Advertisement
Giffoni: cambia nome e si rilancia

Iniziative ed eventi per 250 giorni all'anno.
di Marlen Vazzoler

Il manifesto della nuova edizione

mercoledì 22 aprile 2009 - News

La 39° edizione di Giffoni Film Festival cambia logo e nome trasformandosi in Giffoni Experience, un'esperienza che tocca tutti i campi della creatività, dell'arte e della cultura. Da questa edizione Giffoni organizzerà una serie di iniziative ed eventi che si distribuiranno per 250 giorni l'anno coinvolgendo i giovani, i giovani, le famiglie e gli operatori del settore sia in Italia che all'estero.
L'ideatore e direttore Claudio Gubitosi ha dichiarato: " Non ho voluto aspettare una data importante come il quarantennale nel prossimo 2010, il tempo era maturo e noi pronti per la grande svolta. Siamo orgogliosi che il nostro marchio e i contenuti della nostra mission siano ormai apprezzati in tutto il mondo. Il cambio del logo e le nuove attività non deluderanno le attese, né vogliono rimpiangere un passato. È la natura stessa del Festival di Giffoni a cambiare ed evolversi.... Ho voluto dare anche un segnale forte in un momento depressivo dove la leadership di Giffoni intende esprimere tutta la sua energia e la carica attrattiva per il nostro paese e per la nostra regione". Nel 2013 verrà varato il Forum Universale delle Culture e il Giffoni Multimedia Valley, un centro per lo sviluppo delle idee e della creatività, nel quale saranno investiti 30 milioni di euro dei fondi europei, trasformando Napoli nella Capitale Mondiale delle Culture.

Il festival che sarà dal 12 al 25 luglio, si compone di due parti, la prima dal 12 al 17 luglio è dedicata ai bambini dai 3 ai 12 anni, mentre la seconda dal 17 al 25 luglio è riservata ai ragazzi dai 13 ai 22 anni. Tra le novità di quest'anno: una sezione speciale Masterclass riservata ai migliori ex-giurati delle passate edizioni; la più imponente giuria del mondo formata da 2800 giurati, composti da ragazzi dai 3 ai 17 anni e provenienti da 42 paesi; cambiano anche le sezioni: Little Rascal, Kidz e First Screens verranno sostituite da Elements mentre Free to Fly e Y-Gen diventeranno Generator +13 e Generator +16.
L'elenco dei film in concorso non è ancora completo, tra le pellicole selezionate ricordiamo Summerhood, How to survive to my self?, It's not me, I swear, Johnny Mad Dog e Where God left his shoes. Mentre ci saranno in anteprima ben tre film in 3D: L'era glaciale 3: l'alba dei dinosauri della Fox, G-Force: superspie in missione per la Walt Disney e in anteprima mondiale verranno presentati i primi 25 minuti di Planet 51, una produzione anglo-spagnola. Dalla Warner Bros, il festival attende invece la conferma per l'anteprima di Harry Potter e il principe mezzosangue. Ci saranno anche due serate dedicate a Sergio Leone e Vittorio Mezzogiorno e Giffoni ospiterà la IV edizione del Premio Vittorio Mezzogiorno, dato ai giovani attori europei emergenti del cinema e del teatro. Tra gli ospiti del Festival, l'attrice Christina Ricci che è recentemente apparsa in 3 episodi della seconda stagione di Saving Grace con Holly Hunter e prossima protagonista del nuovo film di Adam Sandler, Born to Be a Star.

All'interno di Giffoni Masterclass verrà presentato il film Katyn diretto da Andrzey Wajda (I dannati di Varsavia, L'uomo di ferro), candidato all'Oscar come miglior film straniero. Al festival sarà presente lo stesso Wajda, vincitore di un Oscar e di un Orso d'oro alla carriera, per incontrare i giovani per parlare del massacro della foresta di Katyn, nel quale migliaia di ufficiali polacchi furono sterminati dall'esercito russo durante l'invasione tedesca della Polonia. Bondi ha dichiarato in merito a questa iniziativa: "Desidero ringraziare Claudio Gubitosi, Direttore del Giffoni Film Festival, perché con la scelta di dedicare una giornata alla cinematografia di Andrzej Wajda e proiettare il film 'Katyn' risponderà pienamente al tema scelto per quest'anno dal festival: Taboo".
Tra i prossimi progetti il 1° European Yoth Media che si svolgerà dal 18 al 21 novembre, a Varsavia, dove esperti e membri delle istituzioni discuteranno il tema "Scopriamo i ragazzi e il loro mondo". In fine come impegno per l'Abruzzo, verranno selezionati 15 studenti universitari per Masterclass; 20 ragazzi verranno invitati con la propria famiglia al Festival; verranno sensibilizzate le star internazionali per creare un comitato di fondi per il restauro di alcune opere d'arte e monumenti distrutti durante il terremoto e infine verrà organizzato un evento in Abruzzo durante la prima settimana di Settembre, che coinvolgerà alcuni centri della regione per 6/7 giorni. Per chi fosse interessato a scoprire qualcosa in più sul Festival può andare sul sito ufficiale www.giffoniff.it.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati