Dizionari del cinema
Quotidiani (1)
Miscellanea (1)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
martedì 25 giugno 2019

Filmografia di Jodie Foster

Nome: Alicia Christian Foster
Altri nomi: Jodi Foster / Jody Foster
56 anni, 19 Novembre 1962 (Scorpione), Los Angeles (California - USA)
Hotel Artemis
Hotel Artemis - Un film di Drew Pearce (2018). In questo film Jodie Foster interpreta L'infermiera

Woman At War

Il remake americano del film La donna elettrica

Un film di Jodie Foster. Con Jodie Foster Commedia, - USA 2019.

Halla sembra una donna come le altre, ma dietro la routine di ogni giorno nasconde una vita segreta: armata di tutto punto compie spericolate azioni di sabotaggio contro le multinazionali che stanno devastando la sua terra, la splendida Islanda. Quando però una sua vecchia richiesta d'adozione va a buon fine e una bambina si affaccia a sorpresa nella sua vita, Halla dovrà affrontare la sua sfida più grande.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Hotel Artemis

Hotel Artemis

Un thriller con Jodie Foster

Un film di Drew Pearce. Con Jodie Foster, Sterling K. Brown, Sofia Boutella, Jeff Goldblum, Brian Tyree Henry. Titolo originale Hotel Artemis. Azione, durata 94 min. - Gran Bretagna 2018. Data uscita al cinema: 01/08/2019.

È un mercoledì notte del 2028 e le strade del centro di Los Angeles sono tutte bloccate da tafferugli e manifestazioni. Le forze di polizia della città stanno respingendo violentemente i manifestanti che si sono tinti di blu per perorare la loro unica richiesta: acqua pulita. In tutto questo inferno, si aggirano quattro uomini, con i volti coperti da maschere a teschio, che hanno appena fallito un colpo in banca finendo in uno scontro a fuoco con la polizia. Feriti e senza altre opzioni, l'unica speranza di sopravvivere è raggiungere prima possibile uno stabile di 13 piani, in art déco, dalla logora facciata, un tempo un prestigioso hotel ma adesso un luogo sicuro che nasconde all'attico un ospedale all'avanguardia. Questo Pronto Soccorso è molto esclusivo, riservato ai soli criminali; l'iscrizione si paga in anticipo e tutte le regole della casa devono essere seguite alla lettera. A gestire la struttura è una donna , incurante del motivo o del perché sei li , conosciuta da tutti come L'Infermiera. Lei pensa sempre e solo a una cosa... all'Hotel Artemis, e stanotte è particolarmente impegnata.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Be Natural: The Untold Story of Alice Guy-Blaché

Un documentario dedicato alla figura di Alice Guy

Un film di Pamela B. Green. Con Alice Guy, Evan Rachel Wood, Jodie Foster, Andy Samberg, Geena Davis. Titolo originale Be Natural: The Untold Story of Alice Guy-Blaché. Documentario, durata 120 min. - USA 2018.

Alice Guy è stata la prima donna regista, produttrice e direttrice di uno studio. A soli 23 anni realizzò il suo primo film. Il documentario racconta la sua straordinaria figura.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Elysium

Elysium

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,72)

Ancora fantascienza per il regista di District 9

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Neill Blomkamp. Con Matt Damon, Jodie Foster, Sharlto Copley, Alice Braga, Diego Luna. Fantascienza, durata 109 min. - USA 2013. Data uscita al cinema: 29/08/2013.

Anno 2159. Esistono due classi di persone: quelle molto ricche, che vivono su un'incontaminata stazione spaziale creata dall'uomo e chiamata Elysium, e il resto, che vive su una sovrappopolata Terra in rovina. Il segretario Rhodes (Jodie Foster), un rigido funzionario del governo, non si fermerà davanti a nulla per far rispettare le leggi anti-immigrazione e preservare il lussuoso stile di vita dei cittadini di Elysium. Ma tutto ciò non fa desistere il popolo della Terra dal cercare di entrare con ogni mezzo possibile a Elysium. Quando lo sfortunato Max (Matt Damon) è messo all'angolo, accetta di compiere una scoraggiante missione che, in caso di successo, non solo salverà la sua vita, ma potrebbe portare la parità in questi due mondi polarizzati.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Carnage

Carnage

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,74)

La rissa tra i genitori di due ragazzi arrabbiati

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Roman Polanski. Con Jodie Foster, Kate Winslet, Christoph Waltz, John C. Reilly Titolo originale Carnage. Drammatico, durata 79 min. - Francia, Germania, Polonia, Spagna 2011. Data uscita al cinema: 16/09/2011.

In un appartamento di Brooklyn due coppie provano a risolvere uno smisurato accidente che ha visto protagonisti i loro figli adolescenti. Ricevuti dai coniugi Longstreet, genitori della parte lesa, i Cowan corrispondono proponimenti e gentilezza. Almeno fino a quando la nausea della signora Cowan non viene rigettata sui preziosi libri d'arte della signora Longstreet.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Mr. Beaver

Mr. Beaver

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,87)

Uscire dalla depressione grazie ad un orsacchiotto parlante

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Jodie Foster. Con Mel Gibson, Jodie Foster, Jennifer Lawrence, Anton Yelchin, Zachary Booth. Titolo originale The Beaver. Commedia, durata 91 min. - USA 2011. Data uscita al cinema: 20/05/2011.

Walter Black, presidente di un'azienda di giocattoli sull'orlo del fallimento, soffre di una grave forma di depressione. Quando la moglie lo caccia di casa, trova la marionetta di un castoro (beaver) e inizia ad animarla. Attraverso "the beaver", Walter diventa simpaticissimo, un vero vulcano di energia e di idee. Riesce a riconciliarsi con la moglie e il figlio piccolo e a riportare l'azienda al successo. Ma presto, The beaver diventa troppo ingombrante e, infine, anche pericoloso. Una soprendente commedia che segna il ritorno di Mel Gibson.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Alla ricerca dell'isola di Nim

Alla ricerca dell'isola di Nim

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,53)

Dal romanzo di Wendy Orr, un film più appassionante della pagina scritta grazie alle splendide animazioni

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Jennifer Flackett, Mark Levin. Con Abigail Breslin, Jodie Foster, Gerard Butler, Michael Carman, Mark Brady. Titolo originale Nim's Island. Avventura, durata 95 min. - USA 2008. Data uscita al cinema: 11/04/2008.

Nim ha undici anni, ha smarrito per sempre la madre in fondo al mare e vive sola con il padre, appassionato di plancton, in un angolo di paradiso, un'isoletta del pacifico a cui ha dato il proprio nome. Non si può dire che, quando il padre si allontana, la bimba resti del tutto sola, perché ha un'otaria, un'iguana e un pellicano per amici, e i libri di avventure di Alex Rover come passatempo preferito. Ma nel momento del pericolo un aiuto umano non guasta e a soccorrere Nim arriva proprio Alex Rover in persona.

Recensione » Critica » Dvd » Colonna sonora » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il buio nell'anima

Il buio nell'anima

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,97)

La vendetta "giusta" di una donna ambientata nel terrore delle strade buie di New York

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Neil Jordan. Con Jodie Foster, Terrence Howard, Naveen Andrews, Nicky Katt, Mary Steenburgen. Titolo originale The Brave One. Azione, durata 121 min. - USA, Australia 2007. Data uscita al cinema: 28/09/2007.

Jodie Foster è Erica, una speaker radiofonica innamoratissima del suo ragazzo. Un giorno, passeggiando a Central Park, vengono aggrediti e picchiati e soltanto lei riesce a salvarsi. Sopravvissuta alla tragedia, Erica decide di scendere in strada per dare la caccia ai suoi aggressori.
(Vietato ai minori di 14 anni)

Recensione » Critica » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Inside Man

Inside Man

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,95)

Ricco nella regia, questo "magic touch" d'autore diverte nel mettere in scena una storia che cita Spillaine e Chandler, immergendoli nella poetica da strada di Spike Lee

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Spike Lee. Con Denzel Washington, Clive Owen, Jodie Foster, Christopher Plummer, Willem Dafoe. Poliziesco, durata 129 min. - Gran Bretagna, USA 2006. Data uscita al cinema: 07/04/2006.

Quattro uomini mascherati da imbianchini fanno irruzione in una banca prendendo in ostaggio una cinquantina di persone. Il detective Keith Frazier è chiamato a negoziare con il capo della banda Dalton Russell, un uomo intelligente che riesce a tenere in scacco le forze di polizia. Improvvisamente compare Madeline White, un'avvocatessa che chiede di parlare con Dalton. Il detective Frazier dovrà rispondere a una serie di interrogativi misteriosi per poter salvare la vita degli ostaggi.

Recensione » Critica » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Flightplan - Mistero in volo

Flightplan - Mistero in volo

* * - - -
(mymonetro: 2,31)

Un film godibile che poteva diventare, con alcuni semplici accorgimenti, un piccolo classico

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Robert Schwentke. Con Jodie Foster, Peter Sarsgaard, Sean Bean, Kate Beahan, Michael Irby. Titolo originale Flightplan. Thriller, durata 98 min. - USA 2005. Data uscita al cinema: 04/11/2005.

Volando a migliaia di chilometri di altezza da Berlino a New York, Kyle deve affrontare il peggior incubo per una madre, la sparizione di sua figlia nel bel mezzo del viaggio. Già devastata emotivamente dalla morte inaspettata del marito, Kyle si batte disperatamente per convincere piloti e assistenti che sua figlia è effettivamente salita su quell'aereo, benché tutte le prove portino a sospettare di un delirio paranoico della donna.Il thriller punta tutto, o quasi, sul clima di sfiducia che si crea attorno al personaggio della Foster, la tipica persona che nessuno vorrebbe accanto a sè in una trasvolata oceanica, e ci riesce perfettamente almeno per un'ora.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Una lunga domenica di passioni

Una lunga domenica di passioni

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,94)

Un kolossal francese in cui erompe l'immaginazione e le trovate abbondano

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Jean-Pierre Jeunet. Con Audrey Tautou, Dominique Pinon, Chantal Neuwirth, Gaspard Ulliel, Ticky Holgado. Titolo originale Un long dimanche de fiançailles. Drammatico, durata 132 min. - Francia 2004. Data uscita al cinema: 11/02/2005.

In questo quinto film di Jeunet erompe l'immaginazione, le trovate abbondano (lo scoppio catastrofico di un dirigibile in un hangar, l'assassinio di un uomo legato al letto dopo pratiche sadomasochiste e ucciso con le scaglie dello specchio appeso sopra) forse per sopperire alla carenza della storia. La vicenda è quella della sognatrice Mathilde che non si rassegna alla condanna a morte del fidanzato ucciso dai commilitoni - durante la Ia guerra mondiale - e in maniera ossessiva cerca gli indizi che la conducano a ritrovarlo. Si sposterà dal suo paesino alla scoperta di una Parigi favolosa (rivitalizzata in digitale), con i colori vivaci di Place de l'Opéra e del Trocadero, tra preti che conoscono mezze verità, prostitute vendicative e avvocati che faticano ad essere avidi; tornerà al suo paese in preda allo sconforto, scoprirà un altro indizio e ripartirà per Parigi.

Recensione » Critica » Colonna sonora » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
The Dangerous Lives of Altar Boys

The Dangerous Lives of Altar Boys

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,65)

Analisi del disagio adolescenziale attraverso il fumetto

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Peter Care. Con Drammatico, durata 104 min. - USA 2002.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Panic Room

Panic Room

* * * - -
(mymonetro: 3,08)

Thriller claustrofobico girato con perizia che tiene incollati alla sedia gli spettatori

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di David Fincher. Con Jodie Foster, Forest Whitaker, Jared Leto, Kristen Stewart, Dwight Yoakam. Titolo originale Panic Room. Thriller, durata 100 min. - USA 2002.

Per Meg Altman (Jodie Foster) e sua figlia Sarah è la prima notte nella nuova casa: papà se n'è andato con una modella, ma ha lasciato loro sufficienti soldi per comprarsi una magnifica palazzina ai confini di Central Park. Quattro piani, giardino, un'infinità di camere da letto e, come optional, una "panic room", ossia una camera blindata inespugnabile dove ci si può rinchiudere in caso di necessità, osservando il resto della casa attraverso dei monitor.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Anna and the King

Anna and the King

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,71)
Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Andy Tennant. Con Jodie Foster, Chow Yun-Fat, Bai Ling, Ann Firbank, Tom Felton. Drammatico, durata 148 min. - USA 1999. Data uscita al cinema: 14/01/2000.

Ambientato nel 1862, il film racconta la storia di un'insegnante, Jodie Foster, nel ruolo di Anna Leonwens, che incontra il re del Siam, venerato come un dio dal suo popolo, con il quale ha l'accordo di fare da precettrice ai suoi 58 figli, alla moglie ufficiale e alle concubine. Un un film che nasce dal sempreverde musical di Hammerstein e Rodgers e che ha avuto diverse versioni, in scena e in pellicola.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Contact

Contact

* * * * -
(mymonetro: 4,05)

Una sceneggiatura fragile per un film di fantascienza con una protagonista in stato di grazia

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Robert Zemeckis. Con Jodie Foster, James Woods, Tom Skerritt, Matthew McConaughey, William Fichtner. Fantastico, durata 150 min. - USA 1997.

Ellie Harroway, scienziata, risponde a segnali che provengono da Vega e decide di recarsi nello spazio per entrare in contatto diretto con gli extraterrestri. Il suo problema sarà quello di conciliare la propria razionalità con le attese messianiche di massa. Zemeckis torna su temi a lui congeniali utilizzando tecnologie sempre più avanzate (nel film compare anche un Clinton digitalizzato).

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Nell

Nell

* * - - -
(mymonetro: 2,47)

Un film lento e soporifero da cui emerge solo Jodie Foster

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Michael Apted. Con Jodie Foster, Liam Neeson, Natasha Richardson Drammatico, durata 113 min. - USA 1994.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Maverick

Maverick

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,56)
Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Sommersby

Sommersby

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

Jodie Foster e Richard Gere, insieme per un commovente film in costume

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Jon Amiel. Con Jodie Foster, Bill Pullman, Richard Gere, James Earl Jones, Maury Chaykin. Drammatico, durata 118 min. - USA 1993.

Nel 1867, due anni dopo la fine della guerra civile, torna a Vine Hill (Tennessee) un reduce dell'esercito sudista nel quale tutti, compresa la moglie, riconoscono Jack Sommersby, proprietario terriero. Sembra molto cambiato: fa rifiorire la situazione economica della comunità, è diventato gentile con i neri, ama la moglie. Mentre lo si sospetta di essere un impostore, salta fuori un omicidio commesso anni prima. Processo: se è lui, è colpevole; se è un impostore, è innocente.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il silenzio degli innocenti

Il silenzio degli innocenti

* * * * -
(mymonetro: 4,13)

Un thriller con scene indimenticabili e una tensione architettata a dovere

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Jonathan Demme. Con Jodie Foster, Anthony Hopkins, Scott Glenn, Ted Levine, Charles Napier. Titolo originale The Silence of the Lambs. Thriller, durata 118 min. - USA 1991.

L'Fbi non riesce a catturare uno psicopatico, chiamato Buffalo Bill, che uccide giovani donne e poi le scuoia. Viene incaricata dell'indagine la giovane Clarice, tormentata, coraggiosa e geniale. La ragazza fa riferimento a un altro pazzo assassino, lo psichiatra Hannibal Lecter, detenuto in una situazione di massima sicurezza, letterale divoratore delle sue vittime. Fra i due personaggi si stabilisce una gara di intelligenza, forza nervosa e oscuri segnali da interpretare. Clarice, grazie a uno spunto di Lecter, trova la chiave giusta: una certa farfalla, trovata nella gola delle vittime, rappresenterebbe un desiderio transessuale. Buffalo Bill viene trovato proprio mentre sta per uccidere l'ennesima vittima. Nel frattempo Lecter è evaso facendo una strage.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il mio piccolo genio

Il mio piccolo genio

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Un ritratto sentito della quotidianità di un bimbo prodigio

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Jodie Foster. Con Jodie Foster, Dianne Wiest, Adam Hann-Byrd Titolo originale Little Man Tate. Commedia, durata 99 min. - USA 1991.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Ombre e nebbia

Ombre e nebbia

* * * - -
(mymonetro: 3,41)

Una lettura del vivere umano collocabile nell'ambito più pessimistico del cinema alleniano

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Woody Allen. Con Jodie Foster, Madonna, Mia Farrow, Woody Allen, Kathy Bates. Titolo originale Shadows and Fog. Drammatico, durata 86 min. - USA 1991.

Trasposizione cinematografica di M, commedia inclusa nella raccolta di racconti Citarsi addosso di Allen. La storia tuttavia ha un diverso finale e molti arricchimenti. Le citazioni abbondano: da Lang a Kafka, da Murnau a Bergman, da Fellini a Freaks di Browning. La veste è teatrale: si tratta di un set tedesco ricostruito a New York. I temi sono i soliti: morte, religione, inconscio e amore tradito. Kleinmann viene svegliato nel cuore della notte perché farà parte di un gruppo di "volontari" che stanno cercando di catturare un maniaco omicida. Farà parecchi incontri tra cui uno con un'artista circense, che è fuggita dal marito che la tradiva.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Ore contate

Ore contate

* * - - -
(mymonetro: 2,25)
Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Dennis Hopper. Con Jodie Foster, Dean Stockwell, John Turturro, Dennis Hopper, Joe Pesci. Titolo originale Backtrack. Poliziesco, durata 90 min. - USA 1989.

Recensione » Critica » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Il sentiero dei ricordi

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,75)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Steven Kampmann, Will Aldis. Con Stealing Home. Drammatico, durata 98 min. - USA 1988.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Dentro la grande mela

Dentro la grande mela

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,75)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Tony Bill. Con Jodie Foster, Tim Robbins, John Turturro, Jack McGee Titolo originale Five Corners. Drammatico, durata 92 min. - USA 1988.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Sotto accusa

Sotto accusa

* * * - -
(mymonetro: 3,39)

Legal thriller su uno stupro di gruppo che lascia un segno nella coscienza dello spettatore

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Jonathan Kaplan. Con Jodie Foster, Kelly McGillis, Carmen Argenziano, Leo Rossi, Steve Antin. Titolo originale The Accused. Drammatico, durata 110 min. - USA, Canada 1988. - VM 18

Il film racconta la storia di Sarah Tobias, cameriera in un bar con una pessima reputazione, che viene violentata una sera nel locale da tre ragazzi tra l'incitamento generale degli avventori. Il procuratore Kathryn Murphy si occupa del caso e accetta un patteggiamento per lesioni colpose (escludendo così lo stupro) per i tre aggressori. Spinta dalla vittima però, con la quale instaura pian piano un rapporto di solidarietà, si rende conto di aver condotto superficialmente il caso e decide di portare in tribunale anche tutti gli uomini che hanno istigato i tre alla violenza.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità