The Escape

Film 2017 | Drammatico, +13 105 min.

Titolo originaleThe Escape
Anno2017
GenereDrammatico,
ProduzioneGran Bretagna
Durata105 minuti
Regia diDominic Savage
AttoriGemma Arterton, Dominic Cooper, Frances Barber, Marthe Keller, Montserrat Lombard Jalil Lespert, Laura Donoughue.
Uscitagiovedì 21 giugno 2018
TagDa vedere 2017
DistribuzioneFil Rouge Media
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,22 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Dominic Savage. Un film Da vedere 2017 con Gemma Arterton, Dominic Cooper, Frances Barber, Marthe Keller, Montserrat Lombard. Cast completo Titolo originale: The Escape. Genere Drammatico, - Gran Bretagna, 2017, durata 105 minuti. Uscita cinema giovedì 21 giugno 2018 distribuito da Fil Rouge Media. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,22 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi The Escape tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 3 luglio 2018

Una donna normale prende una decisione straordinaria che rivoluzionerà la sua vita per sempre. In Italia al Box Office The Escape ha incassato 28,2 mila euro .

The Escape è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,22/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 3,10
PUBBLICO 3,07
CONSIGLIATO SÌ
Il ritratto psicologico di una donna che aspira alla realizzazione sociale e professionale oltre che familiare.
Recensione di Francesca Ferri
mercoledì 20 giugno 2018
Recensione di Francesca Ferri
mercoledì 20 giugno 2018

Tara è una donna della classe media inglese che vive nella periferia di Londra con Mark e i due figli piccoli. Ha un diploma di conservatorio, due bimbi che ama, un marito affettuoso e tutti gli agi di una vita borghese. Per tutti quelli che la circondano, Tara ha una vita perfetta ma lei si sente costantemente insoddisfatta, fortemente infelice. Le manca qualcosa di fondamentale. Qualcosa di irrealizzato. Qualcosa di sconosciuto. Eppure nessuno della sua famiglia riesce a capire la profondità del suo malessere, così, Tara, una mattina, nel bel mezzo della colazione, scappa di casa. Parigi è la destinazione scelta dalla donna che lascia marito e figli per ritrovare se stessa altrove. L'euforia di ricominciare da capo in una nuova città e una serie di incontri portano Tara a capire ciò che veramente desiderava da tempo.

Gemma Arterton esplora le infinite sfumature dei sentimenti che una donna prova nell'arco di una giornata semplicemente lasciando parlare i silenzi, gli sguardi, le lacrime, più spesso che i sorrisi.

La performance eccellente dell'attrice britannica conosciuta in Quantum of solace, Gemma Bovery e Prince of Persia - Le sabbie del tempo tra gli altri, permette di accedere all'inconscio femminile che Dominic Savage osserva in The Escape. L'ultima opera del regista britannico è il dramma esistenziale di una donna che aspira alla realizzazione sociale e professionale oltre che familiare, non sempre scontata per le madri di famiglia. Savage compone il ritratto di una donna contemporanea qualsiasi, dilaniata tra le responsabilità di madre, gli oneri di moglie, gli impegni della casalinga e il bisogno di libertà proprio dell'essere umano.

Se il marito, Mark, per quanto amorevole, è sempre assente per lavoro, la giornata di Tara è un calvario quotidiano che si ripete uguale, giorno dopo giorno. Le attenzioni richieste dal marito appena sveglio, la confusione della colazione, la scelta della cravatta per Mark, portare i bimbi a scuola, riprendere i bimbi a scuola, la spesa pesante, la cena da preparare, sono i momenti che si ripetono identici ogni giorno e che portano Tara all'insostenibilità del quotidiano. Il regista osserva la donna ripulire il tavolo già pulito o riassettare il letto già rifatto, in quei gesti reiterati automaticamente tra noia e un'irrequietezza latente.

Nella periferia di Londra, in una delle tante case con tetto spiovente e giardino, Tara ha l'impressione di trascorrere una vita in cui non si sente più viva. Eppure le sue grida di disperazione sono dei lunghi silenzi, delle lacrime nascoste, dei sospiri soffocati tra le lenzuola che neanche il marito riesce a vedere. Sulle note classicheggianti del pianoforte che farebbero pensare alla serenità di una famiglia felice, Dominic Savage ci mostra invece il tormento interiore di una donna incompresa che solo a Londra, nel vento di un ponte sul Tamigi, riesce infine a respirare. Sullo sfondo dei rumori naturali d'ambiente, il regista ci conduce al centro di un dramma intimo e claustrofobico in cui l'unica soluzione per la donna sembra la fuga. Il fascino di Parigi, l'euforia di una nuova avventura e l'eccitazione di nuovi incontri la faranno risentire viva. Tara riscopre il desiderio per la vita che aveva perso. "La libertà arriva quando ti avvicini a chi sei veramente", le dice una signora a Parigi.

Savage segue pazientemente il percorso della donna alla ricerca di quella nuova persona che avrebbe sempre voluto essere e che la costringe a un atto coraggioso, definitivo. Savage tuttavia, non giudica tanto la scelta morale di una madre che abbandona egoisticamente i figli, né la tradizione culturale e sociale, ancora attuale, che affida alla donna la gestione di casa e famiglia, ma studia piuttosto gli impercettibili moti dell'animo di una donna in piena crisi esistenziale. I lunghi e frequenti primi piani sul viso di Tara, i dettagli dei suoi occhi tristi, della sua bocca, della sua pelle, ritraggono l'angoscia muta che esplode nella follia di una scelta drastica. Così, dopo il grigiore di una fotografia ovattata e spenta, i colori sembrano finalmente tornare vividi e lucenti nelle scene di Parigi, in cui Tara riscopre la magia della vita.

