Advertisement
Bentornato Presidente, graffiante instant movie sulla politica italiana

Nella scelta del Cinema di Sky, un film che analizza con ironia l'inadeguatezza di chi è chiamato a gestire la cosa pubblica.
di Alessandro Buttitta

Impostazioni dei sottotitoli

Posticipa di 0.1s
Anticipa di 0.1s
Sposta verticalmente
Sposta orizzontalmente
Grandezza font
Colore del testo
Colore dello sfondo
0:00
/
0:00
Caricamento annuncio in corso
Claudio Bisio (67 anni) 19 marzo 1957, Novi Ligure (Italia) - Pesci. Interpreta Peppino Garibaldi nel film di Giancarlo Fontana, Giuseppe Stasi Bentornato Presidente!.
sabato 13 luglio 2019 - Sky

Perché vedere Bentornato Presidente? Perché si può ammirare uno straordinario sfoggio di intelligenza da parte dei suoi autori: un'intelligenza che analizza con sorridente ironia l'inadeguatezza di chi è chiamato a gestire la cosa pubblica; un'intelligenza che offre una disamina accuratissima della realtà italiana senza avere alcun freno inibitorio nel mostrare le prodezze e i prodigi del governo gialloverde attualmente in carica.

Nel sequel del fortunatissimo Benvenuto Presidente abbiamo le maschere dei politici più rilevanti di questi anni. Teodoro Guerriero, leader di Precedenza Italia, indossa felpe e ripete slogan in continuazione. Il capo del Movimento dei Candidi, Danilo Stella, "liceale che non ha concluso il liceo", predica onestà raggiungendo il Parlamento in autobus. Il rappresentante della Sinistra, Vincenzo Maceria, si sente superiore agli altri credendosi un abile e fine stratega.

Chi deve affrontare questi tre personaggi è Giuseppe Garibaldi. Già Presidente della Repubblica per un brevissimo periodo, è chiamato come Presidente del Consiglio per risolvere una situazione ingarbugliata. Difatti, visti i risultati delle elezioni, vista l'assenza di una maggioranza, si deve scegliere una figura terza per guidare un'Italia in crisi d'identità. La scelta ricade sul bibliotecario interpretato da Claudio Bisio il quale lascia le sue montagne per rituffarsi nell'arena politica.

Un altro motivo per tornare nella capitale è fornito da Janis. La fidanzata di Peppino non ne può più della tranquillità della provincia italiana. Preferisce le manovre del Quirinale alla placida pesca di trote. Così, quando ritorna sui suoi passi e abbandona l'uomo di cui si era innamorata, il secondo Garibaldi più famoso d'Italia è costretto giocoforza a dare il meglio di sé per riconquistarla.

In questo sequel, ottimamente scritto da Fabio Bonifacci su soggetto di Nicola Giuliano, ci sono dei cambiamenti sostanziali rispetto al primo film. Alla regia, al posto di Riccardo Milani, sono subentrati Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi. Inoltre Sarah Felberbaum ha sostituito Kasia Smutniak nel dare le fattezze a Janis. Nel cast, oltre al mattatore Claudio Bisio, ci sono Paolo Calabresi, Marco Ripoldi, Guglielmo Poggi, Pietro Sermonti, Massimo Popolizio, Cesare Bocci e Ivano Marescotti.

Originale istant movie sulla situazione politica italiana, non a caso uscito quasi un anno dopo le ultime elezioni politiche, Bentornato Presidente è ricchissimo di trovate e intuizioni.
Alessandro Buttitta

In prima visione su Sky Cinema Uno da lunedì 15 luglio alle 21.15, disponibile anche on demand, il film è una delle opere più pungenti del panorama cinematografico italiano. C'è un impianto satirico che è difficilmente riscontrabile in altre commedie. È pur vero che, in alcune situazioni, il film può risultare fin troppo indulgente e rassicurante. Bisio ha stoppato sapientemente ogni polemica: "C'è già tanta tensione nella realtà. Il nostro non è un film buonista, è un film anti-cattivismo".

Dello stesso avviso la coppia di registi, Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi. I due hanno spiegato quali sono state le difficoltà di girare un'opera del genere: "Ci siamo trovati davanti a una doppia sfida. Da un lato abbiamo avuto la responsabilità di realizzare il sequel di uno dei più grandi successi cinematografici degli ultimi anni, dall'altro invece la possibilità di esplorare, attraverso un soggetto dal fortissimo potenziale commerciale, l'attualità sociale e politica italiana".


SCOPRI LA PROGRAMMAZIONE SKY
In foto una scena del film Bentornato Presidente.
In foto una scena del film Bentornato Presidente.
In foto una scena del film Bentornato Presidente.

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati