Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
sabato 20 luglio 2019

Filmografia di Giacomo Rizzo

80 anni, 17 Gennaio 1939 (Capricorno), Napoli (Italia)
Biografia Filmografia Critica Premi Foto Articoli e news Trailer Dvd CD Frasi celebri
Passpartù - Operazione Doppiozero
Passpartù - Operazione Doppiozero - Un film di Lucio Bastolla (2019). In questo film Giacomo Rizzo interpreta Il sindaco
Passpartù - Operazione Doppiozero

Passpartù - Operazione Doppiozero

* * - - -
(mymonetro: 2,00)

Una commedia tenera, benintenzionata ma carente in quella agilità registica che ha reso grande la commedia all'italiana

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Lucio Bastolla. Con Giacomo Rizzo, Maurizio Mattioli, Gianni Parisi, Yuliya Mayarchuck, Emiliano De Martino. Commedia, durata 90 min. - Italia 2019. Data uscita al cinema: 18/07/2019.

Ceraso è un piccolo borgo di 2400 anime nel cuore del Cilento, popolato da alcune figure-chiave: il parroco Don Cataldo, il segretario comunale Attilio, il sindaco Nicola, il medico nutrizionista Peppino, il maresciallo Temistocle - tutti di (almeno) mezza età. Accanto a loro c'è un gruppo di giovani che scalpitano per intraprendere un'attività in un luogo e un'epoca in cui trovare lavoro (ancorché malpagato) è sempre più difficile. L'occasione buona arriva quando Ceraso apre un bando pubblico per trasformare un edificio storico del paese, il Palazzo di Lorenzo, in una struttura ricettiva di qualità. Al bando partecipano i ragazzi del paese, ma contro di loro si schierano l'imprenditore Romolo e il suo segretario tuttofare, abituati a corrompere e a truccare gare d'appalto. Riusciranno i giovani a tenere testa al malaffare locale in mano alla generazione dei padri?

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi Trailer Cerca un cinema
Era giovane e aveva gli occhi chiari

Era giovane e aveva gli occhi chiari

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,55)

Un racconto trasognato dell'avventura della vita vista attraverso gli occhi di chi è solo all'inizio

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Giovanni Mazzitelli. Con Mario Di Fonzo, Carola Santopaolo, Federica De Benedittis, Iole Casalini, Orazio Cerino. Commedia, durata 87 min. - Italia 2016. Data uscita al cinema: 29/03/2018.

X è un giovane regista e sceneggiatore di trent'anni alla ricerca del senso della vita. Come dovrebbe essere vissuta la vita? Di estremi o nel mezzo? Sono i quesiti che si pone ogni giorno il protagonista, che si ritrova così in un vortice di situazioni al limite del verosimile, fatto di giovani donne ebree, filosofi alieni forse immaginari, produttori cinematografici falliti, sogni lucidi, ninfomani, morti apparenti, partite di tennis con ultrasettantenni, anziane con il grilletto facile e il ricordo di un amore non sepolto del tutto. Ma tutto inizia quando una notte di metà inverno, X succube dell'insonnia, sente un urlo prolungato di una donna. Si chiama Alessandra, tratti mediterranei e una spiccata tendenza alla fatalità che la rendono ancora più affascinante.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Si accettano miracoli

Si accettano miracoli

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,69)

Il secondo lungometraggio scritto e diretto dal comico Alessandro Siani

Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alessandro Siani. Con Alessandro Siani, Fabio De Luigi, Ana Caterina Morariu, Serena Autieri, Giovanni Esposito. Commedia, durata 110 min. - Italia 2015. Data uscita al cinema: 01/01/2015.

Fulvio è l'unico dei tre fratelli Canfora ad aver lasciato il paese d'origine per andare a lavorare in città. Vicecapo del personale in una grande azienda licenzia senza rimorsi fino a che non è lui stesso ad essere licenziato e, dopo essere finito in carcere per aver picchiato il proprio superiore, viene affidato al fratello, da anni parroco del paese in cui sono cresciuti. Costretto in un luogo lontano da ogni modernità Fulvio decide di aiutare la chiesa locale in crisi di fondi inventandosi un miracolo: fa credere a tutti che la statua del santo piange. Accorrono così turisti e pellegrini riempiendo le tasche degli esercizi locali.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Quando si muore... si muore!

Quando si muore... si muore!

Un'ultima vacanza insieme agli amici prima del matrimonio

Un film di Carlo Fenizi. Con Renato Paioli, Nadia Kibout, Cosetta Turco, Matteo Pianezzi, Angelo Monacelli. Commedia, durata 90 min. - Italia 2014. Data uscita al cinema: 05/06/2014.

È estate. Davide, Fabio e Cory partono per una tranquilla vacanza in barca diretti in Grecia, per accompagnare la loro amica greca Efi che deve sposarsi a Patmos. Il viaggio è un simpatico pretesto per fare un'ultima vacanza insieme prima del matrimonio. Non ancora in alto mare, si trovano costretti a caricare a bordo Giò, un misterioso naufrago che travolgerà il loro destino. Come se non bastasse, il motore della barca va in panne e i quattro ragazzi, con a bordo Giò, sono costretti a tornare sulla costa. Una volta sulla terra ferma, Giò li coinvolgerà in rocambolesche imprese per riottenere l'affidamento della figlia, tra equivoci di ogni genere, personaggi improbabili e sostanze stupefacenti, mentre la morte è in agguato e con essa inquietanti ritorni dall'aldilà...

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Sodoma - L'altra faccia di Gomorra

Sodoma - L'altra faccia di Gomorra

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Una comicità che fa riflettere.

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Vincenzo Pirozzi. Con Corrado Ardone, Massimo Peluso, Ettore Massa, Germano Bellavia, Giacomo Rizzo. Commedia, durata 93 min. - Italia 2013. Data uscita al cinema: 04/04/2013.

Tre disoccupati sperano di trovare un lavoro fisso e siccome a Napoli, in questo periodo di crisi di fisso e stabile è rimasta solo la Camorra, i tre cercano inutilmente di farsi assumere in un clan, commettendo rapine che finiscono sempre male. Un imprenditore napoletano tratta con un milanese lo smaltimento dei rifiuti, cercando un posto in Campania che non sia ancora saturo di spazzatura. Un fine calzolaio è avvicinato da un gruppo di cinesi che vogliono imparare tutto sul suo lavoro, il calzolaio fraintende e da lezioni su quello che sa del suo: lavoro nero, sfruttamento degli operai e le sottopaghe dei lavoratori...ammesso che siano pagati. Una donna prova a commettere un reato per usufruire del programma di protezione. Un Boss si vergogna di fare la raccolta differenziata perché teme di perdere credibilità di fronte ai suoi "scagnozzi", mentre un altro affiliato si dimostra spietato ma si rivela puntualmente succube della moglie. Un anziano che ha servito "la famiglia" per trent'anni, si lamenta dei tagli alla pensione di camorrista, mentre un altro, smemorato, non ricorda se cerca la strada per tornare a casa o se sta scappando dalla città. Episodi che s'intrecciano in un'unica storia nei vicoli e nelle strade della città di Sodoma.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Benvenuti al Nord

Benvenuti al Nord

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,83)

Sequel del fortunato Benvenuti al Sud

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Luca Miniero. Con Claudio Bisio, Alessandro Siani, Angela Finocchiaro, Valentina Lodovini, Nando Paone. Commedia, durata 110 min. - Italia 2012. Data uscita al cinema: 18/01/2012.

Sono passati circa due anni. I nostri amici, Alberto e Mattia, sono in crisi con le rispettive mogli. Silvia (Angela Finocchiaro) detesta Milano a causa delle polveri sottili e dell'ozono troposferico e accusa Alberto (Claudio Bisio) di pensare solo al lavoro e poco a lei. Così, per risvegliare l'amore, prende una seconda casa in montagna dove trascorrere romantici weekend. Peccato che Alberto abbia accettato di guidare un progetto pilota delle Poste che lo impegnerà per un anno, sabati compresi.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Napoletans

Napoletans

* * - - -
(mymonetro: 2,16)

Commediola dell'arte che tenta di portare il filone sexy sul Golfo di Napoli

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Luigi Russo [II]. Con Maurizio Casagrande, Massimo Ceccherini, Nando Paone, Nina Senicar, Andrea Roncato. Commedia, durata 90 min. - Italia 2011. Data uscita al cinema: 02/12/2011.

Tra mariti fedigrafi, mogli e amanti, giovani innamorati, zii falsi, diamanti veri, figli pestiferi e assistenti pasticcioni, si propongono tutti gli ingredienti per una divertente commedia moderna.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Fallo per papà

Fallo per papà

La famiglia

Un film di Ciro Ceruti, Ciro Villano. Con Ciro Ceruti, Ciro Villano, Massimo Bonetti, Giacomo Rizzo, Roberta Giarrusso. Commedia, durata 100 min. - Italia 2011. Data uscita al cinema: 25/05/2012.

È una commedia che tratta del tema della "famiglia": dell'astio di due fratelli che si rivedono dopo otto anni, che attraverso mille stratagemmi il loro papà cerca di far riappacificare, alla comparsa di una presunta figlia, al dramma di una donna, in continua attesa di una maternità che non arriva mai, fino al "risbocciare" di un amore mai sopito! Il tutto condito dalla comicità dei protaqgonisti, che raccontano questa storia in maniera romantica e leggera.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Benvenuti al Sud

Benvenuti al Sud

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,67)

Fedele rifacimento di Giù al Nord sul filo della leggerezza e della caricatura affettuosa

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Luca Miniero. Con Claudio Bisio, Alessandro Siani, Angela Finocchiaro, Valentina Lodovini, Nando Paone. Commedia, durata 102 min. - Italia 2010. Data uscita al cinema: 01/10/2010.

Alberto è un mite responsabile delle poste della bassa Brianza a un passo dal tanto sospirato trasferimento nel centro di Milano. Quando gli comunicano che la promessa rilocazione gli è stata revocata per dare precedenza a un collega disabile, Alberto, per non deludere le speranze della moglie e del figlio, decide di fingersi a sua volta disabile.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
L'amico di famiglia

L'amico di famiglia

* * * - -
(mymonetro: 3,30)

Sorrentino porta alla luce una società corrotta con mano ferma sia dal punto di vista della sceneggiatura che da quello della regia

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Paolo Sorrentino. Con Giacomo Rizzo, Fabrizio Bentivoglio, Laura Chiatti, Gigi Angelillo, Clara Bindi. Drammatico, durata 110 min. - Italia 2005. Data uscita al cinema: 10/11/2006.

Geremia de' Geremei, proprietario di una piccola sartoria nell'Agro Pontino, è un uomo brutto e sgraziato che vive in una casa buia, in compagnia della madre paralizzata. Uomo dall'aspetto e dal carattere sgradevole, Geremia si mantiene facendo l'usuraio. La sua abilità è quella di riuscire a stringere rapporti particolari con i suoi clienti, a insinuarsi nelle loro vite come se fosse un amico di famiglia...

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Aitanic

Aitanic

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,75)

Da Tano ad 'Aitano' sempre cantando

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Pacco, doppiopacco e contropaccotto

Pacco, doppiopacco e contropaccotto

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,70)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi

Stazione di servizio

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Massimamente folle

* - - - -
(mymonetro: 1,00)
Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Marcello Troiani. Con Francesca Romana Coluzzi, Carlo Croccolo, Oreste Lionello, Pamela Prati, Gianluigi Marianini. Commedia, durata 93 min. - Italia 1984.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Il diavolo e l'acquasanta

* * - - -
(mymonetro: 2,13)
Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Pierino la peste alla riscossa

Pierino la peste alla riscossa

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,85)
Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Umberto Lenzi. Con Renzo Montagnani, Didi Perego, Jenny Tamburi, Giorgio Ariani. Commedia, durata 84 min. - Italia 1982.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

La poliziotta a New York

* * - - -
(mymonetro: 2,08)
Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi

La maestra di sci

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,83)

Superficiale e inconsistente commedia italiana

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Sandro Lucidi. Con Daniele Vargas, Carmen Russo, Andy Luotto, Sonia Otero, Giacomo Rizzo. Commedia, durata 80 min. - Italia 1981.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi

Perché non facciamo l'amore?

* - - - -
(mymonetro: 1,00)
Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi

Zappatore

* * - - -
(mymonetro: 2,20)
Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alfonso Brescia. Con Mara Venier, Gerardo Amato, Mario Merola, Regina Bianchi. Drammatico, durata 90 min. - Italia 1980.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
La poliziotta della squadra del buon costume

La poliziotta della squadra del buon costume

* * - - -
(mymonetro: 2,15)
Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi

Il commissario Verrazzano

* * - - -
(mymonetro: 2,00)
Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Franco Prosperi. Con Janet Agren, Luciana Paluzzi, Luc Merenda, Gloria Piedimonte. Giallo, durata 95 min. - Italia 1978.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi

Taxi Girl

* * - - -
(mymonetro: 2,00)

Pessimo poliziesco erotico

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

La vergine, il toro e il capricorno

* - - - -
(mymonetro: 1,00)
Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Luciano Martino. Con Edwige Fenech, Aldo Maccione, Alberto Lionello, Ugo Bologna. Erotico, durata 95 min. - Italia 1977.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi

L'educanda

* - - - -
(mymonetro: 1,00)
Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità