno tre ragioni per cui la saga di Harry Potter, più di qualunque altra, fa dei riti i suoi perni narrativi. Innanzitutto perché di un mago si tratta e l’atto magico altro non è che un rituale, che si prefigge di influenzare gli eventi o le persone cui è rivolto. In secondo luogo, i sette libri di Joanne Kathleen Rowling (e i film, di conseguenza), nel loro insieme, costruiscono un unico, complesso e compatto bildungsroman nel quale i riti di passaggio dall’infanzia all’età adulta sono la materia stessa del racconto e le prove che Harry e i suoi alleati devono continuamente superare non sono altro che gli abiti ingegnosi e fantasiosi che li rivestono.

APPROFONDIMENTI | Tim Alexander spiega come sono state realizzate le nuove creature magiche.

Gli inferi della caverna

lunedì 13 luglio 2009 - Marlen Vazzoler

Harry Potter e il principe mezzosangue: gli Inferi della caverna Nascosti in un lago all'interno di una caverna la cui entrata si trova su una scogliera che si affaccia sull'oceano, si celano gli Inferi, le nuove creature del mondo magico creato da J.K. Rowling. Stuart Craig, responsabile delle scenografie e del design del parco di divertimenti di Harry Potter che si sta realizzando ad Orlando, ha usato le Cliffs of Moher nell'Irlanda dell'est per ambientare una delle scene più importanti di tutto il film. Per creare l'interno della caverna, Craig spiega che non ha voluto usare gli elementi tipici di queste formazioni naturali “Dopo aver trovato l'entrata ci siamo chiesti – Come dovrebbe essere l'interno? - Bé, stalattiti e stalagmiti.

APPROFONDIMENTI | L'anteprima italiana sarà il 12 luglio.

Inaugura giffoni experience

giovedì 7 maggio 2009 - Marlen Vazzoler

Harry Potter e il principe mezzosangue inaugura Giffoni Experience Il sesto capitolo di Harry Potter, aprirà il 12 luglio la 39° edizione del Festival di Giffoni. Il direttore artistico Claudio Gubitosi ha dichiarato: "Inauguriamo il nuovo Giffoni con Harry Potter. Non potevamo avere miglior esordio. Il 12 luglio il pubblico del Festival, i ragazzi, avranno la possibilità di partecipare a un grande evento e per questo voglio ringraziare il Presidente della Warner Bros Entertainment Italia, Paolo Ferrari, e tutto il suo team per aver scelto Giffoni". Harry Potter e il principe mezzosangue è prodotto dalla Warner Bros e verrà distribuito in tutti i cinema italiani dal 15 luglio.

   

BIZ

Harry tra bene, male e amore

di Piera Detassis Panorama

Lo strategico spostamento di un anno (il film doveva uscire nell’agosto 2008) e i tanti mesi in più di postproduzione hanno probabilmente fatto salire atte stelle la febbre dei potterologi, ma certo non hanno fatto ordine nel magma ribollente del sesto capitolo dette avventure del maghetto. Eppure, il film comincia benissimo con l’assalto dei Mangiamorte a Londra e ai babbani, che sfocia nella distruzione del Millennium Bridge, con grande sfoggio di effetti raffinati e un tuffo spaventoso nel mondo che più dark non si può. »

Harry Potter, fatevi stupire

di Lietta Tornabuoni La Stampa

Arrivata alla sesta puntata, la saga del mago ragazzo tratta dai romanzi di J. K. Rowling diventa poco interessante. La scuola di magia di Hogwarts la conosciamo bene insieme con i suoi professori bisbetici, non ci riserva più misteri del collegio di Gianburrasca. Il biondo cattivo Draco Malfoy compie finalmente una autentica malvagità: era ora, anche se è commovente il momento del suo dolore di dover essere per forza cattivo. Muore il preside Albus Silente dalla gran barba, ma la sua fine è burocratica più che sublime. »

Harry Potter torna e non convince

di Francesco Alò Il Messaggero

Dopo l'Ordine della Fenice, ecco il disordine degli ormoni. Harry Potter e il Principe Mezzosangue di David Yates ovvero sesso, droga e noia mortale. Tornato a Hogwarts dopo aver visto Sirius morire e Lucius Malfoy andare al fresco ad Azkaban, Harry (Daniel Radcliffe) fronteggerà i nuovi piani di Voldemort (che però qui non si vedrà), gli amorazzi suoi, di Ron e Hermione, l'arrivo di un nuovo prof. che sa qualcosa del passato di Voldemort e il destino amaro che toccherà al suo mentore Silente. Il tutto con una fotografia desaturata e ferrosa da cinema d'autore russo. »

Sei episodi cominciano a essere tanti

di Maurizio Cabona Il Giornale

E sei... Mentre si dice che il settimo film della serie di Harry Potter sarà l’ultimo, il sesto, H.P. e il principe mezzosangue di David Yates, sarà nelle sale domani, sperando d’incassare tanto da smentire subito la fine del ciclo. L’attrice Emma Watson annuncia intanto che andrà alla Columbia University di New York. Non perché Hogwarts le sia bastato, quanto perché Londra, cinematograficamente, è una filiale di Hollywood, dunque splende solo a intermittenza, per vicende dove serva uno sfondo da magia nera più che da fantascienza. »

Harry Potter e il principe mezzosangue | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Marzia Gandolfi
Pubblico (per gradimento)
  1° | winifred almayer
  2° | paioco89
  3° | giacomo j.k.
  4° | mlocker
  5° | chry91
  6° | nino92
  7° | jester
  8° | alesya
  9° | tintii
10° | austy
11° | bella earl!
12° | great steven
13° | jacopo b98
14° | pietro signorelli
15° | miss mato
16° | carmine antonello villani
17° | joker 91
18° | no_data
19° | emiliano
20° | darkenry
21° | stridon
22° | ciccio capozzi
Premio Oscar (1)
Festival di Giffoni (1)
BAFTA (2)


Articoli & News
Trailer
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 |
Backstage
1 | 2 | 3 | 4 |
Video
1| 2| 3| 4| 5| 6| 7|
Poster e locandine
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 |
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 78 | 79 | 80 | 81 | 82 | 83 | 84 | 85 | 86 | 87 | 88 | 89 | 90 | 91 | 92 | 93 | 94 | 95 | 96 | 97 | 98 | 99 | 100 | 101 | 102 | 103 | 104 | 105 | 106 | 107 | 108 | 109 | 110 | 111 | 112 | 113 | 114 | 115 | 116 | 117 | 118 | 119 | 120 | 121 | 122 | 123 | 124 | 125 | 126 | 127 | 128 | 129 | 130 | 131 | 132 | 133 | 134 | 135 | 136 | 137 | 138 | 139 | 140 | 141 | 142 | 143 | 144 | 145 | 146 | 147 | 148 | 149 | 150 | 151 | 152 | 153 | 154 | 155 | 156 | 157 | 158 | 159 | 160 | 161 | 162 | 163 | 164 | 165 | 166 | 167 | 168 | 169 | 170 | 171 | 172 | 173 | 174 | 175 | 176 | 177 | 178 | 179 | 180 | 181 | 182 | 183 | 184 | 185 | 186 | 187 | 188 | 189 | 190 | 191 | 192 | 193 | 194 | 195 | 196 | 197 | 198 | 199 | 200 | 201 | 202 | 203 | 204 | 205 | 206 | 207 | 208 | 209 | 210 | 211 | 212 | 213 | 214 | 215 | 216 | 217 | 218 | 219 | 220 | 221 | 222 | 223 | 224 | 225 | 226 | 227 | 228 | 229 | 230 | 231 | 232 |
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2016 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità