Goool!

Acquista su Ibs.it   Dvd Goool!   Blu-Ray Goool!
Un film di Juan José Campanella. Con Rupert Grint, Anthony Head, Juan José Campanella, Diego Ramos, Eve Ponsonby, Pablo Rago.
Animazione, durata 106 min. - Argentina, Spagna 2013. - Koch Media uscita giovedì 29 maggio 2014. MYMONETRO Goool! * * 1/2 - - valutazione media: 2,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Film buono ma mal fatto Valutazione 3 stelle su cinque

di Enigmista12

Feedback: 4690 | altri commenti e recensioni di Enigmista12
lunedì 10 agosto 2015

Amadeo è un campione di biliardino, unica cosa di cui si occupa nella vita, innamorato della sua amica Laura. Un giorno il  paesino in cui abita  viene comprato dal bullo Grosso (milionaria star del calcio), che avendo vinto sempre nella vita, vuole cancellare il luogo dove ha subito la sua unica sconfitta, giocando a biliardino contro Amadeo quando erano bambini. Allora Amadeo, aiutato dagli omini del gioco che hanno magicamente preso vita, dovrà sfidare nuovamente il rivale, stavolta su un vero campo da calcio. Solitamente io adoro  i film d'animazione, e l'idea di uno argentino mi interessava parecchio. Avendo visto il trailer, pensavo che la storia avrebbe avuto una ragazza più tosta delle solite che ama giocare a biliardino, e che il film sarebbe stato una specie di partita di calcio collettiva tra gli omini del gioco. Invece si è rivelato completamente diverso: di solito, quando guardo film in generale, mi piace provare ad azzeccare certe scene, e qui le avrò indovinate quasi tutte. La storia invece rispetto all'idea che mi ero dato guardando il trailer era l'esatto opposto: la prima mezz'ora è stata impiegata nella ricerca e recupero di tutti gli omini del biliardino; poi il salvataggio a Laura, portata via dal Grosso, e la battaglia tra quest'ultimo e Amadeo (scommetto che chiunque appena vede degli struzzi aggressivissimi chiusi in una cupola di vetro e costretti a correre su un tapirulan, capirebbe che la cosa sarebbe finita con una bella scazzottata). E invece la seconda parte è stata impiegata tutta in questa grande partita di calcio. I personaggi sono piuttosto fiacchi, visto che  mi sembrava che Campanella avesse preso dei personaggi da manga e cartoni Disney e gli avesse modificati : Amadeo somiglia un sacco a Linguini, il cuoco maldestro di Ratatullie della Pixar, sia caratterialmente che fisicamente; poi c'è Laura che sembra Shizuka  (quella di Doraemon)  in versione argentina e che sostiene di saper cavarsela da sola, mentre non sa fare altro che accettare sfide complicate per gli altri, e a cui poi non partecipa nemmeno  (la cosa dei ruoli fatti così delle femmine nei film di oggi mi fa abbastanza arrabbiare) senza contare che si incanta davnti alle schifose opere d'arte del Grosso (di arte astratta io non ci ho mai capito niente) quando questo l'ha rapita, ha quasi ucciso il suo migliore amico ed avrebbe raso al suolo il suo paese. Gli omini di biliardino viventi sono stati forse i personaggi migliori di tutto il film, mentre il Grosso non è altro che il tipico scemo che si da'  un sacco di arie solo perchè è bravo a giocare a calcio ed è ricco, mentre alla sua prima sconfitta invece di limitarsi a borbottare imprecazioni arriva ad insultare il fondatore del paese nella quale è avvenuta l'umiliazione (e poi che umiliazione: nessuno l'ha neanche schermito). E poi c'è l'ultima scena che è la più prevedibile di tutto il film: pur di vincere la partita di calcio per il possesso del paese, quel grosso scemo del Grosso tira un calcio ad Amadeo, facendogli piuttosto male, per distrarre i giocatori e segnare il goal decisivo per la sua squadra. Naturalmente quell'ottuso di arbitro non vede il colpo basso, e quindi non da' rigore. Poi Amadeo riesce incredibilmente a raggiungere il Grosso se pur zoppicando e cerca di fermargli il goal ma lui segna lo stesso. Ma a quel punto a tutti gli spettatori dello stadio non gliene frega più chi ha vinto e tifano per Amadeo che riesce finalmente a baciare Laura, con il quale si sposerà e avrà un figlio. Davvero, si sarebbe potuto fare di meglio.

[+] lascia un commento a enigmista12 »
Sei d'accordo con la recensione di Enigmista12?

Ultimi commenti e recensioni di Enigmista12:

Vedi tutti i commenti di Enigmista12 »
Goool! | Indice

1° | melvin ii