Si vive una volta sola

Film 2021 | Commedia, 105 min.

Regia di Carlo Verdone. Un film con Carlo Verdone, Anna Foglietta, Rocco Papaleo, Max Tortora, Mariana Falace. Cast completo Genere Commedia, - Italia, 2021, durata 105 minuti. Uscita cinema mercoledì 28 aprile 2021 distribuito da Vision Distribution, Filmauro. - MYmonetro 2,27 su 19 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Si vive una volta sola tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 29 aprile 2021

Tre uomini e una donna. Un quartetto di medici tanto abili in sala operatoria - visto che persino il Papa si affida alle loro cure - quanto inaffidabili, fragili e maldestri nella vita privata. Il film ha ottenuto 1 candidatura ai Nastri d'Argento,

Consigliato nì!
2,27/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,44
PUBBLICO 1,87
CONSIGLIATO NÌ
Una commedia leggera divertente e ben recitata, ma con qualche (poco Verdoniana) caduta di stile.
Recensione di Paola Casella
martedì 18 febbraio 2020
Recensione di Paola Casella
martedì 18 febbraio 2020

Il professor Umberto Gastaldi è un chirurgo di fama che dirige un'équipe dì fedelissimi: il suo assistente Corrado Pezzella, la strumentista Lucia Santilli e l'anestesista Amedeo Lasalandra. A unirli non è solo la medicina ma una comune inabilità nel far coesistere la propria affermazione professionale con una vita personale decente, e la passione per gli scherzi che hanno come target loro stessi, soprattutto il tenero Amedeo. Gli scherzi sono crudeli come quelli che architettavano i protagonisti di Amici miei, e come nel film di Monicelli contengono una buona dose di malinconia e di solitudine esistenziale, ma anche quella immaturità che, intorno ai 60 anni, diventa facilmente patetica. Quando però si viene a scoprire che uno di loro è a sua insaputa affetto da una malattia terminale la voglia di scherzare si trasforma nel desiderio di stringersi l'uno all'altro, con l'escamotage di una (ultima?) vacanza nel Salento.

Questa volta Carlo Verdone si fa assistere alla sceneggiatura non solo dallo storico sodale Pasquale Plastino ma anche da Giovanni Veronesi, il cui contributo narrativo è molto evidente lungo tutta la trama.

Il tentativo è quello di rifarsi alla commedia all'italiana, non solo quella di Amici miei ma tutto il filone che mescola comicità e amarezza, da Risi a Germi a Pietrangeli. Il regista-sceneggiatore si affida a tre bravi attori - Max Tortora, Anna Foglietta e Rocco Papaleo - per creare un lavoro di squadra che rende credibile l'interazione fra i quattro protagonisti (Verdone è naturalmente il professor Gastaldi) e la professionalità degli interpreti fa davvero molto per il film, così come Verdone presta al suo ruolo la vis comica che gli spettatori seguono con affetto da decenni.

Purtroppo però la trama è datata, con un colpo di scena prevedibile fin dall'inizio e una serie di siparietti che sono sì divertenti, ma appartengono più alla comicità dei Vanzina che a quella della commedia all'italiana classica. Un personaggio in particolare, ovvero la figlia del professore, è davvero fuori tono per Verdone, e l'imbarazzo che l'esibizione del didietro della giovane attrice (Mariana Falace) provoca nel padre diventa una scusa per mostrarlo allo spettatore con reiterata insistenza, simile a quella con cui numerosi prodotti commerciali vengono esposti a favore di cinepresa, in onore ad un product placement onnipresente. Sono cadute di stile che da un film di Verdone non ci si aspetta, e vanno a scapito del risultato complessivo.

Si ride, davanti a questi quattro "fregnoni" e alle loro peripezie, si apprezzano molte battute e l'utilizzo comico della parola che è uno dei talenti più sottili e meno celebrati di Verdone, ma l'architettura complessiva della storia, e i cedimenti di cui sopra, remano contro la chimica piacevole del quartetto e la natura stessa del cinema verdoniano.

Così le riflessioni amare sull'eterna immaturità di questi adulti irrisolti si disperdono nella scontatezza di certi passaggi narrativi che fanno più parte della drammaturgia di Veronesi (già coautore di C'era un cinese in coma) che di quella di Verdone.

Sei d'accordo con Paola Casella?
Amicizia e sorprese nel 27esimo film di Carlo Verdone.
Overview di Giorgio Crico
mercoledì 22 gennaio 2020

Quattro medici molto amici tra loro - Umberto, Lucia, Amedeo e il suo assistente Corrado - sono tanto brillanti in sala operatoria quanto problematici, irrisolti e paranoici nel loro privato ma, spalleggiandosi l'un l'altro, sono riusciti a costruire un rapporto di amicizia e complicità tra loro che va ben oltre la carriera. Uniti ormai da anni e molto affiatati, la loro vita viene scandita anche dai continui scherzi con cui gli altri tre tartassano da sempre il povero Amedeo che, uomo di buon cuore e piuttosto boccalone, è sempre un obiettivo fin troppo facile per le prese in giro. La routine però si capovolge inaspettatamente quando Umberto, Lucia e Corrado scoprono che il loro amico è gravemente ammalato ma nessuno ha il coraggio di dirlo al diretto interessato: il quartetto si imbarca così in un lungo viaggio che attraversa il sud Italia per cercare di creare l'occasione giusta in cui confidare ad Amedeo la difficile verità sul suo stato di salute.