Senza enfasi e senza sentimentalismi, Dominic Savage condensa le emozioni in un dramma familiare che confida nella potenza dell'immagine.

Sei d'accordo con Francesca Ferri?

THE ESCAPE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€12,99
€12,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 28 giugno 2018
Flyanto

 “The Escape” del regista britannico Dominic Savage, come si evince dal titolo stesso, è un film che parla di una fuga e, precisamente, di quella della protagonista (Gemma Arterton) da un matrimonio ormai finito. Ella è una donna sposata ad un uomo che la ama, che provvede a mantenere la famiglia  in una certa agiatezza ed amorevole con i loro due bambini, ma la [...] Vai alla recensione »

martedì 7 agosto 2018
mattosc

Film noioso, squilibrato, con un regista che malamente cerca le inquadrature alla Truffaut (sul viso di lei) e alla Godard (sulla camminata di lei); con una spruzzatina di Lars von trier con la camera in movimento. Ma Savage proprio non è Truffaut o Godard o Lars von Trier. I gesti tecnici rimangono freddi, estetizzanti, privi di emozione. La storia si sviluppa in modo squilibrato perché [...] Vai alla recensione »

domenica 24 giugno 2018
Nicola

MA DI CHE TI LAMENTI? Una bella famiglia, un marito amorevole che non le fa mancare nulla grazie a un lavoro di tutto rispetto, due bei bambini, una casa decorosa con backgarden nella periferia londinese, due macchine, un barbecue con gli amici nel fine settimana, dove lei è ancora più triste del solito. Che cosa manca alla bellissima protagonista del film „Escape“ che potrebbe renderla una donna [...] Vai alla recensione »

sabato 28 dicembre 2019
Lucio Di Loreto

La vita comune di una giovane mamma e moglie viene rivisitata da Dominic Savage in maniera claustrofobica e intimistica, rimarcando la (forse) prima crisi psicologica di Tara, improvvisamente delusa, stanca e satura della dura routine quotidiana. Con dei meravigliosi primi piani parlanti il regista aiuta la bravura di Gemma Arterton a sottolineare le difficoltà di ogni donna a vivere la normalit&agra [...] Vai alla recensione »

domenica 28 aprile 2019
fabio

senz'altro un buon film piu', indicato piu' per una donna, un maschietto rischia di annoiarsi...

venerdì 29 giugno 2018
giovannamaria

Ma di che ti lamenti?  esprime molto bene la mancanza di uno spazio riflessivo, di pensiero, in questo tempo in cui tutto è azione, risultato, profitto. Quando manca la possibilità di uno spazio elaborativo interno, dove "cucinare" gli ingredienti del malessere, perchè non ci sono gli attrezzi, le risorse, per dare un nome alle cose e legarle tra di loro.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 28 giugno 2018
Silvio Danese
Quotidiano Nazionale

Identificazione di una moglie. Ora vive a Londra, in sobborgo, middle class, la ex Gemma Bovery dell'omonimo ricalco aggiornato del capolavoro di Flaubert (la riuscita parafrasi in forma di commedia di Anne Fontaine, 2014, già con la Arterton). Ancora infelice. A 30 anni Tara (una Arterton ricca di interiorità, sfumature ed emozioni forti) scopre quanto matrimonio e famiglia che ha costruito non le [...] Vai alla recensione »

venerdì 22 giugno 2018
Jeannette Catsoulis
The New York Times

Una fantastica Gemma Arterton interpreta Tara, giovane madre che sta lentamente andando in pezzi. The escape racconta in modo quasi scientifico una storia complicata dal punto di vista morale che Dominic Savage sviluppa con notevole autenticità. In modo sottile e alla fine empatico, Tara scopre che la vita che ha non è quella che vorrebbe, anche se apparentemente non c'è niente che non va.

giovedì 21 giugno 2018
Alice Sforza
Il Giornale

Glielo ripetono in tutti i modi che è fortunata ad avere un marito che guadagna bene e due splendidi figli, ma Tara si sente, ogni giorno che passa, irrealizzata, intrappolata. Al colmo della disperazione, abbandona tutti e sale su un treno con destinazione Parigi. La depressione e l'infelicità sono al centro di un film che gioca molto sulla bravura dei due protagonisti, Gemma Arteton, meravigliosa [...] Vai alla recensione »

giovedì 21 giugno 2018
Giovanna Branca
Il Manifesto

La provincia grigia e benestante di Londra, la scuola dei bambini dietro l'angolo, una grande casa piena di comfort e un marito con un lavoro remunerativo. Tara (ma il suo nome lo scopriremo solo a metà film: prima è solo l'«amore» e la «mamma» di qualcuno) non ne può più della superficie scintillante di una vita perfetta: «You've got it made», ce l'hai fatta ad avere tutto quello che gli altri desiderano, [...] Vai alla recensione »

giovedì 21 giugno 2018
Alessandra Levantesi
La Stampa

Quanto siete disposti a mettere in gioco della vostra vita per essere voi stessi? Soprattutto se il punto di partenza è una famiglia con marito e due figli piccoli? Impossibile staccarsi da questo interrogativo mentre si guarda The Escape, con la bella Gemma Arterton in scena dall'inizio alla fine senza mai un sorriso sulle labbra, in fuga dal suo ruolo di moglie e madre.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati