Una docuserie in cinque episodi sul regista Martin Scorsese, tra mito e peccato. Espandi ▽
"Nessuno è come lui": a dirlo è Steven Spielberg, amico e illustre collega di Martin Scorsese, il regista cui è dedicato il ritratto in cinque puntate tracciato minuziosamente da Rebecca Miller, composto da una lunghissima intervista con Mr. Scorsese (questo il titolo del film-diario), mille interviste rilasciate negli anni, foto d'archivio e di famiglia, home movies e testimonianze eccellenti: da Spielberg, appunto a, fra gli altri, Brian De Palma, Leonardo DiCaprio, Jodie Foster, lo scrittore Nicholas Pileggi, Isabella Rossellini, Daniel Day-Lewis (anche marito della Miller), Spike Lee, lo sceneggiatore Paul Schrader, Mick Jagger e naturalmente Robert De Niro.
A fare da filo conduttore, oltre all'intervista-fiume a Scorsese, c'è quella altrettanto lunga a Thelma Schoonmaker, che per il regista è più della sua più fedele montatrice premio Oscar per
Toro scatenato,
The Aviator e
The Departed: è la testimone di anni di battaglie, trionfi, delusioni, e storie d'amore.
Il ritratto più completo dedicato ad uno dei più grandi registi cinematografici, ma anche quello di un uomo tormentato e ipercinetico, umorale e pronto a cadere in depressione, vulcanico e logorroico. Un autore che ha dedicato la vita a fare film col cuore e a schierarsi dalla parte dei perdenti.