Si vive una volta sola è il 27esimo film da regista e sceneggiatore di Carlo Verdone ed esce esattamente a quarant'anni di distanza da Un sacco bello, esordio dell'artista romano dietro la macchina da presa ed oggi ritenuto un autentico classico.

Si vive una volta sola vede un Verdone immerso in una storia più corale, dov'è veramente difficile individuare un protagonista assoluto tra i quattro personaggi principali. Questo segna una differenza con gli ultimi lavori dell'autore di Borotalco e Viaggi di nozze, che negli ultimi anni aveva privilegiato storie che si concentrassero più sul protagonista o su una coppia di personaggi centrali, mentre rivela che ha collaborato alla stesura della sceneggiatura Giovanni Veronesi, regista e autore che spesso ama gestire dei cast molto nutriti e tanti attori di talento al punto da farne un marchio piuttosto riconoscibile. Ultimo co-autore del copione è invece Pasquale Plastino, collaboratore di fiducia di Verdone fin dalla metà degli anni 90 (i due hanno realizzato insieme ben tredici film).

Verdone è ovviamente uno dei quattro protagonisti e interpreta Umberto, il professorone dell'équipe medica. Al suo fianco troviamo tre attori di grande talento e fama quali: Rocco Papaleo nei panni di Amedeo, in un ruolo che gli calza a pennello, Anna Foglietta nel ruolo della nevrastenica Lucia e Max Tortora che presta il suo viso al casanova Corrado. Completano il cast Mariana Falace e Sergio Múñiz, che alcuni ricorderanno in diverse fiction televisive e qualche reality show.

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 15 maggio 2021
Lizzy

Mi fa specie dare il minimo della votazione ad un film di Carlo. Innanzitutto perchè ne sono sempre stata un gran sostenitrice e poi perchè, onestamente, nella sua "vecchiaia" (artistica...) avrei voluto vedere non dico degli ottimi capolavori, ma quantomeno degli onesti lavori "di mestiere". E invece... Rieccoci qui a ribadire l'ovvio, a rilucidare lo squallido, [...] Vai alla recensione »

Frasi
Che bel regalo che m'avete fatto..
Una frase di Amedeo Lasalandra (Rocco Papaleo)
dal film Si vive una volta sola - a cura di MYmovies.it
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 14 febbraio 2020
Teresa Marchesi
Huffington Post

Ha senso nell'Anno di Grazia 2020 un film in cui tutte ma tutte le donne, mogli, figlie, ex mogli, fidanzate volatili, conoscenze casuali e amanti occasionali sono "zoccole"? Preciso che il termine non appartiene al mio vocabolario ma imperversa nella nuova commedia di Carlo Verdone in uscita il 26 febbraio, "Si vive una volta sola". E mi correggo: fa eccezione Anna Foglietta, protagonista insieme [...] Vai alla recensione »

NEWS
PRIME VIDEO
giovedì 13 maggio 2021
Giorgio Crico

Un’opera corale che mette insieme commedia brillante e spaccati di realtà. Disponibile su Prime video. Vai all'articolo »

TRAILER
martedì 13 ottobre 2020
 

Regia di Carlo Verdone. Un film con Carlo Verdone, Anna Foglietta, Rocco Papaleo, Max Tortora, Mariana Falace. Guarda il trailer »

OVERVIEW
mercoledì 22 gennaio 2020
Giorgio Crico

Tre uomini e una donna. Quattro di medici tanto abili in sala operatoria quanto fragili nella vita privata. Prossimamente al cinema. Vai all'articolo »

POSTER
lunedì 20 gennaio 2020
 

Il Professor Umberto Gastaldi (Carlo Verdone) guida una formidabile équipe medica composta dalla strumentista Lucia Santilli (Anna Foglietta), dall'anestesista Amedeo Lasalandra (Rocco Papaleo) e dal suo assistente Corrado Pezzella (Max Tortora): un team [...]

TRAILER
lunedì 13 gennaio 2020
 

Regia di Carlo Verdone. Un film con Carlo Verdone, Anna Foglietta, Rocco Papaleo, Max Tortora, Mariana Falace. Prossimamente al cinema. Guarda il trailer »

TRAILER
martedì 10 dicembre 2019
 

Regia di Carlo Verdone. Un film con Carlo Verdone, Anna Foglietta, Rocco Papaleo, Max Tortora. Prossimamente al cinema. Guarda il trailer »

NEWS
venerdì 30 aprile 2021
 

Tre uomini e una donna. Un quartetto di medici tanto abili in sala operatoria - visto che persino il Papa si affida alle loro cure - quanto inaffidabili, fragili e maldestri nella vita privata. Vai all'articolo »

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy