Era mio figlio

Film 2024 | Drammatico, +13 111 min.

Titolo originaleLonging
Anno2024
GenereDrammatico,
ProduzioneCanada
Durata111 minuti
Al cinema48 sale cinematografiche
Regia diSavi Gabizon
AttoriDiane Kruger, Richard Gere, Jessica Clement, Marnie McPhail, Tomaso Sanelli Suzanne Clément, Shauna Macdonald, Stuart Hughes, Alex Ivanovici, Maya Misaljevic, Larry Day (II), Wayne Burns, Ty Phoenix.
Uscitagiovedì 18 luglio 2024
DistribuzioneLucky Red
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,83 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Savi Gabizon. Un film con Diane Kruger, Richard Gere, Jessica Clement, Marnie McPhail, Tomaso Sanelli. Cast completo Titolo originale: Longing. Genere Drammatico, - Canada, 2024, durata 111 minuti. Uscita cinema giovedì 18 luglio 2024 distribuito da Lucky Red. Oggi tra i film al cinema in 48 sale cinematografiche Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,83 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Era mio figlio tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 18 luglio 2024

Richard Gere in un dramma sentimentale dove si trova a ripensare al suo passato. Era mio figlio è 8° in classifica al Box Office. giovedì 25 luglio ha incassato € 6.462,00 e registrato 1.246 presenze.

Consigliato sì!
2,83/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,50
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
CERCA IL FILM NEI CINEMA DI
|
Un film solido sui rimpianti e sulla difficoltà di lasciar andare. Con un inossidabile Richard Gere.
Recensione di Claudia Catalli
giovedì 18 luglio 2024
Recensione di Claudia Catalli
giovedì 18 luglio 2024

Daniel è un ricco newyorkese che non ha mai voluto figli. Un giorno rincontra la sua ex fidanzata canadese di vent'anni prima che gli rivela due cose agghiaccianti: suo figlio è morto in un incidente stradale e il padre era proprio Daniel. Inizia così per lui un viaggio in cerca di un figlio mai conosciuto. Per capire che tipo di persona fosse e costruirsi dei ricordi ex novo parlerà con i suoi amici, i compagni di college e la professoressa che gli aveva rubato il cuore, in un crescendo di scoperte non sempre piacevoli che diventerà per lui una vera e propria ossessione.

Un film tormentato sui rimpianti e sulla difficoltà di lasciar andare. È incentrato su questo il nuovo lavoro scritto e diretto dal pluripremiato regista israeliano Savi Gabizon, remake in lingua inglese del precedente Ga'agua girato in ebraico.

Molto deve alla caratura del suo protagonista, un Richard Gere convincente nel ruolo drammatico di un magnate costretto a fare un bilancio della propria esistenza, dopo una vita passata senza il minimo desiderio di paternità. Diventa padre suo malgrado, proprio quando apprende di aver avuto un figlio e che quel figlio non esiste più. Uno shock che apre una voragine di rimpianti, diventando uno strappo impossibile da ricucire. La sua elaborazione del lutto diventa presto riappropriazione del tempo perduto, e il regista si sofferma a raccontare questo viaggio in un passato mai vissuto. Il passato di suo figlio. Così si spiegano le chiacchierate con chi lo ha conosciuto, ma anche l'ostinazione a difenderne anche le parti più ombrose, dalla droga all'ossessione per la sua sensibile professoressa, interpretata da Diane Kruger.

Una scena tra l'erotico e l'onirico alla Ari Aster è la cifra della spirale di dolorosa follia in cui cade a poco a poco il protagonista, che decide addirittura di organizzare un matrimonio postumo tra suo figlio e una ragazza, anche lei venuta a mancare tragicamente.

È un film che fa riflettere su temi giganti, dalla perdita alla paternità (postuma, mancata, e ostinatamente riacquisita), dai turbamenti dell'adolescenza all'amore tossico e psicologicamente violento che un ragazzo può provare. La regia non spicca particolarmente per maestria o guizzi stilistici, ma sa mantenere salde le redini del dramma anche quando la narrazione deraglia sui binari del delirio del protagonista, riuscendo a firmare una storia solida, triste, ma capace di farci addentrare nella condivisione del dolore del protagonista.

Gere fa tutto il resto, facendosi carico della forte emotività di un ruolo massiccio per nulla semplice, ma ricco di sfumature. Una volta tanto non interpreta l'eroe romantico, anzi è il suo esatto opposto. Un uomo egoista, assente, che si ritrova suo malgrado catapultato in quell'universo familiare che ha sempre intenzionalmente allontanato. Il pubblico segue con empatia questo viaggio negli inferi di un padre in lutto, seguendone tutto il ritmo volutamente funereo. Ci vuole tempo per comprendere, accettare, conoscere e condividere il dolore. Questo film lo ricorda, forte dell'interpretazione misurata e mai caricaturale del suo inossidabile Gere.

Sei d'accordo con Claudia Catalli?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 23 luglio 2024
angelo umana

 Solo uno spermatozoo riesce a fecondare l'ovulo femminile, uno su mille ce la fa! E così accadde in una coppia che si lasciò presto, dopo l'amore, uno resta a New York dove vive in solitudine ma come imprenditore di successo nel centro della finanza mondiale, pensa agli affari e si occupa di trasportare o stare accanto a suo padre ormai in sedia a rotelle.

martedì 23 luglio 2024
Xerox

Come cappero avrà fatto Richard Gere a farsi coinvolgere in questa incredibile strunzata, è un mistero egizio! Devo andare proprio indietro indietro nei ricordi per paragonargli qualcosa di simile... Su tutto svettano i dialoghi e i susseguenti comportamenti  schizoidi dei personaggi: melensi, sempre fuori luogo e limite; indecenti nel loro essere indiscreti e soprattutto IRRITANTISSIMI! [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 25 luglio 2024
Gian Luca Pisacane
Famiglia Cristiana

A volte i registi amano realizzare i remake dei propri film. Ci hanno pensato anche i maestri come Alfred Hitchcock con L'uomo che sapeva troppo. Oggi l'israeliano Savi Gabizon gira la versione in lingua inglese del suo fortunato Ga'agua - Longing del 2017. Il nuovo titolo, Era mio figlio, ha come protagonista Richard Gere nei panni di Daniel, un uomo molto ricco e influente.

domenica 21 luglio 2024
Paolo Fossati
Giornale di Brescia

I pasticci del mercato italiano (che affibbia al nuovo film con protagonista Richard Gere, lo stesso titolo scelto per distribuire nella Penisola «The last full measure», ovvero l'ultima opera di Todd Robinson dal cast stellare) sembrano talvolta fare a gara con la frequente tracotanza americana di rielaborare, in salsa Usa, pellicole sfiziose provenienti da cinematografie nazionali di minor impatto [...] Vai alla recensione »

giovedì 18 luglio 2024
Simone Emiliani
Sentieri Selvaggi

Un ponte su un fiume. È lì dove è successo l'incidente in cui è morto Allen, un ragazzo di 19 anni. Dopo la sua morte la madre, una donna canadese, decide di incontrare la persona con cui ha avuto il figlio e che fino a quel momento è stata all'oscuro di tutto. Si tratta di Daniel, un ricco uomo d'affari newyorkese che resta sconvolto dalla notizia.

giovedì 18 luglio 2024
Pedro Armocida
Il Giornale

Un ricco scapolo newyorchese, interpretato con sobrietà da Richard Gere, riconsidera le sue scelte di vita quando l'ex fidanzata canadese (Suzanne Clément) gli rivela di aver avuto un figlio da lui, 20 anni prima. Le decisioni che prenderà saranno inaspettate e al limite del credi- bile, ma il tono di questo remake in lingua inglese (dello stesso regista) aiuta la sospensione dell'incredulità dello [...] Vai alla recensione »

martedì 16 luglio 2024
Maria Sole Colombo
Film TV

Richard Gere è un uomo d'affari rispettabile e impegnatissimo, come tutti gli uomini d'affari. Facciamo la sua conoscenza in un ristorante di lusso, dove lo aspetta una bella donna: non si vedono da vent'anni, ma un tempo erano stati innamorati. A quel punto, il fulmine a ciel sereno: all'epoca della separazione, lei era incinta. Per 19 anni ha cresciuto quel figlio da sola, all'insaputa del padre, [...] Vai alla recensione »

NEWS
GUARDA L'INIZIO
martedì 16 luglio 2024
 

Scritto e diretto dal pluripremiato Savi Gabizon, il film è il remake in lingua inglese del precedente film del regista, Ga’agua. Dal 18 luglio al cinema. Guarda l'inizio del film »

TRAILER
martedì 25 giugno 2024
 

Regia di Savi Gabizon. Un film con Diane Kruger, Richard Gere, Jessica Clement, Marnie McPhail, Tomaso Sanelli. Da giovedì 18 luglio al cinema. Guarda il trailer »

SHOWTIME
    Oggi distribuito in 48 sale cinematografiche
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati