•  
  •  
Apri le opzioni

Rupert Grint

Rupert Grint. Data di nascita 24 agosto 1988 a Watton-at-Stone (Gran Bretagna). Rupert Grint ha oggi 33 anni ed è del segno zodiacale Vergine.

Il maghetto rivelato

A cura di Fabio Secchi Frau

Comunque lo si prenda, dal punto di vista del personaggio o da quello della persona, Rupert Grint risulta essere il bambino più simpatico fra la triade di eroi che sono i protagonisti dell'universo potteriano creato da J. K. Rowling. Sarà per quei suoi capelli rossi che schifano e schivano la spazzola e le pettinature facili, sarà che aldilà dei film sul maghetto è una rivelazione di quella commedia "divertente che fa pensare", sarà che ci piace quel che di biografico e personale porta nella sua recitazione, ma quando entra in scena lui nasce sempre un sorriso fra le labbra dello spettatore.

Gli esordi con Harry Potter
Studente alla scuola per soli maschi Richard Hale School di Hertford, primogenito (fra 5 figli) di un rivenditore di auto da corsa e di una casalinga, anche se alle spalle aveva solo e semplicemente una recita scolastica e qualche spettacolo teatrale locale, Rupert Grint si presenta comunque per il ruolo di Ron Weasley nella serie di film ispirati alla saga del mago più popolare di tutti i tempi dopo Merlino e Gandalf: Harry Potter, diventando uno degli attori più riconosciuti del grande schermo. Quando seppe delle audizioni per Harry Potter e la Pietra Filosofale (2001) diretta da Chris Columbus, decise di provare e inviò all'audizione un VHS dove si fingeva un'insegnante di recitazione che lo elogiava e in cui cantava una canzone hip-hop che lo promuoveva come perfetto interprete per il personaggio del piccolo stregone disordinato Ron Waesley. La cosa piacque ai direttori di casting che lo scelsero accorpandolo a Emma Watson (Hermione) e Daniel Radcliffe (Potter).

Una star a soli 12 anni
A soli 12 anni, divenne uno degli attori più promettenti del grande schermo inglese. L'anno seguente Peter Hewitt lo inserisce come protagonista di Thunderpants con Paul Giamatti, poi si dedicherà solo e semplicemente al filone cinematografico più atteso del mondo con: Harry Potter e la Camera dei Segreti (2002) di Chris Columbus, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (2004) di Alfonso Cuaròn - per il quale dovette rinunciare a un ruolo in A Cinderella Story (2004), pellicola americana che lo avrebbe visto accanto a Hilary Duff, Harry Potter e il Calice di Fuoco (2005) di Mike Newell e Harry Potter e l'Ordine della Fenice (2007) di David Yates. Seguono poi Harry Potter e il principe mezzosangue (2009) e le due parti in cui è diviso il settimo capitolo della saga: Harry Potter e i doni della morte - Parte I (2010) e Harry Potter e i doni della morte - Parte II (2011).

Fuori dai panni di Ron Weasley
Nel contempo, Rupert Grint cresce (come il suo personaggio) e artisticamente si ritrova accanto a colei che nella saga potteriana interpreta sua madre, Julie Walters, in In viaggio con Evie (2006) diretto da Jeremy Brock, dove però lei interpreta un'attrice in pensione che lo prende sotto la sua custodia. La pellicola, che ricorda Harold & Maude, è un vero e proprio successo.
Di sicuro unico (con quei capelli rossi è difficile non rendersene conto), legato al ruolo dell'amico perfetto, speriamo che in futuro si avventuri in qualche altro genere cinematografico, staccandosi una volta per tutte dallo stretto ruolo che il cinema inglese gli ha affidato.
Negli ultimi anni doppierà vari film di animazione, tra cui Goool! e Postino Pat - Il film, e sarà protagonista del film Moonwalkers e tra gli interpreti della serie Servant.

Ultimi film

Animazione, (Argentina, Spagna - 2013), 106 min.

Focus

CELEBRITIES
martedì 10 luglio 2007
Stefano Cocci

Dalla recite scolastiche alla scuola di Hogwarts Sono molte le cose che uniscono Ron Weasley al suo interprete, Rupert Grint. Entrambi odiano i ragni, amano vestirsi con abiti di seconda mano e provengono da una famiglia numerosa, mentre non sappiamo pronunciarci sulla passione per il football e l'amore per Jim Carrey che contraddistinguono il volto secolare dello storico amico di Harry Potter. Come Daniel Radcliffe ed Emma Watson, anche Grint aveva partecipato solo a delle rappresentazioni scolastiche prima di essere ingaggiato nella saga potteriana

News

Primo trailer ufficiale di Harry Potter e i doni della morte - Parte 2.
Prima foto e video ufficiali di Harry Potter e i doni della morte - Parte II.
In esclusiva le locandine del trio e dei cattivi.
Nuove foto ufficiali della prima parte del settimo libro.
Spot e nuove foto della prima parte dell'ultimo film.
Uscita la locandina italiana del film.
Prime immagini del secondo trailer di Harry vs. Voldemort.
Il signor Olivander spiega ad Harry i doni della morte.
David Yates conferma la scena di nudo di Dan Radcliffe.
A dicembre le riprese per la scena ambientata al Ministero.
Tutti i film verranno rilasciati in un'edizione speciale.
Un vero trionfo per il maghetto quattrocchi, mentre resiste Transformers 2.
Tim Alexander spiega come sono state realizzate le nuove creature magiche.
Il cast ricorderà l'attore Rob Knox alla premier mondiale.
Harry, Ron ed Hermione nella scena in cui entrano nel Ministero della Magia.
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati