•  
  •  
Apri le opzioni

Katie Holmes

Katie Holmes (Katie Noelle Holmes) è un'attrice statunitense, regista, produttrice, produttrice esecutiva, sceneggiatrice, è nata il 18 dicembre 1978 a Toledo, Ohio (USA). Katie Holmes ha oggi 43 anni ed è del segno zodiacale Sagittario.

Holmes, l'ultima fidanzatina d'America

A cura di Fabio Secchi Frau

Un ovale che sembra l'opera d'arte di un chirurgo estetico innamorato di cartoon, il fisico da eterna teenager, l'aria sbarazzina e poi naturalmente, la spaventosa notorietà avuta grazie alla relazione con Tom Cruise con tanto di figlia...» comincia con queste parole, del critico cinematografico Mario Sesti, la descrizione dell'attrice americana Katie Holmes. Lei è la star del momento, nonostante non volesse, nonostante il suo conformismo da brava ragazza che cozza con l'immagine da ribelle sostenitore di Scientology dell'icona Tom Cruise, nonostante qualcuno la consideri una miracolata e qualche altro l'ultima «fidanzatina d'America». Tutti si aspettano grandi cose da lei, forse per via "dell'effetto Kidman-Cruz" (che l'hanno preceduta sia nel cuore dell'attore hollywoodiano, sia nel successo stratosferico che è seguito a entrambe dopo la rottura), ma non bisogna mai perdere di vista il fatto che Katie Holmes fa semplicemente il suo mestiere: l'attrice.

Origini
Nata e cresciuta nell'Ohio (fra tre sorelle e un fratello), figlia di un avvocato, Katie Holmes recita nel gruppo teatrale del liceo, iniziando una serie di provini per dei ruoli televisivi, ma è solo con il trasferimento a Los Angeles che arriva a ottenere una parte nel film di Ang Lee Tempesta di ghiaccio (1997).

I telefilm
Successivamente, sostiene l'audizione per la parte di Buffy Summers nel telefilm cult Buffy, ma la produzione preferisce Sarah Michelle Gellar. A lei va invece il ruolo di Joey Potter in un altro telefilm cult per milioni di adolescenti di tutto il mondo: Dawson's Creek (1998). Acclamata dal pubblico per il suo ruolo di proletaria dalla famiglia disgraziata, ma dai grandi sogni e dalla costante determinazione, trova da subito l'amore sul set, fidanzandosi (ma solo per brevissimo tempo) con l'attore Joshua Jackson.
C'è da dire che, anche se diventata una delle reginette incontrastate del piccolo schermo, Katie vuole sfondare soprattutto nel cinema e in concomitanza con il suo impegno sul set del serial, appare in due film nel 1999: Go - Una notte da dimenticare e Generazione perfetta (1998) per il quale vince un Mtv Movie Award.

I grandi registi
Laureatasi alla Notre Dame Academy, una scuola di stampo cattolico solo per ragazze, l'anno seguente è Hannah Green, una ragazza che seduce un canuto professore interpretato da Micheal Douglas in Wonder Boys (2000). Da quel momento in poi, i grandi registi americani si accavallano sul suo curriculum: arriva a denudarsi per Sam Raimi nel film horror The Gift e le si riserva una parte anche in In linea con l'assassino (2002).
Ormai eterna fidanzata dell'attore Chris Klein, nel 2002, riesce finalmente a ottenere il suo primo ruolo da protagonista nel thriller Abandon - Misteriosi omicidi, dove recita il ruolo di una studentessa che è indagata per la sparizione del suo ex ragazzo. Disgraziatamente però, secondo la critica, la sua interpretazione non è convincente perché troppo carica di "mossette da sit-com" e viene stroncata senza pietà.

La consacrazione ad attrice e il fidanzamento con Cruise
Katie Holmes ci riprova l'anno seguente (con un film indipendente) e mette in gioco tutta se stessa in Schegge di April, la storia di una ex tossicodipendente che non ha mai avuto un buon rapporto con la famiglia, ma decide ugualmente di invitarla per la Festa del Ringraziamento nel suo appartamento di New York. Lei è sorprendente, come il film stesso: è il suo ruolo migliore. Da qui la promozione nello star system e l'incontro con Tom Cruise. Sedici anni meno dell'attore e 5 cm più alta, è la nuova fiamma di una delle stelle più amate del cinema mondiale (anche se i giornali lanciano il sospetto che la loro unione sia tutta una montatura). Ma la relazione, oltre che aumentare la sua fama, disgraziatamente la mette in pessima luce. Il pubblico delle teenagers statunitensi (che da sempre la acclamano e la sostengono) non le perdona di aver lasciato Chris Klein, mentre la stampa di tutto il mondo non perde occasione per criticarla e deriderla, in particolar modo facendole carico di tutte le stramberie e le bizzarrie del suo compagno.
Nel 2005, entra nel cast dell'oscuro Batman Begins: il film è ottimo e anche la sua recitazione è in linea con il resto del cast. Prosegue la sua carriera con il film politicamente scorretto Thank You for Smoking (2006), ma dopo le riprese del film ha uno stop forzato, dato che è diventata mamma della piccola Suri, la figlia avuta da Cruise.
Oggi, Katie Holmes combatte contro lo spettro della grande fama di Tom Cruise che fa antipaticamente parlare ancora di sé e, allo stesso tempo, domina le copertine più glamour del pianeta. Ma nel 2011 ci riprova e torna sul grande schermo con il film Un perfetto gentiluomo, accanto a Kevin Kline e nel 2012 è la protagonista di Non avere paura del buio, accanto a Guy Pearce e diretta da Troy Nixey. Nello stesso anno è ancora sul grande schermo, ma abbandona il mistery per interpretare una commedia: è infatti protagonista, accanto ad Adam Sandler, del film Jack e Jill, nel quale viene diretta dal regista Dennis Dugan.

Ultimi film

Azione, (USA - 2018), 110 min.
Commedia, (USA - 2017), 119 min.

I film più famosi

Fantastico, (USA - 2005), 140 min.
Azione, (USA - 2018), 110 min.
Commedia, (USA - 2005), 92 min.
Commedia, (USA - 2017), 119 min.
Thriller, ( - 2000), 111 min.

News

Regia di William Brent Bell. Un film con Katie Holmes, Ralph Ineson, Owain Yeoman, Anjali Jay, Joely Collins....
Nella scelta del cinema di Sky un heist movie delizioso, ricchissimo di intuizioni, dotato di un'ironia corrosiva.
Adam Sandler nei duplici panni di un fratello e una sorella gemelli.
Le foto dell'atteso remake prodotto da Guillermo Del Toro.
Le foto del film con Kevin Kline, Katie Holmes e Paul Dano.
Trailer e prime immagini del film di Galt Niederhoffer.
Trailer, poster e il pannello di San Diego con Del Toro.
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati