Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
giovedì 5 agosto 2021

Filmografia di Luciano Ligabue

Altri nomi: Liga
61 anni, 13 Marzo 1960 (Pesci), Correggio (Italia)
Ligabue - Campovolo 2.0 3D
Ligabue - Campovolo 2.0 3D - Un film di Marco Salom, Christian Biondani (2011). In questo film Luciano Ligabue interpreta Himself
1
Pivano Blues - Sulla strada di Nanda

Pivano Blues - Sulla strada di Nanda

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,50)

Molta retorica e poca comprensione per una delle figure più complesse della cultura italiana

Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Teresa Marchesi. Con Fernanda Pivano, Patti Smith, Vasco Rossi, Luciano Ligabue Documentario, durata 75 min. - Italia 2011.

L'opera di una straordinaria figura di spicco nella cultura del '900 italiano, Fernanda Pivano, rivisitata attraverso alcune delle più importanti voci della cultura popolare italiana e americana. Attenta soprattutto al pubblico giovanile, Fernanda Pivano ha contribuito in modo determinante ad abbattere le barriere tra poesia "alta" e "bassa", contro le ghettizzazioni delle accademie, facendo rivivere nella coscienza di generazioni di ragazzi le pagine degli autori statunitensi che andava via via traducendo.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Ligabue - Campovolo 2.0 3D

Ligabue - Campovolo 2.0 3D

* * * - -
(mymonetro: 3,06)

Film concerto che fa del Liga un'icona da film classico

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Marco Salom, Christian Biondani. Con Luciano Ligabue Documentario musicale, durata 108 min. - Italia 2011. Data uscita al cinema: 07/12/2011.

Per festeggiare vent'anni di carriera musicale, il 16 luglio 2011 il rocker Luciano Ligabue tiene un concerto con data unica nell'aeroporto di Reggio Emilia. È il secondo raduno che il rocker emiliano tiene in questa grande area verde e anche stavolta accorrono più di centomila persone da tutta Italia. L'esibizione è una lunga carrellata fra brani storici e nuove ballate che vede coinvolti su un enorme palco tutti i musicisti che hanno collaborato con Ligabue nel corso della sua storia musicale.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Quello che non possiamo avere lo possiamo ballare

Un film di Piergiorgio Gay. Con Luciano Ligabue Commedia, - Italia 2010.

Il nuovo film che vede protagonista la rockstar nostrana Luciano Ligabue.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Niente paura

Niente paura

* * * - -
(mymonetro: 3,17)

Le canzoni del Liga offrono lo spunto per riflettere sulla nostra identità nazionale

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Piergiorgio Gay. Con Carlo Verdone, Fabio Volo, Margherita Hack, Paolo Rossi, Stefano Rodotà, Giovanni Soldini. Documentario, durata 88 min. - Italia 2010. Data uscita al cinema: 17/09/2010.

Raccontare un musicista italiano e il suo pubblico per ripercorrere gli ultimi trent'anni del nostro Paese. Ma possono le canzoni raccontare la società? E può il percorso artisti di un musicista, ovvero Luciano Ligabue come eravamo e come siamo adesso? La musica popolare parla di noi, e spesso ci ritrae meglio di tanti saggi o studi sociologici. Parte da un'emozione, dal ritmo, in maniera viscerale. Una canzone può semplicemente rimanere legata a un momento particolare della nostra vita, darci felicità, amarezza o nostalgia nel ricordo. Addirittura "celebrare" un evento cruciale, diventare "rito", nel senso più laico e bello del termine. Canzoni e emozioni. Canzoni nello scorrere della vita personale ma anche sociale e politica. Canzoni e memoria. Memoria personale e memoria collettiva, nel duplice senso di memoria di un Paese e memoria di tante persone insieme.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Da zero a dieci

Da zero a dieci

* * * - -
(mymonetro: 3,06)

Commedia generazionale nostalgica e intelligente

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Luciano Ligabue. Con Massimo Bellinzoni, Elisabetta Cavallotti, Pierfrancesco Favino, Barbara Lerici, Stefano Pesce. Drammatico, durata 99 min. - Italia 2002.

Giove, Libero, Biccio e Baygon veleggiano tra i trentacinque e i quaranta e un giorno decidono di concludere un'esperienza iniziata vent'anni prima. Vogliono trascorrere un lungo weekend a Rimini riannodando i fili con le quattro ragazze che avevano conosciuto allora. Una sola non aderisce alla 'rimpatriata' ma viene sostituita dalla giovane Betta, amante di Carmen. Sembrerebbe possibile aver fermato il tempo in una città che è il coacervo delle attese più diverse. Ma forse non è così anche se Giove pretende da tutti un'autovalutazione della loro vita secondo una scala che va da uno a dieci. Libero poi si è impegnato a fondo perché tutti e quattro gli amici avessero il loro momento di gratificazione. Così Giove potrà sentirsi una rockstar, Baygon avrà ben tre donne (pagate) a disposizione e Biccio potrà indossare le vesti sempre sognate di una drag queen. Libero lascerà per sé l'impresa più rischiosa. Perché su lui più che sugli altri pesa come un macigno la memoria della morte del quinto amico che quel giorno (2 agosto 1980, strage alla stazione di Bologna) li doveva raggiungere con il treno.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Radiofreccia

Radiofreccia

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,57)

Esordio alla regia per Ligabue

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Luciano Ligabue. Con Luciano Federico, Stefano Accorsi, Francesco Guccini, Serena Grandi, Patrizia Piccinini. Drammatico, durata 112 min. - Italia 1998.

Nel 1993 Bruno, ideatore e unico deejay di Radio Raptus, rievoca, due ore prima della definitiva chiusura dell'emittente, la storia di Radiofreccia, aperta a Correggio (RE) nel 1975 con un trasmettitore di 5 watt e dischi portati dagli amici, che faceva capo a un quintetto: Bruno, Tito, Iena, Boris e Freccia, loro leader.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Partigiani

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
martedì 22 giugno
Cosa sarà
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità