Good Vibes

Film 2023 | Thriller, 94 min.

Regia di Janet De Nardis. Un film con Caterina Murino, Vincent Riotta, Ludovico Fremont, Nicola Pecci, Andrea De Rosa. Cast completo Genere Thriller, - Italia, 2023, durata 94 minuti. Uscita cinema giovedì 5 ottobre 2023 distribuito da Toed Film. - MYmonetro 2,88 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Good Vibes tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 4 ottobre 2023

L'esordio al lungometraggio della regista, sceneggiatrice, attrice e conduttrice Janet De Nardis. In Italia al Box Office Good Vibes ha incassato 3,7 mila euro .

Consigliato sì!
2,88/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 1,63
PUBBLICO 5,00
CONSIGLIATO SÌ
Un cupio dissolvi che non riesce a mostrarci sprazzi di realtà.
Recensione di Luigi Coluccio
lunedì 18 settembre 2023
Recensione di Luigi Coluccio
lunedì 18 settembre 2023

Un incidente stradale, una folla che si accalca, un telefono lasciato lì per terra. Il primo a raccoglierlo è Alessandro, adolescente che a scuola viene preso di mira da un gruppo di bulli; poi tocca a Piero, capitano di polizia felicemente sposato con Fabiana e in procinto di scoprire qualcosa di lacerante per il proprio matrimonio; quindi è il turno di Gianni, giovane rampollo di una famiglia di avvocati da sempre inviso al padre per il suo stile di vita dissoluto e menefreghista; arriva in scena Mirko, sicario della mafia appena promosso nelle gerarchie ma che nasconde un segreto che può costargli la vita; infine il Boss della famiglia, che deve tenere a bada gli affari e preparare la successione al trono di sua figlia, la recalcitrante Tina. Tutti e cinque entrano in possesso dello smartphone iniziale, che ha una qualità particolare: può visualizzare e ascoltare ogni messaggio, chat e chiamate di qualunque altro telefono.

Nella piatta rete del film cercano di non rimanere impigliati nomi quali Vincent Riotta e Mimmo Calopresti.

Quanta realtà c'è nel cinema italiano dell'oggi e del domani? Tanta, verrebbe da pensare, anche facendo una semplice panoramica a contrasto - non abbiamo la capacità industriale di sostenere il grande spettacolo, l'amichevole genere, l'universale animazione, quindi ci si affretta e arraffa sul dramma che è senza tempo, la commedia che è solo comica e l'autore che è autorialità. Ma non ne esce fuori troppa, di realtà. Prendiamo Good Vibes, esordio alla regia di Janet De Nardis, che dello scorrere quotidiano della nostra contemporaneità dovrebbe mostrarne l'anima e le budella assieme. Cosa ne rimane, alla fine, di questo principio di realtà? Un vuoto palinsesto, un correlativo senza oggettivo.

Il nome per stuzzicare ci poteva anche stare, cioè quella De Nardis che nasce come Signorina Buonasera negli ultimi bagliori della professione Rai, per poi diventare attrice, giornalista, conduttrice, autrice di campagne e spot per progetti multimediali, fondatrice e direttrice prima del Roma Web Fest e dopo del Digital Media Fest, regista e sceneggiatrice del corto Punto di rottura. Come anche il concept era promotore di alta spendibilità, con i suoi giusti e accettabili riferimenti al genere - un marcatore su tutti, l'ovvio Black Mirror - , a cui si poteva azzardare un surplus, visto il contesto sociale dell'ambientazione - il film è stato girato in massima parte in Calabria. Ma tutto su carta, e neanche in sceneggiatura.

Good Vibes, infatti, riduce a puro simulacro quella realtà che invece vorrebbe restituirci nel suo significato più profondo situato oltre il velo mistificatore della contemporaneità, e simula un mondo che dovrebbe invece mimare fino a farlo implodere. Non c'è nulla di reale in Good Vibes, il teenager Alessandro, lo sbirro Piero, il killer Mirko, il Boss, sono tutti spettri di film passati a tarda notte; anzi, di più, funzioni spettacolari prese dalla narratologia e schiacciate senza cura contro lo schermo. Si aggrappano a qualcosa soltanto la Tina di Caterina Murino, intenta a sopravvivere ad ogni costo e contro ogni morale comune - sia essa mafiosa o cattolica -, e il Gianni di Alessandro Onorati, personaggio repulsivo e affascinante, superficiale e ferito, unica storyline capace di ribaltare il proprio punto di vista simbolico ed emotivo.

Tutto il resto è un indifferente cupio dissolvi, dove a scemare è proprio la sospensione di incredulità di fronte a un pugno di episodi così familiari eppure così lontani nel tempo e nello spazio, dove tutto è già visto, ogni cosa è di cartone, non c'è nulla che non sia pronosticabile. E forse questo, assieme all'incapacità di mostrarci sprazzi di reale sepolto, è il misfatto principale di Good Vibes - non c'è un sentito perturbamento nello svelamento del fantastico.

Un artefatto che potrebbe rivoluzionare il mondo e l'altezza dello sguardo è solo sulla meschinità umana, possibile motore di grande satira sociale, sì, ma che da tentato apologo sulla perdita di direzione della nostra civiltà si trasforma nella certezza della retorica più sbrigativa - violare la privacy di un bullo lo porta ad essere bullizzato, il boss mafioso e il politico corrotto in fondo fanno parte dello stesso sistema. Si sente e si vede tutto con lo smartphone di Good Vibes, tranne quello che interessa a noi.

Sei d'accordo con Luigi Coluccio?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 10 ottobre 2023
Mariarita86

Il 5 ottobre in tutti i cinema è sbarcato "Good Vibes", debutto alla regia di un lungometraggio di Janet De Nardis.“Good Vibes” è un fanta-thriller che tiene incollati allo schermo dal primo all'ultimo minuto. La regista Janet De Nardis, dopo esserti fatta le ossa dietro la macchina da presa con il corto Punto di rottura, portasul grande schermo una storia intrigante e attuale.

sabato 28 ottobre 2023
Cabret_126

Sono deluso da questo film a causa della mancanza di una trama efficace e di uno stile.   Purtroppo non si distingue da altri film ed a tratti sembra una cosa già vista in molti film americani con temi banali.   Sicuramente non è uno dei migliori film del Produttore noto per opere più piacevoli come 'Stato di Ebrezza' e 'Feisbum'.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
sabato 7 ottobre 2023
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

La vita contemporanea, raccontata da una regista italiana (nata a Windsor, con studi internazionali e lungo curriculum: musica, moda, web, televisione come annunciatrice, canzone censurata a Sanremo, docente). La crudeltà e la velocità del modello norvegese ovviamente spariscono, anche se siamo tra i rari film italiani muniti di un'idea. In "Sick of Myself" c'erano personaggi contemporanei.

giovedì 5 ottobre 2023
Lidia Saller
Il Giornale

Un dispositivo diabolico, capace di accedere ai dati sensibili di qualsiasi cellulare, passa di mano in mano, distruggendo una vita dopo l'altra: dal bambino al poliziotto, dal sicario al politico. La trama, volutamente infarcita di volgarità (e qualche luogo comune di troppo), prende di mira la società «machista» divorata dall'avidità. La produzione low-budget scommette tutto su Caterina Murino, attrice [...] Vai alla recensione »

giovedì 5 ottobre 2023
Mario Turco
Sentieri Selvaggi

In una delle prime scene di Good Vibes, esordio alla regia per la poliedrica Janet de Nardis, un consistente gruppo di pre-adolescenti si reca a scuola percorrendo strade dell'eterna periferia del Sud Italia, col loro impasto di brutto cemento sparso in assenza di un piano regolatore e selvaggia macchia mediterranea che vi (r)esiste dappertutto. I ragazzini arrivano nel plesso e, sorpresa, il parcheggio [...] Vai alla recensione »

martedì 3 ottobre 2023
Rocco Moccagatta
Film TV

Un misterioso smartphone permette di accedere a qualsiasi telefono, non solo spiandone chat, e-mail e foto, ma anche la vita in diretta del proprietario. Passerà di mano in mano lungo cinque storie fino a tornare idealmente al punto di partenza (o forse no). Detta così, l'idea dietro l'esordio al cinema di Janet De Nardis (attrice, giornalista e mille altre cose, spesso legate al web e ai nuovi media) [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
mercoledì 20 settembre 2023
 

Regia di Janet De Nardis. Un film con Mimmo Calopresti, Andrea De Rosa, Ludovico Fremont, Caterina Murino, Alessandro Onorati. Da giovedì 5 ottobre al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati