Goool!

Film 2013 | Animazione 106 min.

Regia di Juan José Campanella. Un film Da vedere 2013 con Rupert Grint, Anthony Head, Juan José Campanella, Diego Ramos, Eve Ponsonby. Cast completo Genere Animazione - Argentina, Spagna, 2013, durata 106 minuti. Uscita cinema giovedì 29 maggio 2014 distribuito da Koch Media. - MYmonetro 2,93 su 14 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Goool! tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Dopo essersi dedicato a molte serie televisive di successo, il pluripremiato regista Juan José Campanella torna al cinema con un film animato sul mondo del calcio. In Italia al Box Office Goool! ha incassato nelle prime 12 settimane di programmazione 1,3 milioni di euro e 238 mila euro nel primo weekend.

Passaggio in TV
il film è stato trasmesso martedì 18 settembre 2018 ore 19,10 su SKYCINEMAFAMILY

Goool! è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato sì!
2,93/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,88
PUBBLICO 2,90
CONSIGLIATO SÌ
Campanella accomuna lo schermo del cinema e il campo da calcio: luoghi magici dove tutto è possibile.
Recensione di Marianna Cappi
martedì 12 novembre 2013
Recensione di Marianna Cappi
martedì 12 novembre 2013

Amadeo è un ragazzino timido, dal fisico poco atletico, con una passione bruciante per il calcio che, allenandosi al biliardino nel bar del paese, è diventato un campione senza pari. Spinto a un inatteso atto di coraggio dalla richiesta della coetanea Laura, di cui è innamorato, Amadeo accetta, un giorno, la sfida del bullo Grosso, infliggendogli la prima e unica sconfitta della sua vita. Deciso a prendersi la rivincita, il Grosso si affida ad un manager senza scrupoli e torna, anni dopo, per comprarsi il paese e distruggere il gioco della vergogna. Ma i piccoli giocatori da tavolo prendono magicamente vita, si svitano dalla barra metallica e si alleano con Amadeo per battere l'arrogante nemico ancora una volta.
L'argentino Campanella non ha mai fatto mistero di condividere la passione di Amadeo per il calcio, che considera una delle invenzioni fondamentali dell'umanità, come illustra il prologo di questo film, che rilegge in chiave umoristica la sequenza dei primati di 2001 Odissea nello Spazio. Ma con Goool! , il regista del Segreto dei suoi occhi si spinge ancora oltre, accomunando direttamente lo spettacolo cinematografico con quello calcistico, lo schermo e il campo rettangolare, in virtù del loro essere luoghi ugualmente magici, dove tutto può accadere.
Ispirata al racconto "Memorie di un'ala destra" di Roberto Fontanarrosa e supervisionata da Sergio Pablos, membro del team creativo di Cattivissimo Me, quest'incursione di Campanella nell'animazione non ha l'aria di un passatempo ma di un progetto ambizioso e curato, dal risultato tecnico notevole, che s'impone decisamente su quello narrativo, meno brillante. Il calcio balilla si fa così metafora del film, inteso come lavoro di squadra, affidato a una regia che coordina e decide, ma nel quale ognuno ha il suo ruolo e la sua precisa identità (Capi, Loco, Beto). Proseguendo per questa strada, è lecito allora vedere la squadra di Amadeo, impreparata ma sostenuta dall'entusiasmo della passione e della buona causa, come una sorta di emblema di questa coproduzione argentino-spagnola, che si misura sul campo dei colossi americani dell'animazione, intenzionata a non sfigurare nel confronto.
Se la cornice con la parabola della trasmissione del segreto da padre a figlio suona superflua ed evitabile, se non mancano i momenti stanchi e i dialoghi che più si sforzano di divertire e più lasciano perplessi, i disegni vanno invece a segno, con il loro gioco di dimensioni e di piani di profondità, i piccoli travestimenti, i grandi occhi e il virtuosismo dei movimenti.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?
GOOOL!
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
Rakuten tv
CHILI
iTunes
-
-
-
-
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99 €14,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 9 giugno 2014
Melvin II

 Il biglietto d’acquistare per “Goool” è  4) Ridotto “Goool” è un film d’animazione del 2014 scritto e diretto da Juan José Campanella, Ispirato al racconto "Memorie di un'ala destra" di Roberto Fontanarrosa.   Le prime parole che un bambino dice  sono generalmente “mamma” e “mapà& [...] Vai alla recensione »

martedì 15 settembre 2015
enzo70

La passione per il calcio va oltre i limiti fisici di Amadeo, che riesce in una partita a bigliardino a sconfiggere il bullo del paese. Passano e gli anni ed il bullo, chiamato il Grosso, torna per comprarsi il Paese e distruggere il bigliardino. Ma i giocatori del bigliardino si animano ed aiutano Amadeo a sconfiggere il Grosso in una partita di calcio che, da sola, vale il film.

lunedì 10 agosto 2015
Enigmista12

Amadeo è un campione di biliardino, unica cosa di cui si occupa nella vita, innamorato della sua amica Laura. Un giorno il  paesino in cui abita  viene comprato dal bullo Grosso (milionaria star del calcio), che avendo vinto sempre nella vita, vuole cancellare il luogo dove ha subito la sua unica sconfitta, giocando a biliardino contro Amadeo quando erano bambini.

lunedì 9 giugno 2014
veritasxxx

Quello che il signor Campanella dovrebbe capire, è che il mondo sta cambiando. Un transessuale con la barba ha vinto l'eurofestival, una suora ha sbancato a The Voice, e persino la Disney oramai ha superato la stantia fase del "boy meets girl" e del "...e vissero per sempre felici e contenti". Quindi quale spettatore riuscirebbe mai a identificarsi con un quarantenne [...] Vai alla recensione »

giovedì 29 maggio 2014
lory1975

Signori e signore, è un capolavoro dell'animazione!

martedì 5 maggio 2015
DreddMcAllan

Dialoghi leggeri e scontati, continue baruffe e ripetizioni di battute poco divertenti. Il peggio dei calciatori in versione cartone animato. L'animazione è troppo digitale e senza caratterizzazione. A tratti è stato quasi divertente. Dimenticavo la trama: appena sufficiente, scontata e prevedibile.

domenica 21 dicembre 2014
Kyotrix

Era partito bene, poi è calato, ma nel complesso discreto.

sabato 16 agosto 2014
MaxReda

Bel film  di animazione sul mondo del calcio  e dei valori, più o meno veri, che girano intorno ad esso. Protagonisti  sono i giocatori del CalcioBalilla, ognuno con proprie caratteristiche e comportamento, che animano e reggono la trama del film  con spunti divertenti. Da vedere.

mercoledì 23 aprile 2014
Danila Belfiore

Il timido Amadeo, è il campione di calcio balilla del suo paese ma non è un campione nei rapporti sociali. Da sempre innamorato di Laura non ha mai trovato il coraggio per dichiararsi. Ha buon cuore ma non grandi ambizioni ed infatti cresce continuando a lavorare nel solito bar e a coltivare la passione per il bigliardino di cui resta campione incontrastato.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Francesco Alò
Il Messaggero

Viva Juan José Campanella! Dopo l'Oscar vinto per dramma politico Il segreto dei suoi occhi (2009), il regista argentino sorprende tutti e realizza l'eccellente cartone in 3D Goool! dimostrando che il Sud America può competere con Pixar, Disney e Dreamworks. Come nel bellissimo The Lego Movie, tutto parte dai giocattoli che un padre deve poter tramandare, e raccontare, a un figlio.

Maurizio Acerbi
Il Giornale

Tempo di mondiali e un film come Goool! sembra uscire nel momento giusto per far salire l'attesa del calcio d'inizio. Anche se nella pellicola di Campanella i protagonisti non sono i classici calciatori, ma i personaggi di un biliardino, quei giocatori che, incollati alle aste, sembrano l'antitesi della dinamicità. Ma cosa accadrebbe se tali campioni prendessero vita, non più limitati dallo spazio [...] Vai alla recensione »

Cristina Piccino
Il Manifesto

Film commoventi, romantici, politici a sostegno e testimonianza di una società da ricostruire e soprattutto di grandissimo successo: sono quelli di Juan José Campanella per l'Argentina. E in qualche caso distribuiti anche in Italia, come Il segreto dei suoi occhi, candidato all'Oscar. Con lo stesso trasporto è stato accolto Gool!, il film d'animazione latino più costoso di tutti i tempi e quello [...] Vai alla recensione »

Federico Pontiggia
Il Fatto Quotidiano

E se i giocatori del calcio balilla potessero entrare davvero in campo? Amadeo è un ragazzino timido e bullizzato, ma è il re incontrastato del biliardino: problema, per salvare il suo villaggio dalla speculazione sportivo-edilizia e proteggere il suo amore mai dichiarato deve fronteggiare l'acerrimo rivale, il tronf o Grosso. Non con le manopole, ma con i piedi.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club  ver: au12.
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati