•  
  •  
Apri le opzioni

Carmen Ejogo

Carmen Ejogo è un'attrice inglese, è nata il 1 gennaio 1974 a Londra (Gran Bretagna). Carmen Ejogo ha oggi 48 anni ed è del segno zodiacale Capricorno.

The Carmen Ejogo Video Show (e oltre)

A cura di Fiaba Di Martino

Nata e cresciuta a Londra, da padre nigeriano e madre scozzese, e con un fratello anch'egli inserito nel mondo dello spettacolo (il programma tv Dragons' Den). I primi passi Carmen li muove all'inizio degli anni '90, quando viene scelta come presentatrice della serie per bambini Saturday Disney (1993 - 1995).

Un'attrice tuttofare
Poco dopo questo inizio televisivo, la Ejogo intraprende la carriera di attrice negli Stati Uniti, per la prima volta sullo schermo con Absolute beginners di Julien Temple (1986), cocktail di fantasy, dramma e musical, con David Bowie; e in Uno sbirro tuttofare (Metro, di Thomas Carter) del 1997, classica action-comedy con Eddie Murphy. E parallelamente è nelle due miniserie tv Cold Lazarus (1996), composta da 4 episodi che la vedono ciascuno nel cast, e Colour blind (1998), in due dei tre episodi totali.
Nello stesso anno di quest'ultima produzione, il regista Michael Winterbottom la sceglie come interprete del suo I want you (1998), pellicola drammatica che vede Rachel Weisz coinvolta in una vicenda dalle sfumature thriller; poco è nell'action malriuscito The avengers di Jeremiah S. Chechik, accanto comunque ad un cast pregevole: Sean Connery, Ralph Fiennes e Uma Thurman. Segue il tv movie Tube tales di Charles McDougall, dove la Ejogo è nel segmento 'Steal Away'.

Tra Shakespeare e Jefferson
Gli anni 2000 si aprono con il musical shakespeariano Pene d'amore perdute del grande Kenneth Branagh: la cornice attoriale si fregia di Branagh stesso nella parte di Berowne, Alicia Silverstone in quella della principessa, Emily Mortimer nel ruolo di Katherine, Timothy Spall come Armado, Stefania Rocca come Jacquanetta, Natascha McElhone come Rosaline e la Ejogo interprete di Maria; segue poi la commedia nera Lo scroccone e il ladro di Sam Weisman (2001), con Martin Lawrence e Danny DeVito; e si spalanca l'unione (professionale ma soprattutto personale) con il produttore Jeffrey Wright, conosciuto in occasione del lungometraggio della HBO Boycott di Clark Johnson (2001). In mezzo a vari film, la performer riesce a ritagliarsi anche il tempo di costruire e presentare The Carmen Ejogo video show, uno spettacolo da lei ideato e interpretato, oltre a partecipare al dramma biografico televisivo Sally Hemmings: An American Scandal (2000), nei panni della protagonista Hemmings, coinvolta in una intensa passione proibita con Thomas Jefferson (Sam Neill).

Tra commedia e dramma
È successivamente in Fashion crimes di (e scritto da) Michael Rymer e Hunter Carson (2001) nel ruolo di Chloe, e in Un amore sotto l'albero di Chazz Palminteri (2004), romantica commedia corale ambientata la notte della vigilia, e interpretata da Susan Sarandon, Penelope Cruz, Alan Arkin, Paul Walker e Chazz Palminteri stesso. Film di tutt'altro genere e spessore (drammaturgico) è Il buio nell'anima - The brave one di Neil Jordan (2007), duro dramma con una grande Jodie Foster (Carmen interpreta Jackie); vale lo stesso per il successivo (dal titolo simile ma con temi e personaggi del tutto diversi) Pride and Glory di Gavin O'Connor (2008), protagonisti Colin Farrell ed Edward Norton, fratelli divisi, e Jon Voight. Cambia registro un'altra volta in American life di Sam Mendes (2009), una commedia on the road agrodolce, in cui interpreta la sorella della protagonista Maya Rudolph.

Tra televisione e musica
Contemporaneamente, Carmen mantiene fino al 2007 il ruolo di Turner in tutti e 13 gli episodi di Kidnapped (serie partita nel 2006), e nel 2008 fa il suo ingresso nella mitica Law & Order, in un unico ma significativo episodio; mentre dal 2010 entra a far parte del gruppo di protagonisti di un'altra serie tv, la drammatica Chaos di Brett Ratner (già regista del terzo X-Men). Non solo cinema, comunque, per la Ejogo: collabora musicalmente con parecchi artisti negli anni '90, come per la canzone Candles del Dj Alex Reece (comparendo anche nel video ufficiale) e per Slowly dell'inglese Tricky, con cui nel 1998 Carmen convolò a brevi nozze.

Ultimi film

News

Regia di Zak Hilditch. Un film con Carmen Ejogo, Theo Rossi, Emma Greenwell, Richard Lippert, Arianna Ortiz. Dal 25...
Arriva finalmente in Italia la commedia drammatica di Mendes.
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati