Pa-ra-da

Film 2008 | Drammatico, 100 min.

Regia di Marco Pontecorvo. Un film Da vedere 2008 con Jalil Lespert, Daniele Formica, Evita Ciri, Gabi Rauta, Patrice Juiff, Bruno Abraham-Kremer. Cast completo Genere Drammatico, - Italia, Francia, Romania, 2008, durata 100 minuti. Uscita cinema venerdì 19 settembre 2008 distribuito da 01 Distribution. - MYmonetro 3,23 su 13 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Pa-ra-da tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 14 settembre 2015

ll tentativo di recupero di alcuni ragazzi dimenticati dal mondo da parte di Miloud, clown di strada franco-algerino, arrivato nella capitale della Romania nel '92, si scontra con l'ostilità delle istituzioni. Il film ha ottenuto 1 candidatura ai Nastri d'Argento, 1 candidatura a David di Donatello, In Italia al Box Office Pa-ra-da ha incassato 230 mila euro .

Pa-ra-da è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,23/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,20
PUBBLICO 3,48
CONSIGLIATO SÌ
Una favola amara sulla clownerie, un sorriso in mezzo al dolore.
Recensione di Giancarlo Zappoli
giovedì 28 agosto 2008
Recensione di Giancarlo Zappoli
giovedì 28 agosto 2008

Romania, 1992. Tre anni dopo la caduta del regime di Ceausescu Miloud Oukili, clown di strada francese di origini algerine, giunge a Bucarest. Qui si trova di fronte a una realtà terribile. Centinaia di bambini dai tre ai sedici anni vivono nel sottosuolo della città, sopravvivono grazie a furti, accattonaggio e prostituzione. Si tratta di bambini scappati da squallidi orfanotrofi o da altrettanto deleterie situazioni familiari. Miloud ha un sogno: vincere la loro indifferenza a tutto (causata anche dai vapori di colla o di vernici che inalano come droga). Ci riesce con lavoro lungo e faticoso conquistandone la fiducia e trasformandoli in artisti di strada che oggi sono noti in tutto il mondo.
Marco Pontecorvo, noto direttore della fotografia, prosegue la ricerca appassionata nei confronti delle storture della società che già era propria dell'indimenticato padre Gillo (a cui il film è dedicato). Lo fa con rispetto per la materia, consapevole com'è della difficoltà di raccontare una realtà che ha i suoi protagonisti (Miloud in testa) tuttora attivi e riconoscibili. Pontecorvo tocca inevitabilmente le corde della commozione (in particolare grazie alla bravura del giovanissimo neoattore che interpreta Cristi) ma lo fa con pudore, attento com'è a non realizzare un'agiografia dal tono un po' favolistico ma consapevole di una tragica condizione umana ancora non sanata (a Bucarest come in altre, troppe parti del mondo). La clownerie, così come nella vera storia dei ragazzi, diventa l'occasione di sorriso in mezzo al dolore. Si tratta però sempre di un sorriso amaro in cui però una regola domina: quella del rispetto per la parola data e per le persone. Una regola che troppo spesso la società dimentica.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

PA-RA-DA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€6,99
€6,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 23 agosto 2010
Parsifal

Dall'inquietudine di un ragazzo che parte per trovare la propria strada nel sottosuolo di Bucarest, inizia la forte avventura tra i tanti bambini di strada, i boschettari. Una storia forte, che mostra alcune difficoltà che si incontrano nell'aiutare i bambini di strada, e le difficoltà che essi stessi hanno per uscire dalla propria schiavitù. Attraverso l'arte del clown e la magia del circo il film [...] Vai alla recensione »

sabato 25 aprile 2009
ciccio capozzi

“PA-RA-DA” di MARCO PONTECORVO; ITA, 08. Miloud è un clown franco-algerino da strada che a Bucarest s’imbatte nei boskettari: bambini che vivono sotto le fogne della città. Cerca di aiutarli a uscirne, facendoli diventare clown come lui. Ispirato ad una storia vera, ha trovato nell’attore che lo interpreta una rassomiglianza non solo fisica. Presentato a Venezia 08, ha avuto una calorosa accoglienza [...] Vai alla recensione »

domenica 16 agosto 2009
chiarialessandro

Ci sono dei momenti in cui provo una certa vergogna di appartenere al genere umano; guardando questa pellicola ho provato tale sensazione. Avevo già letto un libro sull’argomento dei ragazzini che vivono nelle fogne di Bucarest ma credo che le immagini abbiano abbastanza facilmente il sopravvento sulla parola e, nel caso specifico, è stato di sicuro così.

lunedì 22 marzo 2010
don64

Film drammatico sulla situazione dei bambini rumeni e la loro poverta' inumana.La vita che conducono andando avanti ad elemosinare a prostituirsi a 10 anni e a sniffare continuamente droga.Film realta' molto crudo, violento,schietto ed amio parere da vedere per notare cosa accade ancora oggo nel 2010 nei paesi poveri.Voto 7

Frasi
E' divertente fare l'amore con un clown?
Una frase di Livia (Evita Ciri)
dal film Pa-ra-da - a cura di Sally
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Lietta Tornabuoni
La Stampa

L'amicizia tra un giovane clown di strada franco-algerino e un gruppo di ragazzi romeni soli, meno che sedicenni, fuggiti di casa o dagli orfanotrofi, per il film di debutto di Marco Pontecorvo, direttore della fotografia, figlio di Gillo Pontecorvo. Non è il caso di temere pietismo o sentimentalismo: Pa-ra-da è sobrio e intenso, realistico, senza eccessi lacrimosi, ben fatto e commovente.

Luigi Paini
Il Sole-24 Ore

L'importante è non chiudere gli occhi. Chi avrebbe mai pensato alla possibilità di recuperare i ragazzi di strada rumeni, quelli che vivevano nelle fogne come topi, utilizzando lo strumento del circo? Solo un "pazzo" come Miloud, il clown franco-algerino che, poco dopo la caduta del criminale regime di Ceausescu, all'inizio degli anni 90, capitò dalle parti di Bucarest con il solo scopo, all'inizio, [...] Vai alla recensione »

Michele Anselmi
Il Giornale

Sarebbe piaciuto a Gillo Pontecorvo l'esordio del figlio Marco. Purtroppo il regista della Battaglia di Algeri non c'è più, ma l'applauso trionfale e prolungato che ieri ha accolto Pa-rada in Sala Grande era anche per lui. La Romania non gode di buon nome in Italia e i motivi sono tragicamente sotto gli occhi di tutti. Tuttavia Pontecorvo jr, già apprezzato direttore della fotografia per Rosi, non [...] Vai alla recensione »

Francesco Alò
Il Messaggero

1998: esce il film Patch Adams che racconta la vera storia di un medico che decide di curare i pazienti indossando un naso rosso da clown. Lo interpreta Robin Williams. 2008: alla Mostra del cinema di Venezia assistiamo ai primi applausi di cuore per il film della sezione Orizzonti Pa-ra-da esordio nel lungometraggio del direttore della fotografia Marco Pontecorvo.

Davide Turrini
Liberazione

Esistono due scuole di pensiero e di sensibilità rispetto all'apparire di un clown. Quella di chi alla vista dei nasi a pallina rossa si diverte e quella di chi si impaurisce e si mette a piangere (coulrofobia). E pur appartenendo noi alla seconda categoria, osserviamo con enorme rispetto la figura del giovane clown franco-algerino Miloud Oukili, protagonista del primo titolo italiano della sezione [...] Vai alla recensione »

Silvio Danese
Quotidiano Nazionale

La storia del celebre Miloud e dei giovani della Fondazione Pa- rada. Nei vagoni abbandonati, nei sotterranei, nei giardinetti della stazione di Bucarest, nel 1992, tre anni dopo la fine della dittatura di Ceausescu, bambini e adolescenti sopravvivono elemosinando, rubacchiando, prostituendosi, drogati di benzene dai sacchetti di plastica. Li nota il giovane Miloud, non solo promettente clown algerino [...] Vai alla recensione »

Boris Sollazzo
Liberazione

Il clown come angelo buffo e salvifico è arrivato al cinema già con le fattezze e i trucchi di Robin Williams e del suo Patch Adams , portatore sano di risate nelle corsie degli ospedali. Amato dai pazienti, contestato da colleghi e "superiori", la sua vita non facile finì in un bel film di successo. Ora ci riprova Marco Pontecorvo, ottimo direttore di fotografia, che con questo film di ricostruzione [...] Vai alla recensione »

Alberto Crespi
L'Unità

II week-end propone anche il film di un figlio: Marco Pontecorvo, regista di Pa-ra-da, porta con giusto orgoglio il cognome del grande Gillo, l’autore della Battaglia di Algeri. Marco, bravissimo direttore della fotografia, sembra aver ereditato dal padre il respiro internazionale: per la sua opera prima è volato a Bucarest e ha raccontato la storia (vera) del clown francese Miloud Oukili, che dal [...] Vai alla recensione »

Paolo D'Agostini
La Repubblica

Marco Pontecorvo racconta una storia vera, Quella dei clown francese (ma di famiglia algerina) Miloud che arriva a Bucarest all’inizio degli anni Novanta, all’indomani della fine di Ceausescu, e si dedica al riscatto di una banda di bambini di strada, abbandonati a se stessi, fuggiti dagli orfanotrofi, sfruttati da gente senza scrupoli, ammassati come bestiole nei vagoni merci e nei canali sotterranei, [...] Vai alla recensione »

Adriano De Carlo
Il Giornale

Pa-Ra-Da è un gruppo circense romeno che si esibisce in tutto il mondo. Un clown da strada, Miloud Oukilì, partendo da Parigi, giunge a Bucarest, tre anni dopo la fine di Ceausescu, e instaura un rapporto con i bambini che vivono nel sottosuolo della città, denominati «boskettari». Veri cani perduti che rubano, si prostituiscono o peggio. Il percorso formativo sarà doloroso ma approderà a risultati [...] Vai alla recensione »

Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Marco Pontecorvo è uno dei nostri più validi direttori della fotografia. Adesso, dopo una prima esperienza con un cortometraggio, sull’esempio di suo padre, il grande e compianto Gillo Pontecorvo, affronta anche la regia di un lungometraggio, questo «Parada» che come il titolo avverte, si rifà ad una associazione intenta soprattutto a coinvolgere e redimere ragazzi di strada insegnando loro l’arte [...] Vai alla recensione »

Roberto Silvestri
Il Manifesto

Marco Pontecorvo in Parade, produzione Rai cinema, scelta della sezione Panorama, racconta la vera storia di un clown di strada che, non senza problemi, difficoltà e rischi, riuscirà a diventare amico di una banda di ragazzi drop out, i boskettari, e a convincerli che saranno loro a doversi tirare fuori da quella condizione, con le loro forze e con la loro creatività, per esempio allestendo uno spettacolo [...] Vai alla recensione »

NEWS
GALLERY
mercoledì 27 agosto 2008
Pietro Coccia

Il cast di Pa-ra-da a Venezia presenta giocosamente il film che racconta la storia vera di Miloud, clown di strada franco-algerino che si dedica al recupero dei bambini orfani in Romania.

NEWS
giovedì 21 agosto 2008
Rita Andreetti

Continua la sfilata di Servillo in giro per il mondo A cavallo con la chiusura dei lavori al Lido di Venezia, inizia il TIFF, Toronto International Film Festival, edizione 2008. E da Venezia qualche bel ricordino se lo porta dietro: nomi internazionali [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati