FESTIVAL DI CANNES 2016 - FILM DOCUMENTARI

Elenco completo dei 20 film documentari, presentati dall'11 - 22 maggio 2016 alla 69a edizione del Festival di Cannes.

MIDNIGHT SCREENINGS
MYMONETRO: 3,59
CONSIGLIATO SÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Una «lettera d'amore» a quella che per Jarmusch è la migliore rock and roll band di sempre: i The Stooges . Documentario - USA, 2016. Durata 108 Min.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA 3,67
PUBBLICO N.D.
Un film di Jim Jarmusch. Con Iggy Pop, Ron Asheton, Scott Asheton, Dave Alexander, Jim Ostenberg, James Williamson, Steve Mackay, Mike Watt. Uscita martedì 21 febbraio 2017. Oggi in 1 cinema distribuzione Nexo Digital..

Un documentario sui The Stooges, dalla loro comparsa alla loro eredità. La recensione »

1973: dopo tre album incisi in poco meno di un lustro (The Stooges, Fun House e Raw Power), un'esperienza devastante di live e una dipendenza da stupefacenti che ne compromise le performance, la band statunitense The Stooges interruppe il proprio percorso, evitata come la peste dalle case discografiche per le scarse vendite e per un performer scandaloso, esibizionista, rettiliano: Iggy Pop. La loro importanza di band sperimentatrice, per il sound ipnotico, sporco, disturbante, emergerà gradualmente negli anni. Considerati "spazzatura" diventeranno oro nell'era iconoclastica del punk: testi ai minimi termini, ripetizione di pochi accordi base, esecuzione approssimativa, programmatica sgradevolezza. Continua »

MAGGIO
19
giovedì
00:00 Cannes
Grand Théâtre Lumière
MAGGIO
20
venerdì
16:45 Cannes
Salle du Soixantième
SPECIAL SCREENINGS
Bernard-Henry Levy racconta la vita dei combattenti curdi. Documentario - Francia, 2016. Durata 92 Minuti.
Un film di Bernard-Henri Lévy.

La vita e le battaglie dei combattenti curdi in un documentario girato lungo la frontiera irachena.

Il filosofo e saggista francese Bernard-Henry Levy, da sempre impegnato nei diritti umani e contro i regimi autoritari, molto esposto ai tempi della guerra nella ex Jugoslavia, ha viaggiato per oltre 1000 km lungo la frontiera irachena da sud a nord, filmando la vita dei combattenti curdi. Con una piccola troupe al seguito ha ripreso situazioni di guerra, paesaggi devastati e i volti di uomini e donne così da vicino come raramente sono stati mostrati in questi anni.

SPECIAL SCREENINGS
Il resoconto di vicende fondamentali per comprendere come i movimenti civili trovino una loro forza e determinazione ovunque vi siano violenze e soprusi di Stato. Documentario - Francia, 2016. Durata Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Mahamat-Saleh Haroun. Con Hissène Habré, Jacqueline Moudeina, Abaifouta Clement, Françoise Claustre.

Hissène Habré dittatore del Ciad, viene arrestato, contro di lui accuse pesanti, ad avvalorarle una serie di documenti e prove schiacciantiLa recensione »

Hissène Habré, dittatore in Ciad dal 1982 al 1990, è stato arrestato il 30 giugno 2013 a Dakar, dove si era rifugiato dopo la fuga dal Ciad il 1° dicembre 1990. Quel giorno, per le vittime del regime Habré e il loro avvocato Jacqueline Moudeina, è la fine una lunga lotta. Per oltre tredici anni hanno sporto denuncia contro l'ex dittatore del Ciad. Chiedono giustizia, essi esigono che Habré responsabile delle sue azioni. Per accusare definitivamente l'ex dittatore, è stato istituito un tribunale speciale, finanziato dall'Unione africana. Per Hissène Habré, è la fine del percorso che è durato più di vent'anni. Continua »

MAGGIO
16
lunedì
19:15 Cannes
Salle du Soixantième
SPECIAL SCREENINGS

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Il ritratto di una realtà unica nel suo genere diventa la cartina di tornasole per affrontare molte problematiche contemporanee. Documentario - Italia, 2016. Durata 135 Minuti.
MYMOVIES.IT 2,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Thanos Anastopoulos, Davide Del Degan.

Un anno trascorso nella spiaggia Pedocin di Trieste dove un muro di tre metri separa ancora oggi gli uomini dalle donne.La recensione »

A Trieste esiste uno stabilimento balneare, soprannominato il Pedocìn, diviso a metà da un muro che arriva quasi fino al mare: da un lato soggiornano le bagnanti donne, dall'altro gli uomini. In una città che è da sempre terra di confine, dove le migrazioni sono una tradizione millenaria e gli opposti nazionalismi coesistono più o meno pacificamente, la tradizionale divisione di genere del Pedocìn resiste, con il beneplacito di tutti. Continua »

MAGGIO
12
giovedì
20:15 Cannes
Salle du Soixantième
CANNES CLASSICS
MYMONETRO: 3,50
CONSIGLIATO SÌ
Un documentario sulla vita nell'ospedale NewYorkese. Documentario - USA, 1969. Durata 84 Minuti.
MYMOVIES.IT 4,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,00
Un film di Frederick Wiseman. Con Eugene Friedman, Stanley Friedman, Robert Schwartz.

I casi, le difficoltà, le vittorie e le risorse dell'ospedale Metropolitan di New YorkLa recensione »

Il documentario mostra le attività quotidiane dell'ospedale Metropolitan di New York, evidenziando il pronto soccorso e gli ambulatori. I casi mostrati tendono a illustrare l'esperienza dei medici, la disponibilità delle risorse. Presenta anche considerazioni organizzative e il tipo di comunicazione tra il personale ei pazienti che influenza le cure delle prestazioni sanitarie. Continua »

MAGGIO
13
venerdì
17:00 Cannes
Salle Buñuel
CANNES CLASSICS
MYMONETRO: 2,75
CONSIGLIATO SÌ
La natura e l'uomo che vi si adatta. Documentario - Francia, 1946. Durata 100 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 2,00
Un film di Georges Rouquier.

Una famiglia che vive al ritmo delle 4 stagioni.La recensione »

Farrebique è un luogo nel Massiccio Centrale dove la vita di una famiglia di contadini, il Rouquier, si basa sul ritmo delle quattro stagioni che punteggiano le loro attività e le relazioni. Vita rurale ed economia di famiglia si intrecciano. Continua »

MAGGIO
13
venerdì
13:20 Cannes
Salle Buñuel
CANNES CLASSICS
La caleidoscopia del cinema francese. Documentario - Francia, 2016. Durata 195 Minuti.
Un film di Bertrand Tavernier.

Un documentario sul cinema francese visto dal spettatore e da addetto ai lavori

Un film documentario che è un atto di gratitudine dell'autore verso tutti i registi, scrittori, attori e musicisti che hanno fatto la loro comparsa e che infiammano la memoria del creatore di quest'opera. Un lavoro svolto come cittadino e spia, come un esploratore e come pittore, come editorialista e come un avventuriero descrivendo Casanova a Gilles Perrault, Renoir, Becker, Vigo, Duvivier, Truffaut, Franju, bresson, Nega, Max Ophuls e anche altri professionisti meno noti.

MAGGIO
16
lunedì
14:30 Cannes
Salle Buñuel
CANNES CLASSICS
Un punto di vista vero, dall'interno, su un mestiere fin troppo oggetto di serie tv e film. Documentario - Francia, 1983. Durata 108 Minuti.
Un film di Raymond Depardon.

L'attività dei poliziotti vista dall'interno, senza filtri.

Il documentario segue la vita giornaliera di una stazione di polizia del quinto distretto (arrondissement) di Parigi. Il film è stato scelto come Tributo a raymond Depardon, per la sezione Cinema Classics, al Festival di Cannes 2016.

MAGGIO
15
domenica
20:00 Cannes
Salle Buñuel
CANNES CLASSICS
Due giovani registi Indiani selezionati a Cannes 2016. Documentario - India, 2016. Durata 96 Minuti.

Selezionato per i Cannes Classics 2016, un documentario, made in india, sul cinema.

Si tratta di un ritratto del cinema itinerante in India, che continua a portare la magia delle immagini ad un pubblico sbalordito, si trova ad affrontare i cambiamenti tecnologici, numerosi e complessi. Un addetto alle proiezione e riparazione del proiettore narra cambiamenti di film con la poesia, la filosofia e pragmatismo.

MAGGIO
15
domenica
15:00 Cannes
Salle Buñuel
CANNES CLASSICS
La famiglia Coppola raccontata da un italiano. Documentario - Italia, 2016. Durata 65 Min.
Un film di Michele Russo.

La storia della famiglia Coppola dall'Italia agli USA nel segno del cinema.

Il documentario narra della famiglia Coppola, il loro arrivo negli Stati Uniti, i loro legami con la loro nativa Italia e il loro rapporto con la musica. Un sacco di interviste e aneddoti da una delle più grandi "famiglie-clan" del cinema di oggi. Con Francis Coppola e Talia Shire.

MAGGIO
19
giovedì
22:30 Cannes
Salle Buñuel
CANNES CLASSICS
Come il brasile interpreta il cinema. Documentario - Brasile, 2016. Durata 90 Minuti.
Un film di Eryk Rocha.

Un documentario sul Cinema Novo brasiliano

Un saggio politico e poetico, concentrato sui grandi film dell'onda "Cinema Novo" in Brasile. Tratta della rivoluzione che l'immagine ha avuto luogo in Brasile tra il 1962 e il 1969, operata da una generazione di cineasti che ha ripensato le basi estetiche del linguaggio audiovisivo. Numerose interviste con i registi. Alcuni dei quali sono: Nelson Pereira dos Santos, Glauber Rocha, Leon Hirszman, Joaquim Pedro de Andrade, Ruy Guerra, Walter Lima Jr. e Paulo César Saraceni.

MAGGIO
16
lunedì
12:30 Cannes
Salle Buñuel
CANNES CLASSICS
Come un film può coindizionare il mondo reale. Documentario - USA, Gran Bretagna, Turchia, 2016. Durata 99 Minuti.

Midnight Returns, prima un film, ora un documentario.

La storia del film "Midnight Returns" di Alan Parker (1980) raccontata da chi l'ha fatta: il regista Alan Parker, lo sceneggiatore Oliver Stone e il produttore David Puttnam. In parallelo il vero protagonista Billy Hayes discute il suo percorso personale e come la sua vita è cambiata. Viene fornita l'immagine della Turchia e le relazioni diplomatiche colpite dal film, dal suo punto di vista. Billy Hayes cerca di tornare lì per ricostruire i collegamenti interrotti.

MAGGIO
17
martedì
20:30 Cannes
Salle Buñuel
CANNES CLASSICS

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Carrie Fisher e Debbie Reynolds in un documentario. Documentario - USA, 2016. Durata 95 Minuti.

Due protagoniste del cinema, madre e figlia che hanno vissuto due momenti diversi di grande successo, si raccontano.

Carrie Fisher, l'eroina di Star Wars, e la leggenda di Hollywood Debbie Reynolds che ha recitato in Cantando sotto la pioggia si raccontano davanti alla videocamera. La grande storia del cinema e la storia privata delle due donne, madre e figlia, si intrecciano mostrando un lato nuovo delle due star del cinema americano.

MAGGIO
14
sabato
22:30 Cannes
Salle Buñuel
CANNES CLASSICS
Pierre Rissient, un uomo, molti cinema. Documentario - Francia, 2016. Durata 74 Minuti.

Un documentario su Pierre Rissient uomo dai molti ruoli e instancabile ambasciatore del cinema mondiale.

Un film co-diretto da Benoît Jacquot, Pascal Merigeau e Guy Seligmann che cerca di svelare il profilo di Pierre Rissient, un uomo delle scoperte, pubblicitario, produttore, regista e instancabile ambasciatore del cinema mondiale.

MAGGIO
20
venerdì
14:30 Cannes
Salle Buñuel
CANNES CLASSICS

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Vilmos Zsigmond, un direttore della fotografia raccontato dal cinema che ha contribuito a creare.

La vita del direttore della fotografia Vilmos Zsigmond. Dalle strade di Budapest a Hollywood, il suo percorso fuori dall'ordinario. Molti artisti inerrogati, tra cui John Travolta e Nancy Allen. Anche attraverso la testimonianza di cineasti famosi si scopre un artista completo.

MAGGIO
13
venerdì
19:00 Cannes
Salle Buñuel
CANNES CLASSICS

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Anche dietro alla creazione di Hollywood c'è lo zampino femminile. Documentario - Francia, 2015. Durata Minuti.

Un viaggio all'interno delle donne che hanno creato Hollywood.

Vengono esplorate le storie emozionanti di Lois Weber, Mary Pickford e Dorothy Arzner, per scoprire una galleria appassionante di pionieri che hanno anche creato Hollywood. In comune hanno che sono tutte donne e tutte sono state quasi dimenticate.

MAGGIO
16
lunedì
18:30 Cannes
Salle Buñuel
CANNES CLASSICS
Bernadette lafont, non solo un'attrice. Documentario - Francia, 2016. Durata 65 Minuti.

Bernadette Lafont. Il suo contributo al cinema francese e la sua essenza

Un viaggio con Bernadette Lafont, la più atipica attrice cinematografica francese. Il film spazia tra la sua vita e la sua splendida carriera artistica. Attraverso i suoi nipoti lo spettatore risale ai sogni di Bernadette e le sue amicizie Bulle Ogier e Jean-Pierre Kalfon riportano la loro complicità artistica e umana. Per tutto il film si può riconoscere la voce di Bernadette Lafont, inconfondibile attrice di carattere, e si può vedere il tessersi dei film della sua vita.

MAGGIO
18
mercoledì
19:30 Cannes
Salle Buñuel
QUINZAINE DES RÉALISATEURS
Ennesima dimostrazione, non banale, che le idee non scompaiono con i loro portatori. Documentario - Francia, 2016. Durata 55 Minuti.

Un documentario su Thérèse Clerc e le sue battaglie.

Un documentario sull'attivista femminista Thérèse Clerc e suli valori da lei sostenuti, con sue testimonianze personali. Uscito poco dopo la sua scomparsa, avvenuta il 16 febbraio 2016.

MAGGIO
16
lunedì
12:15 - 17:00 Cannes
Théatre Croisette
QUINZAINE DES RÉALISATEURS
Un documentario dalle fonti impeccabili e dalle immagini uniche per affrontare il caso di geopolitica più importante dei nostri anni . Documentario - Germania, USA, 2016. Durata Min.
MYMOVIES.IT 2,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Laura Poitras. Con Julian Assange, Sarah Harrison, Jacob Appelbaum.

Un documentario sugli sviluppi del caso Assange e le sue fughe di dati, con testimonianze dirette. La recensione »

Nel 2010 Julian Assange decide di pubblicare su Wikileaks i cablogrammi trapelati dal governo americano. Migliaia di documenti segretissimi vengono divulgati e all'istante e lui diventa l'uomo più ricercato del mondo. Da Londra cerca una maniera per lasciare il paese e troverà riparo solo nell'ambasciata dell'Ecuador, prigione dorata dalla quale ancora non è riuscito ad uscire, vista la maniera ingiusta e indebita con la quale il governo britannico lo attende fuori dalla porta per arrestarlo. Continua »

MAGGIO
19
giovedì
08:45 - 18:00 Cannes
Théatre Croisette
LE CINÉMA DE LA PLAGE

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

In giro per il mondo alla ricerca dell'onda perfetta. Documentario - USA, 1966. Durata 95 Minuti.

Bruce Brown segue due giovani surfisti nel loro giro intorno al mondo alla ricerca dell'onda perfetta.

Il piccolo gioiello di Bruce Brown dato da dieci anni di documentari sui surfisti. Brown ha seguito due giovani surfisti, Mike Hynson e Robert Augus, nel viaggio che i due hanno compiuto attorno al mondo alla ricerca dell'onda perfetta. Partendo dalla California, il gruppo ha toccato le coste di Australia, Nuova Zelanda, Africa, Tahiti e delle Hawaii. Nel film compaino anche altri importanti personaggi dell'epoca come Miki Dora, Phil Edwards e Butch Van Artsdalen.

MAGGIO
16
lunedì
21:30 Cannes
Le cinéma de la plage
Festival di Cannes 2016
I film della 69a edizione oggi al cinema in Italia.
Festival di Cannes 2016
Le sezioni ufficiali della 69a edizione del Festival.
Programma ufficiale delle proiezioni dei film alla 69a edizione del Festival di Cannes.
Elenco di tutti i generi della selezione ufficiale del Festival di Cannes 2016.
Elenco di tutte le nazioni presenti con produzioni e co-produzioni alla 69a edizione del Festival di Cannes.
Tutti gli Speciali degli anni passati.