Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
giovedì 17 giugno 2021

Filmografia di Imma Piro

Nome: Immacolata Piro
64 anni, 8 Dicembre 1956 (Sagittario), Napoli (Italia)
Biografia Filmografia Critica Premi Articoli e news Trailer Dvd CD Frasi celebri
La Settima Onda
La Settima Onda - Un film di Massimo Bonetti (2015). In questo film Imma Piro interpreta Lavinia
Rosa Pietra Stella

Rosa Pietra Stella

* * * - -
(mymonetro: 3,04)

Una donna ribelle che si ritroverà clandestina in patria

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Marcello Sannino. Con Ivana Lotito, Ludovica Nasti, Imma Piro, Fabrizio Rongione Drammatico, durata 94 min. - Italia 2019. Data uscita al cinema: 27/08/2020.

È la storia di Carmela, una giovane donna bella e indomita, che vive a Portici con la madre e la figlia. Napoli, la vicina metropoli è il luogo dove Carmela cerca la vita. Mossa da uno spirito ribelle e dall'istinto di sopravvivenza segue le sue confuse ambizioni usando le poche armi che il destino le ha messo a disposizione. Tra i tanti piccoli lavoretti che cerca di svolgere ce n'è uno che a lei sembra un'occasione per svoltare: fare affari con gli immigrati per conto di un avvocato. A lei si affida anche Tarek, un quarantenne algerino che vive da molti anni a Napoli. Il fragile equilibrio della vita di Carmela crolla quando rischia di perdere la figlia portata via dai servizi sociali. Carmela, ormai clandestina in patria, farà di tutto per riconquistarla.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Un nuovo giorno

Un nuovo giorno

* * - - -
(mymonetro: 2,26)

La storia di Giulio, incastrato dentro un corpo sbagliato

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Stefano Calvagna. Con Sveva Cardinale, Danilo Brugia, Luca Filippi, Niccolò Calvagna, Imma Piro. Drammatico, durata 102 min. - Italia 2016. Data uscita al cinema: 10/03/2016.

Il film racconta la storia di Giulio che, fin dalla tenera età, si sente di appartenere a un corpo sbagliato: guarda le bambine e si sente una di loro. A 27 anni decide di operarsi e intraprende un viaggio a Bangkok, in Thailandia, per cambiare sesso e diventare 'finalmente' donna fisicamente e fisiologicamente. Un percorso che porterà la protagonista a rivalutare i propri rapporti con la famiglia e gli amici e a ricominciare una nuova vita in un corpo che la farà sentire finalmente a proprio agio nel mondo.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La Settima Onda

La Settima Onda

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,50)

Un pescatore che aspira a diventare attore

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Massimo Bonetti. Con Francesco Montanari, Valeria Solarino, Alessandro Haber, Antonino Iuorio, Imma Piro. Drammatico, durata 90 min. - Italia 2015. Data uscita al cinema: 24/05/2018.

Su un mirabile sfondo di mare cristallino, sole, terre brulle e profumi mediterranei, due uomini, due vite profondamente diverse tra loro sono destinate ad incontrarsi. Le loro storie si intrecciano in uno strano ma intenso legame, che semplicemente nasce e cresce, pur contaminato da sofferenze passate e presenti, sopite e mai lenite. E' la storia di Tanino, un giovane pescatore di un paese del Sud, appassionato e sognatore, provato quotidianamente da vicende familiari e personali sfortunate, che un giorno incontra Saverio, un famoso regista con cui, a poco a poco, scopre di avere in comune un insospettabile e quanto mai profondo amore per il cinema.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il delitto di via Poma

Il delitto di via Poma

Una storia italiana

Un film di Roberto Faenza. Con Astrid Meloni, Giulia Bevilacqua, Giorgio Colangeli, Fabio Traversa, Michele Alhaique. Giallo, - Italia 2012.

Storia della ventenne Simonetta Cesaroni, straziata da ventinove coltellate il pomeriggio del 7 agosto 1990 nelle stanze deserte di un ufficio del borghese quartiere romano di Prati, quello della Rai e dei tribunali.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Mai per amore: Ragazze in web

Mai per amore: Ragazze in web

Un film di Marco Pontecorvo. Con Carolina Crescentini, Francesca Inaudi, Bruno Wolkowitch, Emiliano Coltorti, Francesco Roder. Drammatico, - Italia 2012.

La storia di due ragazze che diventano complici di un gioco virtuale che in poco tempo cambierà inevitabilmente le esistenze delle due protagoniste.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Come trovare nel modo giusto l'uomo sbagliato

Come trovare nel modo giusto l'uomo sbagliato

* * - - -
(mymonetro: 2,33)

Bignami sentimentale sul fai da te della commedia romantica di pronto consumo

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Salvatore Allocca, Daniela Cursi Masella. Con Francesca Inaudi, Giulia Bevilacqua, Giorgia Surina, Enrico Silvestrin, Mehdi Nebbou. Commedia, - Italia 2011. Data uscita al cinema: 26/08/2011.

Sofia ha alle spalle una lunga serie di relazioni sbagliate; Alice, fotoreporter di guerra, è costretta, per mancanza di lavoro, ad occuparsi di fotoromanzi; Penelope, bella e svampita, è alla ricerca dell'uomo ideale. Un cambiamento, però, sta per investire la vita delle tre amiche... Tratto dall'omonimo romanzo di Daniela Cursi Masella, pubblicato nel luglio 2008.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Due imbroglioni e mezzo (la Serie)

Due imbroglioni e mezzo (la Serie)

Un film di Franco Amurri. Con Andréa Ferréol, Edoardo Pesce, Federico Bisio, Luigi Petrucci, Santi Bellina, Sergio Chimenti. Commedia, , numero episodi: 4. - Italia 2009.

È passato qualche tempo da quando Gina (Sabrina Ferilli) e Lello (Claudio Bisio) alle prese con la truffa del secolo, hanno trovato sulla loro strada il piccolo Nino (Gianluca Grecchi). I genitori del bambino, intanto, si sono separati e i due imbroglioni hanno trovato un lavoro onesto come custodi in una villa. Ma come possono Lello e Gina resistere alla voglia di truffare il prossimo?... Proprio quando stanno per riprendere la vecchia attività, Nino torna a complicare i loro piani. Gina e Lello, loro malgrado, trascineranno Nino (a volte presenza scomoda, altre volte complice perfetto) in una serie di bizzarre avventure itineranti che li porteranno dalla costiera amalfitana a Nizza, da una crociera sul Mediterraneo al deserto africano.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
Un caso di coscienza 4

Un caso di coscienza 4

Nuovi casi da risolvere per l'avvocato Tasca

Un film di Luigi Perelli. Con Sebastiano Somma, Loredana Cannata, Barbara Livi, Francesco Pannofino, Stefan Danailov. Drammatico, , numero episodi: 6. - Italia 2009.

Tutte le storie sono ispirate a fatti di cronaca: da un caso di malasanità al bullismo, dai giocattoli contraffatti a una morte bianca, dalle prevaricazioni dei grandi gruppi bancari e assicurativi a chi ha subito inefficenze da parte dello stato; e altri ancora tutti di grande attualità che ogni giorno riempiono le pagine dei quotidiani e le edizioni dei telegiornali. L'avvocato penalista Rocco Tasca (Sebastiano Somma) continua la sua attività in difesa di chi è vittima di ingiustizie sociali, scegliendo i clienti soltanto in base ai dettami della sua coscienza.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Il capo dei capi

Il capo dei capi

La storia di Riina e dei suoi più agguerriti nemici

Un film di Enzo Monteleone, Alexis Sweet. Con Claudio Gioé, Daniele Liotti, Simona Cavallari, Salvatore Lazzaro, Gioia Spaziani. Drammatico, - Italia 2007.

La vita di Totò Riina dal 1943 al 1993. Dall'adolescenza difficile fino alla sua presa di potere all'interno di "Cosa Nostra", passando per le molte sanguinose tappe che hanno caratterizzato la sua ascesa.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Maria Montessori - Una vita per i bambini

Maria Montessori - Una vita per i bambini

* * * * -
(mymonetro: 4,17)

L'intensa storia di una donna rivoluzionaria interpretata da una brillante e convincente Cortellesi

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Gianluca Maria Tavarelli. Con Paola Cortellesi, Massimo Poggio, Gianmarco Tognazzi, Lisa Gastoni, Adalberto Maria Merli. Drammatico, - Italia 2007.

La miniserie in due puntate, prodotta dalla TaoDue di Pietro Valsecchi e Camilla Nesbitt per Mediaset, introduce Maria Montessori sulle scale dell'università di Roma, dove attende che i colleghi uomini siano entrati in classe prima di fare il suo ingresso. Prima donna ammessa (e laureata) a una facoltà di medicina in Italia, futura genitrice di un metodo pedagogico rivoluzionario per il quale diverrà famosa in tutto il mondo e prenderà il posto dell'effige di Marco Polo sulle ultime banconote da mille lire che ricordiamo, la Montessori ha nascosto, dietro una vita pubblica di successi, un privato di grande sacrificio.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi

Vicino al fiume

Un film di Carlo Marcucci. Con Drammatico,

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Balletto di guerra

Il mondo dei profughi e delle prostitute.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Prova a volare

Prova a volare

* * - - -
(mymonetro: 2,13)

Un film non necessario, mai realmente graffiante o emozionante

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Lorenzo Cicconi Massi. Con Alessandra Mastronardi, Riccardo Scamarcio, Antonio Catania, Mariano Rigillo, Ennio Fantastichini. Drammatico, durata 93 min. - Italia 2003. Data uscita al cinema: 24/08/2007.

Gloria è un'adolescente di sedici anni che "deve" sposarsi perché è rimasta incinta. Alessandro è un ragazzo addetto alle riprese durante il giorno del matrimonio di lei, che suo malgrado si trova coinvolto nella "fuga" che la ragazza ha pianificato. Inizia così un viaggio dalla bellezza del panorama marchigiano verso la solarità di un paesino della Lucania nel corso del quale tutto gradualmente cambia: dal paesaggio alla realtà interiore dei due ragazzi che abbandonano le vite passate, si innamorano della lora fuga e iniziano uno straordinario percorso insieme...

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Compagni di scuola

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Per tutto il tempo che ci resta

Per tutto il tempo che ci resta

* * - - -
(mymonetro: 2,21)
Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Vincenzo Terracciano. Con Ennio Fantastichini, Vincenzo Peluso, Emilio Bonucci, Clara Bindi, Mariano Rigillo. Drammatico, durata 90 min. - Italia 1998.

Un sacerdote viene accusato di pedofilia. Lo difende un amico giudice che crede nella sua innocenza. Opera prima di un nuovo autore napoletano che non coglie le peculiarità di quella terra e di quel cinema. Piatto e un po' pauroso. Ma in queste ultime stagioni, letteralmente invase dalle opere prime, abbiamo visto di peggio.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
Auguri professore

Auguri professore

* * * - -
(mymonetro: 3,13)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Riccardo Milani. Con Duilio Del Prete, Silvio Orlando, Claudia Pandolfi, Simone Romano, Imma Piro, Lucio Allocca. Commedia, durata 0 min. - Italia 1997.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Cominciò tutto per caso

* * - - -
(mymonetro: 2,00)
Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Umberto Marino. Con Margherita Buy, Massimo Ghini, Barbara Jane Ricasa, Bruno Scipioni, Anna Orso, Ludovica Modugno. Commedia, durata 100 min. - Italia 1993.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
La ribelle - Storia di Enza

La ribelle - Storia di Enza

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

Grimaldi torna a raccontare una storia di abbandono

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi
Scugnizzi

Scugnizzi

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,81)
Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Il pentito

* * - - -
(mymonetro: 2,25)
Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Pasquale Squitieri. Con Max von Sydow, Tony Musante, Franco Nero, Erik Estrada, Marina Berti. Drammatico, durata 120 min. - Italia 1985. - VM 14

Recensione » Critica » Dvd » Colonna sonora »
Chiudi Cast Scrivi

Razza selvaggia

* * - - -
(mymonetro: 2,00)
Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi

Fontamara

* * * - -
(mymonetro: 3,00)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi

Il fascino dell'insolito

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Tre operai

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Vieni amore mio... vieni

* - - - -
(mymonetro: 1,00)
Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Eddy Matalon. Con Claudine Beccarie, Alain Tissier, Ellen Coupey, Frédéric Baralle, Ciro Ippolito, Giancarlo Maestri. Titolo originale La bête à plaisir. Erotico, durata 94 min. - Francia 1979. - VM 18

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
martedì 25 maggio
Roubaix, Une Lumière
martedì 11 maggio
Mi chiamo Francesco Totti
mercoledì 28 aprile
La prima donna
martedì 27 aprile
L'agnello
Imprevisti Digitali
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità