Dizionari del cinema
Miscellanea (1)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
martedì 22 giugno 2021

Filmografia di Mimmo Calopresti

66 anni, 4 Gennaio 1955 (Capricorno), Polistena (Italia)
Mirafiori Lunapark
Mirafiori Lunapark - Un film di Stefano Di Polito (2014). In questo film Mimmo Calopresti interpreta Il commissario
1
Ultima chiamata

Ultima chiamata

Un film di Massimo Latini (III). Con Mimmo Calopresti, Abel Ferrara, Prescillia Martin Drammatico, - Italia 2018.

Un uomo si risveglia in uno strano luogo, muri scrostati, una stanza, spoglia, fredda e umida. Non capisce dove si trova, ha forti dolori soprattutto alla testa, prova ad aprire la porta ma è chiusa a chiave, prova a chiamare qualcuno, nessuno risponde. È prigioniero. Inizia per lui un incubo in cui dovrà fare un percorso di comprensione per arrivare finalmente a capire cosa realmente è accaduto. La crisi esistenziale di un uomo, un grande attore, amato dal suo pubblico, che smette di avere fiducia in se stesso e diventa una maschera tragica, incapace ormai di riconoscere persino l'amore che lo circonda. Una riflessione sul teatro, e sul rapporto tra attore, autori, regista e pubblico.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Il Vangelo secondo Mattei

Il Vangelo secondo Mattei

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

Il tema dell'estrazione petrolifera e del suo impatto socio-ambientale utilizzando il metro della satira a partire dal titolo

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Antonio Andrisani, Pascal Zullino. Con Flavio Bucci, Ludovica Modugno, Antonio Andrisani, Pascal Zullino, Antonio Stornaiolo. Commedia, durata 90 min. - Italia 2017. Data uscita al cinema: 26/10/2017.

Un regista privo di risorse economiche e di una troupe degna di questo nome fa ritorno a Matera, dove è nato, per girare il trentunesimo film della sua ingloriosa carriera. Questa volta intende realizzare una docu-fiction che, prendendo spunto da Il vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini girato in quei luoghi, vuole focalizzare il discorso sulla presenza delle raffinerie sul territorio e sul conseguente inquinamento. Per il ruolo di Gesù sceglie un sedicente attore che all'epoca aveva avuto un ruolo da comparsa nel capolavoro pasoliniano.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Immondezza

Immondezza

Una corsa per ripulire le bellezze italiane dall'immondizia

Un film di Mimmo Calopresti. Con Roberto Cavallo, Mimmo Calopresti Documentario, durata 43 min. - Italia 2017.

Un documentario per raccontare l'iniziativa Keep Clean and Run #pulisciecorri, un viaggio nel Sud dell'Italia tra bellezze e rifiuti. 350 km di panorami mozzafiato, tra strade e sentieri, dal Vesuvio all'Etna, che Roberto Cavallo, Presidente dell'AICA - Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale, percorre di corsa, accompagnato da numerosi altri testimonial sportivi di fama nazionale, per compiere azioni di pulizia dei rifiuti abbandonati lungo il percorso.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Mirafiori Lunapark

Mirafiori Lunapark

* * - - -
(mymonetro: 2,14)

Difendere se stessi di fronte ai soprusi

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Stefano Di Polito. Con Alessandro Haber, Antonio Catania, Giorgio Colangeli, Tiziana Lodato, Carlo Marrapodi. Drammatico, durata 75 min. - Italia 2014. Data uscita al cinema: 27/08/2015.

Franco, Delfino e Carlo sono amici da sempre e in pensione da troppo. Tra una passeggiata per il quartiere e le discussioni a tavola coi figli, che cercano lavoro, lo perdono o lo scansano, i tre pensionati decidono di occupare la fabbrica dove per trentacinque hanno lavorato, scioperato e lottato. Operai alla Fiat Mirafiori, che produceva la 131 e la Uno col motore Fire, Franco, Delfino e Carlo vorrebbero ridare a quella fabbrica, dismessa e dimenticata, respiro e dignità. Ma i loro antichi padroni ancora una volta metteranno in cassa integrazione le loro speranze, intimidendoli e allontanandoli dalla fabbrica.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La felicità non costa niente

La felicità non costa niente

* * - - -
(mymonetro: 2,25)

Sergio è un uomo che dalla vita ha avuto tutto: amore, successo, amicizia.

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
Le parole di mio padre

Le parole di mio padre

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

Troppa Letteratura fa male

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Francesca Comencini. Con Chiara Mastroianni, Toni Bertorelli, Fabrizio Rongione, Mimmo Calopresti, Claudia Coli. Drammatico, durata 90 min. - Italia, Francia 2001.

Alla morte del padre il trentaduenne Zeno si ritrova solo con una giovinezza che ritiene ormai alle spalle. Per combattere questa idea che lo deprime si mette a cercare un lavoro nel mondo degli affari. Il padre, in un suo ultimo testo a lui indirizzato, gli aveva suggerito di rivolgersi a Giovanni Malfenti, un ricco mercante d'arte che gli presenta la moglie e le sue quattro figlie (Ada, Augusta, Alberta e Anna). Le ragazze sono tutte molto legate al padre il quale però trova in Zeno il figlio maschio che non ha avuto. Tra i due si costituisce un legame molto forte e Zeno finisce con l'innamorarsi, una dopo l'altra, delle tre figlie maggiori.

Recensione » Critica » Colonna sonora » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Pier Paolo Pasolini e la ragione di un sogno

Pier Paolo Pasolini e la ragione di un sogno

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

Un documentario per non dimenticare un artista

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Laura Betti. Con Paolo Volponi, Francesca Archibugi, Bernardo Bertolucci, Andrea De Sica, Mimmo Calopresti. Documentario, b/n durata 90 min. - Italia, Francia 2001.

"Ho fatto un film sognando le parole di Pier Paolo immerse in tutto ciò che da tempo non lo riguarda, come un'enfatica, mondana e stridente democrazia; una falsa capacità di capire; una non troppo furtiva apologia della bassa cultura". Così Laura Betti, una delle amiche più intime del regista che oggi tenta di costruire un percorso della memoria tra interviste, sequenze di film e testimonianze di chi lo ha conosciuto. Ne esce un documento 'classico', senza colpi d'ala ma forse proprio per questo interessante. La Betti lascia da parte, per una volta, qualsiasi narcisismo per offrire all'amico scomparso il servizio di un'indagine serena nella sua cultura e nel suo mondo.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi

Preferisco il rumore del mare

* * - - -
(mymonetro: 2,34)
Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Mimmo Calopresti. Con Silvio Orlando, Fabrizia Sacchi, Paolo Cirio, Michele Raso, Mimmo Calopresti, Andrea Occhipinti. Commedia, durata 90 min. - Italia 1999.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
La parola amore esiste

La parola amore esiste

* * * - -
(mymonetro: 3,44)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
martedì 22 giugno
Cosa sarà
martedì 25 maggio
Roubaix, Une Lumière
martedì 11 maggio
Mi chiamo Francesco Totti
mercoledì 28 aprile
La prima donna
martedì 27 aprile
L'agnello
Imprevisti Digitali
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità